COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ciao,
approfitterei della disponibilità di Crock per chiedere se è corretto serrare la pipa attacco manubrio sullo stelo della forcella con una coppia di 4-5 Nm.
Il mio telaio è un Clx 3.0 e dovrei modificare l'altezza manubrio, togliendo spessori nella parte inferiore.
Per il "tappo" superiore (regolazione gioco sterzo), invece non c'è il limite di coppia giusto?

Grazie!

di solito è scritto sull'attacco, se non c'è scritto usa 5Nm come riferimento di massima.

per il tappo sopra, non c'è coppia massima perchè serve per togliere gioco ai cuscinetti, quindi va serrato il giusto
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Approfitto della presenza di Crock per chiedergli, da Colnaghiano di vecchia fede, perché sul sito ci sono ormai pochissimi riferimenti al freno a disco. E sì che era uno dei cavalli di battaglia del marchio in epoca recente.
Mi pare che sul punto si sia un pò mollata la presa (almeno sotto l'aspetto della comunicazione).
Un saluto.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Approfitto della presenza di Crock per chiedergli, da Colnaghiano di vecchia fede, perché sul sito ci sono ormai pochissimi riferimenti al freno a disco. E sì che era uno dei cavalli di battaglia del marchio in epoca recente.
Mi pare che sul punto si sia un pò mollata la presa (almeno sotto l'aspetto della comunicazione).
Un saluto.

Ormai non fanno più notizia...li fanno tutti!! ma tre anni fa non era così o-o
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ragazzi mi date modello serie sterzo v1r che provo cambiare pure quella visto che quando l ho ingrassata in cuscinetto inferiore grattava un pochino nn vorrei arrivi da lì il rumore
Grazie
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Approfitto della presenza di Crock per chiedergli, da Colnaghiano di vecchia fede, perché sul sito ci sono ormai pochissimi riferimenti al freno a disco. E sì che era uno dei cavalli di battaglia del marchio in epoca recente.
Mi pare che sul punto si sia un pò mollata la presa (almeno sotto l'aspetto della comunicazione).
Un saluto.

Perchè C60 e V1-r sono appena stati presentati a Eurobike aggiornati (perno passante anche al posteriore da 12mm e attacco flat mount) e ancora non è stato aggiornato il sito internet :bua:
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Perchè C60 e V1-r sono appena stati presentati a Eurobike aggiornati (perno passante anche al posteriore da 12mm e attacco flat mount) e ancora non è stato aggiornato il sito internet :bua:

Grazie, aspettiamo interessati l'aggiornamento del sito.
Nel C60, puoi dirci la differenza in peso tra il C60 normale e quello disc? Per il nuovo Dura-ace la differenza tra le due versioni è di circa 350 grammi. Sapere quella del telaio ci consente di valutare l'impatto finale sulla bici.
Grazie ancora.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Grazie, aspettiamo interessati l'aggiornamento del sito.
Nel C60, puoi dirci la differenza in peso tra il C60 normale e quello disc? Per il nuovo Dura-ace la differenza tra le due versioni è di circa 350 grammi. Sapere quella del telaio ci consente di valutare l'impatto finale sulla bici.
Grazie ancora.

tra telaio, forcella e perni sono 150gr circa. Appena mi capita in mano un c60 disc nuovo lo peso!

Il mio c60 disc 56s montato con campagnolo eps e ruote alto profilo pesa 7,3kg senza alcun componente "leggero" (attacco deda superzero, reggisella colnago, sella fizik da 230gr, pedali speedplay base...)
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
tra telaio, forcella e perni sono 150gr circa. Appena mi capita in mano un c60 disc nuovo lo peso!

Il mio c60 disc 56s montato con campagnolo eps e ruote alto profilo pesa 7,3kg senza alcun componente "leggero" (attacco deda superzero, reggisella colnago, sella fizik da 230gr, pedali speedplay base...)

Grazie ancora. Mi trattengo dal chiederti se, dovendo acquistare una bici nuova per la prossima stagione, valga la pena andare di disc o di tradizionale.... Però se vuoi dare un parere sarebbe molto gradito!!
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
è speciale colnago, richiedila al tuo negoziante!

Comunque dubito sia la serie sterzo, soprattutto se hai ingrassato poi tutto
...;nonzo%

Niente cambiato anche le ruote ma nulla sono disperato :cry:
Ultima possibilità' cambio la guarnitura pedivelle ma devo farmela prestare da un amico nn voglio spendere altri soldi per nulla....
Crock il telaio e' da escludere vero???!!!!.... :cry
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ho rismontato la guarnitura per fare una verifica ho notato questa strana ""crepa"" che gira intorno al mc nella parte superiore non riesco a capire se solo un discorso di vernice oppure e' strutturale ...
Sapete se c sono stati richiami per rotture ipotetiche simili?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    117,2 KB · Visite: 111

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
[MENTION=11780]teomax[/MENTION] ricapitolando, rumore solo sui pedali e quando sei sul punto morto sx inferiore? ;nonzo%
Lo fa ad ogni pedalata oppure saltuario? Lo fa quando pieghi la bici o anche tenendola perpendicolare? Tu dici rumore metallico: il carbonio suono diversamente. A me era capitato che la guaina del freno posteriore battesse contro l'obliquo perchè non perfettamente serrata dal passacavi. ogni tanto sentivo uno stock, ma non necessariamente durante la pedalata. Ti dico questo perchè a memoria mi smebra essere l'unica cosa che non hai fatto.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ho rismontato la guarnitura per fare una verifica ho notato questa strana ""crepa"" che gira intorno al mc nella parte superiore non riesco a capire se solo un discorso di vernice oppure e' strutturale ...
Sapete se c sono stati richiami per rotture ipotetiche simili?

dovrebbe essere solo vernice, ma andrebbe visionato dal vivo.

un ultimo controllo che mi è venuto in mente: il reggisella entra per parecchi cm nel telaio? spesso capita che le flessioni del tubo sella (che a un certo punto diventa più largo essendo conico)siano diverse da quelle del reggisella e nella parte inferiore faccia rumore. Per questo motivo consiglio di tagliare la parte di reggisella in eccesso, tenendo soltanto l'equivalente dell'inserimento minimo suggerito sul tubo stesso.
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
dovrebbe essere solo vernice, ma andrebbe visionato dal vivo.

un ultimo controllo che mi è venuto in mente: il reggisella entra per parecchi cm nel telaio? spesso capita che le flessioni del tubo sella (che a un certo punto diventa più largo essendo conico)siano diverse da quelle del reggisella e nella parte inferiore faccia rumore. Per questo motivo consiglio di tagliare la parte di reggisella in eccesso, tenendo soltanto l'equivalente dell'inserimento minimo suggerito sul tubo stesso.

Ho tagliato reggisella come da te consigliato visto che nn ho molto fuori sella quindi il canotto entra parecchio ho isolato e bloccato meglio la batteria del di2 ho provato anche a smontare il freno posteriore e pulirlo re ingrassarlo e rimontarlo domani la provo.
PS Ragazzi un ringraziamento a tutti per i consigli :eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.