Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ragazzi mi avete convinto stamattina sn passato a vederla in negozio amore a prima vista ora devo solo decidere alcuni dettagli come la guarnitura nn so se montare la durace 9000 con adattatore o fsa slk light che ha il suo mc corretto bb386 ruote mi faccio due set un profilo 35 carbonio penso fulcrom racing speed e mi tengo le mie fulcrom zero per le salite

[MENTION=11780]teomax[/MENTION] la mia Air ha la guarnitura FSA come da allestimento di casa Wilier, ho voluto lo Sram Red 22, secondo me il top come cambio, e come set di ruote ho le Mavic R-Sys SLR per le salite e da poco ho preso le Fulcrum Racing Speed XLR da 35mm che sono uno spettacolo e sulla Air stanno da dio...
 

luisvertigo

Novellino
22 Giugno 2014
50
0
napoli
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao ragazzi
Anche io questa mattina ho concluso l'acquisto di una stupenda cento1 sr, l'unico dubbio che mi resta è sulla guarnitura , lasciare quella di serie ciò la FSA o sostituirla con una ultegra.
Mi date un consiglio.......
Grazie mille
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Dal video (che comunque non dice niente) non mi sembra di vedere forme molto aerodinamiche, dettaglio della forcella integrata a parte, la vedo piuttosto tradizionale in stile tarmac ;nonzo%

Non esistono due bici più differenti. Il tarmac ha delle tubazioni molto più tradizionali, più tondeggianti e più grosse se pure questo sia un parametro, che almeno nel nuovo tarmac varia di taglia in taglia. Ma anche prendendo la S del tarmac le tubazioni sono già più grosse e rotonde. Il tubo obliquo infatti è un pò più tondeggiante rispetto a quello della zero.7. e, sempre guardando all'aerodinamica, l'attacco dei foderi obliqui del carro posteriore è piuttosto esterno al resto del telaio; la distanza dei due foderi in questione è davvero molta e crea una "finestra" notevole. Altra differenza sostanziale è la forma dei bracci della forcella che nel tarmac è sempre più tondeggiante e sopratutto molto più robusta. Da queste foto si può intravedere la rotondità dei tubi, la robustezza e rotondità della forcella e la notevole distanza dei foderi posteriori.
DSCF2035.1.jpg

NEW_TARMAC_GALL_1_V2.jpg


Nella zero.7 infatti per effetto dell'integrazione della forcella il tubo obliquo ha una forma tale da assecondare il flusso generato dalla forcella. Ha una forma quasi quadrata, se non fosse per qualche spigolo smussato, e sopratutto non ha una dimensione maggiore della forcella ma addirittura identica. La parte esterna della forcella è in linea con la parte esterna del tubo obliquo. Nella prima foto sotto si può notare meglio. Le tubazioni non hanno assolutamente, ad eccezione chiaramente del tubo sella, una forma tondeggiante ma squadrata e veramente spigolosa. Nettamente differente. Inoltre hanno uno spessore considerevolmente più ridotto rispetto a quello del tarmc. Nella foto seguente potete notare quanto siano spigolose le forme e quanto siano sottili i tubi. La forcella poi è vistosamente più esile e nella terzultima foto potete osservare come vista frontalmente, sempre riguardo all'aerodinamicità, abbia una forma a pinna molto piatta (invece sul tarmac abbiamo visto quanto fosse "tondeggiante") e come sia a filo con il tubo obliquo il quale lo lascia appena intravedere. Nelle ultime due foto, ancora con un occhio all'aspetto aerodinamico, è possibile notare quanto i foderi obliqui, che nel tarmac erano distantissimi, siano più esili, molto più vicini tra loro e quindi più "agganciati" o "attaccati" al resto del telaio, non aumentando in questo modo l'impatto d aerodinamico. Basta prendere come punto di riferimento il freno, dura-ace sia nelle foto del tarmac sia in quelle della zero.7. Nel tarmac il freno è abbastanza più piccolo rispetto ai foderi che lo coprono ben oltre alle sue effettive dimensioni. Nella zero.7 piuttosto lo coprono appena anzi direi che il freno sia a filo con i foderi.

WilierZero7chassis.jpg


104.jpg


118.jpg


66.jpg


39.jpg


48-659x440.jpg


1403807934227-14zu4tsdks8zl-700-80.jpg


2-IMG_2472.jpg



Precisando che della Wilier zero.7 ho postato foto della taglia M visto che nel tarmac la grandezza( o spessore) dei tubi, ma non la forma (tondeggiante), varia di taglia in taglia, se si aggiunge che la Wiler zero.7 oltre alla forcella integrata, a queste differenze di forme e di grandezza dei tubi, ha un posteriore asimmetrico evidente, un materiale viscoelastico nella struttura e un peso a parità di taglia minore, direi che, non screditando il valore del tarmac, l'unica cosa in comune sia il fato che si tratta di bici da corsa.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non esistono due bici più differenti. Il tarmac ha delle tubazioni molto più tradizionali, più tondeggianti e più grosse se pure questo sia un parametro, che almeno nel nuovo tarmac varia di taglia in taglia. Ma anche prendendo la S del tarmac le tubazioni sono già più grosse e rotonde. Il tubo obliquo infatti è un pò più tondeggiante rispetto a quello della zero.7. e, sempre guardando all'aerodinamica, l'attacco dei foderi obliqui del carro posteriore è piuttosto esterno al resto del telaio; la distanza dei due foderi in questione è davvero molta e crea una "finestra" notevole. Altra differenza sostanziale è la forma dei bracci della forcella che nel tarmac è sempre più tondeggiante e sopratutto molto più robusta. Da queste foto si può intravedere la rotondità dei tubi, la robustezza e rotondità della forcella e la notevole distanza dei foderi posteriori.


Nella zero.7 infatti per effetto dell'integrazione della forcella il tubo obliquo ha una forma tale da assecondare il flusso generato dalla forcella. Ha una forma quasi quadrata, se non fosse per qualche spigolo smussato, e sopratutto non ha una dimensione maggiore della forcella ma addirittura identica. La parte esterna della forcella è in linea con la parte esterna del tubo obliquo. Nella prima foto sotto si può notare meglio. Le tubazioni non hanno assolutamente, ad eccezione chiaramente del tubo sella, una forma tondeggiante ma squadrata e veramente spigolosa. Nettamente differente. Inoltre hanno uno spessore considerevolmente più ridotto rispetto a quello del tarmc. Nella foto seguente potete notare quanto siano spigolose le forme e quanto siano sottili i tubi. La forcella poi è vistosamente più esile e nella terzultima foto potete osservare come vista frontalmente, sempre riguardo all'aerodinamicità, abbia una forma a pinna molto piatta (invece sul tarmac abbiamo visto quanto fosse "tondeggiante") e come sia a filo con il tubo obliquo il quale lo lascia appena intravedere. Nelle ultime due foto, ancora con un occhio all'aspetto aerodinamico, è possibile notare quanto i foderi obliqui, che nel tarmac erano distantissimi, siano più esili, molto più vicini tra loro e quindi più "agganciati" o "attaccati" al resto del telaio, non aumentando in questo modo l'impatto d aerodinamico. Basta prendere come punto di riferimento il freno, dura-ace sia nelle foto del tarmac sia in quelle della zero.7. Nel tarmac il freno è abbastanza più piccolo rispetto ai foderi che lo coprono ben oltre alle sue effettive dimensioni. Nella zero.7 piuttosto lo coprono appena anzi direi che il freno sia a filo con i foderi.




Precisando che della Wilier zero.7 ho postato foto della taglia M visto che nel tarmac la grandezza( o spessore) dei tubi, ma non la forma (tondeggiante), varia di taglia in taglia, se si aggiunge che la Wiler zero.7 oltre alla forcella integrata, a queste differenze di forme e di grandezza dei tubi, ha un posteriore asimmetrico evidente, un materiale viscoelastico nella struttura e un peso a parità di taglia minore, direi che, non screditando il valore del tarmac, l'unica cosa in comune sia il fato che si tratta di bici da corsa.

Permettimi un paio di appunti.
La forcella del tarmac mi sembra più larga vista di lato rispetto a quella della 07 con superficie frontale simile, la sua forma è comunque elittica.
Il tubo obliquo nella specy mi sembra più esile che nella willier, anche solo per il fatto che in basso su quest'ultima debba legarsi con una scatola mc da ben 86mm contro 68....poi non ha forma forma tondeggiante (inteso come circolare) ma riprende alcuni concetti già visti sulle cervelo con lo squoval.
Vero che I foderi alti posteriori nella specy sono più larghi vicino alla pinza ma hanno forma elittica con il lato più stretto rivolto verso il senso di marcia mentre nella willier hanno forma appiattita con il lato largo rivolto verso il senso di marcia cosa che rende probabilmente la bici più comoda ma secondo le mie idee non più aerodinamica.
Anche i foderi bassi del tarmac sono asimmetrici, ma penso lo siano in quasi tutte le bici del mondo o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
qual' è orientativamente il margine di sconto applicato sul prezzo di listino dai rivenditori wilier?

Non ho dati certi, ma se ti accontenti della mia opinione posso dirti che credo la scontistica std sia del 10%. Tuttavia va da se che se il negozio a cui ti rivogerai ha un elevato volume d'acquisti/vendite di bici wilier lo sconto potrebbe aumentare sensibilmente, anche più del doppio.
My 2 cents
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non esistono due bici più differenti. Il tarmac ha delle tubazioni molto più tradizionali, più tondeggianti e più grosse se pure questo sia un parametro, che almeno nel nuovo tarmac varia di taglia in taglia. Ma anche prendendo la S del tarmac le tubazioni sono già più grosse e rotonde. Il tubo obliquo infatti è un pò più tondeggiante rispetto a quello della zero.7. e, sempre guardando all'aerodinamica, l'attacco dei foderi obliqui del carro posteriore è piuttosto esterno al resto del telaio; la distanza dei due foderi in questione è davvero molta e crea una "finestra" notevole. Altra differenza sostanziale è la forma dei bracci della forcella che nel tarmac è sempre più tondeggiante e sopratutto molto più robusta. Da queste foto si può intravedere la rotondità dei tubi, la robustezza e rotondità della forcella e la notevole distanza dei foderi posteriori.

DSCF2035.1.jpg


NEW_TARMAC_GALL_1_V2.jpg




Nella zero.7 infatti per effetto dell'integrazione della forcella il tubo obliquo ha una forma tale da assecondare il flusso generato dalla forcella. Ha una forma quasi quadrata, se non fosse per qualche spigolo smussato, e sopratutto non ha una dimensione maggiore della forcella ma addirittura identica. La parte esterna della forcella è in linea con la parte esterna del tubo obliquo. Nella prima foto sotto si può notare meglio. Le tubazioni non hanno assolutamente, ad eccezione chiaramente del tubo sella, una forma tondeggiante ma squadrata e veramente spigolosa. Nettamente differente. Inoltre hanno uno spessore considerevolmente più ridotto rispetto a quello del tarmc. Nella foto seguente potete notare quanto siano spigolose le forme e quanto siano sottili i tubi. La forcella poi è vistosamente più esile e nella terzultima foto potete osservare come vista frontalmente, sempre riguardo all'aerodinamicità, abbia una forma a pinna molto piatta (invece sul tarmac abbiamo visto quanto fosse "tondeggiante") e come sia a filo con il tubo obliquo il quale lo lascia appena intravedere. Nelle ultime due foto, ancora con un occhio all'aspetto aerodinamico, è possibile notare quanto i foderi obliqui, che nel tarmac erano distantissimi, siano più esili, molto più vicini tra loro e quindi più "agganciati" o "attaccati" al resto del telaio, non aumentando in questo modo l'impatto d aerodinamico. Basta prendere come punto di riferimento il freno, dura-ace sia nelle foto del tarmac sia in quelle della zero.7. Nel tarmac il freno è abbastanza più piccolo rispetto ai foderi che lo coprono ben oltre alle sue effettive dimensioni. Nella zero.7 piuttosto lo coprono appena anzi direi che il freno sia a filo con i foderi.



WilierZero7chassis.jpg




104.jpg




118.jpg




66.jpg




39.jpg




48-659x440.jpg




1403807934227-14zu4tsdks8zl-700-80.jpg




2-IMG_2472.jpg






Precisando che della Wilier zero.7 ho postato foto della taglia M visto che nel tarmac la grandezza( o spessore) dei tubi, ma non la forma (tondeggiante), varia di taglia in taglia, se si aggiunge che la Wiler zero.7 oltre alla forcella integrata, a queste differenze di forme e di grandezza dei tubi, ha un posteriore asimmetrico evidente, un materiale viscoelastico nella struttura e un peso a parità di taglia minore, direi che, non screditando il valore del tarmac, l'unica cosa in comune sia il fato che si tratta di bici da corsa.


Ad essere onesto anche a me non sembra così tanto più aero il 0.7 rispetto al tarmac, mi pare piuttosto che ci sia una desing diverso dei tubi, cioè più tondeggiante per il tarmac più spigolosa per lo 0.7 che porta a credere che il 0.7 sia più aero!
Poi sul discorso differenziazioni delle dimensioni dei tubi sul tarmac nella realtà ha portato su tutte le tg. Un aumento di peso , questo è il vero dato da ponderare, il resto è tutto enfatizzazione dal marketing ( stile asimmetria di Pinarello) dato che ogni azienda differenzia le taglie piccole, medie e grandi con dimensioni dei tubi diverse ed addirittura allungando il carro posteriore nelle tg. Grandi !
Sono due Bdc nate per un uso polivalente conil kit frame del 0.7 sensibilmente più leggere del tarmac !!!
In Wilier ci sono il 101 SR e 101 air portatrici di concetti aero !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Permettimi un paio di appunti.

La forcella del tarmac mi sembra più larga vista di lato rispetto a quella della 07 con superficie frontale simile, la sua forma è comunque elittica.

Il tubo obliquo nella specy mi sembra più esile che nella willier, anche solo per il fatto che in basso su quest'ultima debba legarsi con una scatola mc da ben 86mm contro 68....poi non ha forma forma tondeggiante (inteso come circolare) ma riprende alcuni concetti già visti sulle cervelo con lo squoval.

Vero che I foderi alti posteriori nella specy sono più larghi vicino alla pinza ma hanno forma elittica con il lato più stretto rivolto verso il senso di marcia mentre nella willier hanno forma appiattita con il lato largo rivolto verso il senso di marcia cosa che rende probabilmente la bici più comoda ma secondo le mie idee non più aerodinamica.

Anche i foderi bassi del tarmac sono asimmetrici, ma penso lo siano in quasi tutte le bici del mondo o-o


Tutte le Bdc sono più o meno asimmetriche, tutte le aziende su ogni range di taglie differenziano le dimensione dei tubi o la lunghezza dei carri posteriori; poi ci sono aziende che spingono questi concetti a livello di pubblicità ed altre meno !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Non ho dati certi, ma se ti accontenti della mia opinione posso dirti che credo la scontistica std sia del 10%. Tuttavia va da se che se il negozio a cui ti rivogerai ha un elevato volume d'acquisti/vendite di bici wilier lo sconto potrebbe aumentare sensibilmente, anche più del doppio.
My 2 cents

dipende..... se il riv c'è l'ha in negozio oppure se devi ordinarla.....
vedi se ne trovi in giro in pronta consegna
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
BrunoDM
Non ho dati certi, ma se ti accontenti della mia opinione posso dirti che credo la scontistica std sia del 10%. Tuttavia va da se che se il negozio a cui ti rivogerai ha un elevato volume d'acquisti/vendite di bici wilier lo sconto potrebbe aumentare sensibilmente, anche più del doppio.
My 2 cents
dipende..... se il riv c'è l'ha in negozio oppure se devi ordinarla.....
vedi se ne trovi in giro in pronta consegna

Scusa? ;nonzo%
Non devo mica ordinarla io o-o
Cmq ho riportato quel che ho potuto verificare di persona, ovverosia:
- sconto std 10%;
- se poi il negozio ha un elevato volume di vendita (di bici wilier ovviamente) va da se che la percentuale di sconto PUO', a discrezione del negoziante, aumentare anche sensibilmente
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Scusa? ;nonzo%
Non devo mica ordinarla io o-o
Cmq ho riportato quel che ho potuto verificare di persona, ovverosia:
- sconto std 10%;
- se poi il negozio ha un elevato volume di vendita (di bici wilier ovviamente) va da se che la percentuale di sconto PUO', a discrezione del negoziante, aumentare anche sensibilmente

ho sbaglaito
volevo quotare il ragazzo che ha fatto la domanda!!!!!!!
;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tutte le Bdc sono più o meno asimmetriche, tutte le aziende su ogni range di taglie differenziano le dimensione dei tubi o la lunghezza dei carri posteriori; poi ci sono aziende che spingono questi concetti a livello di pubblicità ed altre meno !

Concordo su tutta la linea. I brand giocano molto su aspetti che nella realtà non determinano nessuna reale discriminante oggettiva ma che tuttavia spingono molto dal punto di vista emozionale e d'impeto all'acquisto, regalando il sogno delle migliori prestazioni e dell'esclusività al contempo.

OT: Personalmente ritengo l'unica VERA novità del mercato l'EMONDA SLR non solo per il suo peso strabiliante ma per una serie di caratteristiche strutturali e prestazionali che rendono questo telaio unico per rigidità, reattivita e peso al contempo. Giusto il vecchio tarmac sl.4 aveva prerogative simili, ma con un peso sensibilmente maggiore (non conosco il nuovo tarmac)
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Permettimi un paio di appunti.
La forcella del tarmac mi sembra più larga vista di lato rispetto a quella della 07 con superficie frontale simile, la sua forma è comunque elittica.

E' vero che ellittica ma guarda quanto è grossa questa ellissi e guarda quanto sembri una lama quella della zero.7. In quest'ultima la forcella ha una forma molto più piatta.

DSCF2036.jpg

2015-Wilier-Triestina-Zero7-Shimano-Dura-Ace-9070-Di2-Complete-Bike-07.jpg


Il tubo obliquo nella specy mi sembra più esile che nella willier, anche solo per il fatto che in basso su quest'ultima debba legarsi con una scatola mc da ben 86mm contro 68....poi non ha forma forma tondeggiante (inteso come circolare) ma riprende alcuni concetti già visti sulle cervelo con lo squoval.

Si lega ad un bb386evo che è profondo 86.5mm, e questo è un pregio notevole, ma nota bene quanto la scatola esce dal tubo sopratutto dal lato della guarnitura mentre dall'altro lato della pedivella si ingrossa solo appena in prossimità del movimento centrale. Quindi il tubo non può che essere esile.

GPR5_5439.jpg

131-659x440.jpg


Vero che I foderi alti posteriori nella specy sono più larghi vicino alla pinza ma hanno forma elittica con il lato più stretto rivolto verso il senso di marcia mentre nella willier hanno forma appiattita con il lato largo rivolto verso il senso di marcia cosa che rende probabilmente la bici più comoda ma secondo le mie idee non più aerodinamica.

Sono, sulla zero.7 girati in senso "contrario" al senso di marcia ma sono cosi più sottili rispetto a quelli del tarmac e così più vicini al telaio che hanno comunque un impatto aerodinamico inferiore sopratutto se si considera che per quanto sono attaccati al telaio sono quasi coperti da questo. Nel tarmac all'attacco alto sul tubo sella sono praticamente al vento e "schiacciati", visto che idealmente sono un prolungamento del tubo orizzontale, quindi sempre in direzione contraria al senso di marcia. Poi si ingrossano progressivamente, e molto man mano che si scende verso l'aggancio della ruota cambiando "orientamento".
SetRatioSize640480-PPBD3816opt.jpg

NEW_TARMAC_GALL_2_V2.jpg



Anche i foderi bassi del tarmac sono asimmetrici, ma penso lo siano in quasi tutte le bici del mondo o-o
Tutte le Bdc sono più o meno asimmetriche, tutte le aziende su ogni range di taglie differenziano le dimensione dei tubi o la lunghezza dei carri posteriori; poi ci sono aziende che spingono questi concetti a livello di pubblicità ed altre meno !

Non mi pare che sul tarmac i foderi bassi siano cosi (braccio sinistro dritto e braccio destro storto ad arco verso il basso):
DSC_1126_20140904223032772.jpg

e0138781_12261763.jpg

wilier2015-zero7-blk-side.jpg

l6XimA.JPG


Ad essere onesto anche a me non sembra così tanto più aero il 0.7 rispetto al tarmac, mi pare piuttosto che ci sia una desing diverso dei tubi, cioè più tondeggiante per il tarmac più spigolosa per lo 0.7 che porta a credere che il 0.7 sia più aero!

In ogni caso la zero.7 è più aero visto che ha la forcella integrata e il tarmac no. Si discuteva, infatti, se per la maggior aerodinamicità della zero.7 ci fosse dell'altro.



Ho citato la questione che sul nuovo tarmac le grossezze dei tubi variano in proporzione alla taglia esclusivamente perchè non volevo che qualcuno mi contestasse di aver preso a paragone con la zero.7 un tarmac in taglia grande. Avevo infatti precisato che per la zero.7 ho preso foto che riguardano la M.

Infine fidatevi, ci sono uscito matto. Prima di decidermi per l'acquisto della zero.7, ho approfittato dei bike test e ho visionato più volte i telai dai rispettivi rivenditori. In questo modo mi sono potuto rendere conto dell'enorme differenza, che già subito avevo notato quando vennero presentati, tra questi due telai top di gamma dal notevole valore tecnico.
Entrambi sono davvero eccezionali; volevo solo far notare che quello che oramai è diventato un "luogo comune" della somiglianza di questi due telai non è che un colossale errore. Sono completamente diversi.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
E' vero che ellittica ma guarda quanto è grossa questa ellissi e guarda quanto sembri una lama quella della zero.7. In quest'ultima la forcella ha una forma molto più piatta.

Bisognerebbe misurarle per dire ciò, tenendo a mente che le "lame" sono proibite dall"uci se non entro certi limiti. Quello che poi teoricamente guadagna in basso sembrerebbe perderlo in alto, quando si allarga molto per unirsi al tubo sterzo aumentando la superficie frontale :mrgreen:

Si lega ad un bb386evo che è profondo 86.5mm, e questo è un pregio notevole, ma nota bene quanto la scatola esce dal tubo sopratutto dal lato della guarnitura mentre dall'altro lato della pedivella si ingrossa solo appena in prossimità del movimento centrale. Quindi il tubo non può che essere esile.

Per me il bb386 visto in foto (per quanto bene possa andare) è solo una grossa limitazione nella scelta delle guarniture. :wacko:
Il tubo può essere anche esile ma non vedo come puoi dire che è più esile di...senza misurarlo.
Poi su una bici da salita un tubo esile non è indispensabile come su una da crono, anzi. (Vedasi nuova emonda)


Sono, sulla zero.7 girati in senso "contrario" al senso di marcia ma sono cosi più sottili rispetto a quelli del tarmac e così più vicini al telaio che hanno comunque un impatto aerodinamico inferiore sopratutto se si considera che per quanto sono attaccati al telaio sono quasi coperti da questo. Nel tarmac all'attacco alto sul tubo sella sono praticamente al vento e "schiacciati", visto che idealmente sono un prolungamento del tubo orizzontale, quindi sempre in direzione contraria al senso di marcia. Poi si ingrossano progressivamente, e molto man mano che si scende verso l'aggancio della ruota cambiando "orientamento".

Mi son preso la briga di far misurare da un amico i foderi alti del tarmac e dall'alto al basso fanno 12mm (senso di marcia) mentre visto di lato verso la metà arrivano fino a 18mm, per la loro forma vagamente elittica.

Non credo che quelli della 07 vista in foto, nel senso di marcia siano più stretti di 12mm visto che lateralmente dove sono evidentemente più esili che nella specy non possono misurare meno di 10mm come da norma uci.

Non mi pare che sul tarmac i foderi bassi siano cosi (braccio sinistro dritto e braccio destro storto ad arco verso il basso)

Se guardi su un solo piano potresti avere anche ragione.

In ogni caso la zero.7 è più aero visto che ha la forcella integrata e il tarmac no. Si discuteva, infatti, se per la maggior aerodinamicità della zero.7 ci fosse dell'altro.

L'importante è esserne convinti, personalmente userei mal volentieri una bici che penso essere inferiore ad altre o-o

E comunue No! il più aero è il tarmac :mrgreen: perché non ha più quell'antiestetico collarino sul reggisella facendoti risparmiare almeno una manciata di watt :mrgreen:
La forcella invece cambia poco perché (riprendendo la tua tesi sui foderi che per quanto sono attaccati sono coperti...) la porzione di tubo orizzontale non integrata come nella 07 è nascosta dalla parte alta della forcella quindi poco cambia......:mrgreen::mrgreen::)))::))): :eek:



Infine fidatevi, ci sono uscito matto. Prima di decidermi per l'acquisto della zero.7, ho approfittato dei bike test e ho visionato più volte i telai dai rispettivi rivenditori. In questo modo mi sono potuto rendere conto dell'enorme differenza, che già subito avevo notato quando vennero presentati, tra questi due telai top di gamma dal notevole valore tecnico.
Entrambi sono davvero eccezionali; volevo solo far notare che quello che oramai è diventato un "luogo comune" della somiglianza di questi due telai non è che un colossale errore. Sono completamente diversi.
o-o
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' vero che ellittica ma guarda quanto è grossa questa ellissi e guarda quanto sembri una lama quella della zero.7. In quest'ultima la forcella ha una forma molto più piatta.



DSCF2036.jpg


2015-Wilier-Triestina-Zero7-Shimano-Dura-Ace-9070-Di2-Complete-Bike-07.jpg








Si lega ad un bb386evo che è profondo 86.5mm, e questo è un pregio notevole, ma nota bene quanto la scatola esce dal tubo sopratutto dal lato della guarnitura mentre dall'altro lato della pedivella si ingrossa solo appena in prossimità del movimento centrale. Quindi il tubo non può che essere esile.



GPR5_5439.jpg


131-659x440.jpg








Sono, sulla zero.7 girati in senso "contrario" al senso di marcia ma sono cosi più sottili rispetto a quelli del tarmac e così più vicini al telaio che hanno comunque un impatto aerodinamico inferiore sopratutto se si considera che per quanto sono attaccati al telaio sono quasi coperti da questo. Nel tarmac all'attacco alto sul tubo sella sono praticamente al vento e "schiacciati", visto che idealmente sono un prolungamento del tubo orizzontale, quindi sempre in direzione contraria al senso di marcia. Poi si ingrossano progressivamente, e molto man mano che si scende verso l'aggancio della ruota cambiando "orientamento".

SetRatioSize640480-PPBD3816opt.jpg


NEW_TARMAC_GALL_2_V2.jpg












Non mi pare che sul tarmac i foderi bassi siano cosi (braccio sinistro dritto e braccio destro storto ad arco verso il basso):

DSC_1126_20140904223032772.jpg


e0138781_12261763.jpg


wilier2015-zero7-blk-side.jpg


l6XimA.JPG








In ogni caso la zero.7 è più aero visto che ha la forcella integrata e il tarmac no. Si discuteva, infatti, se per la maggior aerodinamicità della zero.7 ci fosse dell'altro.







Ho citato la questione che sul nuovo tarmac le grossezze dei tubi variano in proporzione alla taglia esclusivamente perchè non volevo che qualcuno mi contestasse di aver preso a paragone con la zero.7 un tarmac in taglia grande. Avevo infatti precisato che per la zero.7 ho preso foto che riguardano la M.



Infine fidatevi, ci sono uscito matto. Prima di decidermi per l'acquisto della zero.7, ho approfittato dei bike test e ho visionato più volte i telai dai rispettivi rivenditori. In questo modo mi sono potuto rendere conto dell'enorme differenza, che già subito avevo notato quando vennero presentati, tra questi due telai top di gamma dal notevole valore tecnico.

Entrambi sono davvero eccezionali; volevo solo far notare che quello che oramai è diventato un "luogo comune" della somiglianza di questi due telai non è che un colossale errore. Sono completamente diversi.

[MENTION=24396]Anassagora[/MENTION],
Leggo con molto interesse le tue disamine , però alla fine sono tutte valutazioni soggettive non confutabili dato che si avrebbe bisogno di strumenti capaci appunto di misurare il cx, rigidità orizzontale e verticale ecc ecc ; oggi l'unico dato che si può verificare e confrontare è il peso!
Ciò non toglie che siamo in presenza di due ottimi prodotti che rappresentano ognuno a suo modo quanto di meglio le due aziende in questione ( specy e Wilier ) possano offrire sul mercato!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Metterei anche:



-costo

-risultati sportivi a livelli professionistico :mrgreen:


Sul costo sono d'accordo anche se i vari top di gamma, fatta qualche eccezione, costano grosso modo uguale!
Sui risultati sportivi lascia il tempo che trova dato che sono i prof che vincono e non le Bdc!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Scusa? ;nonzo%
Non devo mica ordinarla io o-o
Cmq ho riportato quel che ho potuto verificare di persona, ovverosia:
- sconto std 10%;
- se poi il negozio ha un elevato volume di vendita (di bici wilier ovviamente) va da se che la percentuale di sconto PUO', a discrezione del negoziante, aumentare anche sensibilmente

Ok grazie
sto contattando un po' di rivenditori ma sono tutti restii a fornire prezzi via mail quindi non riuscivo a farmi un idea, e dire che non devo permutare nulla e non chiedo nessuna variante alla configurazione proposta da wilier sul proprio sito.


Se vendo la mia scott le candidate a sostituirla sono la zero 7 o l'emonda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.