che amarezza

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il moderatore è tale sul forum e come tale è "custode e guardiano" del regolamento del forum. Fine.
Per il resto è un utente normale, come lo è stato prima di diventare mod e come tutti gli utienti normali porta le sue esperienze ed esprime le proprie idee.
Mi incuriosisce come si creda che in virtù del nick blu non si debbano esprimere opinioni, condivisibili o meno che siano.;nonzo%

Premesso che sono daccordo sul discorso etico e morale.
Diciamo che aspirina pre gara per me è doping= chi la prende per me è dopato.
Ora visto che il doping è un reato sportivo e penale non mi pare corretto.
Tanto quanto dire tutti i pro, oppure tizio, secondo me fa uso di aiutini... o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Premesso che sono daccordo sul discorso etico e morale.
Diciamo che aspirina pre gara per me è doping= chi la prende per me è dopato.
Ora visto che il doping è un reato sportivo e penale non mi pare corretto.
Tanto quanto dire tutti i pro, oppure tizio, secondo me fa uso di aiutini... o-o

Forse dovevi quotare me, e non [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], che non parlava nè di doping, né di aspirine, ma dell'idea che si ha del ruolo di moderatore (che tu hai tirato in ballo)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
no che è un idiota...ma stiamo la.

credo che il succo del discorso sia questo. Chi essendo in buona salute prende sistematicamente un farmaco (dopante o no), per aumentare le prestazioni, diminuire il dolore, facilitare il recupero, o impedire l'insorgenza di raffreddori...non è che un idiota, indipenentemente che quello che usa sia o no nella lista delle sostanze dopanti.
Niente è gratis e prima o poi quello che ti ha aiutato presenta il conto o-oo-o Ma l'incapacità di guardare non oltre il futuro immediato è tipica di persone poco furbe. Non a caso, anche a livello agonistico, quelli che si divertono di più e hanno più entusiasmo sono quelli che vanno a pane e acqua. I bari sono sempre scoglionati e il più delle volte solitari...se non sono visibilmente eccessivamente "stimolati".
Alla lunga i mezzucci non pagano o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
credo che il succo del discorso sia questo. Chi essendo in buona salute prende sistematicamente un farmaco (dopante o no), per aumentare le prestazioni, diminuire il dolore, facilitare il recupero, o impedire l'insorgenza di raffreddori...non è che un idiota, indipenentemente che quello che usa sia o no nella lista delle sostanze dopanti.
Niente è gratis e prima o poi quello che ti ha aiutato presenta il conto o-oo-o Ma l'incapacità di guardare non oltre il futuro immediato è tipica di persone poco furbe. Non a caso, anche a livello agonistico, quelli che si divertono di più e hanno più entusiasmo sono quelli che vanno a pane e acqua. I bari sono sempre scoglionati e il più delle volte solitari...se non sono visibilmente eccessivamente "stimolati".
Alla lunga i mezzucci non pagano o-o

:ola:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premesso che sono daccordo sul discorso etico e morale.
Diciamo che aspirina pre gara per me è doping= chi la prende per me è dopato.
Ora visto che il doping è un reato sportivo e penale non mi pare corretto.
Tanto quanto dire tutti i pro, oppure tizio, secondo me fa uso di aiutini... o-o
Il tuo sistema di pensare, mi ricorda quello del Dr. Ferrari per cui doping era solo quello che l'antidoping poteva rilevare.
Per me doping è tutto ciò che modifica artificialmente la prestazione. Ovvio che se è nella lista vietata è doping legale, se non lo è (aulin, aspirina, antidolorifici, decongestionanti nasali con cui si imbevono i tamponi che qualcuno mette nel naso prima della partenza ecc.) rimane un aiuto moralmente per me non condivisibile.
Il discorso del moderatore o meno rimane inopportuno.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il tuo sistema di pensare, mi ricorda quello del Dr. Ferrari per cui doping era solo quello che l'antidoping poteva rilevare.
Per me doping è tutto ciò che modifica artificialmente la prestazione. Ovvio che se è nella lista vietata è doping legale, se non lo è (aulin, aspirina, antidolorifici, decongestionanti nasali con cui si imbevono i tamponi che qualcuno mette nel naso prima della partenza ecc.) rimane un aiuto moralmente per me non condivisibile.
Il discorso del moderatore o meno rimane inopportuno.

E qui si aprirebbe un mondo... bcaa, maltodestrine, wehy... ecc... ?
Forse non mi sono spiegato bene.
Quello che cerco di dire e che non mi tange, visto che io una GF non la farei neppure in scooter è questo:
Io mi prendo 2 oki prima di una GF, oltre che stupido, mi ritieni un dopato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E qui si aprirebbe un mondo... bcaa, maltodestrine, wehy... ecc... ?......
Non sono farmaci. Sono integratori. Hanno le stesse sostanze degli alimenti normali. Il loro uso può essere utile solo in quanto mirato a quel che serve reintegrare. Es. Whey. Per assumere quella tal quantità di proteine uguali a 100 gr. di whey devi mangiare 12 uova o bere 4 litri di latte (cifre esemplificative) con tutto quel che ne consegue di altri componenti inutili se non dannosi. E' vero che molti prendono quella roba con lo stesso spirito di chi prende una sostanza "per andare di più", di qui la tua similitudine (evidentemente anche tu li vedi così) ma gli integratori non sono questo e non servono a questo.
.........
Io mi prendo 2 oki prima di una GF, oltre che stupido, mi ritieni un dopato?
Moralmente si. Oltre che un fesso. L'Oki è devastante per lo stomaco.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io mi prendo 2 oki prima di una GF, oltre che stupido, mi ritieni un dopato?

Se non hai motivo di prendere degli antidolorofici, ma lo fai solo perché ritieni che ti diano qualche vantaggio, .....SÌ, ti ritengo un dopato. Ovviamente per la giustizia sportiva non lo sei, ma per me è l'intento che conta, non tanto i mezzi.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se non hai motivo di prendere degli antidolorofici, ma lo fai solo perché ritieni che ti diano qualche vantaggio, .....SÌ, ti ritengo un dopato. Ovviamente per la giustizia sportiva non lo sei, ma per me è l'intento che conta, non tanto i mezzi.

Giusto
Mentre tu in quel caso lo sei per calunnia e diffamazione.
La differenza sta tutta li o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non sono farmaci. Sono integratori. Hanno le stesse sostanze degli alimenti normali. Il loro uso può essere utile solo in quanto mirato a quel che serve reintegrare. Es. Whey. Per assumere quella tal quantità di proteine uguali a 100 gr. di whey devi mangiare 12 uova o bere 4 litri di latte (cifre esemplificative) con tutto quel che ne consegue di altri componenti inutili se non dannosi. E' vero che molti prendono quella roba con lo stesso spirito di chi prende una sostanza "per andare di più", di qui la tua similitudine (evidentemente anche tu li vedi così) ma gli integratori non sono questo e non servono a questo.

Moralmente si. Oltre che un fesso. L'Oki è devastante per lo stomaco.

Non hai specificato farmaci, ma "tutto cià che modifica artificialmente la prestazione"

Quanto alla seconda parte la risposta è la stessa del post precedende.
Lui moralmente dopato, tu penalmente calunniatore e diffamatore o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giusto
Mentre tu in quel caso lo sei per calunnia e diffamazione.
La differenza sta tutta li o-o
E' precisamente il reato di calunnia o-o
Occhio che quando si entra a parlare di codice penale bisogna conoscerlo.
La calunnia (art. 368 codice penale) prevede
1 che il reo usi gli strumenti della denuncia/querela/richiesta/istanza per
2 incolpare altri di un reato che egli sa non essere stato commesso.
In questo caso quel che dice Rapportoagile non avviene con alcuno di quegli strumenti e nemmeno incolpa alcuno di un reato, limitandosi a dire che per lui quel tal comportamento è irregolare, non che tizio ha commesso un reato.
Riguardo alla diffamazione (art. 595 cp) è necessaria, oltre alla comunicazione con più persone, anche la lesione della altrui reputazione. Tale non può essere considerata l'espressione della propria opinione circa la non condivisibilità morale di un comportamento altrui. Si avrebbe il 595 dicendo a tutti che tizio prende Epo (o altro doping previsto come tale dalla legge) quando ciò non è vero, differenziandosi dal 368 per lo strumento di divulgazione della cosa che non è denuncia/querela/richiesta/istanza, ma solo la parola in pubblico.
Qui i due articoli che hai invocato:
http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-iii/capo-i/art368.html
http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-ii/art595.html
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Occhio che quando si entra a parlare di codice penale bisogna conoscerlo.
La calunnia (art. 368 codice penale) prevede 1 che il reo usi gli strumenti della denuncia/querela/richiesta/istanza per incolpare altri di un reato.
In questo caso quel che dice Rapportoagile non avviene con alcuno di quegli strumenti e nemmeno incolpa alcuno di un reato, limitandosi a dire che per lui quel tal comportamento è irregolare, non che tizio ha commesso un reato.
Riguardo alla diffamazione (art. 595 cp) è necessaria, oltre alla comunicazione con più persone, anche la lesione della altrui reputazione. Tale non può essere considerata l'espressione della propria opinione circa la non condivisibilità morale di un comportamento altri. Si avrebbe il 595 dicendo a tutti che tizio prende Epo (o altro doping legale) quando ciò non è vero, differenziandosi dal 368 per lo strumento di divulgazione della cosa che non è denuncia/querela/richiesta/istanza, ma solo la parola in pubblico.
Qui i due articoli che hai invocato:
http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-iii/capo-i/art368.html
http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-ii/art595.html

Beh tu prova a dire tizio per me é dopato, poi mi dici cosa ti costa

Anche quando si scrive e si parla bisognerenne conocere l'italiano...
doping
sostantivo
Somministrazione a un atleta, o l'assunzione volontaria da parte di quest'ultimo, di sostanze proibite dai regolamenti (eccitanti, anabolizzanti), allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh tu prova a dire tizio per me é dopato, poi mi dici cosa ti costa

Anche quando si scrive e si parla bisognerenne conocere l'italiano...
doping
sostantivo
Somministrazione a un atleta, o l'assunzione volontaria da parte di quest'ultimo, di sostanze proibite dai regolamenti (eccitanti, anabolizzanti), allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione. o-o
Io ne trovo un'altra di definizione di doping: "Il doping, in lingua italiana dopaggio[1], consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva, "https://it.wikipedia.org/wiki/Doping

Mentre il codice penale è uno e uno soltanto, le definizioni italiane di un termine (che rimane un sostantivo in ogni definizione) possono variare a seconda della fonte.
Ti è andata male pure con l'italiano. Ritenta sarai più fortunato o-o

Non hai specificato farmaci, ma "tutto cià che modifica artificialmente la prestazione".........
Appunto. Forse non hai letto tutto il mio intervento. Gli integratori non modificano artificialmente la prestazione.......anche se molti li prendono credendo di si. (Enervit & co ringraziano)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh tu prova a dire tizio per me é dopato, poi mi dici cosa ti costa

Anche quando si scrive e si parla bisognerenne conocere l'italiano...
doping
sostantivo
Somministrazione a un atleta, o l'assunzione volontaria da parte di quest'ultimo, di sostanze proibite dai regolamenti (eccitanti, anabolizzanti), allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione. o-o
Chi ha mai scritto che "vado a dire ad un tizio che è un dopato"?;nonzo%
Si è sempre parlato di "ritenere" qualcuno un dopato, e al massimo parlarne tra amici. Mai e poi mai, mi verrebbe in mente di andare a dire ad uno, che si sta prendendo degli OKI prima della partenza:"TU SEI UN DOPATO". Anche perchè per quel che ne so io, potrebbe assumerli per un forte mal di denti.
Lo sa lui, e solo lui se quello che sta facendo è cosa buona e giusta....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io ne trovo un'altra di definizione di doping: "Il doping, in lingua italiana dopaggio[1], consiste nell'uso di una sostanza o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva, "https://it.wikipedia.org/wiki/Doping

Mentre il codice penale è uno e uno soltanto, le definizioni italiane di un termine (che rimane un sostantivo in ogni definizione) possono variare a seconda della fonte.
Ti è andata male pure con l'italiano. Ritenta sarai più fortunato o-o

Appunto. Forse non hai letto tutto il mio intervento. Gli integratori non modificano artificialmente la prestazione.......anche se molti li prendono credendo di si. (Enervit & co ringraziano)

Le definizioni italiane di un termine sono quelle riportate su vocabolari della lingua italiana riconosciuti, di cui Wikicosa non fa parte... bravo ma sfortunato o-o
http://www.treccani.it/vocabolario/doping/
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=doping
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/D/doping.shtml
 
Ultima modifica: