Dogma 65.1 think 2

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
tutti esperti di cina, senza mai avere messo il culo su un solo pezzo di carbonio fatto in cina
ogni tanto qualcuno viene sul bar e comincia il suo pistolotto da predicatore della chiesa del settimo avvento senza sapere una beata ------- di niente e dice anche che ci lavora coi cinesi, ma quali cinesi? forse quelli del ristorante "grande muraglia"
io i farei salire ad occhi bendati su un telaio replica

o-o
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
:)))::)))::))): Quindi con 30.000 mila euro che li sarebbero 300.000 la prossima volta che vado mi compro una Ferrari originale proveniente da Maranello.

E invece se scelgo quella tarocca come fai tu con 3.000 euro, pari a 30.000 fantaeuro cinesi mi porto a casa una bella Ferrari Tarocca Cinese...

Io crederò in babbo natale, ma tu credi nelle favole amico mio...
adesso non è che di un erba si fa un fascio;nonzo%
stiamo parlando di telai da bici caro ciccio,e in cina si ha la certezza che li producano.
Se lo stipendio di un operaio cinese che produce telai è sui 120 euro circa ,ci sarà un perché .
credi in ciò che 6 convinto,io credo che con sicurezza questo è il mio miglior telaio da 21 annio-o
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
in Cina non ci sono aziende che lavorano bene e altre che lavorano male.

i cinesi, taiwanesi ecc,nella buona maggioranza dei casi, producono in base al capitolato che tu gli presenti e loro hanno tutto l'interesse a rispettare questi capitolati altrimenti va da se che se non rispettano il capitolato perdono le commesse e quindi il business.

se poi c'è ancora qualche sprovveduto che pensa di acquistare un telaio prodotto in Cina/Taiwan ecc in carbonio a pochi euro e portare a casa un telaio di qualità.....

tuttavia, conoscendo la serietà di alcuni fabbricanti cinesi, si può acquistare da loro senza timore di prendere fregature ma devi conoscere come gira il fumo.
ecco un'altro esperto di telai in carbonio cinese, si, penso proprio sia un esperto, difatti ha una pinarello dogma notoriamente fabbricata in cina, chissa se si accorge della differenza se lo facciamo pedalare sulla sua e su un tarocco,
a meno che la sua non sia un bel taroccone e allora non si accorgerebbe della differenza :wacko: :-x :mrgreen:
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
ecco un'altro esperto di telai in carbonio cinese, si, penso proprio sia un esperto, difatti ha una pinarello dogma notoriamente fabbricata in cina, chissa se si accorge della differenza se lo facciamo pedalare sulla sua e su un tarocco,
a meno che la sua non sia un bel taroccone e allora non si accorgerebbe della differenza :wacko: :-x :mrgreen:

ma che dici ??!! Siamo noi possessori dei no brand che continuiamo a pedalare su telai rotti e non ce ne accorgiamo !!!
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
ecco un'altro esperto di telai in carbonio cinese, si, penso proprio sia un esperto, difatti ha una pinarello dogma notoriamente fabbricata in cina, chissa se si accorge della differenza se lo facciamo pedalare sulla sua e su un tarocco,
a meno che la sua non sia un bel taroccone e allora non si accorgerebbe della differenza :wacko: :-x :mrgreen:

grazie per l'interesse che dimostri verso la mia bici della quale sono molto soddisfatto ma lo ero anche della precedente!
non ho il tuo stesso interesse nei confronti di cosa adoperi per pedalare, mi accontento di quello che ho
 
Ultima modifica:

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Non è per rinfocolare la polemica :-x
ma così, per cronaca posto questo annuncio dove il venditore, candidamente ;nonzo% , parla di "no brand Pinarello", mi pare che in grammatica questo sia un 'ossimoro' :mrgreen:

qyth0x.jpg
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
L'Italia non potrà mai migliorare...
e non parlo di bici, ma di quella furbastra attitudine ad aggirare con mille scuse quello che è in effetti illegale o semplicemente immorale.

Non giudico nessuno in particolare, è che sono esausto nel sentire intorno a me discorsi che alla fine hanno sempre un unico fine: aggirare quello che è possibile aggirare.

Torno alle bici, facendo un esempio su pinarello, ma giusto per rimanere nel titolo del 3d:
  • compro pinarello che produce in cina: una ditta, che studia i suoi prodotti può farli produrre dove vuole, ma di certo brevetti e qualità delle soluzioni sono un suo sacrosanto bene aziendale. Posso essere in disaccordo sulla delocalizzazione produttiva, allora mi rivolgo ad un'altra marca che produce in Italia.
  • compro una "pinarello" cinese: sto acquistando merce contraffatta, sono nel pieno dell'illegalità, punto e basta
  • compro una "no brand": qui sono in un terreno minato. quello tipico dell'aggirare ciò che si può aggirare: il telaio è similissimo a quello pinarello ma non essendo marchiato, sono "salvo"... in realtà se il no brand non fosse una copia della pinarello non lo compreresti, perchè vuoi comprare una cosa che sia come pinarello ma senza essere formalmente nell'illegalità. Poi se il prodotto è una copia buona, mediocre o pessima, non lo ammetterai mai, ma di sicuro ti sentirai veramente furbo perchè hai un telaio come pinarello ma non sei uno che compra merce contraffatta..
  • compro un marchio cinese (nelle bici non credo esista), perchè ritieni che i cinesi sappiano produrre telai a forza di produrli per altri. Il marchio non ha appeal come pinarello ed il prodotto è diverso, ma tu compri un telaio in carbonio a prezzo decisamente concorrenziale, insomma ti fidi del prodotto cinese, ma è legale, non infrange brevetti e sicuramente per strada tutti faranno un risolino rispetto al marchio poco "pro".
Il primo esempio e l'ultimo sono casi di normale acquisto, con i pro ed i contro e tutti i discorsi sulla qualità prezzo che si vogliono.
Il secondo è un caso eclatante di illegalità.
Il terzo è la classica italianata: aggiro ma non infrango e soprattutto maschero il "vorrei ma non posso" con "io sono furbo perchè risparmio mentre tu ti fai spennare"... anche se il prodotto in realtà non è lo stesso, ma tu vuoi convincerti che lo sia affermandolo con forza verso gli altri, tutti stupidotti che buttano i loro soldi...

p.s. e se nella bici il marchio cinese che produce prodotti propri è poco reale e senza appeal, in molti campi non lo è più, la qualità ormai è paragonabile ed in certi casi superiore ai marchi "blasonati" o-o

Insomma smettiamo di girarci intorno: l'italianità purtroppo non riesce a fare a meno delle scorciatoie, e se nelle biciclette chissenefrega, nella vita civile purtroppo ha altre conseguenze...

p.s. io sono uno di quei cretini totali, che siccome ha la passione dell'audio/video ha comprato qualcosa come 1500 CD e 1000 dvd e 1000 Blu ray originali, quando si potevano copiare da soli risparmiando un sacco di soldi, o acquistare dal negretto una copia (spesso pessima) magari prodotta in giri "mafiosi"...o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
  • compro una "no brand": qui sono in un terreno minato. quello tipico dell'aggirare ciò che si può aggirare: il telaio è similissimo a quello pinarello ma non essendo marchiato, sono "salvo"... in realtà se il no brand non fosse una copia della pinarello non lo compreresti, perchè vuoi comprare una cosa che sia come pinarello ma senza essere formalmente nell'illegalità. Poi se il prodotto è una copia buona, mediocre o pessima, non lo ammetterai mai, ma di sicuro ti sentirai veramente furbo perchè hai un telaio come pinarello ma non sei uno che compra merce contraffatta..
  • compro un marchio cinese (nelle bici non credo esista), perchè ritieni che i cinesi sappiano produrre telai a forza di produrli per altri. Il marchio non ha appeal come pinarello ed il prodotto è diverso, ma tu compri un telaio in carbonio a prezzo decisamente concorrenziale, insomma ti fidi del prodotto cinese, ma è legale, non infrange brevetti e sicuramente per strada tutti faranno un risolino rispetto al marchio poco "pro".
hai le idee un po' confuse su questi punti
no brand non vuol dire copia senza marca ma si intende un telaio open mould che e' in libera vendita e che non assomiglia per niente a qualche brand o che ha delle lineee che ricordano qualche brand ( i quali si assomigliano tra loro ), acquistando questo non si compie nessun reato, anzi ci sono marchi italiani e no che acquistano questi telai e poi li marcano ( anzi li fanno fare direttamente dai cinesi ) e li spacciano per made in italy e lo studio degli ingegneri e la rava e la fava ma nessuno dice che questi sono dei truffatori
secondo punto
merida e' il piu' grosso produttore di bici al mondo ed e' cinese, sulle sue bici corre una squadra come la lampre merida
giant e' un marchio cinese ci corre la squadra giant apelcin come produzione siamo li con merida
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
secondo punto
merida e' il piu' grosso produttore di bici al mondo ed e' cinese, sulle sue bici corre una squadra come la lampre merida
giant e' un marchio cinese ci corre la squadra giant apelcin come produzione siamo li con merida

magari mi sbaglio, ma a me pare che Giant e Merida siano taiwanesi...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
piccola rispetto alla Cina Popolare, ma è un mondo totalmente diverso (e con un costo del lavoro molto più alto rispetto alla RPC)
cosa c'entra il costo del lavoro non l'ho capita, che taiwan e la cina siano 2 mondi totalmente diversi mi sembra completamente sbagliato visto che si tratta dello stesso popolo con 2 forme di governo diverse, allora anche hong kong non e' cina? o prima i prodotti di hong kong erano buoni e da quando e' scaduto il protettorato britannico non sono piu' buoni?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
cosa c'entra il costo del lavoro non l'ho capita, che taiwan e la cina siano 2 mondi totalmente diversi mi sembra completamente sbagliato visto che si tratta dello stesso popolo con 2 forme di governo diverse, allora anche hong kong non e' cina? o prima i prodotti di hong kong erano buoni e da quando e' scaduto il protettorato britannico non sono piu' buoni?

non ti incavolare subito, non mi riferivo nè alla qualità dei prodotti nè ad altro.
etnicamente sono lo stesso popolo, ma sono due stati diversi con una differente organizzazione sociale.

un po' come dire che Svizzera Italiana ed Italia sono la stessa cosa... o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
non mi incavolo quasi mai, la svizzera italiana non e' mai stata italiana, mentre taiwan e sempre stata cinese per millenni, il tirolo e' austriaco anche se i confini politici dicono diversamente
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
certo, anche perchè l'Italia c'è da relativamente poco tempo (se mai c'è stata una vera identità italiana), ma forse è meglio finirla qui, altrimenti chissà dove andiamo a finire.

io dico solo che, per me, la tua affermazione secondo cui Giant e Merida sono cinesi è inesatta, in quanto, sempre a parer mio, la Cina è una nazione diversa da Taiwan.

poi, tutto è opinabile...

ps: Taiwan non è stata cinese per millenni, ma per 233 anni circa: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Taiwan
 
Ultima modifica: