Mi presento e chiedo consiglio primo acquisto

valium64

Novellino
30 Maggio 2016
0
0
Marina di Massa
Visita sito
Bici
nessuna per ora
Ciao a tutti, mi presento, sono Simone, ho 38 anni e vivo a Massa (MS), quando non sono aggiro per il mondo per lavoro, cosa che accade purtroppo soventemente.

In gioventù, diciamo fino a circa 22-23 anni sono sempre stato molto attivo e praticavo molti sport, non ho mai fatto ciclismo di alcun tipo ma ho sempre usato fino ad allora moltissimo la bicicletta come mezzo di trasporto.
Da dopo iniziò il lavoro ed il tempo da dedicare allo sport ed ancor più ad un allenamento costante è diminuito, diciamo pure quasi azzerato visto che quando non sono in viaggio in media lavoravo sulle 50 ore ed in viaggio tra le 60 e 70 settimanali, per un po sono andato avanti di rendita, nel senso che continuavo ad andare a sciare o fare le mie escursioni in montagna e nei boschi nei brevi e rari momenti liberi senza però aver tempo per adoperare una preparazione costante, ma ovviamente senza una pratica continua piano piano la situazione è andata a peggiorare e dai miei 65 Kg per 175 cm circa di altessa sono arrivato attorno agli 80, fiato e da ex fumatore incallito anche fiato zero.

Circa un paio di anni fà avevo provato a ri iniziare ma a quei ritmi lavorativi la costanza era veramente poca, mi ero buttato su tapis roulant e ciclette quando le località dove mi trovavo denotavano condizioni climatiche troppo impegnative e la corsa invece quando possibile stare all'aperto, purtroppo però prima un infortunio muscolare poi in seguito un accenno del ripresentarsi della stessa situazione mi hanno fermato.

Ora fortunatamente la situazione è un po migliorata, nel senso che il lavoro è il medesimo ma i giorni di viaggio per mia scelta e gentile concessione dell'azienda sono drasticamente diminuiti a favore di molte più giornate a casa dove tendo a fare le canoniche 8 ore il più possibile ed avevo quindi intenzione di ri iniziare con costanza a fare attività, e visto i precedenti con la sola corsa ero intenzionato ad iniziare di sola bicicletta e camminata (ovvio stretching e ginnastica a corpo libero inclusa) per poi più avanti reintegrare anche la corsa.

E qui nascono i dubbi, nel senso che non saprei da cosa partire e chiedo aiuto e consiglio a tutti voi più esperti e conoscitori del ciclismo in generale.
Premetto, abiro a 200 mt dal mare ma le alpi apuane sono subito alle spalle della città e in pochi km si passa da 0 a oltre 1000mt solo di strade asfaltate, ma tra boschi, sentieri e passi di montagna c'è di tutto a disposizione; non sono un amante delle uscite di gruppo, escursioni a parte dove un po di compagnia e 4 chiacchere fan piacere ho sempre preferito allenarmi e fare sport da solo, e credo che mentre per la strada tenderei in assoluto ad allenarmi in solitaria forse solo in caso di escursioni panoramiche in montagna potrei alle volte decidermi di muovermi in piccoli gruppi.

Il mio dilemma principale è se orientarmi come sono molto tentato alla MTB o una BDC, e nel caso della prima visto che certamente inizierei a fare gambe e fiato su strada e sul lungomare se sia meglio lasciare le tassellate o inceve dotarmi di un seconso set di cerchi per le slick.

Altro grosso dubbio poi in caso di MTB diventa la scelta del tipo di telaio e sospensioni e cerchi; leggendo aggiro tra full suspension e solo front e cerchi da 26", 27,5" e 29" si incontra un po di tutto a pareri.
Calcolando che inizialmente farei quasi solo strada e sterrato in pianura e poi probabilmente passerei più avanti a fare anche montagna ma mi orienterei molto più sul sentieristico ed al limite su qualche discesa sterrata probabilmente evitando quanto più possibile i circuiti ed il cross che soluzioni pensate siano più idonee?

Io mi ero fatto un idea di una MTB solo front da 27,5" con doppio set di cerchi per avere sia le tassellate che le slick e calcolando che sarebbe una prima bici stavo puntando ad una Rockrider di Decathlon modello 520 o al limite 540, se poi dovesse nascere l'amore e dovessi scoprire che mi appasiono a uscite più estreme o impegnative quella potrebbe sempre diventare un muletto da città, nel caso di BDC invece pensavo sempra a Decathlon ma alla Triban 500.



Scusate per la lunga presentazione, ma son sempre stato dell'idea che per chiedere un parere prima sia corretto presentarsi e raccontare quanto più possibile di se per permettere a chi vorrà rispondere di avere quante più info possibili.
Ciao e grazie a tutti fin d'ora anche solo per aver letto tutto quanto ho scritto.

Saluti
Simone
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Dipende dalla posizione che vuoi tenere in bici.
Se sei più comodo dritto vai di mtb.
Altrimenti vai di bici da corsa.
Io punterei a qualcosa di più del decathlon, poi vedi tu !

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Se non hai un interesse ben definito nei confronti della bdc o della mtb e non molto tempo a disposizione IO consiglio la mtb perché anzitutto in salita si monta meglio, i rapporti sono più agili e di conseguenza vai ovunque con la dovuta pazienza, e poi hai meno condizionamenti dati dal meteo. Con vento forte o pioggia solo gli irriducibili escono in bdc, in mtb ti interessa il giusto perché i sentieri sono o in salita o in discesa e il vento condiziona molto poco. Ovviamente devi anche considerare il tempo a disposizione, soprattutto se ne hai poco, e PER QUELLA CHE É LA MIA ESPERIENZA da più soddisfazione la mtb in queste condizioni poiché la trovo più ready to use. Montare in sella sulla bdc fuori forma per me é decisamente più frustrante che in mtb. Poi oh, parliamoci chiaramente, tanto finisce che le comprerai entrambe perché in bdc ci si fa le gambe e ci si carica, in mtb si impara la tecnica di guida e soprattutto di prende maggior fiducia nei materiali, entrambe sono belle ed utili e riempiono la testa di voglie. Un'ultima cosa, se dovessi scegliere la mtb fai un pianto e prenditi una 29 allestita sufficientemente bene, va meglio su strada con le slick, é più sicura in discesa e si rivende meglio se non la volessi più. Non disegnare un buon usato ma fatti consigliare da un amico che ci capisce sennò ti gratti dopo...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Bdc e MTB sono due mondi diversi e credo nessuno ti possa consigliare se scegliere la bdc o la MTB. Se ti può essere d'aiuto, rispondi a queste domande:
Le strade sono tanto trafficate?
Le condizioni del manto stradale nella zona montana sono buone?
Quali sono gli orari della giornata in cui prevedi di uscire?
Hai la possibilità di provare entrambi le bici?
Hai amici che praticano questo sport che ti possano consigliare un negozio a te vicino dove lavorano persone competenti in grado metterti in sella?
Qualunque scelta tu faccia, bdc o MTB, l' importante è che tu comperi quella di misura adatta a te
 

valium64

Novellino
30 Maggio 2016
0
0
Marina di Massa
Visita sito
Bici
nessuna per ora
Ciao a tutti, intanto grazie mille per le risposte!

Provando a rispondere ad ognuno di voi:

Dipende dalla posizione che vuoi tenere in bici.
Se sei più comodo dritto vai di mtb.
Altrimenti vai di bici da corsa.
Io punterei a qualcosa di più del decathlon, poi vedi tu !

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Faccio fatica a dirlo, sono oramai almeno 15 anni che non monto in sella e allora usavo quasi esclusivamente MTB, quelle poche volte che provai delle BDC mi trovavo un po meno a mio agio, ma come già detto la bici la usavo come mezzo di trasporto e spesso avevo zaini da passeggio in spalla e credo che non sia la cosa più comoda da fare con una BDC.



Se non hai un interesse ben definito nei confronti della bdc o della mtb e non molto tempo a disposizione IO consiglio la mtb perché anzitutto in salita si monta meglio, i rapporti sono più agili e di conseguenza vai ovunque con la dovuta pazienza, e poi hai meno condizionamenti dati dal meteo. Con vento forte o pioggia solo gli irriducibili escono in bdc, in mtb ti interessa il giusto perché i sentieri sono o in salita o in discesa e il vento condiziona molto poco. Ovviamente devi anche considerare il tempo a disposizione, soprattutto se ne hai poco, e PER QUELLA CHE É LA MIA ESPERIENZA da più soddisfazione la mtb in queste condizioni poiché la trovo più ready to use. Montare in sella sulla bdc fuori forma per me é decisamente più frustrante che in mtb. Poi oh, parliamoci chiaramente, tanto finisce che le comprerai entrambe perché in bdc ci si fa le gambe e ci si carica, in mtb si impara la tecnica di guida e soprattutto di prende maggior fiducia nei materiali, entrambe sono belle ed utili e riempiono la testa di voglie. Un'ultima cosa, se dovessi scegliere la mtb fai un pianto e prenditi una 29 allestita sufficientemente bene, va meglio su strada con le slick, é più sicura in discesa e si rivende meglio se non la volessi più. Non disegnare un buon usato ma fatti consigliare da un amico che ci capisce sennò ti gratti dopo...

Probabilmente poi finirà proprio che una volta preso gusto e recuperato un po di forma con una mi doterò di entrambe le tipologie per poter sfruttare al meglio il mezzo più adatto in base alle voglie, ero indeciso perché la BDC mi ispira molto ma la MTB in pirima battuta mi sembra più versatile e meno impegnativa fisicamente.
Per il discorso ruote leggevo pareri contrastanti, nel senso che c'è chi dice che le 27.5 sono il giusto compromesso dando un po più agilità a discapito della stabilità mentre per le 29 appunto la stabilita è il loro punto forte, o almeno così avevo capito; mi consigli le 29 appunto per quel motivo?


Bdc e MTB sono due mondi diversi e credo nessuno ti possa consigliare se scegliere la bdc o la MTB. Se ti può essere d'aiuto, rispondi a queste domande:
Le strade sono tanto trafficate?
Le condizioni del manto stradale nella zona montana sono buone?
Quali sono gli orari della giornata in cui prevedi di uscire?
Hai la possibilità di provare entrambi le bici?
Hai amici che praticano questo sport che ti possano consigliare un negozio a te vicino dove lavorano persone competenti in grado metterti in sella?
Qualunque scelta tu faccia, bdc o MTB, l' importante è che tu comperi quella di misura adatta a te

Le strade che percorrerei principalmente almeno nella prima fase è il lungomare apuano-versiliese e il prolungamento a nord che porta verso il golfo di spezia, un tratto quasi completamente pianeggiante che passa dall'essere quasi deserto in inverno al mediamente trafficato nelle stagioni intermedie ed una bolgia di automobilisti maleducati d'estate.

Nella zona montana il manto non sarebbe male in genere se non fosse per le soventi frane e cedimenti che vengono rattopati alla bene e meglio se e quando ne han voglia, un po meno rovinato l'entroterra, ma calcolando gli oltre 1000 metri di dislivello per scollinare e il mio attuale stato di non forma non credo che riuscirò a recarmici in tempi brevi.
Per gli sterrati e sentieri già a valle anche se non molto lunghi ma se ne trovano, e salendo di un 200 metri ne iniziano già vari che piano piano prendon quota e frequento a piedi ma vi passano parecchi bikers.

Per gli orari di solito facendo principalmente attività da solo ho sempre cercato nei periodi caldi di farla il mattino presto o il tardo pomeriggio, nelle mezze stagioni in mattinata o nel pomeriggio evitando le ore più calde e quando fa freddo nelle ore centrali.

Faccio fatica, conosco due ciclisti da BDC ma una è molto più bassa di me e l'altro molto più alto e non credo che provare i loro telai possa darmi delle sensazioni significative, per la MTB invece un mio carissimo amico ne ha un paio da gara ed siamo di ugual altezza quindi non sarebbe un problema.

Appunto quello della MTB, anche se lui sono già qualche anno che ha abbandonato i negozi fisici e si compra le componenti a scelta online per poi assemblarsi la bici da solo.



Vi ringrazio ancora tantissimo per i tempo che mi state dedicando.

Ciao
Simone
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Ciao a tutti, intanto grazie mille per le risposte!

Provando a rispondere ad ognuno di voi:



Faccio fatica a dirlo, sono oramai almeno 15 anni che non monto in sella e allora usavo quasi esclusivamente MTB, quelle poche volte che provai delle BDC mi trovavo un po meno a mio agio, ma come già detto la bici la usavo come mezzo di trasporto e spesso avevo zaini da passeggio in spalla e credo che non sia la cosa più comoda da fare con una BDC.





Probabilmente poi finirà proprio che una volta preso gusto e recuperato un po di forma con una mi doterò di entrambe le tipologie per poter sfruttare al meglio il mezzo più adatto in base alle voglie, ero indeciso perché la BDC mi ispira molto ma la MTB in pirima battuta mi sembra più versatile e meno impegnativa fisicamente.
Per il discorso ruote leggevo pareri contrastanti, nel senso che c'è chi dice che le 27.5 sono il giusto compromesso dando un po più agilità a discapito della stabilità mentre per le 29 appunto la stabilita è il loro punto forte, o almeno così avevo capito; mi consigli le 29 appunto per quel motivo?




Le strade che percorrerei principalmente almeno nella prima fase è il lungomare apuano-versiliese e il prolungamento a nord che porta verso il golfo di spezia, un tratto quasi completamente pianeggiante che passa dall'essere quasi deserto in inverno al mediamente trafficato nelle stagioni intermedie ed una bolgia di automobilisti maleducati d'estate.

Nella zona montana il manto non sarebbe male in genere se non fosse per le soventi frane e cedimenti che vengono rattopati alla bene e meglio se e quando ne han voglia, un po meno rovinato l'entroterra, ma calcolando gli oltre 1000 metri di dislivello per scollinare e il mio attuale stato di non forma non credo che riuscirò a recarmici in tempi brevi.
Per gli sterrati e sentieri già a valle anche se non molto lunghi ma se ne trovano, e salendo di un 200 metri ne iniziano già vari che piano piano prendon quota e frequento a piedi ma vi passano parecchi bikers.

Per gli orari di solito facendo principalmente attività da solo ho sempre cercato nei periodi caldi di farla il mattino presto o il tardo pomeriggio, nelle mezze stagioni in mattinata o nel pomeriggio evitando le ore più calde e quando fa freddo nelle ore centrali.

Faccio fatica, conosco due ciclisti da BDC ma una è molto più bassa di me e l'altro molto più alto e non credo che provare i loro telai possa darmi delle sensazioni significative, per la MTB invece un mio carissimo amico ne ha un paio da gara ed siamo di ugual altezza quindi non sarebbe un problema.

Appunto quello della MTB, anche se lui sono già qualche anno che ha abbandonato i negozi fisici e si compra le componenti a scelta online per poi assemblarsi la bici da solo.



Vi ringrazio ancora tantissimo per i tempo che mi state dedicando.

Ciao
Simone

Se ti ispira prendi la bdc, così ti levi la voglia e la curiosità, sennò poi ti mangi il fegato e ti tocca fare una spesa dietro l'altra. La mtb la prenderai finita la bella stagione... Per quanto riguarda la 27,5 io non l'ho mai provata, però ho fatto il salto 26-29. La 29 perde (in linea di massima) negli spazi stretti, a meno che tu non abbia parecchia tecnica e allora non hai problemi con nessuna. Ti faccio un esempio: La prima volta che presi la 29 notai subito il suo difetto quando mi ritrovai a salire il single track sopra casa che mi permette di accedere velocemente a tutti i sentieri. L'esperienza mi fece ricordare quando si ha 14-15 e ti crescono i piedi di due numeri nel giro di un anno e li picchi in ovunque :D, in sostanza sbattevo sulle rocce poste ai lati dei 20 cm del tratto in cui sarei dovuto passare con più facilità rispetto alla 26. Ovviamente poi si prende la misura e si usa bene anche quella ma la ruota da 29 resterà, a partita di modello con la sorella da 27,5, sempre più pesante e chiaramente più ingombrante. Poi, in tutte le altre occasioni la 29 é superiore, soprattutto quando le escursioni delle sospensioni son quelle da xc. Ah no, in un altra cosa é meglio la 27,5, si impenna meglio!!! :D
 

valium64

Novellino
30 Maggio 2016
0
0
Marina di Massa
Visita sito
Bici
nessuna per ora
Intanto ringrazio per la disponibilità, suggerimenti e riflessioni che mi avete dato modo di fare.
Per il momento mi oriento sulla MTB dato che comunque mi sembra di aver capito che per un utilizzo cittadino-country che ne farò in questo primo periodo per rimettermi in forma sia più flessibile e meno impegnativa, l'obbiettivo poi sarebbe quello di essere in condizioni accettabili per poter la prossima primavera affiancargli anche una BCD sempre che la passione sbocco e nasca la scimmia.

L'idea è comunque do continuare a leggervi e perché no scambiare anche qualche pensiero e opinione per arrivare al momento ben informato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

zendar

Novellino
2 Giugno 2016
6
0
Visita sito
Bici
DUEL - 26" Altus 24sp Disc Mech
Per il momento mi oriento sulla MTB dato che comunque mi sembra di aver capito che per un utilizzo cittadino-country che ne farò in questo primo periodo per rimettermi in forma sia più flessibile e meno impegnativa, l'obbiettivo poi sarebbe quello di essere in condizioni accettabili per poter la prossima primavera affiancargli anche una BCD sempre che la passione sbocco e nasca la scimmia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quale marca e modello di Mountain bike sei orientato a prendere?
Io ti consiglio di prendere una full suspended, anche con forcella ammortizzata posteriore.
 

valium64

Novellino
30 Maggio 2016
0
0
Marina di Massa
Visita sito
Bici
nessuna per ora
Quale marca e modello di Mountain bike sei orientato a prendere?
Io ti consiglio di prendere una full suspended, anche con forcella ammortizzata posteriore.
A marca e modello ancora devo decidere, stavo intanto cercando consigli appunto per decidere che configurazione sarebbe migliore per un nubbies come me.
La full inizialmente mi era stata sconsigliata per un discorso qualità-prezzo, nel senso che il budget che vorrei dedicare a questo primo acquisto le poche persone che conosco e hanno esperienza mi dicevano che rischierei di trovarmi un mezzo con l'amortizzatore post scarso che potrebbe essere facilmente peggiore di non averlo, sempre che non abbia la fortuna di trovare un usato tecnicamente valido in offerta.
Che ne pensi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ho letto che hai preso la tua decisione Premetto che io ho da sempre usato BDC ma mia figlia ha una MTB che non ha le forcelle ammortizzarte e si lamenta spesso. Se sono parecchi anni che non pedali ti consiglio di attendere ancora un pò al fine di mettere da parte i soldi necessari per comperare una MTB con forcelle ammortizzare.