inclinazione piantone e misura orizzontale... aiutatemi a capire

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[url]http://www.cervelo.com/en_us/engineering/tech-presentations/[/URL]
Forse può esservi utile questo link. Cliccate su Geometry e fit

non è che sia più di tanto pertinente (per capire misure/lunghezze al variare dell'angolo piantone)

dice cose che però sono interessanti prese di posizione

1. che alla fine è inutile star lì a farsi seghe mentali sull'angolo piantone perchè con un avanzamento o arretramento sella sul reggisella è possibile trovare posizione ideale... e quindi tra due posizioni estreme 72 e 74 alla fine la scelta del 73 è quella che mette d'accordo tutti

2. che la scelta del reggisella dritto è suggerita da un mero risparmio di peso


sulla prima affermazione si potrebbe ragionare... quindi anche il telaio su misura andrebbe a rivelarsi un falso mito

devo ammettere che pure io, da non esperto più di tanto di geometrie, tutto sommato mi trovo d'accordo

ho due bici, una 55x55 e 73,5° e una 56x56,5 molto slop con angolo 72,4°

bhè su entrambe riesco a posizionarmi alla perfezione, basta avanzare la sella di mezzo cm e usare un attacco più corto di un cm sulla seconda)

ovvio che se sono 180 cm non potrò pensare di adattare alle mie quote un telaio misura 51

ma dal 54 al 57 potrò tranquillamente posizionarmi bene in sella giocando con angoli piantone, arretramento sella e attacco manubrio

perchè come scritto sopra un 57,5 con 72,4 e un 54 con 73,5 si possono tranquillamente adattare alle proprie quote

c'è chi sostiene che gli adattamenti possono portare a squilibri nella geometria... questo è il punto interessante ma credo che per modifiche così limitate (un cm in più avanti o indietro sella e comunque ampiamente nel range del carrello sella e reggisella e la possibilità di variare l'attacco optando a seconda dei casi per un 10-11-12-13) si possa stare decisamente tranquilli
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.088
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusate, ma per una persona alta 1,68 che taglia prendere s o m?

le bici da corsa non sono magliette, non vanno a taglie, ma a misure (in centimetri) e geometrie.
per risondere alla tua domanda bisognerebbe sapre di quale bici si tratta, visto che ogni costruttore associa alle stesse 'taglie' geometrie differenti.