Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Uh che sensbilità.. io su una bici ho pedivelle 170 e su l'altra 172.5 ma me ne sono accorto dopo mesi... perchè l'ho letto :mrgreen:

2.5 mm non starei a cambiare altezza sella, mi pare la stessa variabilità che si può avere tra un fondello e un altro

Si si Fabri ... hai ragionissima ... infatti da quel punto di vista, cambiato nulla nel pedalare e non cambierò nulla dell'assetto bici ;-)
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Uh che sensbilità.. io su una bici ho pedivelle 170 e su l'altra 172.5 ma me ne sono accorto dopo mesi... perchè l'ho letto :mrgreen:

2.5 mm non starei a cambiare altezza sella, mi pare la stessa variabilità che si può avere tra un fondello e un altro
Io sono vecchio e le mie ginocchia se cambio qualcosa se ne accorgono subito ma se non ci sono problemi non c'è motivo di fare cambiamenti in effetti 2.5 mm non sono molti

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ma diciamo che appunto sono range infimi che possono essere gestiti sullo stesso ciclista con accorgimenti minimi o nulli.
Il fatto che alzando la sella di 2,5 mm hai la stessa pedalata passando da 175 a 172,5 non è tecnicamente vero. Alzare la sella ed eventualmente ritoccare l'arretramento della stessa garantisce gli stessi angoli tra tibia e perone ma la lunghezza della leva cambia e quindi la pedalata inevitabilmente cambierà. Che poi siano differenze avvertibili o meno non so, a me è parso di avere una pedalata più agile e facile ma ho anche cambiato tanto, quindi non so se dipende dalla pedivella o altro.
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION], però non credo che la lunghezza pedivella dipenda solo dal rapporto tibia femore, altrimenti atleti molto diversi come altezza potrebbero usare pedivelle simili se avessero lo stesso rapporto tibia femore, invece secondo me mediamente le pedivelle si allungano man mano che gli atleti sono più alti, almeno questo è quello che vedo di solito. Poi va beh, io non sono un esperto, dico un po' quello che leggo, sento e che mi sembra di avvertire....
 
Ultima modifica:

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ma giusto per fare un po' di confusione il buon [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] si trova con pedivelle più corte guarnitura più agile pignone cambiati e maggiore altezza sella se riesce a capire i cambiamenti a cosa sono dovuti è un miracolo [emoji56]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ma giusto per fare un po' di confusione il buon [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] si trova con pedivelle più corte guarnitura più agile pignone cambiati e maggiore altezza sella se riesce a capire i cambiamenti a cosa sono dovuti è un miracolo [emoji56]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Infatti non ci ho capito una mazza :-)
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Si si Paolone ... ho scritto una castroneria ... sono 2,5 mm, non cm ...

Eh infatti la differenza maggiore che ho sentito è proprio una pedalata più "dura" ... penso proprio per via della leva più corta ... vabbeh ... mi ci abituerò ;-)

Per il sensore ... mi ricordavo tu mi avessi parlato tempo fa del magnete da appiccicare alla vite del pedale ... a questo punto o recupero il vecchio sensore dalla vecchia pedivella (che è rimasta dal [MENTION=6017]PORFI[/MENTION]) oppure pensavo di prendere quel piccolo magnete lì ... che dovrebbe funzionare ed è praticamente invisibile, così che non ho più nemmeno frimballi legati alla pedivella ...

se vuoi un sensore te lo posso dare io, scrivi in privato
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Vedo che per certe cose la sezione si anima vivacemente mentre quando c'è da organizzare una uscita ( motivo per cui dovrebbe esistere una sezione dedicata ai ciclisti milanesi ) è un motorio [emoji88]
Per fortuna che [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] c'è

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Vedo che per certe cose la sezione si anima vivacemente mentre quando c'è da organizzare una uscita ( motivo per cui dovrebbe esistere una sezione dedicata ai ciclisti milanesi ) è un motorio [emoji88]
Per fortuna che [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] c'è

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

ogni sezione è bella a mamma sua :-x:-x
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ebbravo il [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] di 11v munito!

Non dovresti solo alzare la sella, ma anche arretrarla di un bel 2,5mm ... ma se pensi che hai cambiato scarpe, pedali e tacchette senza preoccuparti se le attuali sono diverse dalle precedenti ... 2,5 mm non ti accorgi di nulla.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ebbravo il [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] di 11v munito!

Non dovresti solo alzare la sella, ma anche arretrarla di un bel 2,5mm ... ma se pensi che hai cambiato scarpe, pedali e tacchette senza preoccuparti se le attuali sono diverse dalle precedenti ... 2,5 mm non ti accorgi di nulla.

AHAHAHAAHh ... alla facciazza della sensibilità dici te eh :-)
E infatti è proprio come hai scritto ... da quel punto di vista non mi sono proprio accorto di nulla :-)

[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
https://www.ebay.it/itm/magnete-sen...921769?hash=item33d95a8ae9:g:lkMAAOxy5rpSOaCl

su ebay ne trovi diversi. Ma ti consiglio, se il tuo garmin lo gestisce, il contapedalate che si fissa sul pedale. Pero' il 500 non lo gestisce. Si parte dal 510 se non erro.

Grazie Marco ... avevo visto anche quello, ma ho optato per uno in tutto e per tutto uguale, ma nero, che proprio non si dovrebbe vedere :-)

o-o o-o o-o
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
2 al contrario, caro il mio coccolino!
15 tutta la vita anch'io.:mrgreen:
BTW Domenica devo essere a casa presto per pranzo dalla mamma.:mrgreen:

No no, scusa ... avevo sbagliato ... era l' 1 , non il 2 :-)

Sul 15 ... o-o o-o

Per domenica ... beh ... ottimo, si parte presto e si arriva presto ;-)
Ma giusto per capire ... quanto resto devi essere indietro?
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Alle 11:30 ca. vorrei essere a casa.
Partenza penserei verso le 8.

Ottimo Ivan ;-)

8.00 al solito posto e pronti via ...

Confido nelle tue doti di randagio Brianzolo per un percorso relativamente "nuovo" o-o

Chiunque voglia aggiungersi è ovviamente il benvenuto ;-)

Ci aggiorniamo comunque nei prossimi giorni ;-)

Ciaoooooooooooooo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.