Canyon rottura telaio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........., fa un po' paura pensare che si possa rompere col cavalletto.
A un mio amico è successo...con la mtb. E io ho il terrore del portabici thule. Serro pochissimo e aiuto il tutto con i classici elastici da bagagli. Non è raro spingere con le dita e sentire la flessione, seppur minima, sugli orizzontali.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
quindi uno scatolare del genere lavora a trazione e compressione sul lato lungo ma non a taglio sul lato corto, giusto?
ma questa cosa non è conseguente al posizionamento dei fogli? cioè, una canna da pesca non penso sopporti un gran carico di punta ma è molto elastica e, dalla posizione del mulinello, sembra resistere al taglio. non può essere un problema di un foglio "strappato" che non ha lavorato bene? non pensavo fosse così rischioso il cavalletto. io ci metto una marea di pluriball e alla fine la bici rimane pure ballerina, ma insomma, fa un po' paura pensare che si possa rompere col cavalletto.

il pluriball che metti non serve a nulla serve solo a proteggerlo dai graffi,ma il problema è la pressione che tu eserciti con la morsa in quel singolo punto dove stringi Ovvio che non si rompe se tu blocchi in maniera giusta ma se eserciti una pressione sbagliata lo schiacci Anche le viti hanno un punto di rottura oltre un certo tiraggio cosi come ogni altra cosa,tutto ha un suo limite basta non superarlo e purtroppo con una morsa di quel genere se la stringi troppo spezzi il telaio cosi come spezzeresti la canna da pesca che hai preso come esempio
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
il pluriball che metti non serve a nulla serve solo a proteggerlo dai graffi,ma il problema è la pressione che tu eserciti con la morsa in quel singolo punto dove stringi Ovvio che non si rompe se tu blocchi in maniera giusta ma se eserciti una pressione sbagliata lo schiacci Anche le viti hanno un punto di rottura oltre un certo tiraggio cosi come ogni altra cosa,tutto ha un suo limite basta non superarlo e purtroppo con una morsa di quel genere se la stringi troppo spezzi il telaio cosi come spezzeresti la canna da pesca che hai preso come esempio

Quindi meglio mettere la bici nella morsa dal reggi sella, ma ho paura si crepi il tubo piantone all'altezza del collarino, anche se il meccanico da cui raramente la porto fa così.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quindi meglio mettere la bici nella morsa dal reggi sella, ma ho paura si crepi il tubo piantone all'altezza del collarino, anche se il meccanico da cui raramente la porto fa così.
Esatto, si aggancia al reggisella. Magari con l'accortezza di mettere la bici a terra quando si fanno operazioni di grande sforzo come svitare un MC o pedali.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
https://www.bmc-switzerland.com/int-en/support/carbon-care/

non pressate il carbonio con le dita c'è scritto pure questo.

chiaramente il produttore si sta parando il deretano e giustamente direi.

da guesto a dire che puoi far fuori un telaio mettendolo su un cavalletto...sarei curioso di sapere come tagliano le forcelle in bmc...le tengono fissate su un paio di materassi a panino?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Qualcuno ha idea di come sono assemblati i telai canyon ?
Ho visto che ci sono varie tecniche... qualcuno parte addirittura assemblando da zero, altri da pezzi preformati unendo i tubi già preformati etc etc
A me personalmente pare difficile fare una diagnosi così complessa da una semplice foto... per di più l'autore del 3d dice che la bici Non è mai stata dal meccanico ne tanto meno fissata ad un cavalletto, se la prendiamo per buona da dove deriva un danno simile ?

qui si vedono le sollecitazioni a cui è sottoposto un telaio:
 

Allegati

  • Schermata 2017-10-03 alle 09.22.48.png
    Schermata 2017-10-03 alle 09.22.48.png
    287,8 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quindi meglio mettere la bici nella morsa dal reggi sella, ma ho paura si crepi il tubo piantone all'altezza del collarino, anche se il meccanico da cui raramente la porto fa così.

Se noti, lo spessore che hanno i tubi nella zona del collarino, è ben superiore a quello che è al centro dell'orizzontale, come di quello dell'obliquo.

Basta vederlo quando togli il reggisella. Per vedere il centro dei tubi invece osserva una bici incidentata dal tuo meccanico ... Poi pensa che su un coso così ci fai anche 80/90 kmh :afraid:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho chiesto anch'io al mio amico ingegnere che fa gli ultrasuoni una consulenza in merito, lo stesso mi ha detto che con una scansione ad ultrasuoni con un danno del genere viene difficoltoso capire la causa del problema, bisogna attuare una procedura dove si tagliano le parti vicino il danno ed esaminarle, ovvero un lavoro abbastanza complesso, cmq dalle foto che gli ho inviato, lo stesso anche se materialmente non l'ha sotto mano, mi ha detto che sarebbe da escludere il cedimento strutturale e secondo lui e' una bella "botta", questo x dire che prima di sparare a zero sulla poca professionalita' o su pratiche "truffaldine" delle aziende, nel caso di specie Canyon, certuni dovrebbero pesare bene la parole, xche' dalla semplice critica alla diffamazione il passo e' breve.

ps. ed aggiungo che in un 3d come questo sarebbe utile sentire entrambe le parti al fine di avere un contraddittorio ove si sentono le ragioni dell'una e dell'altra parte.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho chiesto anch'io al mio amico ingegnere che fa gli ultrasuoni una consulenza in merito, lo stesso mi ha detto che con una scansione ad ultrasuoni con un danno del genere viene difficoltoso capire la causa del problema, bisogna attuare una procedura dove si tagliano le parti vicino il danno ed esaminarle, ovvero un lavoro abbastanza complesso, cmq dalle foto che gli ho inviato, lo stesso anche se materialmente non l'ha sotto mano, mi ha detto che sarebbe da escludere il cedimento strutturale e secondo lui e' una bella "botta", questo x dire che prima di sparare a zero sulla poca professionalita' o su pratiche "truffaldine" delle aziende, nel caso di specie Canyon, certuni dovrebbero pesare bene la parole, xche' dalla semplice critica alla diffamazione il passo e' breve.
In sostanza, oltre a Canyon che ovviamente è di parte (ma non necessariamente truffaldina), parrebbe che ben due pareri di gente che lavora il carbonio, alla visione della foto, concordino in maniera decisa sulla causa diversa dal cedimento strutturale.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In sostanza, oltre a Canyon che ovviamente è di parte (ma non necessariamente truffaldina), parrebbe che ben due pareri di gente che lavora il carbonio, alla visione della foto, concordino in maniera decisa sulla causa diversa dal cedimento strutturale.

esatto, il condizionale l'ho messo io x deformazione professionale xche il beneficio del dubbio si concede a tutti, ma le sue testuali parole, iniziali, sono state ""Quella e' una botta, cedimento non credo proprio""
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
esatto, il condizionale l'ho messo io x deformazione professionale xche il beneficio del dubbio si concede a tutti, ma le sue testuali parole sono state ""Quella e' una botta, cedimento non credo proprio""
In sostanza, fatta salva la buonafede del cliente in questo caso (una botta la sua bici la può aver presa anche a sua insaputa, magari dalla moglie che gli ha fatto cadere la bici e o un amico che gliela ha fatta cadere senza che lì per lì si vedesse nulla), parrebbe che l'esame visivo di Canyon non sia poi così superficiale e campato in aria.
Personalmente, non so come si possa stabilire certe cose da una foto, ma conscio della mia ignoranza della materia, non escludo che chi lavora in quel campo possa capirlo facilmente, e, almeno in casi come questo, parrebbe che sia così.
Del resto come molti di noi con una camera d'aria forata in mano capiscono in molti casi, senza ispezionare cerchio e copertone, se la foratura è di un vetrino, una spina o una pizzicata, così parrebbe che i danni al carbonio siano, quantomeno in taluni casi, abbastanza facilmente identificabili. Del resto, anche altre case a quanto pare si regolano con le foto, in casi evidenti, riservandosi esami più approfonditi o in caso di dubbi o in caso di insistenze del cliente (come in questo caso Canyon si è offerta di fare).
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ho chiesto anch'io al mio amico ingegnere che fa gli ultrasuoni una consulenza in merito, lo stesso mi ha detto che con una scansione ad ultrasuoni con un danno del genere viene difficoltoso capire la causa del problema, bisogna attuare una procedura dove si tagliano le parti vicino il danno ed esaminarle, ovvero un lavoro abbastanza complesso, cmq dalle foto che gli ho inviato, lo stesso anche se materialmente non l'ha sotto mano, mi ha detto che sarebbe da escludere il cedimento strutturale e secondo lui e' una bella "botta", questo x dire che prima di sparare a zero sulla poca professionalita' o su pratiche "truffaldine" delle aziende, nel caso di specie Canyon, certuni dovrebbero pesare bene la parole, xche' dalla semplice critica alla diffamazione il passo e' breve.

ps. ed aggiungo che in un 3d come questo sarebbe utile sentire entrambe le parti al fine di avere un contraddittorio ove si sentono le ragioni dell'una e dell'altra parte.

sulla poca professionalità si spara senza tante complicazioni: il servizio assistenza è pessimo. e il centro del contendere mi pare che sia questo negli scritti di tutti.
tu mi puoi dire "inviami il telaio che lo guardo", ma non certo "dammi 300 euro che io mando la bici a fare un test nel quale te la sego in 2".
negare una garanzia per una foto è profondamente scorretto (poi si saranno tutelati legalmente, ma è una pratica piuttosto sgradevole); a insistenza rispondere non "mandacelo che lo guardiamo e ti facciamo sapere le opzioni" (tra le quali, ad esempio, pare possa esserci una riparazione) ma "dacci 300 euro e spediscicelo, noi te lo seghiamo a fette e poi decidiamo se ridarti un telaio o no" è una pratica che qualifica il servizio clienti come penoso.

di tutte le cose che un'azienda può fare di positivo, canyon non ha proposta una, di cose negative, parecchie.
1-non guarda il telaio, decide con le foto
2-non chiede l'invio del telaio per vederlo
3-chiede dei soldi anticipati per fare personalmente un test nel quale distrugge il telaio
4-non facendosi inviare il telaio non propone un'eventuale riparazione
5-non propone al cliente "portala a testare in uno di questi centri e comunicacelo, noi ci facciamo inviare i risultati"

qui dentro, che sembri a me, la critica è sul servizio clienti/assistenza, ed è centratissima. da parte mia ci metto pure due aspetti che non capisco.
1-che senso ha rendermi più semplice farti causa che esercitare il diritto alla garanzia?
2-se ti si rompe un telaio solo all'anno, il quarto di un cliente fedele, che ragionamento fai a non proporgli nessuna soluzione? ci rimetti pochissimo (magari proponendogli un telaio uguale ma in una verniciatura della quale non riesci a liberarti) e fai bella figura. perchè decidi di non fare questa bella figura? a me l'unica risposta plausibile pare essere che di quei telai te ne stiano tornando indietro troppi per starci coi conti. secondo un altro utente, lavorano sul venduto, e ci può stare, ma non capisco perchè non dicano "te lo rimandiamo, ma tra xmesi, che ora non lo abbiamo"
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In sostanza, fatta salva la buonafede del cliente in questo caso (una botta la sua bici la può aver presa anche a sua insaputa, magari dalla moglie che gli ha fatto cadere la bici e o un amico che gliela ha fatta cadere senza che lì per lì si vedesse nulla), parrebbe che l'esame visivo di Canyon non sia poi così superficiale e campato in aria.
Personalmente, non so come si possa stabilire certe cose da una foto, ma conscio della mia ignoranza della materia, non escludo che chi lavora in quel campo possa capirlo facilmente, almeno in casi come questo e parrebbe che sia così.
Del resto come molti di noi con una camera d'aria forata in mano capiscono in molti casi, senza ispezionare cerchio e copertone, se la foratura è di un vetrino, una spina o una pizzicata, così parrebbe che i danni al carbonio siano, quantomeno in taluni casi, abbastanza facilmente identificabili. Del resto, anche altre case a quanto pare si regolano con le foto, in casi evidenti, riservandosi esami più approfonditi o in caso di dubbi o in caso di insistenze del cliente (come in questo caso Canyon si è offerta di fare).

Lui e' stato inizialmente molto piu' categorico escludendo il danno strutturale, poi naturalmente x avere un quadro generale piu' esaustivo e certo il telaio va "toccato e visto con mano", cmq x lui dalla foto al 99% si tratta di un colpo accidentale, e' rimasto molto dubbioso sulla scansione che nel caso in questione avrebbe un valore abbastanza relativo visto che la rottura e' vasta e profonda, pertanto come detto in precedenza, va sezionato il pezzo rotto ed esaminato pezzo x pezzo ovvero un'operazione lunga e complessa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....
1-non guarda il telaio, decide con le foto
2-non chiede l'invio del telaio per vederlo
3-chiede dei soldi anticipati per fare personalmente un test nel quale distrugge il telaio
4-non facendosi inviare il telaio non propone un'eventuale riparazione
5-non propone al cliente "portala a testare in uno di questi centri e comunicacelo, noi ci facciamo inviare i risultati".........
1) a quanto pare sono abbastanza eloquenti per chi lavora nel campo;
2) perchè non serve, essendo a loro abbastanza chiaro il quadro;
3) non è vero non ha chiesto dei soldi anticipati...ha solo avvertito che la spesa sarà (futuro) a carico del cliente se l'esame confermerà l'esito e non ha parlato di test distruggi telaio, ma di esame ai raggi x;
4) perchè dovrebbe? magari per sentirsi dire che nega la garanzia per guadagnarci ancora sopra?;
5)perchè dovrebbe? quale costruttore proporrebbe una cosa del genere?;
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Piccolo appunto perchè non entro nella querelle, ma faccio notare che l'autore parla di TC scanner, quindi raggi X(e non ultrasuoni).
La storia del telaio segato è nata con l'articolo postato, così come i 300€ da dare in cauzione(si pagano se il TC scanner da risultato negativo) in quanto se non li paghi il telaio non torna(molto semplice, non c'è bisogno di cauzione).
Lasciamo perdere le illazioni nella vicenda e basiamoci sui fatti/cose reali.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Sinceramente non capisco perchè ancora si cerca di arrampicarsi sugli specchi.
Chi lavora il carbonio capisce che quello non è un danno in garanzia...in questi casi non capisco perchè dovrebbero prendersi in carico qualcosa. Hai voglia di fare cause legali, se diamo per scontato che tutti questi esperti non siano ubriachi il cliente avrà sicuramente torto.
Fatevene una ragione, la bici ha preso una "bella botta" quando non era in presenza del cliente...io rimango sempre della mia opinione: usare il crash replacement e godersi nuovamente la bici :)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sulla poca professionalità si spara senza tante complicazioni: il servizio assistenza è pessimo. e il centro del contendere mi pare che sia questo negli scritti di tutti.
tu mi puoi dire "inviami il telaio che lo guardo", ma non certo "dammi 300 euro che io mando la bici a fare un test nel quale te la sego in 2".
negare una garanzia per una foto è profondamente scorretto (poi si saranno tutelati legalmente, ma è una pratica piuttosto sgradevole); a insistenza rispondere non "mandacelo che lo guardiamo e ti facciamo sapere le opzioni" (tra le quali, ad esempio, pare possa esserci una riparazione) ma "dacci 300 euro e spediscicelo, noi te lo seghiamo a fette e poi decidiamo se ridarti un telaio o no" è una pratica che qualifica il servizio clienti come penoso.

di tutte le cose che un'azienda può fare di positivo, canyon non ha proposta una, di cose negative, parecchie.
1-non guarda il telaio, decide con le foto
2-non chiede l'invio del telaio per vederlo
3-chiede dei soldi anticipati per fare personalmente un test nel quale distrugge il telaio
4-non facendosi inviare il telaio non propone un'eventuale riparazione
5-non propone al cliente "portala a testare in uno di questi centri e comunicacelo, noi ci facciamo inviare i risultati"

qui dentro, che sembri a me, la critica è sul servizio clienti/assistenza, ed è centratissima. da parte mia ci metto pure due aspetti che non capisco.
1-che senso ha rendermi più semplice farti causa che esercitare il diritto alla garanzia?
2-se ti si rompe un telaio solo all'anno, il quarto di un cliente fedele, che ragionamento fai a non proporgli nessuna soluzione? ci rimetti pochissimo (magari proponendogli un telaio uguale ma in una verniciatura della quale non riesci a liberarti) e fai bella figura. perchè decidi di non fare questa bella figura? a me l'unica risposta plausibile pare essere che di quei telai te ne stiano tornando indietro troppi per starci coi conti. secondo un altro utente, lavorano sul venduto, e ci può stare, ma non capisco perchè non dicano "te lo rimandiamo, ma tra xmesi, che ora non lo abbiamo"

hai dati circa la rottura di telai canyon, no xche' senno' stiamo parlando del nulla, sul discorso foto e garanzia ha gia' risposto [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] riprendendo alcuni post del forum, ove risulta che sia una prassi consolidata delle case produttrici, che puo' essere condivisibile o meno ma ormai anche se la porti dal sivende sotto casa questo fa una foto e la manda alla casa produttrice, da quello che ho letto e che mi e' stato detto, canyon e' sicura che quel danno sia imputabile a danno accidentale e non strutturale ma si e' offerta di farlo visionare a spese del cliente, anche se, come detto in precedenza, la scansione avrebbe un valore abbastanza relativo rispetto ad un esame molto piu' approfondito ed invasivo come quello della sezionatura della lesione.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Piccolo appunto perchè non entro nella querelle, ma faccio notare che l'autore parla di TC scanner, quindi raggi X(e non ultrasuoni).
La storia del telaio segato è nata con l'articolo postato, così come i 300€ da dare in cauzione(si pagano se il TC scanner da risultato negativo) in quanto se non li paghi il telaio non torna(molto semplice, non c'è bisogno di cauzione).
Lasciamo perdere le illazioni nella vicenda e basiamoci sui fatti/cose reali.

Non sono un tecnico pertanto prendila col beneficio d'inventario, ma dalle relazioni che ho potuto visionare, le foto allegate alle stesse sono delle vere e proprie scannerizzazioni come fossero quelle ai raggi X.