Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
IO personalmente, ho fatto le ultime due GF da granfondista "standard".
Lo scorso anno tra l'altro ho chiuso la gara entro 1,5h dal primo, e pertanto con il traffico chiuso.

Quest'anno ho deciso di icrivermi alla ciclopedalata con degli amici e fare il percorso lungo, questo perchè voglio vivere la giornata senza stress, fermarmi una volta tanto a qualche ristoro e magari quardarmi anche un po' attorno mentre vado in bici... (dell'anno scorso mi ricordo solo le ruote di chi mi precedeva...)

Non vedo dove sia il problema...(!)

In primo luogo sul regolamento NON c'è nessuna clausola che lo vieta.
Almeno così mi sembra...

Secondo, non credo di essere di intralcio a nessuno, quando partirò io i granfondisti agonisti già saranno sull'Appia.
Nelle mie due precedenti partecipazione, non ho incontrato nemmeno uno della bicipedalata...

Terzo, anche se la vogliamo vedere dal lato etico/economico, non mi sento un "portoghese" visto che comunque ho pagato una cifra uguale o superiore a quella che normalmente pago per le granfondo agonistiche a cui partecipo.
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
IO personalmente, ho fatto le ultime due GF da granfondista "standard".
Lo scorso anno tra l'altro ho chiuso la gara entro 1,5h dal primo, e pertanto con il traffico chiuso.

Quest'anno ho deciso di icrivermi alla ciclopedalata con degli amici e fare il percorso lungo, questo perchè voglio vivere la giornata senza stress, fermarmi una volta tanto a qualche ristoro e magari quardarmi anche un po' attorno mentre vado in bici... (dell'anno scorso mi ricordo solo le ruote di chi mi precedeva...)

Non vedo dove sia il problema...(!)

In primo luogo sul regolamento NON c'è nessuna clausola che lo vieta.
Almeno così mi sembra...


Secondo, non credo di essere di intralcio a nessuno, quando partirò io i granfondisti agonisti già saranno sull'Appia.
Nelle mie due precedenti partecipazione, non ho incontrato nemmeno uno della bicipedalata...

Terzo, anche se la vogliamo vedere dal lato etico/economico, non mi sento un "portoghese" visto che comunque ho pagato una cifra uguale o superiore a quella che normalmente pago per le granfondo agonistiche a cui partecipo.

Allora ci vediamo ai ristori.....anche io sono con qualche amico......
Comuqnue per essere illecito ci deve essere una legge che lo vieta......al massimo non sei coperto dall'assicurazione posto che tu l'abbia presa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Quest'anno ho deciso di icrivermi alla ciclopedalata con degli amici e fare il percorso lungo, questo perchè voglio vivere la giornata senza stress, fermarmi una volta tanto a qualche ristoro e magari quardarmi anche un po' attorno mentre vado in bici... (dell'anno scorso mi ricordo solo le ruote di chi mi precedeva...)

Non vedo dove sia il problema...(!)

In primo luogo sul regolamento NON c'è nessuna clausola che lo vieta.
Almeno così mi sembra...

Secondo, non credo di essere di intralcio a nessuno, quando partirò io i granfondisti agonisti già saranno sull'Appia.
Nelle mie due precedenti partecipazione, non ho incontrato nemmeno uno della bicipedalata...

Terzo, anche se la vogliamo vedere dal lato etico/economico, non mi sento un "portoghese" visto che comunque ho pagato una cifra uguale o superiore a quella che normalmente pago per le granfondo agonistiche a cui partecipo.

Allora ci vediamo ai ristori.....anche io sono con qualche amico......
Comuqnue per essere illecito ci deve essere una legge che lo vieta......al massimo non sei coperto dall'assicurazione posto che tu l'abbia presa.
Vedo che non leggete il regolamento della gara e ignorate le leggi.
Vi cito il passaggio:
I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi all’interno del percorso riservato alla gara, pena l’immediata estromissione. In caso di incidenti saranno denunciati a norma di legge.

Voi non siete regolarmente iscritti al percorso Granfondo, quindi non vi ci dovete trovare.
Qui il link del regolamento: http://www.granfondoroma.com/granfondo/regolamento-granfondo/
Il richiamo alle norme di legge, esiste ed è veritiero. A traffico chiuso, vi è una ordinanza prefettizia e/o comunale che lo dispone e che vieta ai non autorizzati di accedere al percorso.
Le leggi, queste sconosciute............:bua:
p.s. [MENTION=24530]anco[/MENTION]: il fatto che tu paghi come e più di tante gf non significa nulla. Sei e rimani un portoghese nella misura in cui usufruisci di ristori non a te dedicati e una chiusura del traffico non per te prevista. Servizi per cui chi vuole usufruire ha pagato di più
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Già si è discusso altrove della compresenza tra amatori e cicloturisti in questi grandi eventi. Se la distinzione tra le partenze non è netta, la confusione, gli equivoci - e i sotterfugi - sono sempre dietro l'angolo.

facepalm.gif
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Vedo che non leggete il regolamento della gara e ignorate le leggi.
Vi cito il passaggio:
I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi all’interno del percorso riservato alla gara, pena l’immediata estromissione. In caso di incidenti saranno denunciati a norma di legge.

Voi non siete regolarmente iscritti al percorso Granfondo, quindi non vi ci dovete trovare.
Qui il link del regolamento: [url]http://www.granfondoroma.com/granfondo/regolamento-granfondo/[/URL]
Il richiamo alle norme di legge, esiste ed è veritiero. A traffico chiuso, vi è una ordinanza prefettizia e/o comunale che lo dispone e che vieta ai non autorizzati di accedere al percorso.
Le leggi, queste sconosciute............:bua:
p.s. @anco: il fatto che tu paghi come e più di tante gf non significa nulla. Sei e rimani un portoghese nella misura in cui usufruisci di ristori non a te dedicati e una chiusura del traffico non per te prevista. Servizi per cui chi vuole usufruire ha pagato di più

Solo per parlare... non voglio entrare assolutamente in polemica con nessuno.

Credo che la frase che citi sia riferita ai NON iscritti in senso assoluto.
Visto che i percorsi dei cicloturisti e dei granfondisti non sono comletamente diversi ma per la metà concomitanti.

Poi se il problema è una merendina in + che mi mangio quest'anno...
Vorrà dire che facco media con le due edizioni precedenti che non mi sono fermato mai nemmeno per l'acqua...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Solo per parlare... non voglio entrare assolutamente in polemica con nessuno.

Credo che la frase che citi sia riferita ai NON iscritti in senso assoluto.
Visto che i percorsi dei cicloturisti e dei granfondisti non sono comletamente diversi ma per la metà concomitanti.

Poi se il problema è una merendina in + che mi mangio quest'anno...
Vorrà dire che facco media con le due edizioni precedenti che non mi sono fermato mai nemmeno per l'acqua...
Puoi interpretartela come vuoi o come ti fa più comodo, rimane il fatto che tu paghi per 60 km e ne vuoi fare 120. Sei su un percorso (il tratto non comune) a cui non sei iscritto. Ergo, tutti quelli che hanno pagato più di te sono dei fessi e l'anno prossimo saranno autorizzati a fare altrettanto.
Poi ci chiediamo perchè il malcostume in Italia è così diffuso.....ah già, colpa dei politici.:bua:
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Puoi interpretartela come vuoi o come ti fa più comodo, rimane il fatto che tu paghi per 60 km e ne vuoi fare 120. Sei su un percorso (il tratto non comune) a cui non sei iscritto. Ergo, tutti quelli che hanno pagato più di te sono dei fessi e l'anno prossimo saranno autorizzati a fare altrettanto.
Poi ci chiediamo perchè il malcostume in Italia è così diffuso.....ah già, colpa dei politici.:bua:

Le granfondo non si pagano a chilometri.
Anche io quest'anno alla 9colli ho pagato come un mio amico che ha fatto 130Km ma ne ho fatti 200.
La differenza di prezzo stà nel rilevamento dei tempi (sai quanto costano i cronos...) nei premi finali e nella chiusura delle strade che per una gara è necessaria, per me che vengo a fare una passeggiata non è così necessaria...

Comunque se ti disturba tanto, mi faccio due giri da 60km.... posso?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le granfondo non si pagano a chilometri.
Anche io quest'anno alla 9colli ho pagato come un mio amico che ha fatto 130Km ma ne ho fatti 200.
La differenza di prezzo stà nel rilevamento dei tempi (sai quanto costano i cronos...) nei premi finali e nella chiusura delle strade che per una gara è necessaria, per me che vengo a fare una passeggiata non è così necessaria...

Comunque se ti disturba tanto, mi faccio due giri da 60km.... posso?
Fai finta di non capire. Ove la quota è unica e la scelta del percorso è libera, è lecito e legittimo fare un percorso piuttosto di un altro. Ove la scelta va fatta prima e il costo è diverso, pagare meno e fare il percorso di chi paga di più è non lecito. E' di una evidenza assolutamente banale questo concetto.
A me disturbano solo quelli che si credono più furbi degli altri, perchè questi comportamenti ci stanno affossando.
Fine.:yoga:
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
In tutto questo non capisco proprio...
Ma perchè volersi inserire a tutti i costi sul percorso lungo? :angrymod:
Fatti questa cicloturistica con i tuoi amici... poi il lungo te lo fai una domenica qualsiasi, con meno traffico e senza infrangere nessuna legge.

Non voglio fare assolutamente polemica... ma parole sante quelle di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Se la vogliamo dire tutta, ho dirottato sulla ciclopedalata perchè avevano chiuso le iscrizioni alla GF. Pensavo che l'unico modo di partecipare era la ciclopedalata. (colpa mia lo ammetto mi sono deciso tardi)

Poi hanno aperto ai pettorali solidali....
(io ero già iscritto alla ciclopedalata, comunque x me fuori budget)

Poi hanno dato 100 pettorali a 50,00 euro agli abbonati biciclub.
(Io sono abbonato sia a BiciSport che a MTB Magazine ma ero già iscritto alla bicipedalata).

Poi hanno dato altri 100 pettorali agli abbonati biciclub.
( cs )

Poi hanno riaperto le iscrizioni a 58,00 euro a TUTTI.
(io ero già iscritto alla ciclopedalata)


Insomma, ti concedo che magari il mio comportamento non è il massimo della correttezza ma concordi con me che è un peccato abbastanza veniale.

Ma dovrai concordare anche sul fatto che l'organizzazione non è stata il massimo della correttezza visto che hanno "costretto" qualcuno a prendersi dei pettorali a 250,00 euro per poi riaprire magicamente leiscrizioni... (!)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se mi posso intromettere, per far capire meglio la cosa, il problema non è la merendina in più che uno può mangiarsi e per cui non ha pagato.
Il vero nodo del contendere è l'eventualità non remota di un incidente provocato da qualcuno non iscritto alla gara, arrecando danno a quelli correttamente iscritti.
Come ci si comporta in quel caso?

Domenica ad una Gf dove non era prevista questa suddivisione tra gara e cicloturistica, ho personalmente assistito ai soliti imbucamenti dei portoghesi. Finchè era salita non mi disturbavano più di tanto, ma in discesa bagnata ... ho pregato ad ogni curva che il testa di c...o finisse largo per levarmelo dai piedi oppure che se lo pigliasse Belzebù, perchè se mi avesse fatto cadere e mi avesse arrecato danno, lo spellavo vivo, sia fisicamente che con la richiesta danni.
Si vuole arrivare a tanto? Non sono comportamenti da paese normale mi sembra.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Insomma, ti concedo che magari il mio comportamento non è il massimo della correttezza ma concordi con me che è un peccato abbastanza veniale.

Ma dovrai concordare anche sul fatto che l'organizzazione non è stata il massimo della correttezza visto che hanno "costretto" qualcuno a prendersi dei pettorali a 250,00 euro per poi riaprire magicamente leiscrizioni... (!)
Questo l'ho già detto:
Rimane il fatto che quel che vuoi fare non è lecito. Non sei autorizzato a stare sul percorso Granfondo........anche se mi rendo conto che la colpa è anche di un iter assurdo nelle iscrizioni (anche quest'anno il coupe de theatre non se lo potevano far mancare....e aspettiamo di vedere i pettorali).
Rimane il fatto che quel che fai, veniale o meno (nessuno ha parlato di ergastolo) non è regolare e può avere conseguenze gravi, per te che se ti fai male non sei coperto da assicurazione e per chi nella malaugurata ipotesi dovesse essere coinvolto in un incidente con te......senza contare che quando assumiamo un comportamento, all'apparenza singolarmente abbastanza innocuo, dobbiamo/dovremmo chiederci "e se tutti quanti facessero come me?". Immagina che il prossimo anno, 30/40 (quelli per cui la classifica ha un senso di classifica) si iscrivono alla gf e il resto per pagare meno tutti alla cicloturistica.....e poi tutti sul lungo. Peccato singolarmente veniale, ma fatto in massa potenzialmente disastroso.....vedi un pò tu. :yoga:
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
Se mi posso intromettere, per far capire meglio la cosa, il problema non è la merendina in più che uno può mangiarsi e per cui non ha pagato.
Il vero nodo del contendere è l'eventualità non remota di un incidente provocato da qualcuno non iscritto alla gara, arrecando danno a quelli correttamente iscritti.
Come ci si comporta in quel caso?

Domenica ad una Gf dove non era prevista questa suddivisione tra gara e cicloturistica, ho personalmente assistito ai soliti imbucamenti dei portoghesi. Finchè era salita non mi disturbavano più di tanto, ma in discesa bagnata ... ho pregato ad ogni curva che il testa di c...o finisse largo per levarmelo dai piedi oppure che se lo pigliasse Belzebù, perchè se mi avesse fatto cadere e mi avesse arrecato danno, lo spellavo vivo, sia fisicamente che con la richiesta danni.
Si vuole arrivare a tanto? Non sono comportamenti da paese normale mi sembra.

Che il problema non sia la merendina non mi sembra nemmeno il caso di sottolinearlo perchè nei ristori sia della gf che della pedalata ci sono le stesse cose e non mi pare con i limiti di quantità.

Lo scorso anno ho fatto la ciclopedalato e c'erano tante persone con il completo scuro della GF. Allora se uno è iscritto alla GanFondo e si sente stanco per lo stesso motivo non potrebbe deviare per la ciclopedalata sennò mi potrebbe dar fastidio se lo supero o non mi coprirebbe l'assicurazione.
L'assicurazione è la stessa per i due percorsi. Poi se uno della ciclopedalata che è partito mezz'ora dopo di te ti è davanti non penso sia un brocco che ti darà fastidio semplicemente perchè è più veloce di te. A nessuno viene fatto un test sulle capacità ciclistiche mi pare........
Se hai superato qualcuno vestito da ciclopedalata era uno iscritto al circuito pedalatium (a cui dvano il pacco gara della ciclopedalata) quindi con microchip e "diritto legale" di stare la
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Che il problema non sia la merendina non mi sembra nemmeno il caso di sottolinearlo perchè nei ristori sia della gf che della pedalata ci sono le stesse cose e non mi pare con i limiti di quantità.

Lo scorso anno ho fatto la ciclopedalato e c'erano tante persone con il completo scuro della GF. Allora se uno è iscritto alla GanFondo e si sente stanco per lo stesso motivo non potrebbe deviare per la ciclopedalata sennò mi potrebbe dar fastidio se lo supero o non mi coprirebbe l'assicurazione.
L'assicurazione è la stessa per i due percorsi. Poi se uno della ciclopedalata che è partito mezz'ora dopo di te ti è davanti non penso sia un brocco che ti darà fastidio semplicemente perchè è più veloce di te. A nessuno viene fatto un test sulle capacità ciclistiche mi pare........
Se hai superato qualcuno vestito da ciclopedalata era uno iscritto al circuito pedalatium (a cui dvano il pacco gara della ciclopedalata) quindi con microchip e "diritto legale" di stare la

;nonzo% Che c'azzecca? (quello grassettato, non parlavo di tal circuito che manco conosco)

Se uno ha pagato per il percorso gara e per motivi suoi ripiega sul percorso più breve non commette nessuna irregolarità, è previsto in tutti i regolamenti di ogni GF ed è il motivo per cui non si fanno le partenze separate (purtroppo ndr).

Il fatto di trovare il cicloturista più forte di chi è iscritto alla gara, sinceramente mi sfugge il nesso, che c'entra con la discussione?

L'assicurazione è la stessa? Si, ma vai a vedere cosa copre e come è stata formulata. Magari se poi il perito incaricato vede che chi ha causato l'incidente non era autorizzato (come da regolamento) ad essere lì, vedi cosa ti dice ... :mrgreen:

Anche a me sembra che ci si voglia :specc: e si fa finta di non capire.
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
;nonzo% Che c'azzecca? (quello grassettato, non parlavo di tal circuito che manco conosco)

Se uno ha pagato per il percorso gara e per motivi suoi ripiega sul percorso più breve non commette nessuna irregolarità, è previsto in tutti i regolamenti di ogni GF ed è il motivo per cui non si fanno le partenze separate (purtroppo ndr).

Il fatto di trovare il cicloturista più forte di chi è iscritto alla gara, sinceramente mi sfugge il nesso, che c'entra con la discussione?

L'assicurazione è la stessa? Si, ma vai a vedere cosa copre e come è stata formulata. Magari se poi il perito incaricato vede che chi ha causato l'incidente non era autorizzato (come da regolamento) ad essere lì, vedi cosa ti dice ... :mrgreen:

Anche a me sembra che ci si voglia :specc: e si fa finta di non capire.

Te hai scritto che i cicloturisti ti danno fastidio perchè te li trovi davanti......qua scrivevo che è un pò difficile perchè le griglie sono separate. Quindi non ti puoi trovare imbucati davanti.......poi se uno si mette in una griglia non sua è l'organizzazione che deve provvedere alla squalifica (ma questo discorso vale più tra le diverse griglie degli iscritti alla GF che ce provano come si dice a roma)
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Personalmente ritengo molto più..."grave e criminale" :angrymod:...il comportamento di alcuni esaltati che, partendo dietro in griglia e "volendo fare il tempo e stare coi primi", tenteranno di sorpassare tutti...e anche di più...nei primi chilometri all'interno della città, sfrecciando a destra a sinistra sopra e sotto, mettendo a repentaglio l'incolumità loro (dei quali non me ne frega niente) e, soprattutto, quella degli altri.
Tutte cose già viste nelle edizioni precedenti.
 
Ultima modifica:

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Cmq basterebbe poco all'organizzazione per evitare il tutto, semplicemente al bivio della panoramica di Albano, dove i due percorsi si dividono, metti qualche personale/addetto in più che blocca quelli con maglia differente, Certo pero' devi essere ligio nella consegna delle maglie stesse appunto, rilasciando eslusivamente a tutti (ciclopedalatium ed altri ) quella delle stesso colore.

Fermo restando che un "popolo, un paese" lo si cambia partendo da NOI stessi.
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
Personalmente ritengo molto più..."grave e criminale" :angrymod:...il comportamento di alcuni esaltati che, partendo dietro in griglia e "volendo fare il tempo e stare coi primi", tenteranno di sorpassare tutti...e anche di più...nei primi chilometri all'interno della città, sfrecciando a destra a sinistra sopra e sotto, mettendo a repentaglio l'incolumità loro (dei quali non me ne frega niente) e, soprattutto, quella degli altri.
Tutte cose già viste nelle edizioni precedenti.

Sono daccordo, anche se questo riguarda l'educazione ed il rispetto più che l'iscrizione alla 120 o alla 60 km. Con le griglie in base al numero d'iscrizione e 5.000 iscritti penso sia inevitabile che ciò avvenga.
Io spero solo di faticare divertendomi......e godermi una bella giornata di sole.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Te hai scritto che i cicloturisti ti danno fastidio perchè te li trovi davanti......qua scrivevo che è un pò difficile perchè le griglie sono separate. Quindi non ti puoi trovare imbucati davanti.......poi se uno si mette in una griglia non sua è l'organizzazione che deve provvedere alla squalifica (ma questo discorso vale più tra le diverse griglie degli iscritti alla GF che ce provano come si dice a roma)

None, rileggi meglio.

Ho scritto che ho assistito all'imbucamento da parte di gente estranea alla corsa, ai portoghesi se preferisci. Non ho assolutamente scritto che i cicloturisti mi danno fastidio perchè me li trovo davanti (fino ad oggi impossibile ... magari a 70 anni forse). In italiano sono cose con un significato ben diverso mi pare.

L'imbucato per eccellenza neanche si mette in griglia ... è come le mosche, si materializza tutto ad un tratto al tuo fianco, generalmente ai piedi della prima salita, in modo da non dover prendere rischi nelle concitate partenze e poi poter dire "Eh andavo come il gruppo dei primi della GF".

:specc:
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
Cmq basterebbe poco all'organizzazione per evitare il tutto, semplicemente al bivio della panoramica di Albano, dove i due percorsi si dividono, metti qualche personale/addetto in più che blocca quelli con maglia differente, Certo pero' devi essere ligio nella consegna delle maglie stesse appunto, rilasciando eslusivamente a tutti (ciclopedalatium ed altri ) quella delle stesso colore.

Fermo restando che un "popolo, un paese" lo si cambia partendo da NOI stessi.


Sinceramente non capisco tutta questa acredine. Racconto della mia esperienza dell'anno scorso. Avevo la bdc da meno di un mese e mi sono iscritto alla ciclopedalata. Parto con un mio caro amici; arrivo al bivio dopo la panoramica del lago superando anche molti granfondisti che se la godevano, ridevano parlavano in salita; mi vede un inserviente che segnalava i due percorsi e mi dice con un sorriso......"se te regge vai pure a destra"....io ed il mio amico con una risata "no grazie" e andiamo verso Marino insieme a molti Granfondisti mentre altri che scherzando mi dicevano "mò che m'hai superato se c'hai le palle vieni a fa er lungo". Tutto con risate divertimento battute, i grandi pro ma anche chi fa la gara con velleità agonistiche/amatoriali se n'erano già andati da tempo.

Molte persone preferiscono farsi un giro così in allegria pensando a se stessi e non agli altri; io e il mio amico ci eravamo ripromessi quest'anno di fare il giro lungo; non ci siamo potuti iscrivere perchè hanno bloccato le iscrizioni, non per risparmiare 15 euro che per fortuna non mi cambiano la vita. Nel frattempo sono migliorato molto ma preferisco farmi la granfondo con calma con il mio amico che non si è allenato altrettanto. Ma che fastidio ti/vi da?

Se poi parliamo di "illegale" ogni volta che un ciclista va su una strada con limite di 50 e ci va a 60 allora sta facendo qualcosa di illegale, ogni volta che si scende dai monti a 70 allora si fa qualcosa di illegale (lo faccio come tutti ogni volta che esco a guardar bene i limiti) che potrebbe essere pericoloso per se e per gli altri.