Canyon ed ammaccatura telaio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
strano però che la risposta della Canyon (post dopo il tuo) non menzioni il foro di condensa, ma parla di "entità del danno";nonzo%

sembra che si riferiscano alle strusciature, evidenziate dal flash ma evidentemente presenti, dando per scontatoc he il foro e' normale ci sia.

Credevo telaio e forcella venissero coperti con qualche carta da imballaggio per evitare le graffiature inserendo nel cartone/polistirolo. magari e' solo sporco o grasso amplificato dal flash
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
A parte che dalla foto le strusciature potrebbero essere provocate dal flash...
Ho un CF SLX ed ha due scarichi circolari come quello su entrambi gli steli della forcella.
La CF SL di un amico ha gli stessi scarichi.
I fori sono normali.
Strusciature su telaio/forcella no.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Anche nella mia Ultimate c'e' il buco ovviamente.
Comunque l'imballaggio della forca nello scatolone non e' un gran che', anche la mia mi sembrava che avesse un segnetto fuori dallo stelo dx. Non si capisce neanche bene perche' la trama del carbonio e la finitura e' tale che si nota un po' solo sotto una certa angolazione, altrimenti si vedono le "maschiature" del carbonio... Io ho fatto finta di niente.

Comunque se pensi ci sia un problema hai fatto bene a segnalarlo subito, poi vedi te, se e' un cosa puramente estetica tieni conto che e' arrivata in uno scatolone dalla Germania, vedi se val la pena farsene mandare un'altra o accontentarsi del buono.

Ciao neorf e benvenuto nel forum! Vedi questo è il motivo per cui non comprerò MAI dal negozio online se non cose di poco prezzo, poi ogni piccola cosa diventa un problema invece presso i negozi fisici Tu avresti direttamente preteso la sostituzione della bdc altrimenti non l'acquistavi.
Nella Tua sfortuna ti consiglio sia di contattare telefonicamente, indipendentemente da ciò che sia la risposta mandare pure una mail parallelamente, meglio se con posta certificata!
Se tu compri una bici in un negozio, secondo te c'e' un difetto ma secondo il neziante no: tu la bici te la tieni perche' e' una vendita diretta.

Se la compri on line gliela puoi rimandare indietro sempre e loro ti devono risarcire.
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Il problema non è tanto tenersela o meno... sembra che nella mia i 2 forellini, che dovrebbero starci, non ci siano... ma siamo solo "accennati"...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche nella mia Ultimate c'e' il buco ovviamente.
Comunque l'imballaggio della forca nello scatolone non e' un gran che', anche la mia mi sembrava che avesse un segnetto fuori dallo stelo dx. Non si capisce neanche bene perche' la trama del carbonio e la finitura e' tale che si nota un po' solo sotto una certa angolazione, altrimenti si vedono le "maschiature" del carbonio... Io ho fatto finta di niente.

Comunque se pensi ci sia un problema hai fatto bene a segnalarlo subito, poi vedi te, se e' un cosa puramente estetica tieni conto che e' arrivata in uno scatolone dalla Germania, vedi se val la pena farsene mandare un'altra o accontentarsi del buono.


Se tu compri una bici in un negozio, secondo te c'e' un difetto ma secondo il neziante no: tu la bici te la tieni perche' e' una vendita diretta.

Se la compri on line gliela puoi rimandare indietro sempre e loro ti devono risarcire.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% presso il negozio fisico io mi controllo bene la bici prima di ritirarla e PAGARLA oltre ad aver 7 gg come diritto di recesso. Nel negozio online non posso controllare lo stato della merce se non dopo che mi perviene e dopo averla profumatamente pagata, quindi chi mi ripagherà del tempo perso a telefonare, a scriver e inviare mail magari anche da un luogo lontano per inviarla tramite posta certificata? Se è accertato il difetto e io non voglio più la merce in sostituzione perché amareggiato dal difetto quanti giorni/ mesi/ anni ci metterò a rientrare in possesso dei miei euro sudatissimi magari mi son anche stati prestati, credo che mi addebiteranno anche le spese di spedizione! Meglio trovare un buon negozio fisico che ti applica un congruo sconto così farai guadagnare anche un tuo paesano! o-o
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Io non mi fascerei molto la testa, sugli acquisti online c'è una legge ben precisa, verifichi se è tutto ok e se non lo fosse ti avvali del diritto di recesso:

TERMINI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO PER ACQUISTI SU INTERNET
a) Se gli obblighi di informazione che gravano sul venditore sono stati rispettati (ad esempio fornendo al consumatore il documento denominato “Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso” sulla falsariga del modello accluso al Codice del Consumo come Allegato I, Parte A), il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore:
- per i beni: entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del consumatore
- per i servizi: entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

Il recesso può essere esercitato dal consumatore senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo.
Se gli obblighi di informazione che gravano sul venditore non sono stati inizialmente rispettati, ma il venditore tenta di porre rimedio a tale omissione entro 12 mesi, il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore – sia per i beni, sia per i servizi – entro 14 giorni lavorativi, che decorrono dal giorno in cui tali obblighi sono stati soddisfatti.

b) Se gli obblighi informativi non rispettati dal venditore riguardano in particolare proprio il diritto di recesso, allora il termine di recesso concesso al consumatore scade:
- per i beni: dopo 12 mesi e 14 giorni dal giorno del loro ricevimento;
- per i servizi: dopo 12 mesi e 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso si esercita:
- con l'invio entro il termine previsto di una comunicazione sulla falsariga di quella allegata in bozza allo stesso Codice del Consumo (Allegato I, Parte B), che può anche essere messa a disposizione dal venditore sul proprio sito Internet;
- con l’invio di un’analoga “dichiarazione esplicita” (v. modello).

Il venditore ha l’obbligo di restituire il prezzo pagato nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Il consumatore deve provvedere alla restituzione della merce, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso.
Per i contratti riguardanti la vendita di beni, condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene da restituire. Secondo la legge, il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi (art. 57 D.Lgs. 206/2005).
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% presso il negozio fisico io mi controllo bene la bici prima di ritirarla e PAGARLA oltre ad aver 7 gg come diritto di recesso.
Non non hai il diritto di recesso in una vendita diretta, ce l'hai solo per l'on line.

Magari parli di una catena commerciale che te lo offre come loro iniziativa ma non sono tenuti a farlo per legge quindi ci possono mettere clausole o mandarti al diavolo.

In una vendita on line puoi esercitare il diritto di recesso senza dover fornire nessun motivo, anche se non lo vuoi piu' o non ti piace il colore che hai scelto tu, se hai sbagliato la taglia che hai scelto tu. C'e' tanta gente che di quello che compra ne prende 2 di diverse misure e poi rimanda indietro quello che non vuole.

Se in un negozio entri e gli dici "voglio una bici 52" e il giorno dopo scopri che hai una 54 loro non sono tenuti a cambiarla, con una vendita on line hai piu' garanzie, per legge.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
e lo so... appena torno a casa da lavoro provo ;-)

He :eek:
Comunque hai fatto bene a segnalare la possibilita' del problema subito, cosi' nella peggiore delle ipotesi puoi avvalerti di tutte le possibilita' che ti mettono a disposizione come la restituzione.

E si fa sempre bene quando si compra qualcosa di questo genere a controllare _tutto_ per bene _prima_ di usarlo, fare foto. Con alcuni venditori (tipo cinesi per tablet e simili, non Canyon) anche fare un video mentre si apre il pacco per testimoniare danni da spedizioni.

Poi IMHO se tu prendi qualunque bici e ti metti a guardarla con la lente di ingrandimento un segnetto lo trovi, la prima volta che la usi gliene fai due, considera che l'hai fatta arrivare dall'estero con una spedizione che costera' 50euro: mica gli hai fatto 200euro di vettore fragile.

E' una zona vicino al mozzo in cui si sporca facilmente ed e' facile che ci possa finire un sasso e segnarla: magari se proprio ti da' noia mettici uno di quelli adesivi protettivi (si trovano dai meccanici).

Poi alla fine, te l'hai pagata con soldi buoni quindi se non sei soddisfatto di quello che hai ricevuto e del buono (era meglio un bonifico...) agisci di conseguenza.
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
allora, tornato a caso e fatte le verifiche del caso... a quanto mare i due forellini sono quelli standard, fatti a misura e forati... l'unico dubbio è il bianco interno che si vede dall'esterno... ma penso a questo punto che sia tutto normale...
Allego le foto:
foro_dx1_s.jpg

foro_dx2_s.jpg

foro_sx1_s.jpg

foro_sx2_s.jpg
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Magari non hanno pulito bene il foro dopo averlo fatto e la polvere uscita ha sfregato sulla verniciatura.
Magari basta pulirlo e lucidarlo, di certo un po' di polvere non pregiudica il funzionamento della forca.
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Magari non hanno pulito bene il foro dopo averlo fatto e la polvere uscita ha sfregato sulla verniciatura.
Magari basta pulirlo e lucidarlo, di certo un po' di polvere non pregiudica il funzionamento della forca.



No certo infatti... solo ieri sera non sapevo che ci doveva essere e sembrava proprio un'ammaccatura...


Sent from my iPhone using Tapatalk