gioco laterale pedivella sinistra ultratorque

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ieri mentre controllavo i pedali, mi sono accorto che spingendo con forza verso l'interno, la pedivella sinistra questa mostra un gioco piuttosto evidente. Ho percorso circa 10 mila km e si tratta di una ultratoque campagnolo veloce.
Cosa potrebbe essere? Rumori anomali non ne sento, ma quel gioco laterale non mi piace.
Se qualcuno ha esperienza lo ringrazio per le info che potra' darmi........
o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Innanzitutto controlla che la vite di chiusura tra i due semiperni della guarnitura ultratorque sia ben stretta se si è svitata la pedivella sinistra ballerà (la destra è bloccata da un fermo).
Poi controllare che all'interno della calotta ci sia la rondella ondulata e controlla anche che le calotte siano ben avvitate al telaio.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] la rondella c'e'....il mecca che la sta smontando dice che si tratta del cuscinetto della calotta di sinistra.....speramus.
Domattin dovrei riaverla indietro, spero bene.
Grazie vi terro' informati.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
@RoBart @bradipus la rondella c'e'....il mecca che la sta smontando dice che si tratta del cuscinetto della calotta di sinistra.....speramus.
Domattin dovrei riaverla indietro, spero bene.
Grazie vi terro' informati.
Mi autoquoto per citare gli amici che hanno cercato di aiutarmi.
Dopo un primo tentativo consistito essenzialmente nell'aumentare il serraggio del dado lato sinistro guarnitura (che correggo e' una powertorque) fatti 50 km si e' riproposto il problema.
Tornato una seconda volta e' stato inserito uno spessore che va in battutta con il dado della guarnitura dal lato sinistro.Cosi' il gioco sembra non esserci.Unico neo il dado sporge leggermente e questo mi da' un po' fastidio.Spero che il dado non possa svitarsi., poiche' credo che a causa delo spessore supplementare il dado stesso "entri" assai poco nel perno centrale e quindi sotto sforzo con la pedalata e le vibrazioni possa svitarsi.
allego foto.
 

Allegati

  • PHOTO_20140616_225545.jpg
    PHOTO_20140616_225545.jpg
    75,9 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
346
223
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Senza aprire un altro spazio provo a collegarmi a questo. Ad inizio stagione mi sono reso conto di aver perso la vite laterale del movimento centrale e la pedivella ballava un po'. Sono passato ad un negozio dove hanno sistemato il tutto, dopo un paio di settimane vite di nuovo persa e pedivella che si muove e adesso non riesco nemmeno più a serrarla bene. È spanata la pedivella? Allego una foto per chiarire la situazione.
 

Allegati

  • IMG_20240406_110825.jpg
    IMG_20240406_110825.jpg
    257,4 KB · Visite: 26

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Senza aprire un altro spazio provo a collegarmi a questo. Ad inizio stagione mi sono reso conto di aver perso la vite laterale del movimento centrale e la pedivella ballava un po'. Sono passato ad un negozio dove hanno sistemato il tutto, dopo un paio di settimane vite di nuovo persa e pedivella che si muove e adesso non riesco nemmeno più a serrarla bene. È spanata la pedivella? Allego una foto per chiarire la situazione.
Hai messo del frenafiletti sulla vite?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
intendi su quella di plastica? me l'ha sstuitail meccancio ma non ricordo che ce l'abbia messo perchè il lavoro l'ha fatto in due minuti davanti a me.
No, il frenafiletti è un liquido che si mette sui filetti delle viti che a contatto con l'aria solidifica, evitando che la vite si svita accidentalmente.