Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Caspita, bella a sapersi questa. Riguardo FMB invece cosa sai dirmi? Ho provato sinora solo il Paris Roubaix da 25 mm, però sul sito francese vedo che ci sono anche il Service Course, sempre da 25 mm e il Competition CX Carbon, li hai mai provati?

No, mai. Il tizio che li fa è diventato noto perché i vari pro glieli comprano per la Roubaix, ma non credo che sia per una questione di "superiorità", ma perché glieli fa della misura che vogliono.

Presumibilmente le parti in gomma arrivano anche a lui da un fornitore. Cosa ovvia visto che le realtà artigianali non hanno certo i macchinari per vulcanizzare...di fatto fanno i tessuti delle carcasse e li cuciono.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
se si comprano ruote in carbonio per tubolare e poi si ripiega su "tubolari " che prestazionalmente non valgono allora tanto vale rimanere sui copertoncini, io ti consiglio di montare tubolari buoni se non ottimi come i veloflex carbon o visto che si va verso l'inverno i veloflex aremberg, parlano bene anche dei michelin pro4

D'accordissimo con te: sui tubolare, come sui copertoncini meglio sempre non lesinare. Nell'ordine ho provato Gatorskin da 22, Competition da 22, GP 4000 SR, FMB Paris Roubaix da 25 mm, Veloflex Arenberg
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
No, mai. Il tizio che li fa è diventato noto perché i vari pro glieli comprano per la Roubaix, ma non credo che sia per una questione di "superiorità", ma perché glieli fa della misura che vogliono.

Presumibilmente le parti in gomma arrivano anche a lui da un fornitore. Cosa ovvia visto che le realtà artigianali non hanno certo i macchinari per vulcanizzare...di fatto fanno i tessuti delle carcasse e li cuciono.

Che poi tra l'altro è anche molto cordiale François Marie Bouyeax, e quando gli feci vedere come si apri la spalla del Paris Roubaix dopo neanche 1.000 km di vita si offri di mandarmene uno nuovo di pacca, peccato che come un fesso l'ho buttato. Per il mio peso mi aveva consigliato, a suo tempo, o i Competition CX Carbon, oppure mi avrebbe addirittura fatto una versione rinforzata del Paris Roubaix, da 25.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Considerato che ho un Arenberg montato all'anteriore e peso 103 kg, a quanto dovrei gonfiare? 8.5?

Non saprei, non è che è cosi' lineare. Il max mi pare sia cmq 9.

L'ideale per raffrontare varie coperture e differenti pressioni rispetto la sezione è usando il metodo del "tire drop":

ti metti in sella e fai misurare da qualcuno la distanza tra terra e copertone al bordo del cerchio del tuo setup preferito e conosciuto. E poi replichi questa misura su tutti gli altri.

In questo modo si riesce anche a fare un paragone di pressione tra 23-25-etc..mm
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Non saprei, non è che è cosi' lineare. Il max mi pare sia cmq 9.

L'ideale per raffrontare varie coperture e differenti pressioni rispetto la sezione è usando il metodo del "tire drop":

ti metti in sella e fai misurare da qualcuno la distanza tra terra e copertone al bordo del cerchio del tuo setup preferito e conosciuto. E poi replichi questa misura su tutti gli altri.

In questo modo si riesce anche a fare un paragone di pressione tra 23-25-etc..mm

Ti ringrazio della delucidazione, ad ogni modo davanti non lo metto mai oltre gli 8.5, anche perché poi va a farsi benedire il discorso comodità, relativo alla sezione da 25. Considerato che dietro ho un Challenge Criterium nuovo di pacca, che ha un range di pressione da 9 a 14, lo metto attorno ai 10 visti i miei 103 kg?
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Per mia colpa ho aperto un 3ad invece di scrivere quà:
Riporto lo stesso quesito, scusatemi:
Domanda:
Da "fresco" possessore di una BDC con cerchi carbonio da 46 e 66 DT Swiss RRRC Dcut volevo chiedere un vs parere su questi modelli di tubolari , sono un appassionato che nei fine settimana faccio uscite medie per il momento , devo farmi la gamba
Al momento monto dei Continental Competition da 22 su entrambi i cerchi

I modelli sono:
Tubolare Continental Grand Prix 4000 S II 22
Tubolare Continental Competition da 22
Tubolare Continental Attack Comp 22
Tubolare Continental Force Comp 24
Tubolare Continental Sprinter 22

DIMENTICAVO vedo che su alcuni siti segnalano modello 2015 o modello 2016??
E' l'anno di produzione o hanno fatto delle migliorie, cioè sono in continuo "sviluppo""

P.S. accetto volentieri consigli su eventuali altre marche /modello similari a questi
Grazie
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Ragazzi, va bene che i Veloflex siano prestazionalmente i migliori, con dugast, o fmb, però ad un gatorskin o sprinter preferisco 100 volte un Tufo, magari non un s33, eh.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao. Seguo spesso i tuoi interventi e siccome ti reputo un esperto, volevo chiederti un consiglio. Sto passando a ruote per tubolare e devo scegliere le coperture. Quale tra queste due (in sezione 25mm) reputi la migliore (tenuta/durata/resistenza alle forature/comodità)? Vittoria CXIII o Michelin PRO4 Servizio Corse? Grazie
visto che stiamo andando verso l'inverno, secondo la mia esperienza io ti consiglierei i veloflex aremberg o se ti piace il tubolare retro' il veloflex roubaix, tra i vittoria e i michelin io ho provato solo i vittoria e mi sono provato bene, i michelin da 25 li ho acquistati per provarli e non ti saprei dire niente, alcuni li trovano molto buoni, un gradino sotto i veloflex, tutto sommato tra i vittoria e i michelin cadi in piedi, entrambi hanno la camera in lattice e questo da un'ottima "comodita'"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Gli aremberg li uso da un bel po, direi che ho una ottima esperienza. E li uso in gara, non in inverno
Se li consideri tubi da inverno non li stai valutando correttamente. Si consumano meno dei carbon ma non pensare che siano tubi da durata. Quando superi a spanne i 2000 sul post la foratura è dietro l'angolo anche se il battistrada sembra accettabile.
PER ME (o meglio per il mio uso) sono i migliori tubi sul mercato per uso GF.

In inverno non uso gli aremberg (anche se ne ho una scorta) ma provo altro. Questo inverno lo farò con i gatorskin.
uso veloflex da piu' di 10 anni inframezzati da qualche vittoria, gli aremberg o roubaix (lo dice il nome) sono tubolari che vanno bene sui terreni sconnessi e umidi, hanno una maggiore resistenza alle forature ed un comfort maggiore nella sezione da 25, per l'inverno per me vanno piu' che bene, io fino all'avvento degli aremberg ho sempre usato in inverno i carbon senza problemi, la foratura e' questione di fortuna
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47


Ordinato il tufo s 3 225 g appena riesco lo monto al posteriore e iniziò a testarlo e ti faccio sapere. Vorrei montare un veloflex e provarlo sicuramente ne sentirei dei miglioramenti na purtroppo usano quasi tutti i giorni mi risulta scomodo la camera in lattice e perché durerebbero troppo poco per tutti i giorni se comprerò un altro set di ruote saranno le prossime per l'acquisto. Per quello che riguarda gli hutchinson non mi vedono più sopratutto con i tubeless.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
su questo mi permetto di dissentire. oltre un certo limite di usura, soprattutto per tubi performanti, la probabilità di foratura aumenta in modo esponenziale

Vero, ho portato un GP4000 SR quasi alle tele dopo 2.500 km e c'erano pericolose aperture sul fianco destro che mi hanno suggerito di cambiarlo quanto prima.
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
se si comprano ruote in carbonio per tubolare e poi si ripiega su "tubolari " che prestazionalmente non valgono allora tanto vale rimanere sui copertoncini, io ti consiglio di montare tubolari buoni se non ottimi come i veloflex carbon o visto che si va verso l'inverno i veloflex aremberg, parlano bene anche dei michelin pro4

Gli aremberg li uso da un bel po, direi che ho una ottima esperienza. E li uso in gara, non in inverno
Se li consideri tubi da inverno non li stai valutando correttamente. Si consumano meno dei carbon ma non pensare che siano tubi da durata. Quando superi a spanne i 2000 sul post la foratura è dietro l'angolo anche se il battistrada sembra accettabile.
PER ME (o meglio per il mio uso) sono i migliori tubi sul mercato per uso GF.

In inverno non uso gli aremberg (anche se ne ho una scorta) ma provo altro. Questo inverno lo farò con i gatorskin.

Ciao,

io uso ormai da anni i Competition che ho selezionato dopo vari confronti (anche con i Carbon) e che tuttora mi soddisfano.

Avrei però voglia di provare gli Aremberg, mica per caso hai idea di che differenze dovrei aspettarmi con i Competition, in meglio ed in peggio.

Grazie.

Ciao a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum perché dopo una serie di eventi ehm..."sfortunati" con i clincher ho deciso di passare ai tubi, complice anche un amico qui del forum che ha argomentato in maniera ineluttabile a favore dei tubi rispetto ad altra soluzione (leggi tubeless).
Riassumendo: sono un fuscello di 187cmx97kg e, dopo un po di ricerche e letture, mi sono orientato verso un set di ruote in alu con cerchi Ambrosio Nemesis a 32 fori davanti e 36 dietro.
La scelta dell'alu rispetto al carbonio è dettata sia dal costo più contenuto sia dal fatto che andiamo verso la stagione invernale (sono di Milano).
Nessuno ha opinioni/ha provato i Vredestein Fortezza Senso Xtreme Weather?
Adesso con i clincher Veloflex Master 25 ad una pressione di 9bar e noto che il posteriore flette anche da fermo sotto il mio augusto:-x peso: a che pressione un chinghiale come me dovrebbe tenere i tubi?
Ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, intervengo per la prima volta in questo forum perché dopo una serie di eventi ehm..."sfortunati" con i clincher ho deciso di passare ai tubi, complice anche un amico qui del forum che ha argomentato in maniera ineluttabile a favore dei tubi rispetto ad altra soluzione (leggi tubeless).
Riassumendo: sono un fuscello di 187cmx97kg e, dopo un po di ricerche e letture, mi sono orientato verso un set di ruote in alu con cerchi Ambrosio Nemesis a 32 fori davanti e 36 dietro.
La scelta dell'alu rispetto al carbonio è dettata sia dal costo più contenuto sia dal fatto che andiamo verso la stagione invernale (sono di Milano).
Nessuno ha opinioni/ha provato i Vredestein Fortezza Senso Xtreme Weather?
Adesso con i clincher Veloflex Master 25 ad una pressione di 9bar noto che il posteriore flette anche da fermo sotto il mio augusto:-x
peso: a che pressione un chinghiale come me dovrebbe tenere i tubi?
Ciao e grazie a tutti

per me tu devi usare o conti gatorskin o fortezza xtreme
da 25 assolutamente, non pensare ai 23 neppure per un istante
e pressioni 8-8.5 davanti 8.5-8.8 dietro circa sui 25"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Anche se usano la stessa camera e battistrada, gli Hutchison non sono nemmeno parenti dei Veloflex, ed infatti la carcassa, che è quella che fa la differenza, e di soli 127tpi, contro i 350tpi dei veloflex.

Se è per questo i Competition hanno 180tpi e a me non sembrano tanto inferiori ai Veloflex...cosi' come gli Hutchinson.
Sarà che hanno 3 strati a 180tpi...perché bisogna vedere se gli altri hanno un solo strato a 350 o solo quello superiore o cosa ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.