Dieta mima digiuno, qualcuno la conosce?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
a me viene bene quando sono lontano da attivita' fisiche e se non esco , digiunare la sera.c'e' un momento pero' che devo farmi violenza. gli organi riposano per un bel po' (dal pranzo alla colazione) e non ho bisogno certo di alimentare il mio corpo sedentario..

nulla di scientifico , solo sensazioni!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Penso che una dieta cosí radicale sia indicata per chi ha realmente necessitá di sottoporsi ad una dieta, e non per ciclisti in forma (più o meno) che bruciano le loro belle calorie praticando il loro sport. Anch'io sono sovrappeso di almeno 5/6 kg da ormai diversi anni, ma neppure io prendo in considerazione la dieta MIMA, ma neppure mi sento di bollarla come "ciarlatanata"

Sovrappeso per un atleta, che poi sono poca cosa, sono contro le strategie di mercato neanche così occulte che ci impongono modelli per noi inarrivabili, siamo circondati dal superfluo ma la cosa è ormai nota.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
...in genere se passo una notte insonne è proprio perché ho mangiato troppo.
Ho dormito benissimo, invece le poche (ahimè) volte che sono andato a letto a digiuno.
Siamo diversi, come è giusto che sia.

.........diciamo sazi, dopo aver goduto di una sana mangiata e bevuta, senza esagerare. :smile:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...anzi, a volte fare di "testa propria" e andare contro i dogmi da qualsiasi parte vengano, non è del tutto sbagliato. Ne ho avuto l'esempio proprio ieri.
Il giovedí sera gioco a hockey su ghiaccio amatorialmente: un gruppo di amici, in cui ci si diverte un sacco, durante (e dopo) la partitella.
L'altro ieri è apparso il mio solito periodico mal di schiena, che in genere mi immobilizza per qualche giorno. Nooooo, porca miseria, mi scoccia saltare l'hockey. Ieri mattina in ufficio camminavo come una papera e mi alzavo dalla sedia piano piano e appoggiandomi sulle braccia. Si metteva male per l'hockey.
Lavorando in ambito sanitario, chiedo al mio capo (medico) che ovviamente mi consiglia di NON andare e di mettermi a riposo. Non demordo: vado in farmacia e mi faccio dare un antidolorifico, spiegando il motivo. Mi danno una scatola di Ketodol, ma anche loro sconsigliano l'hockey e consigliano il riposo.
Alle 18:00 prendo un pastiglia di Ketodol, che nel giro di un'oretta pare fare effetto. Il dolore è un po' diminuito. Vado, o non vado? VADO! ...casomai, se divesse farmi troppo male, tornerò a casa. Un po' l'atmosfera dello spogliatoio, è un po' (molto) l'antidolorifico, mi fanno dimenticare il mal di schiena. 1 ora e mezza di hockey, con scatti, frenate, tiri, scontri, cadute.......è andata, domani non mi alzerò dal letto. Invece stamane niente mal di schiena....alla faccia del buon senso e dei consigli dei medici, secondo i quali sarei dovuto stare a riposo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Visto anche i prodotti usati per la dieta non certo di facile reperibilità, anzi giustamente elaborati e bilanciati, sicuramente sponsorizzati da aziende bio o chissà cosa altro ci sarà dietro, una settimana te la faranno pagare come un soggiorno con annesso gara alla MDD, e tra le due non avrei esitazioni a scegliere. o-o
Se hai visto il servizio non è proprio così, infatti erano tutte cose normali come minestre di verdura, olive,cracker ecc.,solo pesate e conteggiate per rimanere entro certe calorie e senza introdurre proteine per inibire la produzione di GH. Il medico ha inoltre specificato di aver ceduto le proprie quote della società produttrice e di non avere nessun ritorno economico. È stato inoltre spiegato che si può anche prepararsi da soli il cibo seguiti da uno che sa cosa fare.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quello che non riesco a capire e' per quele motivo ogni volta che qualcuno prova a proporre qualcosa di nuovo bisogna dargli contro per partito preso e bollarlo subito come imbonitore senza neanche cercare di informarsi. Stiamo parlando di un ricercatore di un certo livello mica di Wanna Marchi. Prima di scartare in anticipo una cosa o criticarla con argomentazioni che non hanno niente a che vedere con quello che e' stato proposto forse sarebbe il caso di riflettrrci su. E ve lo dice uno che mangia e beve, non certo un supersalutista.
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Spiegaci tu cos'é la scienza, le ricerche, come vengono analizzati i risultati (positivi e negativi) ottenuti, e soprattutto, quali ricerche sono da considerare attendibili e quali no, considerando che chi porta avanti questa di cui si sta parlando, è comunque un professore e non il mago Otelma

Cos'è la scienza è scritto nella prefazione di qualsiasi libro di scienza e le definizioni sono tante...ma in tutte manca la parola sembrerebbe e potrebbe...si sta meglio dopo 5 giorni di digiuno...potrebbe...mi aiuta ad evitare il cancro perché le cellule si rigerano potrebbe...un campione di 100 persone sono state prese in considerazione....100 persone...un trial di 100 persone... neanche per l'aspirana usano 100 persone. Però ho scoperto, continuando a leggere, che fa bene anche alla sclerosi multipla adesso vedo se convinco mia moglie magari guarisce...quante [email protected]uo a sentire in giro...tutte ovviamente confezionate con apposito kit...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quello che non riesco a capire e' per quele motivo ogni volta che qualcuno prova a proporre qualcosa di nuovo bisogna dargli contro per partito preso e bollarlo subito come imbonitore senza neanche cercare di informarsi. Stiamo parlando di un ricercatore di un certo livello mica di Wanna Marchi. Prima di scartare in anticipo una cosa o criticarla con argomentazioni che non hanno niente a che vedere con quello che e' stato proposto forse sarebbe il caso di riflettrrci su. E ve lo dice uno che mangia e beve, non certo un supersalutista.

eh ma cosa è stato proposto? io non ho visto le iene
vorrei capire, quale sarebbe lo scopo della dieta?
è un percorso? oppure si viene seguiti solo quei 5gg ogni tot mesi?
ergo
poi nei giorni di non digiuno posso mangiare, fumare, drogarmi, fare vita dissoluta? oppure devo seguire comunque un'alimentazione specifica e un corretto stile di vita? Dalle poche cose che ho letto velocemente non sono riuscito a capire queste che, invece, mi sembrano cose fondamentali ;nonzo%
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ultima cosa sul concetto di ripetibilità del fenomeno scientifico: se faccio la dieta campo 100 anni? Potrebbe. Ma quanto vale questo "potrebbe"? 20% 30% 70%? Mistero. E dove sta l'esattezza della prova scientifica?
Però abbiamo un "kit" di sopravvivenza ultracentenaria.
Io ho fatto il trattamento PRP: 70% di probabilita' di riuscita. Esiste sempre un numero nella scienza con cui confrontarsi che si può accettare o meno.
Non si tratta di proporre cose nuove ma è come vengono proposte. Anch'io una volta al mese riduco la quantità di cibo notevolmente per fare i lunghi alimentari. Funziona? a me sembra di si. È scientifico non lo so ma probilmente no. Consiglierei ad altri? Assolutamente no. Credo molto nella differenza tra intuizione, supposizione e certezza(scienza). Ed il problema è che qualcuno vende certezze quando non ce ne sono.
Senza rancore o risentimento.

Diffidate gente, diffidate gente.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
eh ma cosa è stato proposto? io non ho visto le iene
vorrei capire, quale sarebbe lo scopo della dieta?
è un percorso? oppure si viene seguiti solo quei 5gg ogni tot mesi?
ergo
poi nei giorni di non digiuno posso mangiare, fumare, drogarmi, fare vita dissoluta? oppure devo seguire comunque un'alimentazione specifica e un corretto stile di vita? Dalle poche cose che ho letto velocemente non sono riuscito a capire queste che, invece, mi sembrano cose fondamentali ;nonzo%
E' semplicemente un periodo di restrizione calorica tendente al digiuno della durata di 5 gg da ripetersi due volte all'anno per una rigenerazione cellulare ed eliminazione di cellule o corpi estranei dannosi.Naturalmente uno dovrebbe per il resto dell'anno avere una vita normale e non devastare! Gli effetti benefici comunque da studi fatti si protraggono nel tempo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ultima cosa sul concetto di ripetibilità del fenomeno scientifico: se faccio la dieta campo 100 anni? Potrebbe. Ma quanto vale questo "potrebbe"? 20% 30% 70%? Mistero. E dove sta l'esattezza della prova scientifica?
Però abbiamo un "kit" di sopravvivenza ultracentenaria.
Io ho fatto il trattamento PRP: 70% di probabilita' di riuscita. Esiste sempre un numero nella scienza con cui confrontarsi che si può accettare o meno.
Non si tratta di proporre cose nuove ma è come vengono proposte. Anch'io una volta al mese riduco la quantità di cibo notevolmente per fare i lunghi alimentari. Funziona? a me sembra di si. È scientifico non lo so ma probilmente no. Consiglierei ad altri? Assolutamente no. Credo molto nella differenza tra intuizione, supposizione e certezza(scienza). Ed il problema è che qualcuno vende certezze quando non ce ne sono.
Senza rancore o risentimento.

Diffidate gente, diffidate gente.
Quindi il Prof.Valter Longo ricercatore alla University of Soutern California e dott. all'istituto oncologico FIRC di Milano spara cazzate? Buono a sapersi così leggero' qualcosa di altra gente che ha studiato! Comunque non ci sono "forse,probabilmente " ma sicuramente da esami fatti dopo i 5 gg riduzione dei valori di PCR e dei marcatori legati a diabete e malattie cardiovascolari oltre ad una diminuzione del grasso viscerale senza una minima perdita di massa muscolare.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' semplicemente un periodo di restrizione calorica tendente al digiuno della durata di 5 gg da ripetersi due volte all'anno per una rigenerazione cellulare ed eliminazione di cellule o corpi estranei dannosi.Naturalmente uno dovrebbe per il resto dell'anno avere una vita normale e non devastare! Gli effetti benefici comunque da studi fatti si protraggono nel tempo.

ma c'è evidenza che questo possa essere ottenuto SOLO con questo metodo?
cioè con uno stile di vita sano, controllando lo stress, facendo giornalmente attività fisica, mangiando sano (nei limiti del possibile) ed equilibrato non potrei avere gli stessi effetti benefici se non migliori?
Cosa si intende per vita normale?
un lavoro stressante, pranzo frugale o assente, cena abbondante, poca socialità, quasi zero attività fisica?
Perchè quando mi guardo intorno quella è la "normalità" che vedo. Normalità che porta dritti dritti ad una salute precaria.

ripeto
mah, probabilmente c'è molto molto altro
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma c'è evidenza che questo possa essere ottenuto SOLO con questo metodo?
cioè con uno stile di vita sano, controllando lo stress, facendo giornalmente attività fisica, mangiando sano (nei limiti del possibile) ed equilibrato non potrei avere gli stessi effetti benefici se non migliori?
Cosa si intende per vita normale?
un lavoro stressante, pranzo frugale o assente, cena abbondante, poca socialità, quasi zero attività fisica?
Perchè quando mi guardo intorno quella è la "normalità" che vedo. Normalità che porta dritti dritti ad una salute precaria.

ripeto
mah, probabilmente c'è molto molto altro
Beh è logico che se uno riga sempre dritto i vantaggi sulla salute c'è li ha lo stesso , ma non tutti per voglia o per mancanza di tempo riescono a farlo
e quindi questo potrebbe essere loro di aiuto. Non sarà miracoloso ma penso che una restrizione calorica per 5 giorni due volte all'anno non sia poi una pratica così difficile e assurda da fare.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma c'è evidenza che questo possa essere ottenuto SOLO con questo metodo?
cioè con uno stile di vita sano, controllando lo stress, facendo giornalmente attività fisica, mangiando sano (nei limiti del possibile) ed equilibrato non potrei avere gli stessi effetti benefici se non migliori?
Cosa si intende per vita normale?
un lavoro stressante, pranzo frugale o assente, cena abbondante, poca socialità, quasi zero attività fisica?
Perchè quando mi guardo intorno quella è la "normalità" che vedo. Normalità che porta dritti dritti ad una salute precaria.

ripeto
mah, probabilmente c'è molto molto altro

Tecnicamente no..
CMq anche mangiando bene ce la digestione e tutti i processi del corpo che cmq producono scorie di cui il corpo poi si libera,mentra digiunando non introduci alimenti e quindi il corpo riesce ad espellere tutte le tossine e a rigenerarsi. detta alla buona.