telaio alu crepato...si può riparare ? (foto)

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti dopo 23.000 Km il mio telaio in alluminio leggero (1200g), preso usato qui sul mercatino purtroppo si è crepato, la crepa gira attorno al tubo orizzontale rimane un 40% ancora per fare il giro completo, secondo voi si può riparare ? e quanto mi costerebbe + o - ?

potrei girarlo alla mia ragazza che pesa 50kg e lo userebbe per giri brevi e in modo delicato...non come me :mrgreen:




 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
io non mi fiderei, a meno che ci tieni poco alla tua ragazza:mrgreen:

scherzi a parte, oltre la statica incide molto la fatica, quella parte e sollecitata e caricata a fatica perche li la struttura si espande e si contrae, quindi una fessura tende ad aumentare, ma la cosa terribile è che arrivi ad un certo punto che cede di schianto!!!

ti converrebbe salvare tutto il resto e regalarti un nuovo telaio, magari un buon telaio usato in carbonio a 200-300 euro, cosi sei sereno, nessuno rischia la pelle, ne tu ne la tua ragazzao-o
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
io non mi fiderei, a meno che ci tieni poco alla tua ragazza:mrgreen:

scherzi a parte, oltre la statica incide molto la fatica, quella parte e sollecitata e caricata a fatica perche li la struttura si espande e si contrae, quindi una fessura tende ad aumentare, ma la cosa terribile è che arrivi ad un certo punto che cede di schianto!!!

ti converrebbe salvare tutto il resto e regalarti un nuovo telaio, magari un buon telaio usato in carbonio a 200-300 euro, cosi sei sereno, nessuno rischia la pelle, ne tu ne la tua ragazzao-o

lei lo utilizzerebbe per andare a lavoro 16 km in tutto al giorno niente salite, e se dopo averlo saldato gli dessi anche un giro di nastro americano ? se si spezzasse in 2 il nastro dovrebbe fare tenuta....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
lei lo utilizzerebbe per andare a lavoro 16 km in tutto al giorno niente salite, e se dopo averlo saldato gli dessi anche un giro di nastro americano ? se si spezzasse in 2 il nastro dovrebbe fare tenuta....
nastro americano ??? ;nonzo%
è uno sforzo di taglio ma cosa vuoi che regga !!!

mi sa che vuoi proprio sbarazzarti della tua ragazza, ma allora lasciala e non ammazzarla !!! :-x

L'unica sarebbe affidarsi ad un buon saldatore, ma la spesa è superiore al valore del telaio per cui mettiti l'anima in pace, buttalo e prendine uno nuovo.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
era uno scherzo, vero ?

sono mesi che scricchiola quel telaio, pensavo fosse la guarnitura, ma quando ha iniziato a scricchiolare di piu ho scoperto la magagna.......non immaginate quanto l'ho strapazzato in questi mesi, meno male che ha tenuto, pensavo che con una saldata e un giro di nastro americano poteva riuscire a sopportare i 50 kg della mia ragazza che usa la bici in modo delicato......evidentemente no, in ogni caso non li spendo 100€ per ripararlo.....
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
praticamente a occhio si è innescata nella saldatura del passacavo ( evidentemente fatta male ) e si è già mangiata mezzo tubo, è un miracolo che stia ancora insieme quel telaio francamente.
prendi un telaio a 50 euro e passaci su tutti i componenti di questa bici se proprio ci tieni ma quello è da buttare.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
dai prendi il lato positivo, te ne sei accorto in tempo e nessuno si è fatto male

non oso immaginare a 35 km/h il telaio che si fa a 2 parti!!!!
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
praticamente a occhio si è innescata nella saldatura del passacavo ( evidentemente fatta male ) e si è già mangiata mezzo tubo, è un miracolo che stia ancora insieme quel telaio francamente.
prendi un telaio a 50 euro e passaci su tutti i componenti di questa bici se proprio ci tieni ma quello è da buttare.

...devi essere un veggente perchè è proprio il prezzo che ho pagato il fantastico telaio decathlon sport 7.2 sloping in alluminio e forcella "leggerissima" in piombo probabilmente, di soli 971g , che fortunatamente sto sostituendo con la mia vecchia deda black magic 2, alla fine il telaio con la serie sterzo è poco sotto i 1900g circa 600g in + del precendete purtroppo, così finchè non trovo un telaio decente giro con questa, poi diventerà la bici da pioggia/inverno
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
...devi essere un veggente perchè è proprio il prezzo che ho pagato il fantastico telaio decathlon sport 7.2 sloping in alluminio e forcella "leggerissima" in piombo probabilmente, di soli 971g , che fortunatamente sto sostituendo con la mia vecchia deda black magic 2, alla fine il telaio con la serie sterzo è poco sotto i 1900g circa 600g in + del precendete purtroppo, così finchè non trovo un telaio decente giro con questa, poi diventerà la bici da pioggia/inverno

Scusami ma pensaci bene a girarci con quel telaio....vedi che quando cederà ti ritroverai a terra senza che te ne accorga!! Ti può succedere di tutto se cede la struttura.....attento.