Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma secondo voi la dispersione del piede Sx è normale? Possibile che il pedale funzioni male oppure la tacchetta non attacchi perfettamente al pedale?
 

Allegati

  • PCO.png
    PCO.png
    85,7 KB · Visite: 40

s.mapelli

Novellino
18 Marzo 2014
59
0
Visita sito
Bici
specialized VENGE
Ma secondo voi la dispersione del piede Sx è normale? Possibile che il pedale funzioni male oppure la tacchetta non attacchi perfettamente al pedale?
Chi mi ha messo in sella ha ignorato questo dato in quanto non tutti sono perfetti. Io sicuramente non lo sono e anzi per farmi pedalare bene me lo ha scentrato ancora di più. Per cui vai tranquillo sempre che tu abbia la giusta posizione in sella.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Riflettendo sul peso di questi pedali circa 360gr a coppia (compresi i pod) non lo trovate un pò eccessivo, in pratica sono 100gr più pesi dei keo blade carbon e degli shimano ultegra.

Mi è sempre stato detto che il peso sulle parti in movimento (ruote, pedali, pedivelle) su una bicicletta influisce in maniera molto più marcata del peso in eccesso sulle parti che non si muovono, vedi telaio, manubrio, sella etc...

80 pedalate al minuto x 3h con 100 gr in più da sollevare con i piedi non è poco...oppure ho detto una vaccata?
 

s.mapelli

Novellino
18 Marzo 2014
59
0
Visita sito
Bici
specialized VENGE
Riflettendo sul peso di questi pedali circa 360gr a coppia (compresi i pod) non lo trovate un pò eccessivo, in pratica sono 100gr più pesi dei keo blade carbon e degli shimano ultegra.

Mi è sempre stato detto che il peso sulle parti in movimento (ruote, pedali, pedivelle) su una bicicletta influisce in maniera molto più marcata del peso in eccesso sulle parti che non si muovono, vedi telaio, manubrio, sella etc...

80 pedalate al minuto x 3h con 100 gr in più da sollevare con i piedi non è poco...oppure ho detto una vaccata?
Il peso in più è ininfluente rispetto al vantaggio che ti danno nell'allenamento.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si ma in gara no è un po' diverso 100gr in più sui pedali non si fanno sentire maggiormente rispetto a 100gr sul telaio?

Sì, ma poco. La velocità di rotazione della ruota è molto più alta di quella dei pedali ed è molto più grande la circonferenza percorsa, per questo le masse sulle ruote contano il triplo di quelle sul telaio.
Le masse sui pedali conteranno pochi punti percentuali più che sul telaio.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sarebbe interessante quantificare queste differenze nell'aumento di peso nelle varie parti della bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Fattibile con un ottimo modellatore multifisico (COMSOL o simili).
Si potrebbe proporre una tesi a qualche laureando in ingegneria, fisica o matematica [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Fattibile con un ottimo modellatore multifisico (COMSOL o simili).
Si potrebbe proporre una tesi a qualche laureando in ingegneria, fisica o matematica [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oddio perché? Sono situazioni descrivibili con equazioni risolubili analiticamente, non serve un tool multiphysics (che serve per risolvere equazioni differenziali).

Basta prendere uno studente delle superiori e fargli fare 2 conti... o credere a chi dice che è roba di pochi punti percentuali.
Peraltro questi effetti ci sono solo in fase di accelerazione, a velocità costante non contano.
Invece in salita conta solo il peso, non gli effetti inerziali.
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Posseggo i vector 2s e prima di ogni uscita faccio la calibrazione statica, al termine della calibrazione mi compare la scritta "coppia" con un valore che varia: a volte è prossimo allo zero, poi diventa negativo di poco, poi zero, altre volte superiore di poco allo zero a volto di molto (es 0,25). Che cosa significa? Quando la calibrazione è davvero corretta? Mi potete aiutare a capire? Grazie!
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Posseggo i vector 2s e prima di ogni uscita faccio la calibrazione statica, al termine della calibrazione mi compare la scritta "coppia" con un valore che varia: a volte è prossimo allo zero, poi diventa negativo di poco, poi zero, altre volte superiore di poco allo zero a volto di molto (es 0,25). Che cosa significa? Quando la calibrazione è davvero corretta? Mi potete aiutare a capire? Grazie!
Quel valore oscilla sempre. Non gli dare importanza.
Considera che quando sali in sella e pedali, il valore schizza a anche a 70. Quei pochi decimi di Nm non cambiano nulla.