Copriscarpe impermeabili

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La mia esperienza con i copriscarpe impermeabili dice neoprene, ma tra l'acqua che comunque filtra e tra il sudore dei piedi che aumenta per l'assenza di traspirazione alla fine i piedi si bagnano .
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
La mia esperienza con i copriscarpe impermeabili dice neoprene, ma tra l'acqua che comunque filtra e tra il sudore dei piedi che aumenta per l'assenza di traspirazione alla fine i piedi si bagnano .

E si in effetti a chiuder troppo e senza avere la giusta traspirabilità …
Nel mio caso il periodo invernale non mi vede in bici per molto tempo, quindi per giri di un paio d'ore potrebbero essere la giusta soluzione anche per l'aspetto termico. Sbaglio?
Grazie anche a te!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
anche se in neoprene e impermeabili con cuciture nastrate, trattamento antiacqua ecc, se piove bene l'acqua entra lo stesso e i piedi si bagnano comunque.
Io ho i copriscarpe assos fugu, sono i top di gamma e di listino vengono 150euro, sono bellissimi e antiacqua, ma proprio l'altro giorno ho preso 40 minuti di pioggia consistente, sono arrivato a casa con i piedi gelati e completamente bagnati.
Sentivo che l'acqua filtrava da sopra, dalla caviglia, nonostante abbiano un bel elastico in silicone che fascia bene.
 

frisco1450

Novellino
13 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
accessori
Io uso un paio di copriscarpe della Giro anti vento, quindi sottilissimi, e ti assicuro che sono indistruttibili, ci sono anche caduto e a parte uno strappo all'altezza della caviglia (mi si vedeva anche l'osso del malleolo) ancora li uso e svolgono il loro compito alla grande. Da poco ho ordinato dei nuovi copriscarpe ( Castelli Pioggia 3) ma questa è un'altra storia. In definitiva non penso che un paio di copriscarpe possano durare il tempo di un giro, io al posto tuo dopo essere stato dal rivenditore e non avere avuto delle risposte "sincere" scriverei una Mail alla ditta produttrice, se la ditta è seria non avrà nessun problema a trovare una soluzione.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Sanvi

Novellino
8 Luglio 2013
26
3
Legnano
Visita sito
Bici
Ghost Nivolet / Specialized Tarmac
Io utilizzo copriscarpe impermeabili velotoze, costano una ventina di euro e il loro dovere lo fanno alla perfezione. Sono dello stesso materiale delle cuffie della piscina, molto aderenti e ti assicuro che non passa nemmeno una goccia. Io in estate utilizzo quelli nel caso piovesse, in incerno invece utilizzo quelli con la calza di lana merino, o al massimo infilo sopra il puntale. Sono davvero comodi e tengono davvero tantissimo!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il mio parere ultimo, se si esce sotto la pioggia si deve mettere in conto di tornare con i piedi ed altro bagnati, non esiste un indumento completamente idro isolante, tranne gli scafandri dei palombari, ma la vedo difficile riuscirci a pedalare.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io utilizzo copriscarpe impermeabili velotoze, costano una ventina di euro e il loro dovere lo fanno alla perfezione. Sono dello stesso materiale delle cuffie della piscina, molto aderenti e ti assicuro che non passa nemmeno una goccia. Io in estate utilizzo quelli nel caso piovesse, in incerno invece utilizzo quelli con la calza di lana merino, o al massimo infilo sopra il puntale. Sono davvero comodi e tengono davvero tantissimo!

hai il modello fino alla caviglia o oltre?si infilano facilmente?
anche io li stavo valutando sia per bdc che mtb ma non credo riescano a entrare sopra le scarpe spd
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
qualcuno mi consiglia dei buoni copri-scarpette antipioggia?
Ne ho già provati un paio in neoprene ma dopo una discesa lunga o un oretta inevitabilmente mi si inzuppano i piedi.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
riapro questo 3d a distanza di più di un anno...
allora il problema è più o meno lo stesso, quali copriscarpe scegliere, ma questa volta vorrei partire da ciò che ho ed ho sperimentato:

1) puntale in neoprene: probabilmente la cosa più utile da avere, ti tiene caldo nelle stagioni di mezzo, se piove poco non ti bagni la parte anteriore del piede, sono facili da togliere e mettere nella tasca se non ti servono.
2) copriscarpe windstopper: io ho quelli della Gore. Sono fatti molto bene e sono i miei preferiti per condizioni umide/fredde, quando non è comunque il caso di usare le scarpe invernali. Hanno un difetto (i Gore): la suola in punta è fatta dello stesso materiale e si buca facilmente. Ovviamente se piove intensamente ti bagni.
3) copriscarpe in gore-tex: ho quelli della Gore, mai usati, un acquisto senza dubbio sbagliato. Sono fatti per i commuter e per coloro che usano la bici per andare al lavoro. Inadatti per uso sportivo, larghi, ingombranti e poco aerodinamici. Credo non li utilizzerò mai, fortuna che li ho presi a saldo.
4) Velotoze: perfetti per GF bagnate, ma pieni di difetti. Il primo è la difficoltà di toglierli e metterli. Ci parti e se poi non piove (come ieri a Cervia) ti fradici il piede di sudore. Delicati, se ti fermi ad un ristoro (spesso i ristori sono in sterrati a bordo strada) la possibilità di rovinarli con un sasso o con altre cose a terra è facile. Ieri li ho bucati in punta entrambi.

Allora il quesito: per condizioni di pioggia estiva (quindi non roba termica) c'è qualche alternativa ai Velotoze che però possano essere tolti o infilati alla bisogna con facilità? insomma dei simil Velotoze non termici ma altrettanto impermeabili? esperienze?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
riapro questo 3d a distanza di più di un anno...
allora il problema è più o meno lo stesso, quali copriscarpe scegliere, ma questa volta vorrei partire da ciò che ho ed ho sperimentato:

1) puntale in neoprene: probabilmente la cosa più utile da avere, ti tiene caldo nelle stagioni di mezzo, se piove poco non ti bagni la parte anteriore del piede, sono facili da togliere e mettere nella tasca se non ti servono.
2) copriscarpe windstopper: io ho quelli della Gore. Sono fatti molto bene e sono i miei preferiti per condizioni umide/fredde, quando non è comunque il caso di usare le scarpe invernali. Hanno un difetto (i Gore): la suola in punta è fatta dello stesso materiale e si buca facilmente. Ovviamente se piove intensamente ti bagni.
3) copriscarpe in gore-tex: ho quelli della Gore, mai usati, un acquisto senza dubbio sbagliato. Sono fatti per i commuter e per coloro che usano la bici per andare al lavoro. Inadatti per uso sportivo, larghi, ingombranti e poco aerodinamici. Credo non li utilizzerò mai, fortuna che li ho presi a saldo.
4) Velotoze: perfetti per GF bagnate, ma pieni di difetti. Il primo è la difficoltà di toglierli e metterli. Ci parti e se poi non piove (come ieri a Cervia) ti fradici il piede di sudore. Delicati, se ti fermi ad un ristoro (spesso i ristori sono in sterrati a bordo strada) la possibilità di rovinarli con un sasso o con altre cose a terra è facile. Ieri li ho bucati in punta entrambi.

Allora il quesito: per condizioni di pioggia estiva (quindi non roba termica) c'è qualche alternativa ai Velotoze che però possano essere tolti o infilati alla bisogna con facilità? insomma dei simil Velotoze non termici ma altrettanto impermeabili? esperienze?
Mi associo alla domanda, sto per acquistare i Velotoze appunto per le GF estive, ma ho parecchi dubbi sulla loro durata.
Per certi versi forse meglio spendere 40-50€ e prendere qualcosa tipo gli Ale' Klimatik, molto belli e sicuramente traspiranti oltre che ben impermeabili. E' chiaro che la pioggia insistente trapasserà lo strato idrorepellente, diversamente dal lattice che è impenetrabile, ma il piede probabilmente non resterà freddissimo.
Non so, abitando in Sicilia non sono espertissimo di uscite sotto la pioggia sebbene qui piove da 3gg e mi ha proprio rotto (ieri infatti 2h sotto la pioggia senza copriscarpa ma per lo meno con maglia Klimatik e manicotti Nanoflex)