Mozzo posteriore Novatec F472SB: come si smonta ?

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Qualcuno sa come consigliarmi per smontare il mozzo in oggetto ?
Sono in difficoltà in quanto l'asse passante è rotondo anche al suo interno: solitamente blocco l'asse stesso infilandovi una chiave esagonale e con una chiave inglese riesco a smontare le due calottine, mentre non avendo possibilità di tenere fermo l'asse, agendo con due chiavi inglesi, riesco a smontare solo una delle due calotte.
FFWD-F6T-60-25mm-tubular-rim-carbon-wheels-700C-road-bike-wheels-Novatec-A271SB-F372SB-F472SB.jpg


Smontata la calottina lato opposto alla ruota libera, sfilo tutto l'asse con un martello ? o c'è un sistema per tenere fermo l'asse ?
Grazie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
In realtà c'è solo un dado per parte con chiave a sogliola, e la parte esterna del perno non è filettata (si vede nella foto che ho messo io)
svitando contemporaneamente i due "tappi" si toglie quello opposto alla ruota libera, ma non quello davanti alla cassetta (che è quello che vorrei ingrasare)

Con tutti i mozzi con cui ho avuto a che fare fino ad oggi tenevo il perno centrale bloccato con una brugola e svitavo il secondo dado di chiusuta, ma in questo caso il foro centrale è rotondo... Dici sia da sfilare tutto il perno ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
forse va svitato al contrario, nel verso opposto a quello di rotazione del corpetto durante la marcia.

Indipendentemente dal verso (che comunque credo sia normale), mi trovo a dover svitare un dado da un asse in alluminio rotondo, sia esternamente che internamente. Come lo tengo fermo mentre svito ? se lo stringo con pinze/tenaglie lo incido rovinandolo, se metto in mezzo qualcosa gommoso per non rovinarlo scivola comunque. :cry:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Indipendentemente dal verso (che comunque credo sia normale), mi trovo a dover svitare un dado da un asse in alluminio rotondo, sia esternamente che internamente. Come lo tengo fermo mentre svito ? se lo stringo con pinze/tenaglie lo incido rovinandolo, se metto in mezzo qualcosa gommoso per non rovinarlo scivola comunque. :cry:

tenerlo per il corpetto?
svitando il dado in senso antiorario, mi pare che il corpetto dovrebbe puntare sui cricchetti... magari mi sbaglio, è lunedì mattina e sono poco lucido...
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Nel manuale che hai allegato sono citate 2 chiavi da 17 ed una brugola da 5 per la manutenzione del tuo mozzo e, ingrandendo il disegno, sembrerebbe di vedere un innesto esagonale all'estremità destra dell'asse.
Comunque, tolto il cap nr3 sfila il perno dal lato ruota libera mazzettandolo da sinistra..
Il tuo mozzo è con i cuscinetti, non ci sono sfere libere.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Infatti non ci sono riuscito. Essendo il mozzo nuovo non ho voluto forzare per peaura di rovinarlo. Purtroppo è stato assemblato senza un filo di grasso e scricchiola parecchio, per questo volevo smontare la ruota libera ed ingrassala.

L'asse è cavo ma rotondo anche all'interno, secondo me ci deve essere un expander o qualcosa di simile per riuscire a bloccaro.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Alla fine soluzione artigianale: ho filettato la parte interna del perno, ci ho messo una vite a testa esagonale che ho usato come punto di appiglio per svitare il dado di chiusura dalla parte della cassetta che è venuto via senza difficoltà.