che amarezza

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Era [MENTION=1857]Giancarla[/MENTION]. Ma per un certo periodo qualcuno ammetteva candidamente di prendere l'Oki, un antinfiammatorio. Naturalmente, dopati sono sempre gli altri, e noi lo facciamo a scopo preventivo.

non esageriamo
un semplice antinfiammatorio o aspirina non possono essere paragonati o messi insieme a dei prodotti dopanti proprio perché non migliorano la prestazione.
Certo che abusarne solo x potersi allenare tutti i giorni non ha senso...ma ci sono tante cose stupide e legali (come diete estreme, allenamenti sotto la pioggia, quintali di integratori, ecc...) che gli sportivi fanno x migliorare di 10 posizioni a una gara o anche solo x battere gli amici del gruppetto del paese alla domenica :mrgreen:

meglio non farsi dei problemi x la salute degli altri, specie se sono degli sconosciuti o quasi...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
chi è costretto a prendere farmaci quotidianamente per tenere a bada patologie o disturbi, pensate che possano in qualche modo influenzare la prestazione??

dipende dal tipo di farmaco
in teoria se servono solo a controllare delle patologie dovrebbero solo rendere "normali" delle persone che hanno problemi
io ho preso farmaci x 20 anni x patologie gravi e invalidanti ma ti assicuro che nemmeno riuscivo a fare sport, altro che migliorare le prestazioni :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Cioè l'Oki sarebbe doping?;nonzo%

No.

non esageriamo

Non è doping, ma è il contesto che è (era) sbagliato. Dicevano che lo prendevano prima per evitare che gli venissero dure le gambe.

un semplice antinfiammatorio o aspirina non possono essere paragonati o messi insieme a dei prodotti dopanti proprio perché non migliorano la prestazione.

Premesso che si fa sport per stare bene. E premesso che se spingi alla fine della seduta o anche durante ti puoi ritrovare con crampi o indolenzimenti muscolari posso capire (anche se non lo giustifico) che uno prenda qualcosa dopo, ma prima... prima ancora dell'insorgere del fastidio non lo accetto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
chi è costretto a prendere farmaci quotidianamente per tenere a bada patologie o disturbi, pensate che possano in qualche modo influenzare la prestazione??

La influenzano perché la migliorano, ma non possiamo considerarlo doping perché vanno a migliorare una situazione di salute compromessa, senza i cui farmaci questa sarebbe ancora peggiore.

Diversi anni fa aprii una discussione su un farmaco che presi per calmare l'infiammazione alla gola. Era, mi sembra, paracodina, ed è doping. In quel caso, non solo non migliorai le prestazioni, ma ebbi problemi.
Ci può essere un effetto paradosso.

Ecco la discussione, per chi fosse interessato: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123317
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No.







Non è doping, ma è il contesto che è (era) sbagliato. Dicevano che lo prendevano prima per evitare che gli venissero dure le gambe.







Premesso che si fa sport per stare bene. E premesso che se spingi alla fine della seduta o anche durante ti puoi ritrovare con crampi o indolenzimenti muscolari posso capire (anche se non lo giustifico) che uno prenda qualcosa dopo, ma prima... prima ancora dell'insorgere del fastidio non lo accetto.



Che tu non lo accetti ci sta ma da li a dar del dopato ci penserei su


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non ho dato del dopato a nessuno, ho solo detto che in quel periodo c'erano diversi utenti che parlavano che assumevano l'Oki.



Lo hai molto esplicitamente lasciato intendere.
Che poi prendere "qualcosa " prima o dopo... o non si prende mai oppure va bene sempre


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo hai molto esplicitamente lasciato intendere.

Mi sono sbagliato prima quando ti ho risposto: l'ho detto proprio in maniera esplicita. Credevo di essere stato molto più morbido.

Come alla maratona di New York hanno proibito di ascoltare la musica durante la gara (distrae, si sente meno la fatica) ritengo che prendere un farmaco prima che se ne abbia bisogno sia doping.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho tentato lungamente di tenermi fuori ma, devo puntualizzare, i FANS non sono doping, sono antinfiammatori non steroidi, pertanto se si venisse scoperti positivi al diclofenac ecc. ce ne sono un centinaio non si sarebbe imputati di doping, al contrario altri farmaci e faccio l'esempio del Ventolin citato, bronco dilatatore, è doping non perché nell'immediato migliora la prestazione, ma perché ad alto dosaggio ha effetto anobolizzante.
Un inciso non tutti i farmaci che hanno il logo Doping in rosso migliorano le prestazioni ciclistiche, esempio il betabloccante, chiaramente indicato Doping, negli sport aerobici peggiora il rendimento, a 130 battiti il cuore non va avanti ovviamente anche le gambe.
Potrei continuare a dire di centinaia di altre sostanze, la farmacologia è vasta, e finirei per annoiarvi.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Il paradosso del Ventolin poi è che si tratta di uno short acting ovvero utile al bisogno e assolutamente inutile per uso sportivo. A quel punto meglio un Long acting che ha una emivita e broncodilatazione di alcune ore. Foster , Symbicort.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi sono sbagliato prima quando ti ho risposto: l'ho detto proprio in maniera esplicita. Credevo di essere stato molto più morbido.



Come alla maratona di New York hanno proibito di ascoltare la musica durante la gara (distrae, si sente meno la fatica) ritengo che prendere un farmaco prima che se ne abbia bisogno sia doping.



Allora ti chiedo scusa, non avevo capito bene [emoji482][emoji482]
"Interessante" invece quella della maratona di New York, non la sapevo, veramente
Che dire dagli ammericani c'è sempre da disimparare [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questa parte mi era completamente sfuggita...
Ritieni male...

Questioni di punti di vista.
Non sará doping dal punto di vista del regolamento, ma "eticamente" lo è.
Che bisogno c'é di prendere un farmaco PRIMA?
Allenati adeguatamente, e vedrai che il "mal di gambe" non ti viene, oppure allenati fino a che non ti viene il mal di gambe e poi molla. Poi, se ti viene, vabbè ...prenditi 'sto antidolorifico. Ma prenderlo per prevenire il mal di gambe per me equivale al doping. Tu pensala come vuoi....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il paradosso del Ventolin poi è che si tratta di uno short acting ovvero utile al bisogno e assolutamente inutile per uso sportivo. A quel punto meglio un Long acting che ha una emivita e broncodilatazione di alcune ore. Foster , Symbicort.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oschpele...te ne intendi , eh?:mrgreen::mrgreen:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Questioni di punti di vista.
Non sará doping dal punto di vista del regolamento, ma "eticamente" lo è.
Che bisogno c'é di prendere un farmaco PRIMA?
Allenati adeguatamente, e vedrai che il "mal di gambe" non ti viene, oppure allenati fino a che non ti viene il mal di gambe e poi molla. Poi, se ti viene, vabbè ...prenditi 'sto antidolorifico. Ma prenderlo per prevenire il mal di gambe per me equivale al doping. Tu pensala come vuoi....

già... poi se non equivale al doping equivale comunque ad una fesseria.

Ed allora perchè non prendere un antiemetico perchè FORSE starò male di stomaco?

Ed allora perchè non prendere un anestetico perchè FORSE mi verrà un fastidioso prurito?

Così la cosa non ha mai fine... se non sconfini nel doping (facilissimo) rimani sempre nel confine dell'assurdo PREaccanimento terapeutico.

A livello etico ovviamente peggio il primo, ma a livello di follia pura è un bel testa a testa.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Questioni di punti di vista.
Non sará doping dal punto di vista del regolamento, ma "eticamente" lo è.
Che bisogno c'é di prendere un farmaco PRIMA?
Allenati adeguatamente, e vedrai che il "mal di gambe" non ti viene, oppure allenati fino a che non ti viene il mal di gambe e poi molla. Poi, se ti viene, vabbè ...prenditi 'sto antidolorifico. Ma prenderlo per prevenire il mal di gambe per me equivale al doping. Tu pensala come vuoi....



Eticamente sono d'accordo, o quasi,nel senso che non ritengo neppure corretto prenderlo dopo per recuperare prima e meglio.
Per il resto non è che io la pensi così... È COSÌ...
E, come moderatore, dovresti anche tu attenerti a ciò che dicono leggi e regolamenti... lo puoi ritenere scorretto, immorale, stupido (e sono d'accordo) ma NON DOPING.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Eticamente sono d'accordo, o quasi,nel senso che non ritengo neppure corretto prenderlo dopo per recuperare prima e meglio.
Per il resto non è che io la pensi così... È COSÌ...
E, come moderatore, dovresti anche tu attenerti a ciò che dicono leggi e regolamenti... lo puoi ritenere scorretto, immorale, stupido (e sono d'accordo) ma NON DOPING.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

"Come moderatore" ho detto che lo ritengo equivalente al doping, non che è doping!
Sempre "come moderatore", se anche dicessi che per me è doping, non cambierebbe nulla...
...e "sempre come moderatore" saró pur libero di pensare che i medicinali presi a "cazzum" con il solo intento di soffrire meno, e quindi rendere di più, costituiscano una forma di doping, anche se non punibile....o, no?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
E, come moderatore, dovresti anche tu attenerti a ciò che dicono leggi e regolamenti... .......
Il moderatore è tale sul forum e come tale è "custode e guardiano" del regolamento del forum. Fine.
Per il resto è un utente normale, come lo è stato prima di diventare mod e come tutti gli utienti normali porta le sue esperienze ed esprime le proprie idee.
Mi incuriosisce come si creda che in virtù del nick blu non si debbano esprimere opinioni, condivisibili o meno che siano.;nonzo%