Trek Emonda SL5 o SL6

DA_81

Novellino
28 Settembre 2017
8
3
Visita sito
Bici
Trek Marlin 6
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum.

Attualmente ho una mtb Trek Marlin 6.

Sto valutando di acquistare una bici più performante.

Scrivo in questo forum perchè pedalo prevalentemente su strada/pista ciclabile e quindi non sono sicuro che la mtb sia la scelta giusta.

Non faccio tanti km: 50km/settimana in primavera/estate e 25km/settimana in autunno/inverno anche se vorrei aumentare gradualmente. Pedalare mi piace molto ma il tutto deve essere coniugato con famiglia e lavoro.

Alla luce del mio budget ho individuato Trek Emonda SL5 ed SL6.

Vanno bene per un principiante BDC?
Posso considerare l'una o l'altra un investimento a medio-lungo termine ovvero che mi farà stare tranquillo per 5 anni?

Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.

Buona serata,
DA_81
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum.

Attualmente ho una mtb Trek Marlin 6.

Sto valutando di acquistare una bici più performante.

Scrivo in questo forum perchè pedalo prevalentemente su strada/pista ciclabile e quindi non sono sicuro che la mtb sia la scelta giusta.

Non faccio tanti km: 50km/settimana in primavera/estate e 25km/settimana in autunno/inverno anche se vorrei aumentare gradualmente. Pedalare mi piace molto ma il tutto deve essere coniugato con famiglia e lavoro.

Alla luce del mio budget ho individuato Trek Emonda SL5 ed SL6.

Vanno bene per un principiante BDC?
Posso considerare l'una o l'altra un investimento a medio-lungo termine ovvero che mi farà stare tranquillo per 5 anni?

Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.

Buona serata,
DA_81


Nel range 2000-2500 euro trovi una moltitudine di bici tutte ben oltre le necessità di un principiante. Scegli quella che ti piace di più e sopratutto della misura giusta. E fatti mettere in sella come si deve. E sei a posto per tutti gli anni che vuoi, alla fine sarà la scimmia che te la farà cambiare non l'esigenza di qualcosa di superiore.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.091
3.476
51
IT
Visita sito
Bici
2
...alla fine sarà la scimmia che te la farà cambiare non l'esigenza di qualcosa di superiore.
o-o

Quoto e sottoscrivo!!
ho comprato una sl6 lo scorso novembre, da principiante.
Mai salito su una bici da corsa prima di allora.
E' un gran mezzo, che mi ha fatto innamorare della bici da corsa
quando son fuori in giro, non vorrei mai rientrare.

Esteticamente appagante, tecnicamente idem..snella, leggera.. uno spadino.
riferendomi a me.. meriterebbe sicuramente un ciclista migliore.
ma qua andiamo sul soggettivo, e almeno nel mio caso.. di parte, visto che non ho provato altre bici.

Credo che volendo puntare su altri marchi..sullo spessore della sl6 andresti a spendere qualcosina in più.

Oggi La ricomprerei ad occhi chiusi, e la cambierei solo per un altra emonda.
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Ciao, io ho appena preso una bdc perchè stufo di andare solo su strada in mtb (trascinandomi su un bel carro da 13kg), se leggi la mia discussione di poco precedente alla tua ho scelto una sl5 perchè più alla portata del mio portafoglio, sono riuscito a risparmiare parecchio prendendo una fine serie 2017 e non avendola ancora provata l'unico consiglio che posso darti è questo, se alla fine scegli la sl5 cerca una fine serie 2017 e fatti fare un bel 20% di sconto sul prezzo di listino, perchè a detta del negoziante dove ho preso la mia tranne la verniciatura e lievi miglioramenti la serie 2017 è uguale alla 2018.
 

DA_81

Novellino
28 Settembre 2017
8
3
Visita sito
Bici
Trek Marlin 6
Grazie a tutti per la vs opinione! :)

Sono sbilanciato a favore di Emonda e non Domane:

- peso inferiore a parità di modello/prezzo
- preferibile in salita anche se io pedalo molto anche in piano
- forse più veloce (?)

SL5 o SL6 a questo punto è solo un fattore di €.

Alle spesa per la BDC devo infatti aggiungere:

- pedali (non credo di poter utilizzare SPD che utilizzo per la MTB)
- scarpe BDC (non credo di poter utilizzare quelle che utilizzo per la MTB - DMT M5)
- abbigliamento specifico

Vi tengo aggiornati.

Buona serata,
DA_81
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono sbilanciato a favore di Emonda e non Domane:

- peso inferiore a parità di modello/prezzo
- preferibile in salita anche se io pedalo molto anche in piano
- forse più veloce (?)
Beh, per essere la tua prima bici da strada, direi che cominci proprio alla grande !! o-o o-o

La Emonda è un' ottima bici.
E' specifica da salita, ma molto veloce anche in pianura, perchè reattiva e maneggevole.
Certo è leggera. :asd:
Moooolto leggera in confronto ad una MTB.
Alla prima discesa avrai magari l' impressione di non sentire l' anteriore :afraid:, ma basta andar piano le prime volte, poi ci si prende la mano.

Io ho preso una SL6 ad inizio stagione (ma avevo già una bici da strada) e devo dire che, pur essendo principalmente un biker, quest' anno la MTB l' ho usato pochino: troppo divertente 'sta Emonda. ;-)

Però..... se fai principalmente pianura e fai così pochi km, forse ti puoi accontentare anche di qualche modello più a buon mercato, vedi tu.
Ma se te lo puoi permettere, ti piace il modello e ti vuoi togliere lo sfizio, sicuramente avrai modo di divertirti per anni. ;-)


- pedali (non credo di poter utilizzare SPD che utilizzo per la MTB)
- scarpe BDC (non credo di poter utilizzare quelle che utilizzo per la MTB - DMT M5)
- abbigliamento specifico

Le bici vengono vendute senza pedali, che vengono montati a parte, quindi in teoria potresti anche farti montare dei pedali SPD ed utilizzare le tue scarpe.
Però gli attacchi da strada sarebbero preferibili perchè sono più grandi, più reattivi e ti fanno sentire meglio la bici, secondo me.
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ottima scelta la Emonda.
La SL5 mi pare monti il 105 11v mentre la SL6 l' ultegra 11v (io prenderei la sl6).
Sulla mia bdc monto pedali con attacchi da mtb giacchè usavo la mtb prima della bdc e per comprarmi un nuovo paio di scarpe ho trasferito i pedali
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie a tutti per la vs opinione! :)

Sono sbilanciato a favore di Emonda e non Domane:

- peso inferiore a parità di modello/prezzo
- preferibile in salita anche se io pedalo molto anche in piano
- forse più veloce (?)

SL5 o SL6 a questo punto è solo un fattore di €.

Alle spesa per la BDC devo infatti aggiungere:

- pedali (non credo di poter utilizzare SPD che utilizzo per la MTB)
- scarpe BDC (non credo di poter utilizzare quelle che utilizzo per la MTB - DMT M5)
- abbigliamento specifico

Vi tengo aggiornati.

Buona serata,
DA_81
Ho appena preso la sl6, ti allego una foto. Ho fatto molti cambiamenti, praticamente è rimasto solo il telaio, ma l'aspetto che avresti è lo stesso. Esteticamente meravigliosa, per il resto fà quello che farebbe la sl5, ma ha un gruppo migliore e pesa leggermente meno.
Io ti consiglio di fare un piccolo sacrificio e puntare alla sl6, perchè in futuro, con qualche piccolo cambiamento, avresti una gran bici su cui pedalare. E ti assicuro che pedalando e appassionandoti a questo meraviglioso sport, la voglia di upgrade ti contagerà :mrgreen:

Ho avuto anche due Domane, per chi non ha esigenze particolari, o di geometrie o di percorsi particolarmente accidentati (la Emonda è comunque una bici che sorprende in quanto a comodità, provare per credere) secondo me Emonda è da preferire, poi i gusti son gusti.
 

Allegati

  • IMG_5112.PNG
    IMG_5112.PNG
    1,8 MB · Visite: 389

DA_81

Novellino
28 Settembre 2017
8
3
Visita sito
Bici
Trek Marlin 6
Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli :-)

In questo momento sbilanciato verso SL6 per acquistare una bdc da tenere qualche anno (senza il desiderio di cambiarla ;-))

Spero di non fare il passo più lungo della gamba considerato che è la mia prima bdc ...

Prossimamente passo in negozio per capire prezzo nuovo e valore ritiro usato.

Valuto inoltre con negoziante/meccanico possibilità almeno provvisoriamente di utilizzare pedali e scarpe spd (che sostituirò con calma).

Buona serata,
DA_81
 

DA_81

Novellino
28 Settembre 2017
8
3
Visita sito
Bici
Trek Marlin 6
Buonasera a tutti!

Sto continuando le mie valutazioni ... :bua:

Domanda: andate in bdc tutto l'anno, inverno compreso? O per l'inverno è opportuno che tenga la mia mtb?

Lo chiedo perchè sto valutando di darla in permuta in occasione dell'acquisto della bdc.

Io abito a Trento e quindi l'inverno la temperatura scende ma uscirei durante le ore meno fredde.

Voglio pedalare tutto l'anno quindi piuttosto che stare fermo tengo anche la mtb. Ciononostante preferirei, nel limite del possibile, avere solo bdc.

Grazie a chi vorrà dire la sua!

DA_81 :)
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Buonasera a tutti!

Sto continuando le mie valutazioni ... :bua:

Domanda: andate in bdc tutto l'anno, inverno compreso? O per l'inverno è opportuno che tenga la mia mtb?

Lo chiedo perchè sto valutando di darla in permuta in occasione dell'acquisto della bdc.

Io abito a Trento e quindi l'inverno la temperatura scende ma uscirei durante le ore meno fredde.

Voglio pedalare tutto l'anno quindi piuttosto che stare fermo tengo anche la mtb. Ciononostante preferirei, nel limite del possibile, avere solo bdc.

Grazie a chi vorrà dire la sua!

DA_81 :)
Io abito vicino a Trento (Pergine Valsugana) e quando posso, tempo permettendo, esco tutto l'anno. D'inverno preferisco la MTB perchè mi sembra (magari sbaglio) di essere più sicuro. Da noi non è difficile trovare curve umide o sporche di sale o ghiaino e le ruote della MTB mi danno più tranquillità. Comunque vedo in giro anche BDC che in discesa mi sverniciano per cui probabilmente in gran parte è questione di manico. Con gomme e pressioni adatte se ci sai fare vai tranquillo anche in BDC.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buonasera a tutti!

Sto continuando le mie valutazioni ... :bua:

Domanda: andate in bdc tutto l'anno, inverno compreso? O per l'inverno è opportuno che tenga la mia mtb?

Lo chiedo perchè sto valutando di darla in permuta in occasione dell'acquisto della bdc.

Io abito a Trento e quindi l'inverno la temperatura scende ma uscirei durante le ore meno fredde.

Voglio pedalare tutto l'anno quindi piuttosto che stare fermo tengo anche la mtb. Ciononostante preferirei, nel limite del possibile, avere solo bdc.

Grazie a chi vorrà dire la sua!

DA_81 :)
Io alla MTB per l'inverno non rinuncio, la mia non è granché ma a me serve per fare la pineta e la strada quando l'asfalto è freddo e viscido (anch'io non mi fido della bdc in quelle condizioni). Quindi a meno che non valga una cifra tale da metterti in difficoltà a non permutarla tienila in garage che viene buona fra un paio di mesi.

Inviato in cima al Barbotto
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Io alla MTB per l'inverno non rinuncio, la mia non è granché ma a me serve per fare la pineta e la strada quando l'asfalto è freddo e viscido (anch'io non mi fido della bdc in quelle condizioni). Quindi a meno che non valga una cifra tale da metterti in difficoltà a non permutarla tienila in garage che viene buona fra un paio di mesi.

Inviato in cima al Barbotto

Concordo co Skybiker..sarà perchè ho iniziato ad andare in bici assiduamente con la MTB e la BDC è arrivata dopo, ma nemmeno io rinuncio alla MTB anche perchè qua da noi ci sono parecchie occasioni per usarla anche d'estate. Inoltre,visto che mi piacciono i fuori strada non molto impegnativi, la mia non è una MTB estrema. E' una 29 con forcella anteriore rigida in carbonio e gomme non larghissime da 2,1.Pesa in tutto 11,5 kg. Ovviamente su asfalto al confronto la BDC che uso è un altro pianeta ma se mi capita di andare con la 29 non è proprio così impegnativa da spingere e in ogni caso quelle gomme, il manubrio largo e i freni a disco mi danno l'impressione di avere più controllo in curva e in frenata. Se puoi tienile entrambe.o-o
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Buonasera a tutti!

Sto continuando le mie valutazioni ... :bua:

Domanda: andate in bdc tutto l'anno, inverno compreso? O per l'inverno è opportuno che tenga la mia mtb?

Lo chiedo perchè sto valutando di darla in permuta in occasione dell'acquisto della bdc.

Io abito a Trento e quindi l'inverno la temperatura scende ma uscirei durante le ore meno fredde.

Voglio pedalare tutto l'anno quindi piuttosto che stare fermo tengo anche la mtb. Ciononostante preferirei, nel limite del possibile, avere solo bdc.

Grazie a chi vorrà dire la sua!

DA_81 :)

Fai così prendi la sl 5 (magari 2017 se la trovi della tua taglia) con il 20% di sconto e ti tieni la tua mtb, io ho fatto così e non me ne pento...o-o La bimba è veramente una bomba :mrgreen:
 

DA_81

Novellino
28 Settembre 2017
8
3
Visita sito
Bici
Trek Marlin 6
Grazie a tutti!

Convinto di comperare una bdc (primavera) che lascerò però a casa durante il periodo invernale, quando uscirò in mtb.

Buona serata
DA_81 :smile:
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao a tutti,

Io, dopo anni di Wilier Izoard Lampre, ho acquistato a luglio la SL6 modello 2018 (rossa con ultegra 11v).
Devo dire che la differenza con la wilier è molto marcata: la bici (oltre a pesare, in misura 62, 7,5kg) è molto reattiva, rigida e facilmente direzionabile anche in discesa.
Sto anche pensando di regalar(le)mi delle ruote medio profilo full carbon per renderla un filo più "morbida" e usarla abitualmente anche per le gare di triathlon sprint e olimpico.
Come prezzo, direi che vale la cifra e non posso che dirmi molto molto soddisfatto.
Come opinione personale, io spenderei qualcosina in più per la SL6 rispetto alla 5 per essere sicuro di acquistare una bici che terrò per anni senza rimpianti per un acquisto più entry level.
Morale: grande bici la Emonda SL6!
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Ciao a tutti,

Io, dopo anni di Wilier Izoard Lampre, ho acquistato a luglio la SL6 modello 2018 (rossa con ultegra 11v).
Devo dire che la differenza con la wilier è molto marcata: la bici (oltre a pesare, in misura 62, 7,5kg) è molto reattiva, rigida e facilmente direzionabile anche in discesa.
Sto anche pensando di regalar(le)mi delle ruote medio profilo full carbon per renderla un filo più "morbida" e usarla abitualmente anche per le gare di triathlon sprint e olimpico.
Come prezzo, direi che vale la cifra e non posso che dirmi molto molto soddisfatto.
Come opinione personale, io spenderei qualcosina in più per la SL6 rispetto alla 5 per essere sicuro di acquistare una bici che terrò per anni senza rimpianti per un acquisto più entry level.
Morale: grande bici la Emonda SL6!

Per carità sicuramente la sl6 è migliore, questo non è in discussione. Trattandosi di un primo acquisto (e quindi soggetto a tutte le incognite del principiante che si avvicina alla bici da corsa) io preferisco una scelta più conservativa a livello economico (anche perchè spendendo meno si terrebbe la mtb) per un principiante la sl5 è veramente una bici azzeccatissima che si può tenere per anni.
 

DA_81

Novellino
28 Settembre 2017
8
3
Visita sito
Bici
Trek Marlin 6
Aggiornamento:

ordinato Trek Emonda SL 6.

Ora devo scegliere pedale Look.

Dovrei averla fine gennaio/inizio febbraio ma aspetterò strade asciutte/pulite per provarla.

Credo terrò anche MTB.

Buona giornata
DA_81 :)