Movimento centrale per Colnago Master Più...quale?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.
Il mio Master Più è del 1983,almeno a recitare dalla scritta stampata sotto il movimento centrale.

Ho misurato la lunghezza "esterna" del medesimo,da bordo a bordo,ed è di esatti 7 cm.

Immagino che dovrò acquistare un movimento centrale passo italiano..ma..come la metto se dovessi trovare un Chorus,Record,Centaur o comunque un gruppo Campagnolo di recente costruzione?
Ad es. sul mio muletto Battaglin all/carbonio del 2002,ho cambiato recentemente il movimento centrale..e leggo sulla ghiera del pezzo sostituito...36 x 24.Tanto per provare ho tentato di avvitarlo nel Master,ma dopo un paio di giri il pezzo non "calzava" ed ho evitato di insistere.

Che movimento dovrò acquistare?

Grazie per la vostra attenzione!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.546
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve amici.
Il mio Master Più è del 1983,almeno a recitare dalla scritta stampata sotto il movimento centrale.

Ho misurato la lunghezza "esterna" del medesimo,da bordo a bordo,ed è di esatti 7 cm.

Immagino che dovrò acquistare un movimento centrale passo italiano..ma..come la metto se dovessi trovare un Chorus,Record,Centaur o comunque un gruppo Campagnolo di recente costruzione?
Ad es. sul mio muletto Battaglin all/carbonio del 2002,ho cambiato recentemente il movimento centrale..e leggo sulla ghiera del pezzo sostituito...36 x 24.Tanto per provare ho tentato di avvitarlo nel Master,ma dopo un paio di giri il pezzo non "calzava" ed ho evitato di insistere.

Che movimento dovrò acquistare?

Grazie per la vostra attenzione!
Una volta verificato per certo che quello li' 36 x 24 passo italiano non va bene,
dovrai acquistare un passo inglese,1.370 x 24T.
P.S.
non è per venderti qualcosa ma ne ho uno Chorus che potrebbe fare al caso tuo...

http://mercatino.bdc-forum.it/p-60283-Movimento-centrale-Campagnolo-CHORUS

o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Colnago, fino a pochissimi anni fa, ha sempre usato movimenti con passo italiano.

se quello che avevi sulla Battaglin non si avvita, è perchè con tutta probabilità va ripassato il filetto.

comunque, sicuramente i Master hanno tutti il passo italiano.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Colnago, fino a pochissimi anni fa, ha sempre usato movimenti con passo italiano.

se quello che avevi sulla Battaglin non si avvita, è perchè con tutta probabilità va ripassato il filetto.

comunque, sicuramente i Master hanno tutti il passo italiano.


Grazie Bradipus,mi sà di sì....comunque,tornando alla mia Battaglin..che cosa strana,quando le ho cambiato il mov.centrale,il pezzo di ricambio non aveva quelle "calottine " esterne" con la scritta 36x24 a proteggerne eventuali infiltrazioni di polvere ed oltretutto la parte,in tal modo, sembrava anche rifinita meglio..mentre in questo nuovo mov.centr.le, sempre della IP components (BC-731 70* 110.5)nella pedivella libera entra mezzo mignolo ..riflessione fantozziana...:mrgreen:..evidentemente non ne fanno più del primo tipo e comunque non ci sarà timore che si infiltrino polvere o quant'altro..

Quanto al mio Master presumo che dovrò limitarmi a comprare le calotte esterne perchè le guarniture moderne sono concepite in modo diverso da quelle vecchio tipo....

Ringrazio tutti comunque!Grazie!
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Le misure sono quelle del movimento a perno quadro passo italiano; oltre la dimensione/lunghezza, sincerati anche che il perno sia a profilo ISO e non JIS, per evitare problemi di accoppiamento. Sono ragionevolmente sicuro che la tua guarnitura vuole l'ISO.

Qui trovi alcuni approfondimenti
[url]http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-dodici-il-movimento-centrale-parte-prima/[/URL]

e poi qui per il montaggio se passi a uno a cartuccia sigillata

[url]http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-tredici-manutenzione-guarnitura-e-movimenti-a-perno-quadro/[/URL]


e qui

[url]http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-ventotto-montare-il-movimento-a-perno-quadro/[/URL]

Fabio
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike


:azz:azz:azz!!!!!!Gulp!..grazie amico..corregionale...appena posso..mi metterò con un attimo di calma a studiare le dispense!Ciao e grazie!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike


Ciao Fabio...mentre sto studiando le dispense...questa mattina mi sono cimentato in una piccola manovra tecnica,che,per me che non sono addentro a nozioni della fattispecie mi ha in qualche modo schiarito le idee.

Disponendo del vecchio movimento centrale "a cartuccia" con la scritta 36 x 24 70* Campagnolo..bla..bla..ho pulito a dovere la filettaura del movimento centrale e con inopinata facilità ho inserito la calotta sinistra serrandola per bene,sino a fine corsa;

("INCISO"...
ma perchè quella nuova che ho montato sul mio muletto non dispone di quel fondello di chiusura con le tacchette per avvitarlo/smontarlo con le scritte?era utile perchè in tal modo si evitava l'ingresso di polvere e quant'altro..bah..mi dicono che non ne fanno più di quel tipo,pazienza).

Poi sono passato al movimento centrale da avvitare sul lato destro.....GULP!!!al''inizio stentavo un pò..poi..ho ripulito per bene la filettatura e con un pappagallo (ma senza forzare!) sono riuscito ad avvitarlo completamente!Per me che sono scarso in materia è stato un piccolo successo.

Poi,avendo disponibilità di una guarnitura di riserva Campagnolo,sempre a perno quadro,ho avviato il tutto ed ho capito subito una cosa che sospettavo allorquando ho smanettato in rete soffermandomi sul fattore Q..e sulla importanza della linea di catena..ecc...

Accidenti..ho notato,dopo aver ben serrato il tutto,che mentre sulla Battaglin del 2002 e l'OPERA del 2009...ehm..spero di farmi capire...;nonzo%..mentre "fra bordo posteriore delle pedivelle e foderi posteriori lo spazio si riduce sino a poter inserire il mignolo della mia mano sino alla prima falangetta..fra la pedivella Campy Veoce silver e il fodero posteriore del Master il mignolo entra addirittura sin oltre la metà del medesimo.Ergo..lapalissiano...i foderi posteriori del Master sono accoppiati in modo più ravvicinato;ed è ovvio perchè trattasi di un telaio del 1983!
Non credo si possa ovviare a questa particolarità considerando la struttura diversa,come penso pure..che la circostanza non mi impedisca di pedalare con una dispersione di energie....tanto sempre piano vado.Quando si parla del fattore Q credo proprio ci si riferisca a questo!

Per il momento va bene così....poi..al momento dell'acquisto della guarnitura dovrò tener conto di questa particolarità.Immagino che una pedivella molto spessa riduca ancor più lo spazio tra la porzione interna della medesima ed il fodero posteriore...

Cmq...incomincio a capirci di più....se ho detto qualche sciocchezza correggetemi pure!!!

Grazie!o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao Stefano
.i foderi posteriori del Master sono accoppiati in modo più ravvicinato;ed è ovvio perchè trattasi di un telaio del 1983!

1990, il Master più nel 1983 non esisteva mica ;-)

Per quel che riguarda la linea catena, devi misurarla in maniera corretta, dove passa la pedivella rispetto al carro non centra nulla

Preso dal sito del mitico Sheldon Brown, devi avere 43.5mm

stronglight-chainline-diagram.jpg


http://www.sheldonbrown.com/chainline.html

a questo punto non basta avere il movimento centrale con passo Italiano, deve anche essere della lunghezza giusta, se usi il perno quadro misura la linea catena che hai adesso e poi sottrai o aggiungi al tuo attuale perno per trovare quello che ti serve, oppure, molto più emplicemente in base alla guarnitura che usi trovi il codice del movimento che ti serve sul sito Campagnolo.
Il sito di Fabiolora è una miniera di informazioni utili, buona lettura!

Se invece passi all'UltraTorque non devi preoccuparti praticamente di niente, compri monti e pedali se la scatola MC è da 70mm giusti.
F
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao Stefano


1990, il Master più nel 1983 non esisteva mica ;-)

Per quel che riguarda la linea catena, devi misurarla in maniera corretta, dove passa la pedivella rispetto al carro non centra nulla

Preso dal sito del mitico Sheldon Brown, devi avere 43.5mm

stronglight-chainline-diagram.jpg


[url]http://www.sheldonbrown.com/chainline.html[/URL]

a questo punto non basta avere il movimento centrale con passo Italiano, deve anche essere della lunghezza giusta, se usi il perno quadro misura la linea catena che hai adesso e poi sottrai o aggiungi al tuo attuale perno per trovare quello che ti serve, oppure, molto più emplicemente in base alla guarnitura che usi trovi il codice del movimento che ti serve sul sito Campagnolo.
Il sito di Fabiolora è una miniera di informazioni utili, buona lettura!

Se invece passi all'UltraTorque non devi preoccuparti praticamente di niente, compri monti e pedali se la scatola MC è da 70mm giusti.
F

SHELDON BROWN????:azz:azz:azz!!!
Ciao Flavio.Grazie come sempre..come vedi non ti tampino più con msg privati..sei stato fin troppo paziente!!..est..modus..!!
Ragazzi,chi più chi meno,a parte quelli definiti "GURU" sul Forum,voi avete una competenza incredibile,io, sin ora,nonostante abbia molte bici ho pensato solo a pedalare e fare manutenzione ordinaria.C'è veramente da rimanere "imbarazzati" di fronte a tale meticolosa preparazione,complimenti!
Poi,come sempre accade,quando avrò imparato un pò di cose le trasmetterò a chi ne sà meno di me..e credete..ci sono!

Comunque...c'è sempre una sorpresa...cavolo..ma non si finisce mai?!!!Accidenti a me che non sò postare...e allora che vuol dire sotto la scatola del movimento centrale quell'83???!!!Sinceramente,passione a parte,non ho più intenzione di scervellarmi..:mrgreen:..!!
Devo ammettere,però,che quell'8 è un pò ambiguo,è stampato malino ed in effetti sembra proprio un 9....Ti ho anche mandato le foto del telaio com'era in origine,ovviamente il telaio era ancora verniciato.
Che dire allora..in conclusione?...che è un 8 stampato male....OK sarà..è del 93...peccato però per quei due fori per l'ingresso cavi sull'orizzontale..ma ormai è andata.

Bene..lo so..lo so..il mio corregionale Fabiolora è forte....passerà un guaio anche lui...:mrgreen:...comunque,sì,la scatola è 70 mm. esatti,passo italiano..e da ultimo..:wacko:..ho misurato la larghezza fra i forcellini (mi correggo..battuta del forcellino!) dove dovrò allocare il mozzo con la cassetta pignoni..ed è 130..ergo..non dovrò avere problemi...

Mi fosse mai venuta 'sta fissa del Master!

Grazie come sempre!