Bra-Bra 2016

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
X un giorno di festa ci sono le cicloturistiche(le fanno apposta..con andatura controllata..)le gran fondo..sono corse agonistiche..con tanto di visita agonistica..bisogna allenarsi..e usare il cervello..in discesa..poi ognuno è libero di pensarla come vuole..poi se qualcuno ha paura di bagnarsi..ci sono sport..tipo il ping pong..ho la palestra.

io come altri le granfondo le facciamo principalmente per divertirsi, perchè alla fine lo scopo è quello eh, altrimenti ne trarrei un profitto.

Per curiosità in una gf in che posizione ti piazzi?
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Se ti ricordi..la maratona delle dolomiti..Nelle prime edizioni era 189 km.e gli iscritti arrivavano si è no..a 1000..2000..poi dopo alcuni anni percorso lungo 140 km..poi diversi percorsi da 70..50 km..per iscriversi..2 euro x il sorteggio...lo ritengo vergognoso..80 euro x iscriversi..ho fatto il prestigio 2003..unica prova saltata..la mdd..140 km..ho preferito fare la marmotte(casomai non sapessi cos'e'..chiedi informazioni)fatto la gran fondo austriaca..238 km...partiti 3500..arrivati 1203..e qui mi fermo..quella era una gran fondo vera..a voi le conclusioni.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io sono stato fortunato,qui in giro tra Liguria e Basso Piemonte ho beccato una bella giornata con temperature gradevoli e praticamente ho fatto più km che alla Granfondo...
Non ti rodere,ora viene una stagione che di km ti togli la voglia...
o-o
Mi accodo anche io, peccato non aver disputato la BRABRA ma mi son sfogato sulla madonna del ghisallo!:-)
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Anche io le gran fondo le facevo x divertirmi..ma anche x soffrire..adesso faccio qualche circuito..le gran fondo non le faccio più...I percorsi sono sempre uguali..e secondo il mio parere..Prezzi troppo elevati..ci marciano alla grande..una volta chi organizzava le gran fondo lo faceva x passione..adesso è tutto diverso..anche nei circuiti e così..In una gara sono arrivato nei 10..costo iscrizione 10 euro..Mi hanno premiato..Nella borsa il valore ..non superava i 3 euro..tutta roba presa al discaunt...ma le faccio x sono vicine a casa..x il resto..giri nelle langhe..e d'estate..qualche montagna..velleità agonistiche..poche..ma mi diverto.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Colpa degli asini, che, ad esempio a bossolasco, sono finiti giù per imprudenza in discesa (una buona percentuale visto i partenti) pensando di essere dei pro. Non siamo pro. Fine
Quoto @ dieguiTO83 alla grande. In fin dei conti credo che il problema non sia la pioggia, ma gli asini... Non credo sia piacevole per il pronto soccorso della zona ricevere 10-15 o forse più atleti a pezzi e credo l'organizzazione abbia considerato anche questi aspetti, che da alcuni commenti mi pare che altri non abbiano minimamente considerato. Ribadisco, anche a me dispiace non aver disputato la BraBra ma plaudo agli organizzatori che hanno il coraggio di rinviarle per una questione di sicurezza come dice anche [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] non siamo Proessionisti
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
E le chiamano gran fondo... in questo momento...vento...e una leggera pioggia..e si annulla una gara....e c 'e chi perde l-'iscrizione..pagamento caparra albergo...una vergogna...questa gara nel lontano 1996..era di 211 km..e la si correva a fine giugno....con qualunque tempo. ..il ciclismo e fatica e passione..le gran fondo solo piu palate di soldi che entrano. ..vedesi la maratona delle dolomiti.
Forse però non ti sei accorto che il clima intorno alle GF dal 1996 ad oggi è cambiato notevolemente...
In primis per molti ragazzi le GF sono diventate il surrogato di gare dei dilettanti, nel 1996 esistevano ed erano tanti gli Elite senza contratto, oggi tutti questi sono riversati nelle GF insieme anche ai ragazzini che invece che fare i dilettanti, fanno gli amatori, in questo modo alzando il livello medio . Qualche anno fa vincevo qualche gara amatoriale oggi faccio fatica a stare in gruppo e non perchè vada più piano, rispetto al 1996 tutti si allenano, tutti preparano ste GF come se fossero la premondiale di convocazione al Mondiale a Rio. Tantissimi hanno difficoltà a guidare la bici sull'asciutto, figurati sul bagnato, diventando pericolosi per se e per gli altri. Dovresti sentire qualcuno che lavora al pronto soccorso per capire che più che una GF qualche volta sembra una guerra da quanta gente portano agli ospedali della zona. Io avevo lanciato un'idea/provocazione che era quella di fare comunque il percorso (anche sotto il diluvio) ma la classifica fosse calcolata solo su 1 o 2 o 3 salite cronoscalate, un pò come si fa alla Granfondo Casartelli. Che ne pensi/pensate su quest'ultimo punto? Penso potesse essere un ottimo punto di incontro tra le parti, giusto mix tra la voglia di gareggiare a qualunque costo e maggior tutela per l'incolumità dgli atleti.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Forse però non ti sei accorto che il clima intorno alle GF dal 1996 ad oggi è cambiato notevolemente...
In primis per molti ragazzi le GF sono diventate il surrogato di gare dei dilettanti, nel 1996 esistevano ed erano tanti gli Elite senza contratto, oggi tutti questi sono riversati nelle GF insieme anche ai ragazzini che invece che fare i dilettanti, fanno gli amatori, in questo modo alzando il livello medio . Qualche anno fa vincevo qualche gara amatoriale oggi faccio fatica a stare in gruppo e non perchè vada più piano, rispetto al 1996 tutti si allenano, tutti preparano ste GF come se fossero la premondiale di convocazione al Mondiale a Rio. Tantissimi hanno difficoltà a guidare la bici sull'asciutto, figurati sul bagnato, diventando pericolosi per se e per gli altri. Dovresti sentire qualcuno che lavora al pronto soccorso per capire che più che una GF qualche volta sembra una guerra da quanta gente portano agli ospedali della zona. Io avevo lanciato un'idea/provocazione che era quella di fare comunque il percorso (anche sotto il diluvio) ma la classifica fosse calcolata solo su 1 o 2 o 3 salite cronoscalate, un pò come si fa alla Granfondo Casartelli. Che ne pensi/pensate su quest'ultimo punto? Penso potesse essere un ottimo punto di incontro tra le parti, giusto mix tra la voglia di gareggiare a qualunque costo e maggior tutela per l'incolumità dgli atleti.

Hai pienamente ragione, il problema non è il meteo, ma la mentalità del partecipante medio che ormai è quella del "ciclosuonato" che pensa di essere ad una corsa di professionisti ed è disposto pure a buttarti a terra pur di vincere la bottiglia di salsa. Basta vedere quanti infortuni ci sono anche solo in condizioni ottimali e di asciutto e cos'è successo ad Alassio per 2 gocce d'acqua nel finale.
Se si vuole vivere degli eventi con il vero spirito amatoriale rimangono solo le grandi GF, dove il clima è più disteso e tranquillo e gli ultimi sono trattati come i primi. Per quello chiedevo a Roby se fosse mai stato alla MDD, perchè per il servizio e il clima offerto quei soldi sono pure pochi rispetto alle altre manifestazioni.
La tua idea di vivere una GF a spezzoni con i tempi solo sulle ascese non mi piace, snatura troppo la corsa e secondo me ci sarebbe comunque bagarre per attaccare le salite per primi, quindi cambierebbe poco e nulla. È la mentalità che andrebbe cambiata.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Diciamo anche che se oggi avesse fatto bel tempo..ulteriori 200..300 persone in più. .alla bra bra si sarebbero iscritti..quindi...altri soldi freschi. ..effettivamente...il mondo delle gran fondo è cambiato..riuscire a finire il prestigio una volta era certamente duro..percorsi lunghi...dieci,colli..nove colli..campagnolo..pinarello e gara austriaca. .238 km...ora mettono 10 prove..parecchio semplici..la verità è questa...peccato.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
E le chiamano gran fondo... in questo momento...vento...e una leggera pioggia..e si annulla una gara....e c 'e chi perde l-'iscrizione..pagamento caparra albergo...una vergogna...questa gara nel lontano 1996..era di 211 km..e la si correva a fine giugno....con qualunque tempo. ..il ciclismo e fatica e passione..le gran fondo solo piu palate di soldi che entrano. ..vedesi la maratona delle dolomiti.

L'iscrizione sarà tenuta valida per la nuova data.
Sulla questione distanza sono d'accordo con te.
Sulla questione palate di soldi non credo che tu abbia idea di quali siano i costi. Inoltre chi organizza potrebbe anche giustamente avere un rientro delle spese e del tempo che dedica all'organizzazione.
Per quanto riguarda il tempo immagino che tu non abbia idea del meteo odierno in Langa...a Treiso, 400 m slm, 4 gradi con pioggia. Se ami questo clima puoi venire a pedalare tranquillamente...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
E chi non puo' venire.?non viene risarcito..in tutti i posti e così. .hai perfettamente ragione..rientro dalle spese e del tempo che dedica all'organizzazione..quindi il guadagno ci sta '..e così in tutti i posti..non solo a bra..quindi non si organizza x passione del ciclismo..nel passato pioggia ne ho presa parecchio...e non avrei problemi.. e solo una mia riflessione personale..comunque a Bologna. .la dieci colli,si è corsa..e anche parecchie corse in Liguria. .buona festa a tutti.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Infatti ognuno è libero di far quello che vuole...io anche se l'avessero fatta me ne sarei stato a casa con quelle previsioni.
Mica mi pagano per fare le gare in bici,anzi pago io...prendo acqua sulla schiena al lavoro ogni volta che piove,francamente di bagnarmi anche per diletto ne faccio a meno...
Non riesco proprio a capire il tuo integralismo gratuito.;nonzo%

Non vedo cosa c'entri l'integralismo.
Normalmente nei regolamenti vi è scritto che la gara verrà effettuata in qualsiasi condizione meteorologica salvo calamità naturali. Le 4gocce di oggi non sono calamità a mio modesto parere.
Poi giustamente nessuno è obbligato a partire. Chi si è chi no. Chi si si spera cum grano salis.
Poi tutti, magari solo molti, pronti a spendere nmila € per bici o ruote strafighe, ma investire in un buon paklite quello no. Tanto in bici si va solo in velodromo coperto.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
E le chiamano gran fondo... in questo momento...vento...e una leggera pioggia..e si annulla una gara....e c 'e chi perde l-'iscrizione..pagamento caparra albergo...una vergogna...questa gara nel lontano 1996..era di 211 km..e la si correva a fine giugno....con qualunque tempo. ..il ciclismo e fatica e passione..le gran fondo solo piu palate di soldi che entrano. ..vedesi la maratona delle dolomiti.

Aggiungerei che i granfondisti, almeno così i più si ritengono, sono solo dei gran fighetti.
Se gli pronostici giretti come la vecchia bra-bra o un giro con prospettiva umida vedi cosa rispondono.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
A me lascia sempre perplesso una certa visione del ciclismo amatoriale come impresa o come fatica estrema che vede prevedere almeno ottomila euro di dislivello per essere soddisfacente.
Suppongo che per la maggioranza si tratti di un modo di passare il tempo libero e non del proprio lavoro per cui dovrebbe essere sostanzialmente un divertimento.
Se qualcuno si diverte a pedalare sotto la pioggia con cinque gradi fa bene a farlo ma non facciamo diventare qualsiasi cosa un'impresa epica.
Allo stesso modo è legittimo che qualcuno ritenga un pericolo inutile e per niente divertente stare sotto l'acqua in mezzo a centinaia di persone per qualche ora.
Nessuno ha mai parlato di impresa epica.
Io ribadisco solamente che il ciclismo è sport da aria aperta quindi il meteo ha le sue variabili e come tali vanno accettate.
Se si vuole essere certi del meteo basta attendere il sabato ad iscriversi. Se previsti venti gradi, leggera brezza a favore, bassa umidità ci si iscrive altrimenti si sta alla finestra.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
X un giorno di festa ci sono le cicloturistiche(le fanno apposta..con andatura controllata..)le gran fondo..sono corse agonistiche..con tanto di visita agonistica..bisogna allenarsi..e usare il cervello..in discesa..poi ognuno è libero di pensarla come vuole..poi se qualcuno ha paura di bagnarsi..ci sono sport..tipo il ping pong..ho la palestra.

Certo che sei il solito integralista talebano:-):-):-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Forse però non ti sei accorto che il clima intorno alle GF dal 1996 ad oggi è cambiato notevolemente...
In primis per molti ragazzi le GF sono diventate il surrogato di gare dei dilettanti, nel 1996 esistevano ed erano tanti gli Elite senza contratto, oggi tutti questi sono riversati nelle GF insieme anche ai ragazzini che invece che fare i dilettanti, fanno gli amatori, in questo modo alzando il livello medio . Qualche anno fa vincevo qualche gara amatoriale oggi faccio fatica a stare in gruppo e non perchè vada più piano, rispetto al 1996 tutti si allenano, tutti preparano ste GF come se fossero la premondiale di convocazione al Mondiale a Rio. Tantissimi hanno difficoltà a guidare la bici sull'asciutto, figurati sul bagnato, diventando pericolosi per se e per gli altri. Dovresti sentire qualcuno che lavora al pronto soccorso per capire che più che una GF qualche volta sembra una guerra da quanta gente portano agli ospedali della zona. Io avevo lanciato un'idea/provocazione che era quella di fare comunque il percorso (anche sotto il diluvio) ma la classifica fosse calcolata solo su 1 o 2 o 3 salite cronoscalate, un pò come si fa alla Granfondo Casartelli. Che ne pensi/pensate su quest'ultimo punto? Penso potesse essere un ottimo punto di incontro tra le parti, giusto mix tra la voglia di gareggiare a qualunque costo e maggior tutela per l'incolumità dgli atleti.
Se vuoi classifica solo sulle salite esistono le cronoscalate. Non vedo perché non considerare i tratti piani dove un passista può recuperare o le discese dove uno che sa guidare la bici può dire la sua.
Il problema è che il grosso degli incidenti è dovuto alla disconnessione della materia grigia una volta messo il chip da parte di molti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non vedo cosa c'entri l'integralismo.
Normalmente nei regolamenti vi è scritto che la gara verrà effettuata in qualsiasi condizione meteorologica salvo calamità naturali. Le 4gocce di oggi non sono calamità a mio modesto parere.
Poi giustamente nessuno è obbligato a partire. Chi si è chi no. Chi si si spera cum grano salis.
Poi tutti, magari solo molti, pronti a spendere nmila € per bici o ruote strafighe, ma investire in un buon paklite quello no. Tanto in bici si va solo in velodromo coperto.

Riesco a capire il tuo essere adirato perchè non si è fatta la Granfondo,però non riesco a capire l'avercela con quelli che non partecipano se piove.
Non è mica colpa loro se l'hanno rinviata,l'hanno rinviata gli organizzatori non i partecipanti.
Io ho guardato le previsioni del tempo,mettevano pioggia e ho deciso di non iscrivermi,non è che io ho deciso di rinviare la Granfondo.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Diciamo anche che se oggi avesse fatto bel tempo..ulteriori 200..300 persone in più. .alla bra bra si sarebbero iscritti..quindi...altri soldi freschi. ..effettivamente...il mondo delle gran fondo è cambiato..riuscire a finire il prestigio una volta era certamente duro..percorsi lunghi...dieci,colli..nove colli..campagnolo..pinarello e gara austriaca. .238 km...ora mettono 10 prove..parecchio semplici..la verità è questa...peccato.


Ma scusa, oggi sei uscito in bici??Mi sembra che tu abbia passato più tempo sulla tastiera piuttosto che a pedalare....

A mio modestissimo parere hanno fatto bene a rinviarla (bada bene, rinviare, non annullare) e non tanto per la pioggia e freddo (mi sembra di capire che, comunque, sia scesa in maniera copiosa) ma per l'incolumità dei partecipanti e, visto che siamo comunque amatori, svolgere la gara con un tempo, almeno, un pò più clemente.

Altra cosa, gli organizzatori utilizzano tempo e denaro, oltre a diversi "mal di pancia", per organizzare una GF. Presumo che non si mettano ad organizzare una gara per il ritorno economico, perchè altrimenti....