Perdere massa grassa

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
mah, 130 bpm a 18 orari mi sembra strano ;nonzo%

quanti anni hai?

Comunque la cosa principale è curare l'alimentazione, altrimenti hai voglia a fare le tue uscite in regime bruciagrassi...
Per l'intensità, come hai stabilito che 130 è il tuo bruciagrassi?
Se pedali non sprechi mai tempo, da quello che dici hai iniziato da poco, quindi non farai tantissimi km e quindi non ha tanto senso andare a cercare un allenamento composto.
Io fossi in te continuerei a pedalare senza stare tanto a venir matto con le zone cardiache, imposta le tue uscite in maniera da poterti gestire e poter tornare a casa in maniera tranquilla e senza sentirti mai al limite, poco per volta vedrai che(se nel frattempo hai dato una regolata all'alimentazione) dimagrirai e le tue performance miglioreranno.
Discorso diverso se vuoi avere un approccio più corsaiolo, ma per ora te lo sconsiglierei.
In bocca al lupo o-o



avendo il polar se pedalo nella "zona" 2 serve a bruciare grassi,ma cosi' facendo infatti vado molto piano
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
avendo il polar se pedalo nella "zona" 2 serve a bruciare grassi,ma cosi' facendo infatti vado molto piano

A parte che bisognerebbe vedere come hai calcolato soglie e zone, ma quello che ti siamo consigliando è proprio di lasciar perdere questa fissa per la zona 2 (e comunque anche io sono d'accordo con [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION], o sei estremamente giovane o 18 km/h sono un po' pochi).

Se sei sovrappeso mangia meno e meglio, pedala sereno tanto i grassi e le calorie le bruci in tutte le zone.
 

giovoleone

Novellino
11 Marzo 2012
25
12
Milano
Visita sito
Bici
Columbus, Sworks, ma soprattutto GIOS in acciaio
se sto in zona bruciagrassi (max 130 battiti) vado veramente piano,circa 18 km/h e pedalo normale (non agile) praticamente vado a passeggio con la bici..

Il mio scopo e' scendere si di peso ma vorrei anche aumentare le performance in bici,secondo voi faccio bene a continuare cosi' oppure sto sprecando tempo?

18km a 130 bpm...hai controllato che i pattini dei freni siano staccati dai cerchi??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Battute a parte, anch'io quando ho cominciato (4 anni a fa e dopo i 40) ero molto in sovrappeso e 50 km di pianura a 24kmh di media mi sembravano un'impresa eroica... Nella prima salita, poi, mi sono fermato al terzo tornante con il cuore in gola!
Adesso sono sempre in leggero sovrappeso, vado sempre piano rispetto agli altri amatori granfondisti, ma riesco comunque a fare 3-4 gf l'anno e ad affrontare passi montani senza mettere il piede per terra e senza chiamare l'unità coronarica.

Il mio consiglio è quello di lasciar stare le zone del tuo cioclocomputer e:
- fare subito una visita da un dietologo dello sport (non un dietologo normale, ma uno che ti dia consigli specifici sull'alimentazione dei ciclisti, dalla tavola alla preparazione della borraccia);
- subito dopo fare un'accurata visita sportiva (ti consiglio quella per agonisti, anche se non hai intenzione di partecipare a randonnées e gran fondo);
- quindi fare una visita biomeccanica e verificare se la bici che hai va bene per le tue misure (a occhio, considerando il rendimento direi proprio di no);
- uscire fino a fine marzo in piano (o magari fare i rulli 2-3 volte a settimana, io mi trovo benissimo con bkool), poi cominciare con salite leggere, rifacendole più volte per verificare i miglioramenti, sempre stando attento a non esagerare con i battiti cardiaci (ti daranno indicazioni precise sulla tua zona di soglia al termine della visita sportiva).

Mi rendo conto che si tratta di investimenti iniziali importanti, ma per quel che mi riguarda sono stati i soldi meglio spesi per l'attività ciclistica (insieme al bike radar VARIA).

Buone pedalate!

Giovanni
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Avevo i tuoi stessi dubbi poi sovrasterzo85 mi ha sugerito l'interval training (Grazie [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]). Cerca sul forum e su internet per capire i princip base. E il modo migliore per perdere massa grassa. Io ti consiglierei visita medica seria per capire se col cuore e tutto Ok, dieta equilibrata e HIIT...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è vero che in zona brucia grassi , appunto si bruciano i grassi, ma primo i grassi hanno una resa calorica molto più alta dei zuccheri e poi appunto a quella velocità, e a quella intensità quanti kcal potrai mai consumare.

considera se ricordo bene che 3 h di andatura blanda si bruciano circa 50 gr di grassi , ma forse dico una cazzata.

dunque se volessi avere dei risultati con questo metodo dovresti andare in bici 4 5 h x 3 voltea settimana....

è vero l'altro metodo è quello di fare interval training che sembrerebbe abbia più efficacia dunque 30sec ON e 30 OFF, ma essendo immagino novizio la tua capacità di fare sforzi a tutta è assai limitata.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
è vero che in zona brucia grassi , appunto si bruciano i grassi, ma primo i grassi hanno una resa calorica molto più alta dei zuccheri e poi appunto a quella velocità, e a quella intensità quanti kcal potrai mai consumare.

considera se ricordo bene che 3 h di andatura blanda si bruciano circa 50 gr di grassi , ma forse dico una cazzata.

dunque se volessi avere dei risultati con questo metodo dovresti andare in bici 4 5 h x 3 voltea settimana....

è vero l'altro metodo è quello di fare interval training che sembrerebbe abbia più efficacia dunque 30sec ON e 30 OFF, ma essendo immagino novizio la tua capacità di fare sforzi a tutta è assai limitata.
Vero pero potrebbe iniziare con intrevalli piu lunghi... tipo 1:2, 1:3... 30 on-1min.off, 20on-1min.off... sempre meglio dell'andamento lento e costante...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Così a occhio bruci molte più calorie facendo 60 km in 2 ore che 36 km nello stesso tempo, altro che zona brucia grassi :mrgreen:

Dipende se vuoi solo perdere peso o ottenere il massimo consumo lipidico per frazione di tempo
Ovvio che per chi è sovrappeso dovrebbe essere piu importante la prima
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Avevo i tuoi stessi dubbi poi sovrasterzo85 mi ha sugerito l'interval training (Grazie [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]). Cerca sul forum e su internet per capire i princip base. E il modo migliore per perdere massa grassa. Io ti consiglierei visita medica seria per capire se col cuore e tutto Ok, dieta equilibrata e HIIT...

heila
com è? stai ottenendo risultati?
 

maxer11

Novellino
31 Gennaio 2017
20
0
Visita sito
Bici
bdc
io da ottobre con palestra e da dicembre (sono nuovo :cassius:) con bdc sono sceso da 94 a 88kg, mangio poco ma di tutto e esco 2 volte in bici (23km/h di media e circa 30/35km ad uscita) e 2 sessioni in palestra a settimana. L'unica fregatura è che la mia bici pesa quasi 12kg :cry
Per riprendere il discorso fc, io mi tengo sempre sui 130/140 di media, ma semplicemente rallento quando il fitbit (per ora ho quello, in arrivo sigma rox 11) mi avverte che supero i 160
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.441
22.279
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
allenamenti ad alta intensità
:mrgreen:

per chi ha voglia:
[url]http://weightloss.about.com/od/exercis1/a/Exercise-Intensity-How-Hard-Should-I-Exercise-To-Lose-Weight.htm[/URL]
[url]http://www.hindawi.com/journals/jobe/2011/868305/#B5[/URL]
[url]http://www.livingstrong.org/articles/The-Truth-About-Exercise-Intensity-and-Weight-Loss.htm[/URL]

(per chi ha ancora più voglia,tutta la bibliografia riportata negli articoli...)

per chi ha meno voglia:-x
[url]http://www.albanesi.it/corsa/sportmagro.htm[/URL]


dieta. ho le mie idee, ma è OT
negli articoli qualcosina a riguardo c'è...

traduzione di questo [url]http://www.livingstrong.org/articles/The-Truth-About-Exercise-Intensity-and-Weight-Loss.htm[/URL]
con traduttore google di un passo importante, lo evidenzio in rosso


Studi eleganti del Dr. George Brooks presso la University of California, Berkeley hanno dimostrato che l'organismo utilizza principalmente i grassi per il carburante a riposo e bassa intensità di esercizio. Sopra il 65 per cento del massimo impegno del corpo passa bruscamente ai carboidrati e usa molto meno grassi. Il tasso di disgregazione dei grassi nelle cellule adipose diminuisce anche all'aumentare dell'intensità dell'esercizio. Il metodo migliore per perdere peso attraverso l'esercizio si presenta come un gioco da ragazzi: treno a bassa intensità di esercizio, perché si usa il grasso come combustibile. Gli studi suggeriscono che più a lungo si esercita, il più grasso si usa come combustibile e il grasso corporeo più si perde. Produttori di apparecchiature di esercitazione hanno preso atto di questi studi e hanno incluso cosiddette zone di bruciare i grassi programmate in tapis roulant allenamenti che hanno persone che esercitano in 30-60 per cento del massimo sforzo.


La vera risposta alla domanda di come perdere il grasso attraverso l'esercizio non è così ovvio. TrueType si utilizza più grasso come carburante quando si esercita moderatamente. Ma, si perde più grasso corporeo quando si esercita intensamente nel corso di un periodo di 24 ore, perché si utilizza più grasso per il carburante e aumentare il metabolismo (aumento consumo di calorie) più dopo l'esercizio. Inoltre, si bruciano più calorie durante l'esercizio stesso. Il consumo totale di energia giornaliera è più importante per la perdita di grasso rispetto ai tipi di combustibili utilizzati durante l'esercizio fisico.


Si perde grasso utilizzando più calorie di quanto si prende in. Si bruciano molte più calorie di allenamento intenso che esercitare lentamente. Il corpo non metabolizzare i grassi da soli. Piuttosto, l'uso di grassi è integrato con carboidrati e il metabolismo delle proteine. Anche se è stato utilizzato più grassi durante l'esercizio fisico, di stoccaggio del combustibile saldi si secondo bilancio energetico - calorie in vs calorie fuori. Esercizio intenso ti fa bruciare più calorie e grassi dopo l'esercizio è finito. Così, quando si cerca di perdere grasso, lavorare di più e bruciare più calorie.


Esercizio intenso costruisce muscolare tessutale soprattutto se si include allenamento con i pesi nel programma. Muscle utilizza più calorie di qualsiasi altro tessuto del corpo. Il muscolo più hai, più calories- e FAT che si intende utilizzare.
L'esercizio fisico intenso aumenta l'uso di grassi dopo l'esercizio è finito. È possibile utilizzare i carboidrati facilmente disponibili durante l'esercizio fisico intenso, e poi si passa ai grassi durante il recupero. Il corpo usa più grassi come carburante dopo un intenso allenamento che dopo facile.
L'esercizio fisico intenso aumenta il metabolismo post-esercizio più di luce esercizio fa. Correre per un'ora a 70-80 per cento di massimo impegno e si ottiene un post-esercizio-calorie brucia bonus extra di circa 100 calorie.



in pratica: è più importante quello che succede dopo piuttosto che quello che succede durante l'esercizioo-o

forse ancora un po' troppo eretica come cosa:mrgreen:

interessante, mi metti un link su internet per favore? Così mi informo o-o
Tom, intendi per allenamenti Hiit?
guarda se trovi qualcosa nei link che avevo messo nel post quotato...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
avendo il polar se pedalo nella "zona" 2 serve a bruciare grassi,ma cosi' facendo infatti vado molto piano
Ma la z2 del Polar è impostata in quel modo di default, non con i tuoi dati.
Quindi non è attendibile.
Mi unisco al consiglio che ti hanno dato altri utenti.
Esci, fai i tuoi giri senza guardare il cardio in modo assillante. Cerca di tenere un rapporto agile a prescindere dalla velocità che raggiungerai ogni volta. Non rientrare a casa sfinito, ma tieniti sempre un buon margine, specie all'inizio.
Cura l'alimentazione.
Vedrai che nel giro di breve tempo inizierai a notare i risultati, sia in termini di peso che di performance.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Tom, intendi per allenamenti Hiit?
guarda se trovi qualcosa nei link che avevo messo nel post quotato...

Esattamente.
Piu è intenso l'allenamento maggiore è la quantità di grassi che si bruciano durante e soprattutto dopo
E questo dovrebbe essere quello che interessa soprattutto a chi vuol perdere peso e/o pratica ciclismo.
L'allenamento nella zona di massima ossidazione dei grassi ha senso per atlteti, per lo più BB, che vogliano ottenere il massimo consumo di grassi in regimi ipocalorici e con basso apporto di carboidrati al fine di intaccare il meno possibile anche la massa muscolare, della quale a chi pratica ciclismo dovrebbe relativamente importare o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.441
22.279
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esattamente.
Piu è intenso l'allenamento maggiore è la quantità di grassi che si bruciano durante e soprattutto dopo
E questo dovrebbe essere quello che interessa soprattutto a chi vuol perdere peso e/o pratica ciclismo.
L'allenamento nella zona di massima ossidazione dei grassi ha senso per atlteti, per lo più BB, che vogliano ottenere il massimo consumo di grassi in regimi ipocalorici e con basso apporto di carboidrati al fine di intaccare il meno possibile anche la massa muscolare, della quale a chi pratica ciclismo dovrebbe relativamente importare o-o

corretto!
ma rimane il "mito" di una zona brucia grassi, che nella realtà non è neanche così blanda, ma che tutti interpretano come :"tieni il cuore basso" ( ed io dico troppo basso :-) ) e poi si accorgono che non dimagriscono, anche perchè poi si trascura tutto il resto...o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
corretto!
ma rimane il "mito" di una zona brucia grassi, che nella realtà non è neanche così blanda, ma che tutti interpretano come :"tieni il cuore basso" ( ed io dico troppo basso :-) ) e poi si accorgono che non dimagriscono, anche perchè poi si trascura tutto il resto...o-o



Si, ti posso confermare che in chetogenica, 1h30'/2 a digiuno al 75% fcmax non è che sia proprio una passeggiata [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.441
22.279
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, ti posso confermare che in chetogenica, 1h30'/2 a digiuno al 75% fcmax non è che sia proprio una passeggiata [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

è quello che intendo.
75% non è andatura del tutto blanda*...mentre in molti pensano che per dimagrire bisogna andar piano...piano come andare in bici a prendere il giornale all'edicola:bua:...e magari hanno le zone cardiache settate male...;-)
l'appunto era solo riferito a queste situazioni, che avvengono più di quanto si creda...

*soprattutto se fatta in quelle condizioni
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
è quello che intendo.
75% non è andatura del tutto blanda*...mentre in molti pensano che per dimagrire bisogna andar piano...piano come andare in bici a prendere il giornale all'edicola:bua:...e magari hanno le zone cardiache settate male...;-)
l'appunto era solo riferito a queste situazioni, che avvengono più di quanto si creda...

*soprattutto se fatta in quelle condizioni

Devo dare un po di reputazione in giro prima di potertela dare di nuovo o-oo-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tom, intendi per allenamenti Hiit?
guarda se trovi qualcosa nei link che avevo messo nel post quotato...

Grazie mille Max o-o
Quest'anno per impegni lavorativi non riesco a prepararmi come si deve per gli impegni agonistici, così ho deciso di dedicare l'anno (e la preparazione) a portarmi nel mio peso forma ideale e abbattere quota 64kg