Pedali a sgancio rapido

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Oggi finalmente anche io ho avuto il mio primo contatto con i pedali a sgancio rapido!
^_^

Preso Pedali Look e scarpette Diadora, davvero soddisfatto dell'acquisto.
Venendo da pedali a gabbiette, ho notato subito una grossa difficolta nell'inserire il piede e nel toglierlo, oltre ad un pericoloso effetto di scivolo, da parte della scarpa, sul terreno, nel caso in cui debba mettere a terra la gamba.
Per il momento sono reduce da 3 cadute (per ovviare al problema mi sono allenato nel giardino condominale, in modo da cadere sempre sull'erba ed evitare di farmi male)
ma continuerò ad allenarmi nell'inserimento/disinserimento, sperando in tempi brevi di far diventare il tutto un gesto automatico. Per ora continuo a preferire la gabbietta xD
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Oggi sono riuscito a trovare un po di tempo per allenarmi nell'inserimento/sganciamento del piede dal pedale.
Bottino di oggi 2 cadute xD

Fortunatamente mi alleno sempre nel parco senza gente, in modo da cadere sempre sull'erba.
Alcune considerazione di oggi:
1) Io li trovo pericolosi! O_O, mi spiego, quando devo sganciare la scarpa e ruotare verso l'esterno il piede, questo mi viene più facile quando la gamba è distesa, al contrario nel caso lo volessi fare nel momento in cui la gamba è nella posizione più in alto (cioè il ginocchio arriva vicino al gomito), mi trovo impossibilitato a sganciare la scarpa, con conseguente caduta. Siccome il pericolo avviene quando meno te lo aspetti questa impossibilità di sganciare il piede in ogni momento, mi terrorizza, specie nel traffico cittadino.
2) Non c'è grip della scarpa sul pedale. Cioè se mi trovo ad una ripartenza da un semaforo, e provo ad agganciarei l piede, se non centro al primo colpo l'attacco, sono problemi. Questo perchè se si manca l'attacco, la scarpa (che non ha grip sulla suola, essendo piatta) scivola letteralemente sul pedale e ti scappa il piede. Questo problema lo avevo già notato in caso di pioggia dove con le gabbiette se mancavo l'aggancio, il piede scivolava su di esse ed il piede andava per la tangente. Al che sono un po preoccupato in caso di pioggia, sul'ulteriore difficolta nel centrare l'attacco.

Alla luce di questo, chiedevo per curiosità se la soluzione: scarpa da ciclismo con suola rigida + gabbietta, non siano la soluzione più pratica per uno come me, abituato da sempre a pedalare con la gabbietta, specie nel traffico.
Altra cosa che mi interessava è se gli altri tipi di attacchi, tipo Speedplay e similia, abbiano tutti il medesimo sistema di sganciamento, cioè la rotazione del piede?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Come ho già scritto, lo sgancio deve diventare un movimento naturale, istintivo, per l'aggancio, quello è in effetti un problema maggiore, io, dopo anni con i Look, faccio ancora fatica.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Oggi sono riuscito a trovare un po di tempo per allenarmi nell'inserimento/sganciamento del piede dal pedale.
Bottino di oggi 2 cadute xD

Fortunatamente mi alleno sempre nel parco senza gente, in modo da cadere sempre sull'erba.
Alcune considerazione di oggi:
1) Io li trovo pericolosi! O_O, mi spiego, quando devo sganciare la scarpa e ruotare verso l'esterno il piede, questo mi viene più facile quando la gamba è distesa, al contrario nel caso lo volessi fare nel momento in cui la gamba è nella posizione più in alto (cioè il ginocchio arriva vicino al gomito), mi trovo impossibilitato a sganciare la scarpa, con conseguente caduta. Siccome il pericolo avviene quando meno te lo aspetti questa impossibilità di sganciare il piede in ogni momento, mi terrorizza, specie nel traffico cittadino.
2) Non c'è grip della scarpa sul pedale. Cioè se mi trovo ad una ripartenza da un semaforo, e provo ad agganciarei l piede, se non centro al primo colpo l'attacco, sono problemi. Questo perchè se si manca l'attacco, la scarpa (che non ha grip sulla suola, essendo piatta) scivola letteralemente sul pedale e ti scappa il piede. Questo problema lo avevo già notato in caso di pioggia dove con le gabbiette se mancavo l'aggancio, il piede scivolava su di esse ed il piede andava per la tangente. Al che sono un po preoccupato in caso di pioggia, sul'ulteriore difficolta nel centrare l'attacco.

Alla luce di questo, chiedevo per curiosità se la soluzione: scarpa da ciclismo con suola rigida + gabbietta, non siano la soluzione più pratica per uno come me, abituato da sempre a pedalare con la gabbietta, specie nel traffico.
Altra cosa che mi interessava è se gli altri tipi di attacchi, tipo Speedplay e similia, abbiano tutti il medesimo sistema di sganciamento, cioè la rotazione del piede?

Mai provato a fare il movimento inverso? Invece di muovere il tallone verso l'esterno,prova a muoverlo verso l'interno. Io quando mi accorsi anni fa che era più facile e va bene in qualsiasi posizione della gamba ho cominciato a fare sempre e solo così. E' solo questione di abitudine il saper sganciare in ogni momento,abbi fiducia e continua a provare!
 

Ale1974

Novellino
3 Giugno 2014
33
0
Trento
Visita sito
Bici
Trek 3.5
Oggi sono riuscito a trovare un po di tempo per allenarmi nell'inserimento/sganciamento del piede dal pedale.
Bottino di oggi 2 cadute xD

Fortunatamente mi alleno sempre nel parco senza gente, in modo da cadere sempre sull'erba.
Alcune considerazione di oggi:
1) Io li trovo pericolosi! O_O, mi spiego, quando devo sganciare la scarpa e ruotare verso l'esterno il piede, questo mi viene più facile quando la gamba è distesa, al contrario nel caso lo volessi fare nel momento in cui la gamba è nella posizione più in alto (cioè il ginocchio arriva vicino al gomito), mi trovo impossibilitato a sganciare la scarpa, con conseguente caduta. Siccome il pericolo avviene quando meno te lo aspetti questa impossibilità di sganciare il piede in ogni momento, mi terrorizza, specie nel traffico cittadino.
2) Non c'è grip della scarpa sul pedale. Cioè se mi trovo ad una ripartenza da un semaforo, e provo ad agganciarei l piede, se non centro al primo colpo l'attacco, sono problemi. Questo perchè se si manca l'attacco, la scarpa (che non ha grip sulla suola, essendo piatta) scivola letteralemente sul pedale e ti scappa il piede. Questo problema lo avevo già notato in caso di pioggia dove con le gabbiette se mancavo l'aggancio, il piede scivolava su di esse ed il piede andava per la tangente. Al che sono un po preoccupato in caso di pioggia, sul'ulteriore difficolta nel centrare l'attacco.

Alla luce di questo, chiedevo per curiosità se la soluzione: scarpa da ciclismo con suola rigida + gabbietta, non siano la soluzione più pratica per uno come me, abituato da sempre a pedalare con la gabbietta, specie nel traffico.
Altra cosa che mi interessava è se gli altri tipi di attacchi, tipo Speedplay e similia, abbiano tutti il medesimo sistema di sganciamento, cioè la rotazione del piede?
ciao ! io ho aperto un post proprio perchè martedì scorso sono uscito la prima volta con i blocchi e sono caduto due volte e mi sono anche fatto male al gionocchio ed all'orgoglio visto che sono caduto in mezzo alla strada !!!!
Devo dire peroche da martedì ho percorso 115 km in varie uscite ed ora mi trovo già molto meglio. sta diventando sempre più naturale e non sono caduto altre volte !
una cosa mi sa strano che non riesci a sganciare con gamba alta, magari devi farteli un attimo allentare, i miei ( tacchetta grigia ) si allenta la molla con una brugola da 3.
ciao !!
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Io come pedali ho dei Look Easy, che purtroppo sono sprovvisti di regolatiori di tensione, quindi come durezza mi tocca tenermi questi xD
La mia paura è che in caso di pericolo immediato (ad esempio qualche mese fa quando stavo sulle appendici, mi ha affiancato e poi tagliato la strada una nutria, finendomi sotto la ruota anteriore O_O) con la gamba in posizione alta e contratta, mi risulta innaturalissimo ruotare pure il piede verso l'eterno per sganciarmi. Probabilmente questo è accentuato anche dal fatto che avendo le gambe storte con le ginocchie valghe, quando arrivo con la gamba tutta contratta, queste ultime sono parecchio chiuse verso l'interno, andando a rendermi il gesto della rotazione del piede, ancora più difficile
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Io oggi ho usato per la prima volta i pedali a sgancio, con tanto di traffico al ritorno e con tacchette rosse, ma mi sembrava che il piede era anche troppo libero di muoversi.
Sarà che la Nirone è un macigno però quando sto per fermarmi è stabilissima quando scelgo quale piede scendere
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Alla luce di questo, chiedevo per curiosità se la soluzione: scarpa da ciclismo con suola rigida + gabbietta, non siano la soluzione più pratica per uno come me, abituato da sempre a pedalare con la gabbietta, specie nel traffico.
Infatti prima usavo i pedali con puntatacco avanti e scarpe da Trekking (quelle da montagna) e non avevo problemi
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Oggi sono tornato ad allenarmi con le scarpette e pedali.
Fortunatamente oggi nessuna caduta xD in compenso rimango ancora in difficolta nelle ripartenze da fermo, trovandomi in salita.
Ogni volta se non acchiappo l'aggancio al primo colpo, poi mi trovo in crisi, dovendo spingere nuovamente con la gamba destra (uso la gamba sinistra per poggiare il piede a terra e la destra sempre attaccata al pedale), dal momento che provando a spingere con la sinistra, inserabilemente essa mi civola sul pedale e va per i fatti suoi.
Sono fiducioso nella continua pratica, e spero di riuscire a tornare ad allenarmi in questo fine settimana, tempo permettendo.
Sono davvero impaziente di provare a spingere con queste nuove scarpe rigide e vedere come variano le mie prestazioni
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Le ripartenze in salita son rognose coi pedali a sgancio! In molti preferiscon ripartire in orizzontale, o addirittura scendere di qualche metre e poi girarsi!

A me la cosa che da piu' problemi e' quando devo sganciarmi con la gamba destra all'improvviso. Io metto sempre la sinistra a terra per fermarmi e non ho l'abitudine a staccare il piede destro all'improvviso :/
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.998
16.337
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
in compenso rimango ancora in difficolta nelle ripartenze da fermo, trovandomi in salita.

inserisci il rapporto più agile dietro, vai di forza con la gamba con cui parti solitamente, 2-3 pedalate in modo da avere la bici in movimento, e agganci, solitamente faccio così anche sulle salite più difficoltose.
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
autoportarmi sfiga
ma per me ieri esordio e tutto bene
per ora 0 problemi
stacco sempre e solo il piede sx (sono dx)
e per ripartire prima di agganciare semmai faccio mezza pedalata appoggiato
 

tonippo

Novellino
30 Settembre 2014
24
0
salerno
Visita sito
Bici
wilier xp
ciao io uso gli stessi pedali e scarpe su entrambe le bici (mtb 29 e bdc) uso questi perchè sono facili da usare e nel traffico di città mi consentono di pedalare coi piedi liberi. Come scarpa scarpa del deca modello sport 300 perchè ha la suola in gomma e non scivola sul lato dei pedali lato flat.
Vp Components Pedali Doppia Funzione Gomma Antiscivolo Spd VP-X93

insomma poca spesa e tanta resa e comodità.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che mi dite dei look keo 2 max per una donna,sono abbastanza facili come sgancio?

non capisco il problema "donna"; comunque sono pedali come gli altri, lo sgancio è facile in tutti (pur di non sbagliare la regolazione: in alcuni la forza di sgancio si può regolare, se la lasci al max invece che al min in effetti è dura uscirne; ma non credo quelli abbiano l'opzione). Non sbagliare tacchette, i colori diversi non sono solo di estetica (chiedi al venditore, o leggi le istruzioni sulal confezione)
 

Goldfinger_11

Novellino
1 Ottobre 2016
27
0
Nice
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 7.0 SL
Mi aggancio anche io alla discussione, essendo un principiante che deve comprare i sui primi pedali. Ci sarebbero online dei Look Keo Classic 2 a 36.49 €. Che ne dite, il prezzo é buono? Sono abbastanza facili per un principiante totale?

Grazie!