Curva più stretta in presa alta

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Mi collego a questo vecchio 3d per una curiosità.
Ho un ritchey wcs evo curve 42cm (D/R 128/83). Guardando di lato il manubrio l'appoggio curvo dello stesso forma una linea continua con l'appoggio dell'ammortizzatore freno/cambio.
Passando ad una curva con reach di 75mm si avrebbe ancora questa sorta di "linea continua" come appoggio?

Sì, questa è attacco e piega Cinelli Neos (125/70)

20170624_120315.jpg
[/url][/IMG]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie ad entrambi.
La mia curiosità nasce per una finalità meramente estetica.
Con la curva Ritchey WCS EvoCurve mi trovo benissimo però esteticamente non mi fa impazzire.
Oltretutto pur avendo l'attacco in battuta (l'immagine sopra non è della mia bdc) e con serie sterzo ritchey superzero (già minimale di suo) se il manubrio fosse appena più basso non mi dispiacerebbe. Allora stavo pensando ad un nuovo cockpit :-): attacco deda (8°) o PRO (10°) e curva con reach inferiore di ~1cm all'attuale (da compensare con 1cm in più nell'attacco, attualmente da 110). Esteticamente, PER ME almeno, ne gioverebbe e tutto sommato credo che a livello di feeling non cambierebbe assolutamente nulla.
Certo mi scoccia un po' che ritchey faccia attacchi solo da 84/6 o 73/17 perchè la nuova piega "neoclassic" se non erro è davvero bellissima.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Grazie ad entrambi.
La mia curiosità nasce per una finalità meramente estetica.
Con la curva Ritchey WCS EvoCurve mi trovo benissimo però esteticamente non mi fa impazzire.
Oltretutto pur avendo l'attacco in battuta (l'immagine sopra non è della mia bdc) e con serie sterzo ritchey superzero (già minimale di suo) se il manubrio fosse appena più basso non mi dispiacerebbe. Allora stavo pensando ad un nuovo cockpit :-): attacco deda (8°) o PRO (10°) e curva con reach inferiore di ~1cm all'attuale (da compensare con 1cm in più nell'attacco, attualmente da 110). Esteticamente, PER ME almeno, ne gioverebbe e tutto sommato credo che a livello di feeling non cambierebbe assolutamente nulla.
Certo mi scoccia un po' che ritchey faccia attacchi solo da 84/6 o 73/17 perchè la nuova piega "neoclassic" se non erro è davvero bellissima.

Soltanto per dire, ho avuto la tua e anche la Deda superleggera RHM. La Cinelli è più comoda (forse me lo immagnio :mrgreen:). È difficile a verificarlo ma mi trovo veramente meglio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Soltanto per dire, ho avuto la tua e anche la Deda superleggera RHM. La Cinelli è più comoda (forse me lo immagnio :mrgreen:). È difficile a verificarlo ma mi trovo veramente meglio.

E' tutto molto soggettivo: delle volte anche impercettibili differenze non sono tali per tutti [emoji6]
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[MENTION=52650]Somec[/MENTION] visto che hai avuto anche la Ritchey WCS EvoCurve, quando sei passato alla Cinelli (reach <1cm) la "differenza nell'appoggio" che hai notato è stata: 1.poca ma sufficiente a farti stare cmq più comodo 2.discreta 3.completamente diversa (di qui la maggior comodità?)

Sto seriamente pensando di cambiare attacco e piega a questo punto, anche se un po' mi spiace perchè ho reggisella, attacco e piega tutti ritchey. Però l'attacco da 10° non lo fanno ma sopratutto al prezzo della sola piega ritchey neoclassic (reach da ~70 per ogni misura) ci prenderei quasi "attacco+piega" di PRO plt o con pochissimo di più Deda superleggero e zero100 come piega.
Dopotutto parliamo sempre di alluminio (2014 3D e 7075), non credo che i prodotti ritchey siano così "diversi" dalla concorrenza...
O sbaglio?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=52650]Somec[/MENTION] scusami, ha scritto che hai avuto anche la Ritchey WCS EvoCurve. Per capirci meglio, quando sei passato alla Cinelli (reach <1cm) la "differenza nell'appoggio" che hai notato tanto è stata: 1.poca ma sufficiente a farti stare più comodo, 2. molta o 3. completamente diversa?

Un po' mi spiacerebbe cambiare perchè ho reggi, attacco e piega tutti ritchey, però l'attacco da 10° non lo fanno e oltretutto al prezzo della ritchey neoclassic (reach da 70circa per ogni misura) ci prenderei "attacco+piega" PRO plt, e con poco di più deda superleggero e piega zero100...
Dopotutto parliamo sempre di alluminio (2014 3D e 7075), non credo che i prodotti ritchey siano così "superiori" alla concorrenza...
O sbaglio?

direi 1-2. Se la Ritchey è superiore alla concorrenza non la so:mrgreen: Non ho mai avuto problemi con qualsiasi attacco/piega. Dai, sulla Cinelli mi trovo bene e sopratutto e bella. La piega Cinelli e di carbonio e molto leggera, l'attacco e di alu fasciato con carbonio e pesante. Purtroppo il reggi Neos non è addato per mia sella (il coso dove si vita è di carbonio e ovale), ho dovuto prendere qualcos'altro, ma ci stà.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
direi 1-2. Se la Ritchey è superiore alla concorrenza non la so:mrgreen: Non ho mai avuto problemi con qualsiasi attacco/piega. Dai, sulla Cinelli mi trovo bene e sopratutto e bella. La piega Cinelli e di carbonio e molto leggera, l'attacco e di alu fasciato con carbonio e pesante. Purtroppo il reggi Neos non è addato per mia sella (il coso dove si vita è di carbonio e ovale), ho dovuto prendere qualcos'altro, ma ci stà.

In effetti l'ideale è avere il trittico tutto di una sola marca...:mrgreen:
(scherzo ovviamente :-x)

La piega carbon...quanto l'hai pagata? Ne ho viste 2-3 ma costano troppo Anche perchè poi venisse lo scarabizzo :-) di metterci anche un attacco full carbon (tipo il superlogic) allora davvero saremmo non fuori budget ma fuori di testa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=52650]Somec[/MENTION] visto che hai avuto anche la Ritchey WCS EvoCurve, quando sei passato alla Cinelli (reach <1cm) la "differenza nell'appoggio" che hai notato è stata: 1.poca ma sufficiente a farti stare cmq più comodo 2.discreta 3.completamente diversa (di qui la maggior comodità?)

Sto seriamente pensando di cambiare attacco e piega a questo punto, anche se un po' mi spiace perchè ho reggisella, attacco e piega tutti ritchey. Però l'attacco da 10° non lo fanno ma sopratutto al prezzo della sola piega ritchey neoclassic (reach da ~70 per ogni misura) ci prenderei quasi "attacco+piega" di PRO plt o con pochissimo di più Deda superleggero e zero100 come piega.
Dopotutto parliamo sempre di alluminio (2014 3D e 7075), non credo che i prodotti ritchey siano così "diversi" dalla concorrenza...
O sbaglio?

P.S. non sò se Pro è Procraft. Sulla Master Olympic ho la curva Procraft Road Pro Compact da 26mm. Ha lo stesso Reach/Drop come la Cinelli ma è molto meno comoda. La curva vista da sopra e più stretta, forse per questo. non la consiglio.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
In effetti l'ideale è avere il trittico tutto di una sola marca...:-x
(scherzo ovviamente :mrgreen:).
La piega carbon...quanto l'hai pagata? Ne ho viste 2-3 ma costano troppo Anche perchè poi venisse lo scarabizzo :-) di metterci anche un attacco full carbon (tipo il superlogic) allora davvero saremmo non fuori budget ma fuori di testa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

non mi ricordo, mi sembra l'ho presa da Bike 24.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito dei manubri e delle "curve" Ritchey...
Al momento ho la WCS Evocurve
evocurve-spec-diagram_3_1.jpg


Tra quelle ritchey in allumnio l'unica con reach di 73 per larghezza di 42cm è la Wcs Neoclassic
neoclassic-spec-diagram_2_1.jpg


Vedendo l'andamento della curva della Neoclassic, mi viene il dubbio che si riesca davvero ad ottenere l'allineamento con il comando mantenendo la parte bassa parallela al terreno.
O sbaglio?
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A proposito dei manubri e delle "curve" Ritchey...
Al momento ho la WCS Evocurve

Tra quelle ritchey in allumnio l'unica con reach di 73 per larghezza di 42cm è la Wcs Neoclassic

Vedendo l'andamento della curva della Neoclassic, mi viene il dubbio che si riesca davvero ad ottenere l'allineamento con il comando mantenendo la parte bassa parallela al terreno.
O sbaglio?
Non sbagli. Però per rendere piana la supeficie d'appoggio, molti la montano con un angolo anche fino 10° che potrebbe essere abbastanza tollerabile (fsa consiglia anche fino a 15°, ma mi pare esagerato).
Devi considerare che se non la monti con i drop paralleli al suolo il reach si allunga.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non sbagli. Però per rendere piana la supeficie d'appoggio, molti la montano con un angolo anche fino 10° che potrebbe essere abbastanza tollerabile (fsa consiglia anche fino a 15°, ma mi pare esagerato).
Devi considerare che se non la monti con i drop paralleli al suolo il reach si allunga.


Il che lo vorrei evitare.
A me la presa bassa sulla mia non mi fa impazzire...ci fosse 1cm in più sulle code e uno in meno sul reach sarebbe perfetta..
Per la verità, curve così - cioè EvoCurve con reach da 73mm - Ritchey le produce:
- però una è la "Carbon EvoCurve" che al momento è un po' fuori portata a meno di super offerte;
- c'è poi con queste specifiche anche in alluminio ma è una serie limitata celebrativa per un team in colore rosso accesso davvero improponibile per i miei gusti ...


ps: ho letto diversi pregiudizi sulle pieghe in carbonio ma penso davvero siano prive di qualsivoglia fondamento visto i livelli di qualità, gli std qualitativi e i controlli di qualità di oggigiorno (eccetto cinesate da pochi euro). Ciò detto costano un po troppo...
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Soltanto per dire, ho avuto la tua e anche la Deda superleggera RHM. La Cinelli è più comoda (forse me lo immagnio :mrgreen:). È difficile a verificarlo ma mi trovo veramente meglio.

Così per curiosità, in cosa hai trovato più comoda la Cinelli rispetto alla Deda Superleggera RHM? o-o

ps: ho letto diversi pregiudizi sulle pieghe in carbonio ma penso davvero siano prive di qualsivoglia fondamento visto i livelli di qualità, gli std qualitativi e i controlli di qualità di oggigiorno (eccetto cinesate da pochi euro). Ciò detto costano un po troppo...

Per quel che può contare la mia esperienza, posso dirti di aver avuto quasi sempre manubri in carbonio (FSA, Ritchey, Specialized, Deda) e mai alcun problema.
Per me il vantaggio maggiore dei manubri in carbonio non sta tanto nel peso, quanto nella capacità maggiore rispetto all'alluminio di assorbire le vibrazioni trasmesse dall'asfalto.....quando ho acquistato la mia Cervélo, inizialmente avevo montato un trittico alluminio della Zipp (scelto per estetica) che ho però sostituito quasi subito perchè non mi sono trovato bene come con i precedenti componenti in carbonio (parlo di reggisella e manubrio, l'attacco invece va benissimo anche in alluminio).
E' vero che solitamente i componenti in carbonio costicchiano, Deda (che monto attualmente) però mi sembra che abbia dei prezzi molto interessanti su componenti in carbonio, se poi trovi qualche offerta come nel mio caso è il massimo (io monto reggisella e attacco manubrio Superzero e curva Superleggera perchè la Superzero è troppo "alare" per i miei gusti). o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Così per curiosità, in cosa hai trovato più comoda la Cinelli rispetto alla Deda Superleggera RHM? o-o

mi piace mettere i comandi come BrunoDM, in una linea, paralello alla terra. La Deda essendo 130/75 e avendo forse un altra forma la parte finale della curva guardava troppo in giù. In presa bassa la Cinelli per le mie mani è più comoda, non so se lo fanno quei 5 mm. Sopratutto mi piace di più, e quello più bello funziona automaticamente anche meglio (almeno da me) :mrgreen::mrgreen:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Così per curiosità, in cosa hai trovato più comoda la Cinelli rispetto alla Deda Superleggera RHM? o-o

mi piace mettere i comandi come BrunoDM, in una linea, paralello alla terra. La Deda essendo 130/75 e avendo forse un altra forma la parte finale della curva guardava troppo in giù. In presa bassa la Cinelli per le mie mani è più comoda, non so se lo fanno quei 5 mm. Sopratutto mi piace di più, e quello più bello funziona automaticamente anche meglio (almeno da me) :mrgreen::mrgreen:

Questo e la Superleggera, bruttina no?

Bildschirmfoto_2017-06-28_um_11.55.19.png
[/url][/IMG]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per quel che MI riguarda, gli aspetti ostativi per l'acquisto di pieghe carbon sarebbero due: prezzo e integrità della stessa in caso di urto.
Problemi di vibrazioni e/o confort non ne ho francamente. Inoltre dal prossimo imminente cambio nastro vorrei provare anche la doppia nastratura, così giusto per verificare se noterò o meno qualche differenza.

Per il resto... non so, a quanto pare non riesco a trovare una piega che mi soddisfi appieno. La vecchia ritchey WCS CURVE (non evo) era perfetta ma l'ho trovata solo in un negozio che non conosco e fatte due ricerce feedback qui e su mtb-forum,...meglio desistere. Altri marchi....come dicevo l'estetica conta (io lo ammetto chiaramente :mrgreen:) e mescolare attacco e piga no mi fa impazzire nemmeno un po'...
o-o