cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
@nicich: ecco le mie:
addome 80 (se rilassato aumenta di 3/4cm :bua: ma sto sempre in tiro :mrgreen:)
polso 17,5.
Peso 71.5
Altezza 1,75
Corporazione...robusta :mrgreen:
Vediamo un pò una stima:
dovresti stare tra 11,5 e il 12% di massa grassa quindi direi che sei in forma (ma niente di trascendentale :mrgreen:). Buono direi anche il BMI che dovrebbe essere intorno ai 23.
o-o
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
più o meno le mie stesse misure fratè tu un pò più grasso :mrgreen:
io sono ancora un pò gonfietto , colpa degli antibiotici e del cortisolo
addome 78
polso 17,5
peso 68 sono 1 kg sopra la media
altezza 1.76
Tu Tony hai un rapporto molto buono sei al 9% ed effettivamente con quel kg di meno... :mrgreen:
Comunque dovresti avere un BMi tra 20 e 21 che è un valore ottimo.
o-o
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Ho letto della discussione sulla nutella e a tal proposito posso suggerire di cercare alimenti surrogati che danno la stessa sensazione di piacere ma che sinceramente sono fatti molto meglio?
Anche se è difficile trovare creme soprattutto di derivazione industriale che facciano bene alla salute.
Lasciando perdere creme, cremine, e roba varia fatevela da soli pseudo nutela.
Niente di più semplice per gli ingrediante: ricotta, cacao e miele mescolate il tutto regolatevi con le quantità per farla più o meno densa una notte infrigo a temperatura variabile tra i 2 e 5 gradi e la mattina è pronta.
Sapete in questo modo cosa mangiate e non vi riempite di schifezze.
Altro discorso è invece lo SGARRO.
In ogni regime alimentare che si rispetti è presente uno o due giorni di sgarro(io ad esempio li faccio corrispondere alla mole di attività svolta dal soggetto).
Nei due giorno di sgarro però sgarrate sugli alimenti non sulle quantità cioè inserite alimenti di cui di solito nel cors della settimana vi private e di cui sentite maggiormente il bisogno(cercate però sempre di privileggiare i prodotti casalnghi e non quelli industriali) la pizza se potete fatevela un attimo in casa.
Però ricordate se dovete sgarrare sgarrate bene se dovete mangiare un gelato mangiatene uno alle creme e non i miseri sorbetti alla frutta.
Un giorno alla settimana appagate la mente e trascurate il fisico per una volta.
Per chi fa i lunghi, la domenica è un ottimo giorno per sgarrare.

o-o
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
o-o
cmq stamattino belle noizie della bilancia, tornato ai miei 76,5 kg

nicich ma una tua giornata tipo ?
cosa mangi ?

Una mia giornata tipo se sono a casa e con un allenamento moderato prevede almeno sei pasti suddivisi in tre principali e tre piccoli spuntini, di solito cerco di non far trascorrere mai più di 5 ore da un pasto principale all'altro e non più di tre ore tra uno spuntino ed un pasto.

Di solito tengo le proteine di rapida assimilazione per la mattina ed eventualmente lo spuntino di metà pomeriggio e lascio quelle a più lente assimilazione per la sera e lo spuntino prima di andare a letto.

Senza stare a specificare quantità o pesi ti posso dire che il mattino è composto principalmente da soli albumi con uva secca e frutta secca spezzettata.

Il pranzo e la cena di solito si alternano tra carne e pesce.
Quando vado di carne l'alimento ottimo è il filetto di maiale carne molto magra con un ottimo apporto di nutrienti, se no petto di tacchino e bistecca di vitello oppure quando voglio un pochino esagerare inserisco castato di agnello.
Di pesce preferisco il pesce azzurro come merluzzi o acciughe però in questo caso sono più abbligato a trovare quello che il banco offre in quanto vado solo sul pescato e raramente sull'allevato rigorosamente italiano.
Se ad esempio mi va un'orata ed questo non è il periodo in cui viene pescata mi accontento dell'allevato ma almeno che siano allevamenti in mare aperto.

A pranzo preferisco la frutta anche in quantità abbondante, ottimo adesso è l'anguria ma anche prugne rosse, gialle o albicocche comunque sempre e solo frutta di stagione.

La sera al contrario mi sazio con insalate ricche li è possibile abbondare, non uso aceto o sale al massimo un pizzico di sale rosa himalaiano e un pò di limone.

lo spuntino pomeridiano sia pre uscita che post uscita è sempre composto da albumi con sopra frutta a pezzetti e un pò di grassi(olive verdi o frutta secca).

La sera prima di andare a letto per comodità uso degli affettati(sono un pò salati ma restanda scarico si sale aggiunto su ogni pietanza vanno bene).

Queste diciamo sono le mi linee guida.

o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
[MENTION=16158]nicich[/MENTION] Ti posso chiedere perchè usi solo albumi e non le uova complete con i tuorli? o-o
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
@nicich Ti posso chiedere perchè usi solo albumi e non le uova complete con i tuorli? o-o
E' consigliato non superare la soglia dei 4 tuorli cotti settimanali, crudi invece si può stare anche su uno al giorno.
Crudo è molto consiglato però come tutte le cose meglio non abusarne.
Io ogni tanto lo mangio crudo come ottima fonte di grassi e lo consiglio a chi come molte persone è allergico al nichel di cui sono molto ricche le varie frutte secche(mandorle e nocciole in primis).
Poi dobbiamo sempre variare gli alimenti che mangiamo perchè se non reintroduciamo di tanto in tanto qualche alimento di cui ci priviamo il nostro fisico a lungo andare non sarà più in grado di sintetizzarlo ed otterremo più svantaggi che benefici.
A parte gli alimenti agglutinati di cui mi sono liberato da molto tempo, ogni tanto mi piace reinserire alcuni cereali come il riso l'amaranto o cosiddetti tali come la quinoa.
Diciamo che una volta a settimana trovo il modo di reinserirli.
Di solito però essendo alimenti ad alto indice glicemico li concentro nella prima parte della giornata in modo che l'organismo a tutto il tempo di assimilarli ed utlizzarli.
Il discorso che il riso quando mangiato lo si ha a disposizione non prima delle 24-36 ore successive non mi trova concorde.
E' tutto soggettivo al metabolismo del soggetto ed alla sua abitudine a metabolizzare gli alimenti.
I più allenati possono benissimo consumarlo nelle ore imediatamente antecedenti al prova(le classiche 2-3 ore) ed averlo a disposizione subito.
Così come per chi è abituato a bruciare principalmente miscele ricche di lipidi è inutile assumerlo il giorno stesso in quanto l'organismo non farà in tempo a metabolizzarlo trovando i serbatoi già carchi dal glucosio ingerito durante la giornata precedente.
o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' consigliato non superare la soglia dei 4 tuorli cotti settimanali, crudi invece si può stare anche su uno al giorno.
Crudo è molto consiglato però come tutte le cose meglio non abusarne.
Io ogni tanto lo mangio crudo come ottima fonte di grassi e lo consiglio a chi come molte persone è allergico al nichel di cui sono molto ricche le varie frutte secche(mandorle e nocciole in primis).
Poi dobbiamo sempre variare gli alimenti che mangiamo perchè se non reintroduciamo di tanto in tanto qualche alimento di cui ci priviamo il nostro fisico a lungo andare non sarà più in grado di sintetizzarlo ed otterremo più svantaggi che benefici.
A parte gli alimenti agglutinati di cui mi sono liberato da molto tempo, ogni tanto mi piace reinserire alcuni cereali come il riso l'amaranto o cosiddetti tali come la quinoa.
Diciamo che una volta a settimana trovo il modo di reinserirli.
Di solito però essendo alimenti ad alto indice glicemico li concentro nella prima parte della giornata in modo che l'organismo a tutto il tempo di assimilarli ed utlizzarli.
Il discorso che il riso quando mangiato lo si ha a disposizione non prima delle 24-36 ore successive non mi trova concorde.

E' tutto soggettivo al metabolismo del soggetto ed alla sua abitudine a metabolizzare gli alimenti.
I più allenati possono benissimo consumarlo nelle ore imediatamente antecedenti al prova(le classiche 2-3 ore) ed averlo a disposizione subito.
Così come per chi è abituato a bruciare principalmente miscele ricche di lipidi è inutile assumerlo il giorno stesso in quanto l'organismo non farà in tempo a metabolizzarlo trovando i serbatoi già carchi dal glucosio ingerito durante la giornata precedente.
o-o

non mi preoccuperei più di tanto dell'indice glicemico, come ti ho già detto, è più importante il carico glicemico, se mangi il riso e ci associ grassi e proteine (tu segui la zona rimani con le solite proporzioni) il discorso indice glicemico decade. se mangi solo il riso è diverso.
anch'io mi trovo d'accordo con te sul discorso tempo di disponibilità del glicogeno derivante da riso e cereali.
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
e i tuorli che ti avanzano?
spero non vadano a finire nella pattumiera
A casa mia non va specato nulla :mrgreen:
di solito li mangia mia moglie anche lei crudi e no ci prepara dei dolci a base di farina di castagne oppure li usa per fare il pane con farina di quinoa, l'utilizzo lo si trova sempre.

Stiamo piano piano tornando a come facevano gli antichi(:mrgreen:) che del maiale non buttavano via niente.

Purtroppo con i tempi che corrono meglio prestare attenzione a ciò che si compra e ciò che si consuma.

o-o
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
non mi preoccuperei più di tanto dell'indice glicemico, come ti ho già detto, è più importante il carico glicemico, se mangi il riso e ci associ grassi e proteine (tu segui la zona rimani con le solite proporzioni) il discorso indice glicemico decade. se mangi solo il riso è diverso.
anch'io mi trovo d'accordo con te sul discorso tempo di disponibilità del glicogeno derivante da riso e cereali.
Verò il discorso del carico glicemico ma molto più importante è la fonte del carico glicemico.
Mangiare 2kg di frutta fresca non è come mangiare 1/2kg di pasta o di riso anche se potrebbero avere antrambi lo stesso carico complessivo.
o-o
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A casa mia non va specato nulla :mrgreen:
di solito li mangia mia moglie anche lei crudi e no ci prepara dei dolci a base di farina di castagne oppure li usa per fare il pane con farina di quinoa, l'utilizzo lo si trova sempre.

Stiamo piano piano tornando a come facevano gli antichi(:mrgreen:) che del maiale non buttavano via niente.

Purtroppo con i tempi che corrono meglio prestare attenzione a ciò che si compra e ciò che si consuma.

o-o

ottimo o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Verò il discorso del carico glicemico ma molto più importante è la fonte del carico glicemico.
Mangiare 2kg di frutta fresca non è come mangiare 1/2kg di pasta o di riso anche se potrebbero avere antrambi lo stesso carico complessivo.
o-o
vero, il mio discorso, ma che penso ti sia chiaro, era il fatto di limitare la risposta insulinica, se a qualsiasi fonte con elevato indice glicemico associ un po' di grassi e pro sistemi tutto. es. il nutrizionista negli spuntini mi ha messo la frutta (anche la banana, che ha un indice glicemico abbastanza elevato), ma associa sempre un po' di frutta secca.
o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Una mia giornata tipo se sono a casa e con un allenamento moderato prevede almeno sei pasti suddivisi in tre principali e tre piccoli spuntini, di solito cerco di non far trascorrere mai più di 5 ore da un pasto principale all'altro e non più di tre ore tra uno spuntino ed un pasto.

Di solito tengo le proteine di rapida assimilazione per la mattina ed eventualmente lo spuntino di metà pomeriggio e lascio quelle a più lente assimilazione per la sera e lo spuntino prima di andare a letto.

Senza stare a specificare quantità o pesi ti posso dire che il mattino è composto principalmente da soli albumi con uva secca e frutta secca spezzettata.

Il pranzo e la cena di solito si alternano tra carne e pesce.
Quando vado di carne l'alimento ottimo è il filetto di maiale carne molto magra con un ottimo apporto di nutrienti, se no petto di tacchino e bistecca di vitello oppure quando voglio un pochino esagerare inserisco castato di agnello.
Di pesce preferisco il pesce azzurro come merluzzi o acciughe però in questo caso sono più abbligato a trovare quello che il banco offre in quanto vado solo sul pescato e raramente sull'allevato rigorosamente italiano.
Se ad esempio mi va un'orata ed questo non è il periodo in cui viene pescata mi accontento dell'allevato ma almeno che siano allevamenti in mare aperto.

A pranzo preferisco la frutta anche in quantità abbondante, ottimo adesso è l'anguria ma anche prugne rosse, gialle o albicocche comunque sempre e solo frutta di stagione.

La sera al contrario mi sazio con insalate ricche li è possibile abbondare, non uso aceto o sale al massimo un pizzico di sale rosa himalaiano e un pò di limone.

lo spuntino pomeridiano sia pre uscita che post uscita è sempre composto da albumi con sopra frutta a pezzetti e un pò di grassi(olive verdi o frutta secca).

La sera prima di andare a letto per comodità uso degli affettati(sono un pò salati ma restanda scarico si sale aggiunto su ogni pietanza vanno bene).

Queste diciamo sono le mi linee guida.

o-o

un pò quello che facevo io fino a Natale 2012, poi ho svoltato perchè non mi ci ritrovavo o-o
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
vero, il mio discorso, ma che penso ti sia chiaro, era il fatto di limitare la risposta insulinica, se a qualsiasi fonte con elevato indice glicemico associ un po' di grassi e pro sistemi tutto. es. il nutrizionista negli spuntini mi ha messo la frutta (anche la banana, che ha un indice glicemico abbastanza elevato), ma associa sempre un po' di frutta secca.
o-o
Quindi anche tu sei seguito da un nutrizionista ottimo o-o
Per chi fa attività fisica è quasi preferbile inserire frutta ad alto indice glicemico, però l'importante che la frutta sia intera o al massimo a pezzetti, mai frullata tritata perchè in questo modo si modificano le proprieta della frutta stessa.

La banana la lascerei per l'inverno, di questo periodo andrei molto di angurie e meloni che oltre ad avere un indice glicemico elevato sono molto ricchi di acqua al contrario della banana, quindi assumendo questi frutti oltre a ricaricare i muscoli reintegri naturalmente i liquidi molto ma molto più velocemente della banana.

in inverno al contrario tendendo a trattenere liquidi è più indicato un frutto compatto come può essere una mela una pera o una bella banana.

quindi quando rientri da un lungo giro al posto della banana mangia due belle fette d'anguria e poi prova le differenze e fammi sapere con cosa ti trovi meglio.
Anche l'anguria contiene un parte di potassio, non paragonabile alla banana chiaro, 112mg contro 358 mg rapportati a 100gr di prodotto con la differenza che di anguria ne puoi mangiare una quantità superiore senza problemi.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.