Per chi usa i tubolari ...parte 3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quindi vuol dire che come minimo devi portarti:
camera, cacciagomme, mastice per incollare il "ritaglio" e pompa.

A quel punto ti porti anche il tubolare di scorta.


non hai capito il mio intervento, non era su un confronto di cosa portarsi dietro, ma sul fatto che "sangue freddo ed esperienza" :mrgreen: suonava un tantino eccessivo per la riparazione del tubeless

è sufficiente avere dietro le stesse cose del copertoncino
(che comunque occupano meno spazio di un tubolare di scorta se proprio vogliamo essere pignoli)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sì, è vero, i link riguardano esplosioni su camera+copertoncino, in effetti non ho trovato discussioni sull'esplosione di un tubolare, probabilmente anche a pressioni elevate regge comunque di più.
Il copertoncino mi è sembrata la soluzione migliore per iniziare con la bdc visto che sostituire la camera ad aria è l'operazione a prima vista più semplice. Non mi sentirei tanto sicuro a sostituire un tubolare a bordo strada visto che tutti mi hanno detto che è più complicato ...

lascia stare quello che Ti hanno detto e se puoi prova altrimenti cerca sul web, troverai che c'è chi lo fa più velocemente di una camera d'aria
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
:shock:


una camera d'aria

non è sempre così banale
e ad esempio (soprattutto chi ha esperienza nel mtb sa che) non sempre la camera risolve, perché oltre ad essere spesso rognosa da inserire tra un cerchio ed un pneumatico tubeless specifici
c'è da ricordare che in pneumatico tagliato probabilmente ha raccolto altro sporco e detriti (diversamente dal copertone dove se ci sono te ne accorgi subito) che possono averne forato le tele, ma sono stati chiusi con successo dal liquido ... il problema è che quei detriti Ti bucano la camera non appena la porti a pressioni decenti o prendi qualche sconnessione della strada

ecco perché il consiglio con il tubeless è cercare sempre soluzioni diverse
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie della panoramica, molto interessante.
L'unico problema mi sembrano le cose da portarsi appresso: gonfia e ripara, lattice, nastro americano, Attak Gel, tufo sealant post foratura, tubolari di ricambio più eventuali attrezzi ... :wacko:

tubolare a parte un kit per tubolare pesa meno di uno per copertoncino
ed il tubolare non si porta ad ogni uscita (anzi molti non lo portano mai, ma dipende da quanto sei bravo a risolverTi).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non è sempre così banale
e ad esempio (soprattutto chi ha esperienza nel mtb sa che) non sempre la camera risolve, perché oltre ad essere spesso rognosa da inserire tra un cerchio ed un pneumatico tubeless specifici
c'è da ricordare che in pneumatico tagliato probabilmente ha raccolto altro sporco e detriti (diversamente dal copertone dove se ci sono te ne accorgi subito) che possono averne forato le tele, ma sono stati chiusi con successo dal liquido ... il problema è che quei detriti Ti bucano la camera non appena la porti a pressioni decenti o prendi qualche sconnessione della strada

ecco perché il consiglio con il tubeless è cercare sempre soluzioni diverse
Quoto ezio, sai non avevo mai pensato che i detriti precedenti chiusi dal lattice potevano forare la camera d'aria appena inserita, però vi è da dire che io dopo ogni uscita pulisco accuratamente le gomme tubeless quindi mi accorgerei subito dell'azione antiforatura del lattice oltretutto non penso di ricorrere all'uso della camera con i tubeless
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Sono da poco entrato anche io nel club dei tubolari con una coppia di Bora One da 50mm!
Cjhe tubolari potreste consigliarmi per l'inverno/ inizio primavera?

Pensavo di montare dei continetal sprinter gatorskin da 25, da quello che ho capito dovrebbero essere abbastanza durevoli e buoni per il periodo invernale di allenamento, tenendo conto che non costano una follia.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ho letto in questo articolo che i copertoncini offrono maggiore scorrevolezza rispetto ai tubolari:

http://www.cyclinside.it/web/scorrevolezza-i-copertoncini-sono-meglio-dei-tubolari-sentite-michelin/

E se invece vi dicessimo che con i copertoncini si va più forte?
Badate, non è un discorso di qualità della gomma in questo caso (c’entra anche quello naturalmente), ma anche solo di tipologia di gomma: i copertoncini risultano più efficaci e più scorrevoli dei tubolari perché l’accoppiata con il cerchio è migliore. Con il tubolare la colla si scalda e fa “muovere” la gomma sul cerchio assorbendo energie e configurando, quindi, una maggiore resistenza al rotolamento. Cosa che non avviene con i copertoncini che aderiscono meccanicamente al cerchio.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
salve ragazzi, chiedo ai più esperti pareri sui continental attack e force in fatto a durata e resistenza alle forature. grazie mille
Provati sulle Corima, preferisco i fratelli. Cioè i Competition.
Potenzialmente buoni, ma i miei non erano perfetti, ad alta velocità la bici iniziava a vibrare, cosa mai capitata prima con la Cervelo.
Controllando bene mi sono poi accorto di leggere irregolarità.
Adesso rimonto i Competition da 22.
Avendo anche le Bora da copertoncino la misura larga la sento meglio su queste ultime, mentre per i tubi non mi dà le stesse sensazioni, quindi ritorno ai 22.
Ma sono appunto solo sensazioni.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Provati sulle Corima, preferisco i fratelli. Cioè i Competition.
Potenzialmente buoni, ma i miei non erano perfetti, ad alta velocità la bici iniziava a vibrare, cosa mai capitata prima con la Cervelo.
Controllando bene mi sono poi accorto di leggere irregolarità.
Adesso rimonto i Competition da 22.
Avendo anche le Bora da copertoncino la misura larga la sento meglio su queste ultime, mentre per i tubi non mi dà le stesse sensazioni, quindi ritorno ai 22.
Ma sono appunto solo sensazioni.
Grazie della infoo-oo-oo-o