jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa é una cosa che non sapevo... Quindi é il FEC che controlla quanto indurire lo scorrimento del rullo in funzione del programma.

Ma vale anche con un allenamento che potrei programmarmi autonomamente su garmin ed eseguirlo con il Tacx?

Cioè mi creo la mia tabella e il Tacx me la fa eseguire così come impostata variando la resistenza per tenermi a quei dati watt?

esattamente
https://www.dcrainmaker.com/2016/07...to-know-about-ant-fe-c-and-bike-trainers.html
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E il Tacx non ha bisogno di un (costoso) trasmettitore apposito in quanto i rilevatori di cadenza e watt sono già integrati nel rullo, che invia i dati sia in bluetooth che in ant+. ;-)

Perdonami ma non vi è nessun rilevatore di potenza nel rullo (a parte i rulli High end di Elite, ad esempio). Semplicemente estrapolano la potenza dalla curva nota del rullo in base alla velocità. E' un calcolo virtuale, insomma. Ecco perché risultano poco precisi e occorre fare attenzione alle variabili (stessa pressione delle gomme, temperatura, etc) affinché siano dati sufficientemente ripetibili.
 

nikibera

Novellino
5 Agosto 2013
18
0
rimini
Visita sito
Bici
specialized venge
il rampa simula la pendenza anche se soltanto del 10%...quindi un po pochino per diversi video allenamenti con swift...mentre il turbo muin e fluido quindi non regoli la resistenza quindi secondo me poco adatta per video allenamenti....cosi mi hanno spiegato...non possiedo nessuno dei due...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il rampa simula la pendenza anche se soltanto del 10%...quindi un po pochino per diversi video allenamenti con swift...mentre il turbo muin e fluido quindi non regoli la resistenza quindi secondo me poco adatta per video allenamenti....cosi mi hanno spiegato...non possiedo nessuno dei due...

il fatto che non si possa regolare la resistenza, per me è un grosso handicap
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
idem per me anche perchè mi alleno con il metodo pit ....i video alennamenti sarrebbero un plus...però mi chiedo su swift dove ci sono pendenze superiori al 10% e il rampa non arriva come si comporta?

In questo caso il rullo oppone la massima resistenza possibile, poi in base ai watt che esprimi Zwift farà andare più o meno velocemente il tuo avatar.

Cioè, non è che se il rullo non arriva a quella determinata pendenza ti trovi la strada spianata, perchè il software conosce la curva di potenza del tuo rullo e ti rallenta in proporzione, sempre tenendo conto dei watt/kg che esprimi in quel momento.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Perdonami ma non vi è nessun rilevatore di potenza nel rullo (a parte i rulli High end di Elite, ad esempio). Semplicemente estrapolano la potenza dalla curva nota del rullo in base alla velocità. E' un calcolo virtuale, insomma. Ecco perché risultano poco precisi e occorre fare attenzione alle variabili (stessa pressione delle gomme, temperatura, etc) affinché siano dati sufficientemente ripetibili.

E c' hai ragione !!
Mi sono espresso male. ;pirlùn^
E' quello che volevo dire anch'io, ma mentre stavo scrivendo mi sono accorto che mancavano solo 15 minuti alla partenza di un Ride di Zwift cui volevo partecipare e dovevo ancora cambiarmi... :wacko::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
mi risulta che tutti i tacx smart , a differenza degli elite, siano tutti fec
https://tacx.com/product/flow-smart/

Si, è ANT - FE-C

Intanto grazie per le risposte.

Leggendo gli altri post mi sorge un dubbio e cerco di esporvelo visto che siete più competenti di me e riuscirete a chiarirmi le idee.

Questo rullo smart della Tacx varia in modo autonomo la resistenza, credo via software previo caricamento di una tabella da eseguire.

Premetto che sulla mia bdc ho un misuratore di potenza BeProS, le tabelle le carico sul garmin 520 e utilizzando dei semplici rulli Elite a 5 livelli di resistenza, vario resistenza e cadenza per rientrare nella potenza da tenere in pedalata.

Ora il mio dubbio, passassi ai rulli smart Tacx cosa cambierebbe nell'eseguire gli esercizi sui rulli? Immagino non potrei più variare la resistenza manualmente, agendo sul selettore come faccio ora con gli Elite, per poter avere la potenza che mi serve per rispettare la tabella... Come funzionerebbero, allora, gli allenamenti programmati? Varierebbe la resistenza del rullo calcolando un wattaggio empirico? Ma ciò significherebbe che non mi farebbe rispettare i watt "reali" del mio misuratore di potenza... Sbaglio?

Spero di essere stato chiaro (almeno un pò) :mrgreen:
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Intanto grazie per le risposte.

Leggendo gli altri post mi sorge un dubbio e cerco di esporvelo visto che siete più competenti di me e riuscirete a chiarirmi le idee.

Questo rullo smart della Tacx varia in modo autonomo la resistenza, credo via software previo caricamento di una tabella da eseguire.

Premetto che sulla mia bdc ho un misuratore di potenza BeProS, le tabelle le carico sul garmin 520 e utilizzando dei semplici rulli Elite a 5 livelli di resistenza, vario resistenza e cadenza per rientrare nella potenza da tenere in pedalata.

Ora il mio dubbio, passassi ai rulli smart Tacx cosa cambierebbe nell'eseguire gli esercizi sui rulli? Immagino non potrei più variare la resistenza manualmente, agendo sul selettore come faccio ora con gli Elite, per poter avere la potenza che mi serve per rispettare la tabella... Come funzionerebbero, allora, gli allenamenti programmati? Varierebbe la resistenza del rullo calcolando un wattaggio empirico? Ma ciò significherebbe che non mi farebbe rispettare i watt "reali" del mio misuratore di potenza... Sbaglio?

Spero di essere stato chiaro (almeno un pò) :mrgreen:

i rulli vanno sia in erg mode (controllati dal sw) che non controllati
poi dipende dal sistema che usi per comandarli

trainerroad ha come target la potenza che legge dai rulli, se disponibile, o da un pm o stimandola lui: di conseguenza il sw varia la durezza del rullo per tenere la potenza assegnata; in parole povere si regola in base a quanto spingi ... se pedali veloce indurisce e viceversa (solo un esempio)

stessa cosa fa il suo sw per auto costruirsi gli allenamenti

altrettanto altri sw simili (GC ad esempio)

con Garmin non ho mai provato quindi lascio la parola ad altri
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo voi conviene acquistare un recente rullo al top tipo gli elite drivo con PM incorporato ( 1100 euro circa) o è preferibile risparmiare sui rulli e comprarsi un Pm da strada ( tipo be pro) per poi utilizzarlo su rulli meno costosi, avendo il vantaggio nel secondo caso di una misura di potenza omogenea in quanto fornita da un unico strumento.
 
Ultima modifica:

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Secondo voi conviene acquistare un recente rullo al top tipo gli elite drivo con PM incorporato ( 1100 euro circa) o è preferibile risparmiare sui rulli e comprarsi un Pm da strada ( tipo be pro) per poi utilizzarlo su rulli meno costosi, avendo il vantaggio nel secondo caso di una misura di potenza omogenea in quanto fornita da un unico strumento.



Mi pare di capire che userai la stessa bici sia su strada che sui rulli: in tal caso senza ombra di dubbio opterei per un rullo tipo turbo muin di Elite (stai sotto i 500) e prendi il PM. Se fai lavori basandoti sulla potenza con due strumenti differenti fatichi ad avere un riscontro oggettivo. In questo modo ti alleneresti sempre con riferimenti basati sullo stesso strumento, è la cosa migliore dal mio punto di vista!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi pare di capire che userai la stessa bici sia su strada che sui rulli: in tal caso senza ombra di dubbio opterei per un rullo tipo turbo muin di Elite (stai sotto i 500) e prendi il PM. Se fai lavori basandoti sulla potenza con due strumenti differenti fatichi ad avere un riscontro oggettivo. In questo modo ti alleneresti sempre con riferimenti basati sullo stesso strumento, è la cosa migliore dal mio punto di vista!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Grazie.

o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
i rulli vanno sia in erg mode (controllati dal sw) che non controllati
poi dipende dal sistema che usi per comandarli

trainerroad ha come target la potenza che legge dai rulli, se disponibile, o da un pm o stimandola lui: di conseguenza il sw varia la durezza del rullo per tenere la potenza assegnata; in parole povere si regola in base a quanto spingi ... se pedali veloce indurisce e viceversa (solo un esempio)

stessa cosa fa il suo sw per auto costruirsi gli allenamenti

altrettanto altri sw simili (GC ad esempio)

con Garmin non ho mai provato quindi lascio la parola ad altri


La mia intenzione era cambiare i miei rulli Elite CRONO MAG FORCE GEL con una versione smart che mi permettesse di partecipare alle sfide Zwift.

Rigiro la domanda: sulla mia bdc ho il misuratore di potenza che fa anche da cadenza pedalate ed il misuratore di velocità sulla ruota, potrei continuare ad usare i miei rulli con resistenza meccanica/manuale per partecipare alle sfide Zwift oppure dovrei necessariamente passare ad un rullo smart per rendere "realistica" la sfida così come il cambio di pendenza del fondo stradale?

Altra domanda (per tutti) io ora programmo su connect i miei allenamenti con soglie di potenza, soglie cardio e tempo e le eseguo variando manualmente la resistenza e cambiando sul rapporto ideale per mantenere la cadenza ottimale per restare nel range impostato per l'esercizio. Il rullo smart come interverrebbe per farmi fare l'esercizio? Continuerei a caricare la tabella su connect o su un'app?

Sinceramente sono confuso e non ho voglia di spendere soldi per poi trovarmi un sistema che entra in confusione per i watt che gli arrivano dal mio misuratore di potenza e quelli che calcola empiricamente. Per questo motivo sono orientato verso questi rulli HOME TRAINER FLOW SMART T2240

Altra cosa, il mio budget per un paio di rulli è limitato, lo vedo come un mero ripiego quando non posso uscire in bici ma, abitando in Liguria, l'uso dei rulli si traduce in pochi giorni tra dicembre e febbraio (sto esagerando)... Li userei per fare quei lavori specifici che non riuscirei a fare fuori e per "giocare" online con Zwift, in buona sostanza :mrgreen:
 
Ultima modifica: