regolazione cambio chorus

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
buon giorno gente.
scusate se approfitto come il solito dei vostri consigli.
ho un campagnolo chorus 10v per le mani, datato 2010 o12 non ricordo.
ad ogni modo, una volta preso il gruppo lo ho smontato pezzo pezzo ho pulito minuziosamente, ingrassato ogni parte e lubrificato ogni ingranaggio.

sulla bici ho sostituito catena, cavi e guaine :-x

monto il tutto. cassetta praticamente nuova 1000km fatti con catena di egual usura.

allineo i fine corsa, chiudo il filo, tendicavo e via...
sul cavalletto tutto lavora alla grande.

scendo in strada, i primi quattro pignoni dal basso e gli ultimi 3 vanno via che é un piacere, quelli in mezzo... pare di spingere un macinacaffé, ticchetti e salti pazzeschi ;nonzo%

come é possibile? il forcellino é allineato! e anche fosse sballato sballerebbe proporzionalemnte alla distanza dal vincolo non solo nel mezzo.
l´effetto si amplifica mostruosamente se monto il 34 davanti, a quel punto vedo la catena sobbalzare che sembra impazzita.
ora mi domando, si puó regolare il deragliatore per tenere piú tesa la catena? (ad esempio agendo sulla vitina per regolarne la distanza dalla cassetta)
e soprattutto possibile che i problemi siano dati da una lunghezza errata della catena?

ad ogni modo rimango sconcertato da campagnolo, montavo dei comandi mirage con componenti veloce... che dire, secondo me erano ESTREMAMENTE piú precisi, e l´usura del mirage era mostruosa confronto a questo. anche i freni, nel mirage flettevano le leve ma il freno in se rimaneva bello rigido, con questo chorus invece sembra di frenare con dei pattini in spugna. non parliamo del dual pivot (si scrive cosí?) no dico ma acosa serve!? chi ha avuto questa idea malsana? perdonate lo sfogo...
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
non saprei dirti sinceramente, io monto chorus sia trasmissione che freni ed è molto veloce e preciso sia in scalata che salendo rapporto,anche sotto sforzo, ho cambiato cassetta un paio di mesi fa ,cassetta sempre campa, e il meccanico lo ha regolato appena appena,due minuti di lavoro e continua a lavorare con grande velocità e precisione. I freni ho su i chorus skeleton e su ruote alluminio con pattino originale campagnolo frenano davvero molto bene.Magari inviesti poche decine di euro e fai un salto da un meccanico bravo,a volte son stupidate anche se mi par di capire che te le mani sulla bici ce le sai mettere.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
non saprei dirti sinceramente, io monto chorus sia trasmissione che freni ed è molto veloce e preciso sia in scalata che salendo rapporto,anche sotto sforzo, ho cambiato cassetta un paio di mesi fa ,cassetta sempre campa, e il meccanico lo ha regolato appena appena,due minuti di lavoro e continua a lavorare con grande velocità e precisione. I freni ho su i chorus skeleton e su ruote alluminio con pattino originale campagnolo frenano davvero molto bene.Magari inviesti poche decine di euro e fai un salto da un meccanico bravo,a volte son stupidate anche se mi par di capire che te le mani sulla bici ce le sai mettere.

guarda la ho assemblata molto velocemente quindi proveró ancora a regolarla, ma per ora sono un po´deluso da questo gruppo...
per il meccanico preferisco arrangiarmi me la cavo abbastanza bene :D e poi mi piace imparare quindi anche queste sciocchezze sono un buon modo per fare esperienza :p :-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me devi agire un po' sulla tensione del cavo, però senza poter metterci le mani di più non ti so dire

ps. il chorus 10v è più vecchio del 2010, se non sbaglio l'ultimo risale alle 2008
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, sfogarsi gettando fango su altri per errori propri non è mai bello, puoi anche dire "scusate lo sfogo" quanto vuoi ma se il tuo gruppo non funziona correttamente o c'è un errore di montaggio, come ad esempio il cavo fissato nel punto sbagliato e che può dare queste anomalie oppure il cambio è usurato o ha subito urti.
Rivedi tutto il sistema e controlla con calma prima di lamentarti, vedrai che troverai la soluzione.
F
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quanto è stato usato il comando? fatto salvo che la catena sia della lunghezza giusta e il cambio ben regolato, il comando Chorus soffriva di usura del selettore interno, da qui a volte la poca precisione.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Segui passo passo le istruzioni campagnolo che ci sono online. Con quelle non sbagli...
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

si infatti in genere mi affido a quelle, proveró a rifare la procedura, quello che non mi sconfinfera é il malfunzionamento di soli due o tre posizioni

quanto è stato usato il comando? fatto salvo che la catena sia della lunghezza giusta e il cambio ben regolato, il comando Chorus soffriva di usura del selettore interno, da qui a volte la poca precisione.

il comando é stato usato parecchio, senza dubbio ho pensato anche io ad una usura, non ho ancora nastrato il manubrio ed il comando é l´unica cosa che non ho aperto, credo sia plausibile come ipotesi

Ciao, sfogarsi gettando fango su altri per errori propri non è mai bello, puoi anche dire "scusate lo sfogo" quanto vuoi ma se il tuo gruppo non funziona correttamente o c'è un errore di montaggio, come ad esempio il cavo fissato nel punto sbagliato e che può dare queste anomalie oppure il cambio è usurato o ha subito urti.
Rivedi tutto il sistema e controlla con calma prima di lamentarti, vedrai che troverai la soluzione.
F

lo sfogo é riferito alla inutile differenza di prezzo, qualitativamente parlando, rispetto ad un gruppo economico, molto economico.
a titolo informativo l´unico errore ammesso é la lunghezza della catena (ho preso quella precedente come riferimento, forse non corretto) ma il montaggio é, quantomeno, buono. sull´usura non lo escludo, ma mi chiedo come sia possibile che un mirage abbia vita piú lunga di un fascia media. essendo usato non so bene l´utilizzo del comando ma so bene quanto ho maltrattato il mio mirage che ad oggi non sbaglia un colpo...
inoltre non ho gettato fango su nessuno, anzi ho lodato un prodotto che era considerato un rottame da molti solo per il basso costo...

secondo me devi agire un po' sulla tensione del cavo, però senza poter metterci le mani di più non ti so dire
ps. il chorus 10v è più vecchio del 2010, se non sbaglio l'ultimo risale alle 2008
la tensione credo buona, fosse errata gratterebbero praticamente tutti
cavolo credo tu abbia ragione sull´anno! ;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io di Chorus 10v ne ho avuti tre o quattro sulle mie bici, mai avuto un problema.
provo quindi ad ipotizzare dei possibili problemi.

- hai smontato il cambio, non è che hai invertito le rotelline o le hai rimontate nel verso contrario a quello di rotazione? le rotelline sono diverse, una è fatta per andare sopra, l'altra sotto.

- hai regolato il cambio sul quarto pignone partendo dal basso? ci sono curve troppo accentuate del cavo, oppure strozzature?

- nel montare i pignoni, hai montato correttamente i distanziali? non sono tutti uguali, ognuno ha una sua precisa posizione.

- per i freni, la convergenza ed il centraggio dei pattini sul cerchio sono corretti? se si, magari le tacchette sono indurite, prova a passarci sopra della carta vetrata.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
io di Chorus 10v ne ho avuti tre o quattro sulle mie bici, mai avuto un problema.
provo quindi ad ipotizzare dei possibili problemi.

- hai smontato il cambio, non è che hai invertito le rotelline o le hai rimontate nel verso contrario a quello di rotazione? le rotelline sono diverse, una è fatta per andare sopra, l'altra sotto.

- hai regolato il cambio sul quarto pignone partendo dal basso? ci sono curve troppo accentuate del cavo, oppure strozzature?

- nel montare i pignoni, hai montato correttamente i distanziali? non sono tutti uguali, ognuno ha una sua precisa posizione.

- per i freni, la convergenza ed il centraggio dei pattini sul cerchio sono corretti? se si, magari le tacchette sono indurite, prova a passarci sopra della carta vetrata.

grazie mille appena arrivo a casa verifico subito!
in merito ai freni invece il problema mi sembra stia nella geometria del freno che si flette troppo, forse sono abituato a freni molto piú rigidi (e anche pesanti)...
poi sicuramente devo pulire il cerchio che sará zozzo :mrgreen:
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ecccccomi.
veniamo a noi.
ieri ho provato a verificare quanto detto sopra e tutto sembrava in ordine.
scocciato ho smontato tutto e rimontato.
ora sembra di nuovo bello preciso (come la prima volta sul cavalletto, poi rivelatosi un fiasco in strada)
ho verificato che la catena era effettivamente un filo lunga e anche il tendi catena non era regolato a dovere, o meglio lo era ma la molla temo sia un po´"logora" quindi vada tirato un filo di piú per sopperire al problema.
ho notato anche che le guaine nei passaguaina potevano essersi mossi in quanto c´era un filo di cera incastrata che ovviamente aumentando la tensone si schiacciava e andava a modificare la lunghezza complessiva della guina.
vediamo stasera o domani se il problema si é risolto o-o

in merito ai freni invece ho riscontrato un cattivo allineamento del pattino(non parallelo al cerchio... ) sistemato anche quello. la situazione peró ovviamente non migliora, il freno flette a prescndere... forse é una mia fissa ela flessione é giá successiva alla forza necessaria per il bloccaggio...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
i pattini non vanno paralleli, ma devono essere leggermente più stretti in punta

cmq questa cosa che i chorus flettono mi sembra strano, che non abbia la potenza di impiati più moderni è abbastanza oggettivo, ma vederli proprio flettere mi pare strano
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
i pattini non vanno paralleli, ma devono essere leggermente più stretti in punta

cmq questa cosa che i chorus flettono mi sembra strano, che non abbia la potenza di impiati più moderni è abbastanza oggettivo, ma vederli proprio flettere mi pare strano

si si so bene che non vanno paralleli ma é un discorso relativo anche visto che non c´é possibilitá ufficiale di regolarli, nel mio caso comunque era decisamente troppa l´inclinazione

la flessione c´é anche nel miglior pattino e non ci piove, ma in questi é particolarmente accentuata