saluti e informazioni

Pacman Fc

Novellino
20 Gennaio 2016
25
0
prov. Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard prorace
Ciao a tutti e grazie allo staff per l'iscrizione.
Sono alle prime armi, privo di esperienza, fiato e di km.
Mi stò avvicinando piano piano a questo sport, ma essendo ignorante in materia, chiedo aiuto a tutti voi per iniziare.

In realtà, circa 1500 km li ho fatti con una mia vecchia mountain bike d'acciaio di circa 25 anni fà, marca "Razzo". L'ho rispolverata e senza alcuna registrazione ho iniziato a pedalare su strada e mi sono divertito un mondo. Onestamente faccio molta fatica a mantenere una media di velocità di 25 km/h; di solito sono su 23-24 km/h ma questo non mi preoccupa.

Ho fatto anche delle salite e qui viene il problema: la bici ha le tre corone avanti e 7 pignoni dietro. Beh, non mi vergogno a dirlo ma le salite le faccio ma sono costretto a mettere la più leggera (corona avanti più piccolo e dietro la più grande).

Tenuto conto di quanto ho scritto, sono qui a chiedervi dei consigli per l'acquisto di una bici da corsa ovviamente non dell'ultimo grido, ma che mi permetta di divertirmi, imparare e fare anche le salite, magari con il tempo.
Il mio bagget è di € 1.000,00, ma ovviamente quello che mi interessa è un buon rapporto qualità / prezzo soprattutto per la mia necessità sopra descritta.
Esteticamente, mi piace molto la Bianchi via Nerino, ma non ci capisco nulla
Sono anche orientato all'usato, ma essendo ignorante in materia, non sarei in grado di capire se ne vale la pena, oppure se l'usato è veramente in buone condizioni, se presenta usure; in poche parole, possono dirmi tutto ......

Potete aiutarmi?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
l43-baget-bozzo-111118083306_medium.jpg

BUDGET, porca l'oca!


Venendo alle cose serie.
Hai un sivende dalle tue parti?
A proposito, di che parti sei? Magari in pvt qualcuno del forum ti può suggerire dove andare senza farti spellare.

Intanto, per non farti fregare sulla taglia, segui questa guida facendoti aiutare da qualcuno. RICORDA! Misurando il cavallo devi sentire la stessa pressione che hai quando sei in sella, non di meno. Poi le scrivi qui (non aprire un'altra discussione altrimenti [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] te lo alza a calcioni di altri 2cm) e lascia che si scateni la bagarre.

Il BUDGET è ottimo per iniziare e di questi tempi offerte e usati si sprecano. La via NIRONE è un'ottima bici ("ma con soli 350€ in più ti prendi un caad12 105..." cit.)

Ciao
m
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Per quanto vuoi spendere la via Nirone della Bianchi potrebbe essere un buon mezzo per iniziare.

Ti suggerisco di farti un giro dai rivenditori della tua zona a curiosare un pò e a farti dare qualche info.

Magari trovi qualche mezzo di stagione 2015 in offerta.

Ti ricordo che importantissime sono le misure, quindi cerca di capire (se non hai qualcuno di esperto che ti possa suggerire) se il negoziante è corretto e ti prende le misure suggerendoti la taglia giusta di bici oppure se cerca di venderti quanto ha in negozio ad ogni costo...

o-o
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Un buon inizio per fare un acquisto sensato è la taglia.
Con il tuo budget puoi acquistare una buona bici entry level.
Io andrei sul nuovo, e probabilmente trovi degli ottimi modelli delle stagioni passate a prezzi interessanti.
Non fissarti su peso, ecc. Pian pianino scoprirai cosa non va nella bici acquistata.
Buon divertimento in sella.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sarà che penso che su bici e auto è meglio comprarle nuove a meno che le persone dalle quali ci si acquista sono conosciute, credo che sia meglio ti butta sul nuovo.
La Bianchi Via Nirone che dicevi può andare bene per iniziare, ma qui se vuoi una mia personale opinione ti dico che se ti piace e ti ha già preso la cosa ti consiglio di fare un piccolo sforzo e ti prendi una bella Cannondale Caad12 con Shimano 105 (di listino sta 1500 euro ma con lo sconto del 10% che applicano la prendi per 1350 euro) e ti ritrovi una signora bici (non disprezzando la Bianchi).
Questo perchè se questo sport ti ha preso va a finire che spendi 600/700 euro per la Bianchi e fra 1 anno ti ritrovi che la vuoi cambiare per passare a qualcosa di migliore e spenderai altri soldi e tantovale che spendi qualcosa in più ora e ti ritrovi con una gran bici (il cui telaio è garantito a vita)
 

Pacman Fc

Novellino
20 Gennaio 2016
25
0
prov. Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard prorace
Ciao ragazzi e grazie per le risposte!
Si, forse è meglio parlare in italiano: ho un gruzzoletto da spendere .... :cool:

Come si mandano i messaggi in privato?

Comunque, non ho nulla da nascondere: sono della provincia di Macerata.

il mio cavallo è di 85 e sono alto 1,77 mt
 

Pacman Fc

Novellino
20 Gennaio 2016
25
0
prov. Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard prorace
comunque, vista la mia difficoltà ad andare in salita, credo che le corone avanti debbano essere 34/50 e non altre.

La Cannodale suggerita, monta già una corona un pò più impegnativa se non erro.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vai tranquillo, ti farò vedere che differenza noterai già col passaggio dalla mtb alla bdc.
Penso che anche se montasse un 52/36 hai un pacco pignone 11-28 e ai voglia di fare.
A meno che non ti metti a fare salite dal 15% a salire
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Ciao ragazzi e grazie per le risposte!
Si, forse è meglio parlare in italiano: ho un gruzzoletto da spendere .... :cool:

Come si mandano i messaggi in privato?

Comunque, non ho nulla da nascondere: sono della provincia di Macerata.

il mio cavallo è di 85 e sono alto 1,77 mt

Intanto puoi aggiungere la località di residenza sul tuo profilo cliccando su "pannello utente", poi puoi anche cercare sul forum se c'è qualcuno di Macerata e dintorni cliccando su "cerca" e digitando nel campo google, funziona meglio, e ne trovi qualcuno. Trovatolo, clicchi sul nome che appare nella parte sin del messaggio e selezioni una delle voci nel menu a tendina che ti appare. Puoi anche sbirciare nelle sezioni regionali se c'è qualche discussione in merito.

Per la taglia della bici dovresti stare intorno a una 53/55 (misura centro-centro del tubo orizzontale virtuale, cioè misurato parallelo al terreno, vedi la lettera B1 nell'immagine qui sotto). Essendo tu splendidamente longilineo, tieni conto che una cosiddetta geometria endurance, granfondo, C2C nel caso Bianchi, ovvero con tubo sterzo più alto, fa al caso tuo: avendo il busto più corto, e una coscia lunga che ti costringerà ad arretrare la sella, avrai il manubrio più vicino a te. Impara a confrontare le bici attraverso le geometrie, il riferimento alle taglie tradizionali vale al massimo marca per marca, quando non addirittura modello per modello.


ciao
 

Allegati

  • VIA NIRONE 7 Alu.jpg
    VIA NIRONE 7 Alu.jpg
    120,4 KB · Visite: 22