Gf Tre Valli Varesine

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Quest'anno ad agosto ho partecipato al mondiale amatori in Francia e in 157 km di percorso non c'era nemmeno una macchina ma solo cittadini che incitavano noi ciclisti nonostante la.chiusura delle strade. Qui non si tratta ne di permessi richiesti in tempo o meno ma di una cultura del rispetto dei ciclisti praticamente assente. Nonostante l'enorme giro di affari che gira intorno a noi amatori.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quest'anno ad agosto ho partecipato al mondiale amatori in Francia e in 157 km di percorso non c'era nemmeno una macchina ma solo cittadini che incitavano noi ciclisti nonostante la.chiusura delle strade. Qui non si tratta ne di permessi richiesti in tempo o meno ma di una cultura del rispetto dei ciclisti praticamente assente. Nonostante l'enorme giro di affari che gira intorno a noi amatori.

In alcune zone d'Italia il problema è particolarmente serio.
In altre c'è più tolleranza.
Sta comunque ai C.O. organizzare le gare su percorsi poco trafficati e possibilmente in zone dove i ciclisti vengono non dico apprezzati ma quantomeno rispettati per l'indotto che portano.
Le altre zone, come il varesotto, mi pare di capire, vanno lasciate al loro destino e depennate.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In alcune zone d'Italia il problema è particolarmente serio.

In altre c'è più tolleranza.

Sta comunque ai C.O. organizzare le gare su percorsi poco trafficati e possibilmente in zone dove i ciclisti vengono non dico apprezzati ma quantomeno rispettati per l'indotto che portano.

Le altre zone, come il varesotto, mi pare di capire, vanno lasciate al loro destino e depennate.

Guarda o ci si mette tutti (istituzioni comprese) a far cambiare mentalità oppure non se ne esce.

Settimana scorsa hanno investito e mandato all'altro mondo un ciclista sulla strada del lago di Varese, sul sito di Varesenews la maggior parte dei commenti erano di gente frustrata che odia i ciclisti.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
A me invece queste cose ricordano che siamo in Italia: impossibile portare avanti un progetto senza che gli interessi particolari blocchino tutto.
Complimenti a Renzo Oldani, presidente della “Alfredo Binda", per l'autocontrollo che sta dimostrando! Io al posto suo sarei andato almeno a Striscia la Notizia! Per non dire altro...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quest'anno ad agosto ho partecipato al mondiale amatori in Francia e in 157 km di percorso non c'era nemmeno una macchina ma solo cittadini che incitavano noi ciclisti nonostante la.chiusura delle strade. Qui non si tratta ne di permessi richiesti in tempo o meno ma di una cultura del rispetto dei ciclisti praticamente assente. Nonostante l'enorme giro di affari che gira intorno a noi amatori.

Già, ma i comuni che sono nel mezzo forse hanno solo fastidi , o te in corsa ti fermi al bar ?

Un po' come il TAV, un valsusino avra solo dei disguidi, tanto il treno si fermerà a Torino o Lione.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non mi fermo al bar ma probabilmente un giretto nei dintorni dopo la gara o il giorno dopo me lo faccio e sicuramente qualche soldo nelle casse di qualche esercente gli entrerà.
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
É proprio questo il problema: la manifestazione non porta soldi al mio comune e io la blocco. La tav idem, la blocco. Non ci si mette mai in una prospettiva globale, e alla fine prima o poi paghiamo tutti il prezzo di questa visione miope delle cose. Ma a noi cosa ce ne frega, cambiamo percorso, no?
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
In alcune zone d'Italia il problema è particolarmente serio.
In altre c'è più tolleranza.
Sta comunque ai C.O. organizzare le gare su percorsi poco trafficati e possibilmente in zone dove i ciclisti vengono non dico apprezzati ma quantomeno rispettati per l'indotto che portano.
Le altre zone, come il varesotto, mi pare di capire, vanno lasciate al loro destino e depennate.

Qui a Varese c'è una sorta di guerra civile tra autisti e ciclisti..non so gli altri della zona ma la domenica (specialmente in gruppo) il clacson ed i vaffa si sprecano..ma ci sono due ragioni specifiche secondo me..1 il traffico a varese e provincia è impressionante ovunque tu vada 2 qui il ciclismo è di casa e la domenica ci sono plotoni di ciclisti..il risultato è scontato ma non perché a Varese siano meno tolleranti semplicemente il problema ha maggiore spessore.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Qui a Varese c'è una sorta di guerra civile tra autisti e ciclisti..non so gli altri della zona ma la domenica (specialmente in gruppo) il clacson ed i vaffa si sprecano..ma ci sono due ragioni specifiche secondo me..1 il traffico a varese e provincia è impressionante ovunque tu vada 2 qui il ciclismo è di casa e la domenica ci sono plotoni di ciclisti..il risultato è scontato ma non perché a Varese siano meno tolleranti semplicemente il problema ha maggiore spessore.

Dalle mie parti idem, ed infatti, giustamente, zero gf.:rosik:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Qui a Varese c'è una sorta di guerra civile tra autisti e ciclisti..non so gli altri della zona ma la domenica (specialmente in gruppo) il clacson ed i vaffa si sprecano..ma ci sono due ragioni specifiche secondo me..1 il traffico a varese e provincia è impressionante ovunque tu vada 2 qui il ciclismo è di casa e la domenica ci sono plotoni di ciclisti..il risultato è scontato ma non perché a Varese siano meno tolleranti semplicemente il problema ha maggiore spessore.

si, anche io sono qua...onestamente girando da solo o comunque in gruppi molto ristretti non vedo problema..in due anni che giro su strada ho avuto solo un alterco...su cui meglio non dilungarsi
certo è vero, mi son trovato di domenica in un gruppo di 30 persone, anche mediamente allineate...mi son girato avevamo dietro un plotone di macchine che non riuscivano a passarci....mi sarei arrabbiato anche io fossi stato dietro...dovremmo anche imparare, come ciclisti, a fare gruppi un filo piu' frazionati..
Il traffico in provincia di Va non è impressionante, credimi...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]
Ma non mi sembra che a Roma con le riunioni già da un anno prima la situazione lato traffico sia chissà quale paradiso dei ciclisti.

Veramente 3h di traffico chiuso dal passaggio del primo mi sembra una cosa tanto incredibile quanto paradisiaca in un contesto dove di solito si è asfissiati dal traffico e dalla scarsa cultura automobilistica.
Forse eri rimasto indietro all'edizione 2013 dove ci fu in effetti qualche problema, ma dal 2014 ogni anno è sempre migliore.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In alcune zone d'Italia il problema è particolarmente serio.
In altre c'è più tolleranza.
Sta comunque ai C.O. organizzare le gare su percorsi poco trafficati e possibilmente in zone dove i ciclisti vengono non dico apprezzati ma quantomeno rispettati per l'indotto che portano.
Le altre zone, come il varesotto, mi pare di capire, vanno lasciate al loro destino e depennate.

Peggio mi sento se penso che la settimana dopo nel comasco-lecchese (luoghi dove l'intolleranza anticiclistica è da allarme sociale) di granfondo ne organizzeranno due in contemporanea... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
si, anche io sono qua...onestamente girando da solo o comunque in gruppi molto ristretti non vedo problema..in due anni che giro su strada ho avuto solo un alterco...su cui meglio non dilungarsi
certo è vero, mi son trovato di domenica in un gruppo di 30 persone, anche mediamente allineate...mi son girato avevamo dietro un plotone di macchine che non riuscivano a passarci....mi sarei arrabbiato anche io fossi stato dietro...dovremmo anche imparare, come ciclisti, a fare gruppi un filo piu' frazionati..
Il traffico in provincia di Va non è impressionante, credimi...

Se un plotone di macchine di domenica non riesce a passare e deve andare ai 30 kmh, pazienza. D'altronde quando trovano una colonna di camion mica si attaccano al clacson.
Peraltro, di preciso, di domenica che fretta hanno di andare dove vogliono andare?
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Il problema dell'Italia è che si mettono mille regole e nessuno le fa rispettare.
Nei rari casi in cui succede poi non viene mai usata un minimo di obbiettività.
Se tagli la strada a un ciclista o lo sorpassi a 1mm di distanza vai punito così come se sei un ciclista e passi con il rosso o giri in grupponi di 50 persone occupando tutta la strada.
Quest'anno in allenamento una donna con mega suv mi ha sorpassato e poi ha inchiodato per entrare in un cancello sono stato fortunato ad avere i riflessi pronti e l'ho schivata senza toccare i freni ma la scena è avvenuta davanti a una pattuglia dei carabinieri che hanno allargato le braccia con il solito tono "e che ci vuoi fare!"...non mi sono fermato perché se no finivo sui giornali!
Sarà serissima l'organizzazione però io a oggi non so ancora dove lasciare l'auto, se c'è un'area camper, dove sono le docce, a che ora partirò sabato, ecc ecc, dove sono i ristori....ecc mi sembra che sarebbe anche ora di darle certe informazioni visto che si aspettano minimo 3mia persone tra atleti e accompagnatori e conoscendo(poco) Varese non è certo la città del parcheggio facile e gratuito...
Sono informazioni che anche la GF più scrausa è in grado di dare.
Io continuo a pensare che ci sia un peccato di presunzione alla base, forse avrebbero potuto partire con un profilo più basso e far crescere la manifestazione negli anni oppure collaborare con chi organizza prove di questa portata da tempo ed è avvezzo a gestire giochetti politici, viabilità nelle grandi città, gestione di un numero notevolissimo di atleti che hanno esigenze diverse da quelle dei prof.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Se un plotone di macchine di domenica non riesce a passare e deve andare ai 30 kmh, pazienza. D'altronde quando trovano una colonna di camion mica si attaccano al clacson.
Peraltro, di preciso, di domenica che fretta hanno di andare dove vogliono andare?

ma che cavolo di ragionamento è? devi andare a 30 all'ora su una strada dove ci sono i 70 per 4-5km con 10 macchine davanti piu' un plotone di ciclisti??
Il rispetto è quello che manca...da tutte e due le parti..e questa tua affermazione spiega perchè non ci sarà mai rispetto da nessuna parte e continueremo a fare le guerre automobilisti vs ciclisti.
Dove devo andare di domenica? ma CHE NE SAI?
un camion lo superi in un modo o nell'altro...un gruppo di ciclisti di 30 persone E' MOLTO piu' lungo....senza considerare che è molto meno prevedibile e molto piu' rischioso..
 
  • Mi piace
Reactions: supertzar

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a Tutti,
faccio spesso le strade di questa GF e vi garantisco che quella di quest'anno ha gran parte del percorso su strade dove non passa quasi nessuno. Domenica scorsa, ad esempio, ho fatto l'Alpe Tedesco: tra salita e discesa ho incontrato 2 auto di numero. Anche altri tratti, come da PortoCeresio a Brusimpiano, la salita di Ardena, o da Cugliate a Montegrino e oltre, la domenica sono veramente prive di auto, se non qualche cercatore di funghi e castagne. Quindi se i sindaci si lamentano di una gara ciclistica è semplicemnete perché dicendo NO finiscono sui giornali.

Certo, il percorso passa anche su strade più importanti, come la SP233 da PonteTresa, ma la scorta tecnica e il personale a terra dell'organizzazione serve proprio per questo.

Ma che fine hanno fatto le domeniche senza traffico di qualche anno fa? Possibile che la gente dopo essere stata in auto per 5 giorni lavorativi non desideri respirare aria un poco più pulita la domenica?

Se a Milano ci muovessimo tutti in bici, non ci sarebbe traffico, ci sarebbero parcheggi e si impiegherebbe un terzo del tempo rispetto all'auto. Ma che lo dico a fare su un forum di gente che ama la bici?!?! :mrgreen:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sarà serissima l'organizzazione però io a oggi non so ancora dove lasciare l'auto, se c'è un'area camper, dove sono le docce, a che ora partirò sabato, ecc ecc, dove sono i ristori....ecc mi sembra che sarebbe anche ora di darle certe informazioni visto che si aspettano minimo 3mia persone tra atleti e accompagnatori e conoscendo(poco) Varese non è certo la città del parcheggio facile e gratuito...

Ti quoto in pieno! E' il presupposto iniziale che è sbagliato: "serissima". Serissima un bel niente! Come dissi lo scorso anno (e non mi risposero nemmeno) una cosa è gestire una gara di professionisti dove alla logistica pensano le squadre, al traffico pensa la polizia stradale e in 20 secondi sono passati tutti, ben diverso, come giustamente hai detto, è gestire la logistica di una GF, parcheggi, docce, blocchi stradali, ecc. Ricordo che l'anno scorso chiusero il cancello del "lungo" almeno 15 minuti prima di quando dichiarato, e il ritorno verso Varese fu da incubo, con incroci non presidiati e nemmeno la cartellonistica con le frecce o "ultimo chilometro".
Mi sono iscritto perché è la GF di casa, sulle "mie strade", e una seconda possibilità la si concede a tutti. Spero la si possa fare in sicurezza e in divertimento.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ti quoto in pieno! E' il presupposto iniziale che è sbagliato: "serissima". Serissima un bel niente! Come dissi lo scorso anno (e non mi risposero nemmeno) una cosa è gestire una gara di professionisti dove alla logistica pensano le squadre, al traffico pensa la polizia stradale e in 20 secondi sono passati tutti, ben diverso, come giustamente hai detto, è gestire la logistica di una GF, parcheggi, docce, blocchi stradali, ecc. Ricordo che l'anno scorso chiusero il cancello del "lungo" almeno 15 minuti prima di quando dichiarato, e il ritorno verso Varese fu da incubo, con incroci non presidiati e nemmeno la cartellonistica con le frecce o "ultimo chilometro".
Mi sono iscritto perché è la GF di casa, sulle "mie strade", e una seconda possibilità la si concede a tutti. Spero la si possa fare in sicurezza e in divertimento.
Guarda io l'anno scorso viaggiavo nei primi 100 del lungo (quindi manco avessi 4 ore di ritardo cosa che comunque non dovrebbe essere una discriminante visto il tipo di manifestazione) a causa di un problema meccanico sono rimasto a piedi (esplosione del tubolare) resomi conto che non potevo aggiustarlo mi sono messo sul ciglio della strada con ruota in mano ad aspettare o un'assistenza tecnica o la scopa, dopo un'ora il nulla, solo qualche altro concorrente che gentilmente si è offerto di aiutarmi...fortunatamente avevo dei parenti sul percorso che sono venuti a recuperarmi ma in 2 ore che sono stato fermo non si è vista una moto o una macchina dell'organizzazione mentre ho assistito a una scena delirante di una macchina che si è fermata a qualche centinaio di metri da me dove era presente una freccia del percorso, scende un uomo in evidente stato di alterazione e strappa il cartello gettandolo a terra per poi ripartire... ;nonzo%
un disastro completo e i presupposti per quest'anno non sembrano migliori!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma che cavolo di ragionamento è? devi andare a 30 all'ora su una strada dove ci sono i 70 per 4-5km con 10 macchine davanti piu' un plotone di ciclisti??
Il rispetto è quello che manca...da tutte e due le parti..e questa tua affermazione spiega perchè non ci sarà mai rispetto da nessuna parte e continueremo a fare le guerre automobilisti vs ciclisti.
Dove devo andare di domenica? ma CHE NE SAI?
un camion lo superi in un modo o nell'altro...un gruppo di ciclisti di 30 persone E' MOLTO piu' lungo....senza considerare che è molto meno prevedibile e molto piu' rischioso..

Un camion è lungo quanto un gruppo di 30 persone in doppia fila (fosse in fila unica come molti vorrebbero invece il plotone sarebbe più lungo).
E quanto a superare superi meglio il gruppo di ciclisti che il camion perché hai più visuale libera.
Però se devi stare dietro a un camion ci stai e zitto.
La domenica la stragrande maggior parte delle persone non va a lavoro ma a fare una scampagnata, quindi è bene che la prenda più serenamente. Altrimenti se si stressa è un problema suo, non certo mio.
Detto questo io la domenica preferisco andare dove non c'è traffico, non perché ho paura di dar noia, ma perché sono certo che gli inscatolati danno noia a me... :mrgreen: