automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ma il peggio del peggio sono i motociclisti di Agosto (quelli che usano la moto sono in Agosto... e di solito hanno una Ducati), ieri:
- Salendo alla Maddalena da Viale Thovez (Torino): in curva, io a 15km/hr vengo sorpassato da una Panda a 25km/hr e allo stesso tempo la Panda viene superata da una Ducati Multistrada Rosso a 40km/hr. Sottolineo: in curva a sinistra ... e se veniva giu' uno sparato (magari in bici?!?!?)
- Scendendo dalla Maddalena verso Pecetto (a 500m dalla maddalena): 2 ciclisti affiancati salgono a 10km/hr, io scendo a 50km/hr => Ducati Multistrada Bianco sale a 80km/hr e nello stesso punto della strada ci troviamo per un istante in 4 affiancati!

Io ho sempre avuto la moto, ma anche a 20 anni queste puttanate non le ho fatte... perchè non hanno nessun senso... piuttosto mi faccio in derapata uno dei tanti tornanti dove la visibilità è totale e ho ben verificato che non ci sia nessuno... ( e parlo di tornanti da 50km/hr al massimo... per velocità superiori sto ben attento in moto...)
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ho notato nelle ultime 2 settimane molti sorpassi azzardati. stamattina un autobus addirittura si e' messo a fare un sorpasso ad un camper.. subito dopo una rotatoria dove entrambi per forza hanno dovuto rallentare.
in un paio di occasioni invece io scendevo e simpaticoni in scooter o in auto si lanciano invadendo completamente la mia corsia costringendoti a rallentare perche' non puoi stare verso la parte centrale della carreggiata ma ti devi buttare ai margini di strade non proprio "curate".

invece stamattina un camionista si e' messo in coda a me, io ero circa sui 40km/h lui non ha ne suonato ne si e' messo sotto a farmi sentire che c'era dietro lui che doveva sorpassare. alla prima stradina laterale mi so fermato ed e' passato tranquillo.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Dunque io ho avuto un brutto incidente nel 2014 investito da un'auto dentro una rotatoria.....ma se dovessi fare la conta degli incidenti sfiorati o evitati per un pelo la lista sarebbe molto molto lunga. L'idea che mi son fatto è che la maggior parte degli automobilisti considerano i ciclisti degli intrusi della strada, degli ostacoli alla loro marcia, si percepisce il senso di fastidio e irritazione quando ti sorpassano o devono rallentare un attimo la loro marcia....

Comunque.... nella città in cui vivo, per esempio, il comune ha provveduto ad installare una fitta rete dove prelevare/riconsegnare le bici elettriche. Iniziativa lodevolissima. Cosa è accaduto???? Che tanti, soprattutto giovani per andare all'Università o a lavoro ma anche per svago ne han fatto un uso assiduo. Bene...uno giorno sì ed uno no si vede qualche ciclista a gambe all'aria.... ovviamente questo pullulare di bici elettriche nel traffico cittadino è stato un disastro. Dico io... mettete per un pò di tempo nei punti nevralgici delle pattuglie di viglili urbani e quando colgono automobilisti indisciplinati sanzionarli con una robusta multa..... basterebbe un sano passaparola poi, un pò di "pubblicità" nei media locali per far capire che fare i passaggi rasenti a chi va a due ruote o entrare negli incroci senza dare la precedenza (tanto male che vada abbatto una bici mica mi faccio male io!) può costare caro....
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
E' un classico:
In prossimita' di un distributore di carburante un tizio mi sorpassa e immediatamente entra nel distributore accarezzandomi la ruota anteriore. Grazie alla sua bassa velocità e alla mia frenata, non è successo nulla. Volevo raggiungerlo alla pompa per dirgli di stare piu' attento, ma poi ho lasciato perdere...era una così bella giornata!

P.S.
Conosco il tizio, sta passando un periodo di depressione e non volevo deprimerlo ancora di più.


ok ci può stare,ma a mio avviso hai fatto male....
metti caso che con le sue distrazioni "causa depressione" ricommette un gesto del genere, ed invece di trovare un ciclista esperto trova un bambino, o una donna con passeggino, o una nonnetta? se va bene gli fa il pelo e finita la...ma se va male??

io sarei andato con calma senza sbottare (vista la situazione) a dirglielo, magari anche + tardi a casa sua. almeno perchè ci faccia + attenzione...

o almeno se conosci dei suoi familiari, senza andarli ad infastidire, diglielo, che lo aiutino (magari senza farlo notare troppo) almeno quando va per strada con l'auto o con qualsiasi mezzo a motore (o anche in bici: qui vicino casa mia un bimbo in bici è passato col rosso al semaforo ed ha investito una donna che passava col verde; bimbo fatto nulla, donna con rottura mandibola ed ora un sacco di spese dal dentista...non dico altro!)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
di incidenti ne ho sfiorati diversi, devo dire tutti per colpa altrui...
il più recente e potenzialmente tragico mi è capitato un paio di settimane fa, scendendo dal Bernina, al bivio per rientrare in Italia in direzione Livigno. La strada in discesa si divide in due corsie: quella a destra per chi prosegue e quella a sinistra, delimitata dallo STOP per chi, come il sottoscritto, intende girare a sinistra per attraversare il confine. Io ero fermo, un bus di linea saliva per entrare anch'esso in Italia. Dietro di lui una macchina lanciata a tutta velocità (credo facesse almeno i 90 km7h) prende la curva sbandando.... non riesce a tenere la propria mano e, letteralmente, mi punta. In un attimo mi sono immaginato morto. Con un'ultima sterzata la macchina mi schiva, passando alla mia destra, nella corsia riservata ai veicoli che proseguivano in discesa. Fortunatamente la corsia alla mia destra era vuota, per una fortuita coincidenza. Ma se ci fosse stato un veicolo? Come sarebbe finita? Io temo, per me, molto male....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dunque io ho avuto un brutto incidente nel 2014 investito da un'auto dentro una rotatoria.....ma se dovessi fare la conta degli incidenti sfiorati o evitati per un pelo la lista sarebbe molto molto lunga. L'idea che mi son fatto è che la maggior parte degli automobilisti considerano i ciclisti degli intrusi della strada, degli ostacoli alla loro marcia, si percepisce il senso di fastidio e irritazione quando ti sorpassano o devono rallentare un attimo la loro marcia....

Qualcuno sì e qualcuno ha dei comportamenti criminali, ma ritengo che la maggioranza non si renda conto che quando un ciclista cade si fa male sul serio.
Non lo so, forse dipende dal fatto che o non sono mai saliti in sella o se lo hanno fatto ci andavano da bambini e al massimo si sbucciavano le ginocchia.
Pensano che se cadiamo non ci facciamo niente. Questa la mia opinione.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
sabato scorso ho dovuto per forza tirare i freni, ero in leggera discesa quando noto che un furgone non rispetta lo stop, passa e rallenta proprio in mezzo all'incrocio, quando si accorge di me si pianta lì in mezzo, invece di aumentare velocità e sgombrare subito la strada, e non è la prima volta che capita, se sono a piedi che devo attraversare la strada, accellerano, se sono in bici invece, ad incroci o rotatorie rallentano e si piantano in mezzo la strada... mah ;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Eccomi. Stavolta tocca a me raccontare la mia disavventura (con caduta) di sabato mattina con una macchina. Per la precisione un autobus.
Stavo rientrando, a poco meno di 3 chilometri da casa, in una curva appena accennata, ma l'autobus era uno di quelli lunghi, ai quali non è consigliato di affiancare in curva. Cercata via di fuga nei parcheggi a bordo strada, ma questi avevano uno scalino troppo alto per l'angolazione della ruota e così sono caduto.
Incredibilmente la bici è rimasta in piedi e io me la sono cavata con una sbucciatura al gomito destro e una contusione alla spalla, sempre destra. Mi dà ancora fastidio. Non ho battuto nemmeno la testa.

Questa la lettera che ho mandato all'azienda dei trasporti.

Spettabile AMT,

vorrei ringraziare il gentile autista del 31 che questa mattina, intorno alle 11:30 mi ha stretto in Corso Italia, lato mare, e mi ha fatto cadere mentre ero in bicicletta, perché la via di fuga che avevo scelto – i parcheggi – aveva uno scalino troppo elevato per l’angolazione della ruota della mia bicicletta.

Non vi preoccupate, non mi sono fatto niente: solo una sbucciatura al gomito destro e, al momento, un indolenzimento alla spalla destra. Tuttavia, sarebbe stato carino da parte sua fermarsi e accertarsi delle mie condizioni di salute, considerato che ha voluto superarmi a tutti i costi benché il semaforo di Via Zara fosse rosso e non gli procurassi intralcio. Vi prego di ringraziarlo anche per questo. Lo farei io di persona, purtroppo non ho preso il numero del mezzo ed ero impegnato nella conta dei danni, oltre a riprendermi dallo spavento; ma voglio tranquillizzarvi: anche la bicicletta non ha subito danni.
Mi permetto di segnalarvi che hanno visto l’intera scena due signore che passeggiavano in Corso Italia.

Si trattava di un mezzo di quelli lunghi, con le serpentine mobili a metà. Sono certo che grazie al GPS e all’orario che vi ho dato saprete rintracciare il conducente e ringraziarlo da parte mia.

Solo un unico appunto. La qualità nell’eliminazione dei ciclisti è assolutamente deficitaria, non all’altezza di un’azienda come la vostra. Mi dispiace fare questa osservazione, ma il Vostro autista ha mancato completamente il bersaglio, preferendo una manovra debole e rinunciataria, quando invece avrebbe potuto ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Tanto è vero che il sottoscritto è caduto, ma non si è fatto nulla, non è finito nemmeno sotto le ruote dell’autobus.
Sono cose che non fanno onore ad un’azienda conosciuta come la vostra: un ciclista si elimina con un colpo secco. Ricordatelo al Vostro autista. E spero che lo sanzionerete per questa mancanza.

Certo che provvederete al più presto per risolvere questa Vostra spiacevole lacuna e con immutata stima porgo i miei più cordiali saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ma il peggio del peggio sono i motociclisti di Agosto (quelli che usano la moto sono in Agosto... e di solito hanno una Ducati), ieri:

eccomi (ma niente ducati per carità)
che dire, sono reduce da 2000 km circa a spasso in moto tra le alpi (francia, svizzera e alto adige) che dire...
appunti sparsi:
- in Francia e Svizzera ho notato grande rispetto per i ciclisti (macchine che nn si fanno problemi a mettersi in fila dietro a ciclisti in salita, freccia per sorpassare eccetera, in Italia tendenzialmente il ciclista a bordo strada non è considerato un veicolo degno di sorpasso, semplicemente si fa conto che non ci sia, se poi questi viaggiano alla pari apriti cielo. resto convinto che viaggiare appaiati sia una sorta di misura di sicurezza...)
- so che è sbagliato generalizzare, ma francamente i motociclisti mi sembrano tra i peggiori utenti della strada un po dappertutto. moltissimi non si accontentano di avere un mezzo strutturalmente veloce su strade stratte, cercano di dimostrarlo usando un po troppo motore imho (senza contare che raggiungere un passo in moto non da nessuna soddisfazione se non quella turistico/panoramica, il mio spirito cicloturistico ha sofferto abbastanza...)
- trovo abbastanza incredibile la presenza di camper su strade molto strette, come possano trovare divertente farsi i 20/25 km di un passo sapendo che ad ogni altro veicolo che incontrano dovranno fare manovra per me resta un mistero ;nonzo%
- detto questo, non farei mai e poi mai le ferie in agosto in bicicletta, partire al mattino e sapere di dover respirare tutta quella robaccia per tutto il giorno, francamente, mi fa passare la voglia... giovedi mattina ero in bus sul valparola e non so quanti ciclisti si sono dovuti fermare (in salita) per farci passare... non fa davvero per me
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
[MENTION=9223]3andrea[/MENTION], basta limitarsi a fare delle salite che si conoscono e che si sa con certezza siano poco trafficate, e le si fanno in moltatranquillità anche in agosto.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
[MENTION=9223]3andrea[/MENTION], basta limitarsi a fare delle salite che si conoscono e che si sa con certezza siano poco trafficate, e le si fanno in moltatranquillità anche in agosto.

eh, ho capito io, ma se uno vuol farsi le salite "storiche" del ciclismo non è che ha tanta scelta... io a quelle mi riferivo (e cmq in alcune località di strade poco trafficate non ce ne sono proprio, penso a Corvara ad esempio dove sono rimasto gli ultimi 3 gg per camminare un po... li nn è che ti puoi inventare qualcosa perchè di strada ce n'è una sola, oppure Livigno, con i 3 punti di accesso sempre molto trafficati o i passi francesi come Bonette, Galibier, Izoard, Vars... quella è la strada non ci sono proprio opzioni b...)
ciao
a
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Eccomi. Stavolta tocca a me raccontare la mia disavventura (con caduta) di sabato mattina con una macchina. Per la precisione un autobus.
Stavo rientrando, a poco meno di 3 chilometri da casa, in una curva appena accennata, ma l'autobus era uno di quelli lunghi, ai quali non è consigliato di affiancare in curva. Cercata via di fuga nei parcheggi a bordo strada, ma questi avevano uno scalino troppo alto per l'angolazione della ruota e così sono caduto.
Incredibilmente la bici è rimasta in piedi e io me la sono cavata con una sbucciatura al gomito destro e una contusione alla spalla, sempre destra. Mi dà ancora fastidio. Non ho battuto nemmeno la testa.

Questa la lettera che ho mandato all'azienda dei trasporti.


Il tuo sarcasmo colpisce più di un pugno in faccia.

Fossi nell'azienda - quindi nei suoi rappresentanti - mi vergognerei come un ladro... ti farei contattare dal presidente o chi per esso e ti porgerei di persona le (tante) scuse per l'episodio.

Ovviamente prima una bella strigliata al troppo disinvolto conducente.

Personalmente apprezzerei un gesto simile.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il tuo sarcasmo colpisce più di un pugno in faccia.

Fossi nell'azienda - quindi nei suoi rappresentanti - mi vergognerei come un ladro... ti farei contattare dal presidente o chi per esso e ti porgerei di persona le (tante) scuse per l'episodio.

Ovviamente prima una bella strigliata al troppo disinvolto conducente.

Personalmente apprezzerei un gesto simile.

invece non credo che risponderanno
casomai [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION]...facci sapere
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
eccomi (ma niente ducati per carità)
che dire, sono reduce da 2000 km circa a spasso in moto tra le alpi (francia, svizzera e alto adige) che dire...
appunti sparsi:
- in Francia e Svizzera ho notato grande rispetto per i ciclisti (macchine che nn si fanno problemi a mettersi in fila dietro a ciclisti in salita, freccia per sorpassare eccetera, in Italia tendenzialmente il ciclista a bordo strada non è considerato un veicolo degno di sorpasso, semplicemente si fa conto che non ci sia, se poi questi viaggiano alla pari apriti cielo. resto convinto che viaggiare appaiati sia una sorta di misura di sicurezza...)
- so che è sbagliato generalizzare, ma francamente i motociclisti mi sembrano tra i peggiori utenti della strada un po dappertutto. moltissimi non si accontentano di avere un mezzo strutturalmente veloce su strade stratte, cercano di dimostrarlo usando un po troppo motore imho (senza contare che raggiungere un passo in moto non da nessuna soddisfazione se non quella turistico/panoramica, il mio spirito cicloturistico ha sofferto abbastanza...)
- trovo abbastanza incredibile la presenza di camper su strade molto strette, come possano trovare divertente farsi i 20/25 km di un passo sapendo che ad ogni altro veicolo che incontrano dovranno fare manovra per me resta un mistero ;nonzo%
- detto questo, non farei mai e poi mai le ferie in agosto in bicicletta, partire al mattino e sapere di dover respirare tutta quella robaccia per tutto il giorno, francamente, mi fa passare la voglia... giovedi mattina ero in bus sul valparola e non so quanti ciclisti si sono dovuti fermare (in salita) per farci passare... non fa davvero per me
ciao
a
Concordo su tutto
Sulle dolomite io infatti ci vado sempre in giugno, possibilmente infrasettimanale. Se poi è il giorno che c'è il gran premio del Mugello c'è un silenzio che non avete idea.
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
basta chiudere del tutto i passi alle auto almeno in alcuni orari del giorno e, nonostante le penose resistenze da parte dei gestori delle strutture ricettive e di governatori che invocano il diritto alla mobilità, ci stiamo finalmente arrivando.
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
sul principio che le auto e le moto inquinano, sia con i gas di scarico che dal punto di vista acustico
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
sul principio che le auto e le moto inquinano, sia con i gas di scarico che dal punto di vista acustico
E come si sale sul passo? mica possono andare tutti in bici!
Secondo il tuo principio non ci dovrebbero essere auto e moto in circolazione
E se anche tutte le auto fossero elettriche ti lamenteresti uguale

Semplicemente si vuole un pezzo di strada chiuso al traffico per non dover badare alle auto e alle moto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.