REPORT GARE: com'è andata?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri IronLake olimpico del mugello:
giornata calda e gara più dura di quanto mi aspettassi sinceramente.
Nuoto: sciolto senza forzare esco il 29' (per me è ok) facendo 100m in più come al solito, però come ho messo i piedi a terra le gambe sono crollate. Non so darmi una spiegazione, erano distrutte come se avessi già fatto bici e corsa, ma in acqua non le uso praticamente. Purtroppo questa cosa mi ha condizionato tutta la gara
Bici: 2 giri da 21Km con 10Km di salita a giro. Salita lieve ma per andare forte 52 davanti e spingere, chiusa con circa 32,6 di media
Corsa: purtroppo il problema alle gambe non mi ha lasciato correre, 10,7Km sotto il sole e in sterrato a 4'30 di media.
Gara lenta, chiusa in 2h43 105 su 298 uomini, peccato avessi limato qualche minuto con la corsa sarei stato entro i primi 100.
 

dik75

Novellino
18 Febbraio 2014
44
1
Visita sito
Bici
Tarmac Sl4
Non una consolazione ma DEVE essere una SODDISFAZIONE!Bravo!
(così a naso farei più combinati bici-corsa,magari già li fai...)

In bocca al lupo per Rimini.
o-o

Combinati, nell'ultimo mese, ne ho fatti due a settimana, il problema è che li ho fatti a ritmo decisamente più blando.
Il percorso bike di ieri era molto nervoso: una salita da 2,5km, poi circa 8km di saliscendi continuo molto veloce ed un tratto pianeggiante di 3km, il tutto per tre volte. Salita da fare a tutta per non perdere il gruppetto, il resto oltre i 40 all'ora con punte oltre i 70kmh in discesa. Media totale vicina ai 36 orari, per le mie gambe: una follia.
Per fare un paragone: togliendo i due marziani Molinari e Degasperi che l'hanno fatta oltre i 40 di media, il terzo classificato ha pedalato alla media di 38,45Km/h.
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Ieri primo sprint della stagione in quel di Recetto....divertito veramente tanto.
Nuoto senza grossi patemi uscendo tra gli ultimi della mia batteria poi una bella "menata" in bici per prendere un gruppetto di 6/7 atleti...peccato che poi a tirare fossimo solo in 2...ma amen.
Frazione di corsa, da gps, più lunga di parecchio (circa 500mt) ma retto abbastanza bene e sorpassati parecchi atleti...peccato aver fatto la sparata quando ancora mancava troppo all'arrivo, non conoscendo il percorso pensavo mancasse meno di 1km e invece :cry:

ps: non ho capito come mai sdam mi indica 10' in + nella frazione nuoto+t1 e nonostante ciò il time finale è corretto. ;nonzo%

Anche io ero a Recetto ieri. Come al solito ho fatto pena a nuoto, in bici ho superato un po' di gente portandomi dietro un gruppetto in cui eravamo in due a tirare, alla fine ho chiuso a quasi 36 di media.
Nella corsa ho pagato lo sforzo della bici ed il caldo, ho chiuso a 5'39min/km con qualche accenno di crampi.
Confermo, anche a me il GPS ha segnato 500 mt in più.
Mi sono divertito, organizzazione ottima, se avessero il deposito borse custodito sarebbe perfetta.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Anche io ero a Recetto ieri. Come al solito ho fatto pena a nuoto, in bici ho superato un po' di gente portandomi dietro un gruppetto in cui eravamo in due a tirare, alla fine ho chiuso a quasi 36 di media.
Nella corsa ho pagato lo sforzo della bici ed il caldo, ho chiuso a 5'39min/km con qualche accenno di crampi.
Confermo, anche a me il GPS ha segnato 500 mt in più.
Mi sono divertito, organizzazione ottima, se avessero il deposito borse custodito sarebbe perfetta.

Ma non è che eravamo nello stesso gruppo ed eravamo io e te a tirare?
stessa media in bici...corsa mi pare di aver chiuso a 4'09" o giù di li...
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ieri Ironlake medio.
Esco in 35"
Informo la bici e vado bene impostando le salite tra 280W e 300W. ...alla fine della quarta salita quando mi mancava solo la discesa al temine della frazione bike....foro!
Addio gara.....
Peccato perché avrei voluto vedere a quanto riuscivo a fare i 21k a piedi come test x pescara....
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ieri Ironlake medio.
Esco in 35"
Informo la bici e vado bene impostando le salite tra 280W e 300W. ...alla fine della quarta salita quando mi mancava solo la discesa al temine della frazione bike....foro!
Addio gara.....
Peccato perché avrei voluto vedere a quanto riuscivo a fare i 21k a piedi come test x pescara....
Alla faccia!!! Che wattaggio... Da ciclista professionista [emoji106]
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ieri Ironlake medio.
Esco in 35"
Informo la bici e vado bene impostando le salite tra 280W e 300W. ...alla fine della quarta salita quando mi mancava solo la discesa al temine della frazione bike....foro!
Addio gara.....
Peccato perché avrei voluto vedere a quanto riuscivo a fare i 21k a piedi come test x pescara....

Io sarei sceso con la ruota bucata (e per una volta sono serio)
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io sarei sceso con la ruota bucata (e per una volta sono serio)
Con la ruota bucata il rischio di stallonare e cadere é altissimo senza contare i danni all'eventuale cerchio in carbonio (per chi ha tali cerchi).

Sono cose risapute a chi fa strada ed mtb...

Io per ovviare questo problema ho adottato cerchi "nativi" tubeless (no tubolari!) e pneumatici anch'essi tubeless.

In pratica non si stallona neanche scendendo da una discesa e la riparazione, se si tratta di foratura, avviene con la bomboletta di schiuma iniettata direttamente nel pneumatico.

Non sarà la stessa cosa di un medio profilo ma la sicurezza, per me, significa tornare al lavoro lunedì mattina 😉
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Io sarei sceso con la ruota bucata (e per una volta sono serio)

A parte quanto detto e condiviso da [MENTION=32252]nexuspolaris[/MENTION]....ma cmq il tubolare piatto andava a toccare fortemente i freni tanto da frenarla quasi completamente, per cui cmq era impossibile o quantomeno troppo eccessivo...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Aspetta...parliamo solo del wattaggio in salita....in totale ho fatto 241W medi invece potenza normalizzata 268W (non so che cosa cambi tra le due...)....
Sempre tanta roba anche solo in salita... Non ci prendo in watt non avendo un srm ma, da quello che leggo su strava (COL BENEFICIO DEL DUBBIO), mi porta a fare dei paragoni per i quali in salita vai davvero forte...

E per ora é la salita l'unico mio metro di paragone dei watt visto che sul piatto le variabili di lettura dei watt espressi, sono tante (sorparro, scia, gruppo, ecc.)

[emoji106] [emoji2]
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
A parte quanto detto e condiviso da [MENTION=32252]nexuspolaris[/MENTION]....ma cmq il tubolare piatto andava a toccare fortemente i freni tanto da frenarla quasi completamente, per cui cmq era impossibile o quantomeno troppo eccessivo...
In questo caso, ho specificato che con copertoncini o tubolari la situazione sarebbe stata davvero rischiosa sotto tutti i punti di vista.

Io, giusto per rimarcare la mia "attrezzatura", uso dei TUBELESS in toto, ovvero cerchi e pneumatici che, in una occasione mi sono accorto di aver forato dopo aver fatto da Capo Mele ad Alassio (per chi conosce il tratto della Milano Sanremo), a tutta.

Quindi massima sicurezza... Purtroppo non ho la tecnologia ed i vantaggi di una medio profilo in carbonio.

o-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
In questo caso, ho specificato che con copertoncini o tubolari la situazione sarebbe stata davvero rischiosa sotto tutti i punti di vista.

Io, giusto per rimarcare la mia "attrezzatura", uso dei TUBELESS in toto, ovvero cerchi e pneumatici che, in una occasione mi sono accorto di aver forato dopo aver fatto da Capo Mele ad Alassio (per chi conosce il tratto della Milano Sanremo), a tutta.

Quindi massima sicurezza... Purtroppo non ho la tecnologia ed i vantaggi di una medio profilo in carbonio.

o-o

Sono inesperto di tubeless...ma hanno la stessa prestazione di un tubolare? E però si forano di meno?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non una consolazione ma DEVE essere una SODDISFAZIONE!Bravo!
(così a naso farei più combinati bici-corsa,magari già li fai...)

In bocca al lupo per Rimini.
o-o

Anch'io ero a Caldaro sabato....e vi dico che il percorso bike e run di Caldaro è di quelli da conoscere....per me era la prima volta ed infatti ho girato pianissimo i primi due giri...aumentando nel terzo e finendo con le gambe ancora buone...il che un pò mi fa mangiare le mani....in sintsi la mia gara è stata:
-partenza dietro con un socio titubante nel nuoto...ma qst'anno (o cmq sabato) sono migliorato, ho fatto tutto il primo braccio fino alla prima boa cercando di superare e di trovare spazio...nel secondo braccio mi rifilano una manata togliendomi la cuffia, devo fermarmi a rimetterla pena squalifica, riesco a fare bene l'uscita all'australiana sul pontile ma nel terzo braccio trovo uno che mi vuole per ben due volte affondare anche qui "quasi" fermata finalmente nel 4 braccio trovo spazio e ritmo ma ormai la frazione era finita...chiudo con un 27 che non mi soddisfa in piscina senza muta "valgo" 2' meno ma tant'è qst sono le gare.
-bike: scandaloso da parte del CO non aver ottenuto la chiusura delle strade su di un anello di 13km....la sicurezza innanzitutto infatti nel II giro ci siamo trovati rallentati da una colonna di auto che non è stata fermata dal volontario (nn so per quale motivo) chiudo anch'io con oltre 36 di meia inseguendo sulle salite e menando sulla restante parte di giro...a me piace così.
-Run l'ho già scritto fatto sta che chiudo con 2h e 25 sapendo di valere qualche minutino meno....gli olimpici son belli così nervosi veloci adrenalinici.
Poi i lunghi mi piacciono per un altra distribuzione dello sforzo... certo è che schierarsi alla partenza in un olimpico da un ritmo gara che gli allenamenti non potranno mai dare.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sono inesperto di tubeless...ma hanno la stessa prestazione di un tubolare? E però si forano di meno?
É, per così dire, una tecnologia presa dal mondo delle mtb.

Non avendo la camera d'aria hanno un maggior effetto al rotolamento... Stando a quanto riportato nei vari test.

Io non ho mai provato un tubolare.

I tubeless lavorano con pressioni più basse: 6,8 bar ant e 7,5 bar post.

Sono confortevoli sullo sconnesso e tengono molto bene in curva.

Non avendo la camera d'aria c'é chi mette dentro 30ml di "caffelatex" per tubeless da strada che ha il potere di tappare rapidamente il foro.

Altri non mettono nulla ed in caso di foratura usano la bomboletta di schiuma sigillante che gonfia e ripara.

Altra caratteristica, che ho testato io di persona, é che al montaggio dello pneumatico tubeless sul cerchio DEDICATO é che si fa molta fatica ma, tutto ciò ripaga in caso di foratura.

Lo pneumatico non va tutto a terra e non esce dal fianco del cerchio neanche in curva.

Per me i vantaggi sono notevoli.

Purtroppo la ruota é in alluminio a profilo basso: Fulcrum Racing 3 two-way fit, perché può montare sia copertoncini normali che tubeless.
 

dik75

Novellino
18 Febbraio 2014
44
1
Visita sito
Bici
Tarmac Sl4
Poi i lunghi mi piacciono per un altra distribuzione dello sforzo... certo è che schierarsi alla partenza in un olimpico da un ritmo gara che gli allenamenti non potranno mai dare.

Effettivamente, essendo ormai tarato sui ritmi del medio, tornare a fare oltre due ore attorno alla soglia mi ha un po' scombussolato. In ogni caso lo considero un ottimo allenamento, tant'è che il lungo di corsa di ieri (20k a 4'50") mi ha fatto passare i dolori post-gara.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Allora di forature al Mugello ce ne sono state almeno due:mrgreen:

Vengo dalla caldissima giornata di Domenica come test per il Challenge mi sono testato con l'olimpico no Draft.

Dopo 100m dalla zc, appena uscito con la bici prendo male la canalina di scolo e la camera d'aria pizzica afflosciandosi dopo poco.
Con il metodo tradizionale ho sostituito la camera e rigonfiato. Sono ripartito dopo più di 11'!
Peccato perchè sono uscito tra i primi 90 dall'acqua, dopo il primo rilievo sul monta in bici ero 282esimo.
Ho recuperato molte posizioni e chiuso nonostante la "sosta" frazione in bici del chip dice che la bici l'ho fatta a 32,5 km/h ma alla fine, l'ho pagata a piedi e all'ottavo chilometro un crampo mi ha fatto capitolare. Ho chiuso in 2h 50' e rotti.

Pazienza, gara onorata anche se molto lontana dalle mie aspettative cronometriche.

PS: IN acqua probabilmente non erano 1500m ma c'era un centinaio di metri in più. I tempi di tutti gli atleti sono piuttosto alti, e il mio gps segna 1750m.;nonzo%
 
Ultima modifica:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Allora di forature al Mugello ce ne sono state almeno due:mrgreen:

Vengo dalla caldissima giornata di Domenica come test per il Challenge mi sono testato con l'olimpico no Draft.

Dopo 100m dalla zc, appena uscito con la bici prendo male la canalina di scolo e la camera d'aria pizzica afflosciandosi dopo poco.
Con il metodo tradizionale ho sostituito la camera e rigonfiato. Sono ripartito dopo più di 11'!
Peccato perchè sono uscito tra i primi 90 dall'acqua, dopo il primo rilievo sul monta in bici ero 282esimo.
Ho recuperato molte posizioni e chiuso nonostante la "sosta" frazione in bici del chip dice che la bici l'ho fatta a 32,5 km/h ma alla fine, l'ho pagata a piedi e all'ottavo chilometro un crampo mi ha fatto capitolare. Ho chiuso in 2h 50' e rotti.

Pazienza, gara onorata anche se molto lontana dalle mie aspettative cronometriche.

PS: IN acqua probabilmente non erano 1500m ma c'era un centinaio di metri in più. I tempi di tutti gli atleti sono piuttosto alti, e il mio gps segna 1750m.;nonzo%

anche il mio gps, a Recetto, segnava 844mt al posto dei 750...poi rivedendo su GC ho notato di aver notato persino in mezzo ai prati
;nonzo%
credo che in acqua siano molto meno precisi rispetto alla strada..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Allora di forature al Mugello ce ne sono state almeno due:mrgreen:

Vengo dalla caldissima giornata di Domenica come test per il Challenge mi sono testato con l'olimpico no Draft.

Dopo 100m dalla zc, appena uscito con la bici prendo male la canalina di scolo e la camera d'aria pizzica afflosciandosi dopo poco.
Con il metodo tradizionale ho sostituito la camera e rigonfiato. Sono ripartito dopo più di 11'!
Peccato perchè sono uscito tra i primi 90 dall'acqua, dopo il primo rilievo sul monta in bici ero 282esimo.
Ho recuperato molte posizioni e chiuso nonostante la "sosta" frazione in bici del chip dice che la bici l'ho fatta a 32,5 km/h ma alla fine, l'ho pagata a piedi e all'ottavo chilometro un crampo mi ha fatto capitolare. Ho chiuso in 2h 50' e rotti.

Pazienza, gara onorata anche se molto lontana dalle mie aspettative cronometriche.

PS: IN acqua probabilmente non erano 1500m ma c'era un centinaio di metri in più. I tempi di tutti gli atleti sono piuttosto alti, e il mio gps segna 1750m.;nonzo%

Confermo, il nuoto me lo ha dato circa 100m in più e non mi sembra di avere fatto troppo la "biscia" in acqua.
Cmq gara più dura di quanto mi aspettassi, non credo di rifarla ho odiato il percorso a piedi, lo sterrato non fa per me