Chiarimenti su zone cardio

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok Fabry..Mi dici cosa controllare sul Garmin per favore?

Non uso garmin quindi non ho idea di dove siano le impostazioni. Ma come punto di partenza dovresti rivedere seriamente la tua fcmax e/o fare un test per scoprire la soglia anaerobica (o semplicemente impostarla al valore medio dei battiti degli ultimi 20' di una salita lunga almeno mezz'ora)
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Guarda che come ti hanno già detto le formulette sono come il pollo di trilussa. I cardiologi le usano per i test, ma a loro non interessa (giustamente) determinare la frequenza massima, ma "soltanto" la corretta funzionalità del cuore.
Con la formuletta, per fare un esempio, io che ho 70 anni dovrei avere una hr max di 150, mentre la mia hr max effettiva è di circa 170/175. A 150 ci vado a passeggio. Prima di impazzire con il garmin, determina le tue zone EFFETTIVE, poi ne riparliamo
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ieri ho fatto 2 chiacchiere con il mio cardiologo..oltre che Amico, per vedere come stava andando la modifica attuata alle mie attuali pillole per la pressione.

Si è inevitabilmente finiti a parlare della bici..

E mi ha spaventato.

Adesso o Lui è eccessivamente conservativo.. O io fino ad oggi non ci ho capito un C####

Dunque..45 anni a luglio

Solite formule e formulette sulla soglia max

La mia massima tra tanaka, karvonen e l altro tizio che non ricordo..si attesta intorno ai 176 176,5 MAX (appurata anche in prova da sforzo)

Battiti a riposo mediamente 66 e fin qua ci siamo.

Ha voluto sapere le mie zone di lavoro ed io non ho fatto altro che fargli vedere le zone sul garmin connect...dicendogli tra l altro che i 176 li raggiungo..talvolta anche arrivando a 180 (di rado... Su salitelle un po più impegnative)

Ma che allo stato di allenamento attuale riesco a gestirmi per lo più intorno ai 170



Apriti cielo!!!



Mi ha detto che sono un incosciente e che rischio un ipertrofia o inspessinento del cuore... Qualcosa del genere, Perchè secondo Lui io dovrei passare il grosso delle mie uscite prendendo la mia Max di 176 sottrarre ad essa un 25% e passare gran parte del tempo in quella zona di lavoro.

Ma come è possibile!?

Devo andare a passeggio praticamente??

Adesso il mio dubbio è il seguente...

Ma non è che Lui ha interpretato male le zone del garmin, dove vedndomi sempre a palla nella zona 4 chissà cosa avrà pensato!?



O ancora non è che magari ho settato io il garmin male..e l' aggeggio mi dice una cosa per un altra!?



Tra l altro io a Marzo feci anche la visita sportiva con la prova da sforzo,

E il medico che me la fece, disse che problemi non ne avevo, avevo fondamentalmente un un buon allenamento di base... Ma deficitario quando la strada cominciava a salire... Ed infatti la prova si fermo a 7 minuti rispetto ai 10 minuti previsti.

Mi disse concludendo, che dovevo allenarmi di più in salita.



Sta cosa mi ha messo in Ansia.

Cosa Ne pensate Voi??

Ciao, siamo coetanei, poiché anche io faccio 45 a luglio.

Probabilmente col cardiologo non vi siete intesi bene.

Nel mio caso, ma ognuno è diverso, ho la soglia a 170 e fmax 189. Questo vuol dire che riesco a fare 30'-1h filati a 170 e durate inferiori sempre più corte a mano a mano che la frequenza sale.

Un mio amico e coetaneo, per esempio, non va mai oltre i 165, neppure tirando a tutta in salita.

Quindi le formule lasciano il tempo che trovano, molto più realistici i test.

Tornando al discorso del tuo amico cardiologo, i battiti che dice lui forse erano da intendere come il livello che devi tenere se vuoi fare tanto volume (vedi il 3d sull'allenamento polarizzato), perché se devi fare tante ore di allenamento non puoi andare sempre a palla.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ok.
Ma scusate allora il tracciato che mi han rilasciato alla visita medico sportiva, con la priva di sforzo..di cui ho postato le foto acconta cazzate??
Non serve a niente??
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok.
Ma scusate allora il tracciato che mi han rilasciato alla visita medico sportiva, con la priva di sforzo..di cui ho postato le foto acconta cazzate??
Non serve a niente??

La prova da sforzo non serve a trovare la fcmax, né a trovare la soglia. Serve a darti l'idoneità. La cazzata è estrapolare delle informazioni che non contiene.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ragazzi io resto in attesa di qualcuno che mi dia una mano e mi dica dove controllare e smanettare..perchè continuo a girarmi le impostazioni di st aggeggio senza venirne a capo.

Allora sei di coccio (si scherza eh!). Le zone sul Garmin le imposti, se non ricordo male, visto che non ce l'ho più, dal training center, non dallo strumento
 

s.mapelli

Novellino
18 Marzo 2014
59
0
Visita sito
Bici
specialized VENGE
L'unica cosa che devi postare è l'immagine di come hai impostato il garmin e se hai fatto il test giusto le zone te le da chi ti ha fatto il test. Solo dopo ti potremo dire se hai impostato l
Il garmin bene o no.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
vi seguo con interesse; io sono un novellino, è solo due mesi che esco in BDC.
Qualche mese prima, avevo cominciato a rifrequentare una palestra e fare qualche lezione di spinning.
vedendo gli altri e chiacchierando con qualche collega mi sono convinto a comperare ed usare il cardiofrequenzimetro.
mi sono accorto da subito che tendevo sempre a strafare, ovvero a lavorare con frequenze cardiache mediamente elevate.
al momento non ho fatto test sotto sfozo o altro, mi taro sulla FMAX teorica ( 220-età) e da li sono partito per cercare la mia frequenza cardiaca che mi consente di gestire salite di media lunghezza ( 10-15Km ) senza arrivare in cima esausto; al momento tale frequenza è intorno ai 160.
cosi facendo la frequenza media nei miei giri è tra i 140 ed i 145 battiti.

non so se sia giusto o meno, ma in ogni caso mi sento più tranquillo e cerco di evitare i picchi a 185 battiti che prima di usare il cardio, nelle mie uscite in MTB, raggiungevo, cuocendomi le energie.

da quando uso il cardiofrequenzimetro mi autoregolo, evitendo gli eccessi e mi sembra di pedalare molto meglio.

Innanzitutto dovresti reimpostare la tua fcmax sul cardio essendo che questa non è 220-età=172, ma sicuramente 185 o superiore
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si Dagos, controllato più volte anche grazie all aiuto di un Amico che in bici ci corre, e che mi fece comprare appunto il garmin. ieri sera abbiam controllato insieme, ed è tutto settato correttamente.
Secondo lui e la naturale conseguenza del grado di allenamento raggiunto.
In ogni caso, se qualcuno che ha letto questo topic usa un edge 520 e vuole essere cosi gentile paziente da dirmi le impostazioni che ha, sarebbe un ulteriore conferma che è tutto ok, e glie ne sarei davvero grato.
Poi pace per me , e un po meno per il cardiologo :mrgreen:

Vi posto altri 2 screenshot

questo è di un uscita del 29 gennaio. prima uscita in bici dopo 30 gg di fermo totale un giro dove soffrii come un cane che ancora me lo ricordo.
37km e 390dsl media 20,5
121e3w7.png



questo è l ultima uscita fatta 3 gg fa non mi andava di fare salita visto il poco tempo a disposizione, e volli fare un giro veloce a favorire la media/h
46km 177ds Media 29
1rw2dx.png

Intanto ti direi che la tua fcmax è sicuramente superiore a 180 e da lì vanno riviste tutte le zone del garmin
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ragazzi io resto in attesa di qualcuno che mi dia una mano e mi dica dove controllare e smanettare..perchè continuo a girarmi le impostazioni di st aggeggio senza venirne a capo.

E' tutto sottostimato . Inizialmente avevo dei dubbi , scomparsi appena visti i tuoi grafici . Tanaka e Karvonen non so chi sono , e le mie conoscenze scientifiche in merito sono scarse , di una cosa però sono certo , non sono mai riuscito a raggiungere la frequenza massima in solitaria , tantomeno su rulli e simulatori vari . Per farlo , dal momento che non faccio agonismo , esco con il gruppo dei carognoni . Basta un bel vallonato . Due o tre rilanci a tutta subito dopo zampellotto fatto con il coltello fra i denti ed ecco raggiunto il limite . L'ultima volta al terzo rilancio ho perso la ruota , nemmeno le motivazioni potevano più aiutarmi . Ecco , quella è frequenza cardiaca massima . Su quella imposterai le zone sul Garmin ottenendo risultati sicuramente non precisi al battito ma sicuramente più credibili . Blues Boy 57 primavere e 185 di max la scorsa settimana o-o .
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ragazzi io resto in attesa di qualcuno che mi dia una mano e mi dica dove controllare e smanettare..perchè continuo a girarmi le impostazioni di st aggeggio senza venirne a capo.

Come prima cosa imposta da Garmin Connect la frequenza massima che hai raggiunto durante le tue uscite, poi correggila verso l'alto se la supererai.

Le zone dovrebbe calcolarle in automatico.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ragazzi io resto in attesa di qualcuno che mi dia una mano e mi dica dove controllare e smanettare..perchè continuo a girarmi le impostazioni di st aggeggio senza venirne a capo.



Prima si smanettare a destra e manca, dovresti impostare la tua reale fcmax, altrimenti puoi far smanettare anche il capo missione dell'apollo 13, ma non risolvi nulla... [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app