Faccio schifo in salita

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io non sarei così pessimista e neanche ti posso dire che la salita sarà per sempre la tua bestia nera.

I tuoi dati di altezza e peso non sono dissimili da quelli che avevo pure io quando ho ripreso l'attività più intensamente.

Certo, i progressi li ho fatti in 3 anni e non in 3 mesi, ma io ero partito da 181 su 82 kg ma all'età di 34 anni, con un metabolismo già diverso dal tuo che hai "solo" 27 anni.

Ora sono 181 su 67 kg, senza aver fatto diete speciali, ma solo tanti e tanti km e non solo pascolando, eliminato i cibi che mi gonfiavano (birra, ma sostituita con il buon vino :mrgreen:).

Ora non sono certo il re delle scalate, ma mi difendo degnamente ...
E gli scalatori da 60 kg su 170 non è che abbiano sto gran rapporto peso/potenza.

Comincia a mettere su km, fai anche qualche lavoro specifico (dai dati che hai allegato, non sei stato molto in alto con il cuore, alla tua età "devi" salire ancora se vuoi aumentare la VAM su salite brevi), datti scadenza tra un anno e vedrai muoversi qualcosa, quella sarà la scintilla che ti porterà a cercare nuovi limiti i prossimi anni.

Nulla (o quasi) ti è impossibile se lo vuoi, bisogna lavorare tanto anche sulle motivazioni/testa.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao ragazzi, ho 27 anni 1,83m x 83kg. Ho cominciato l' anno scorso, ho fatto in totale 4000km da quando ho cominciato ad andare in bici da maggio del 2015m i risultati ahimè tardano ad arrivare. In pianura sto tranquillamente dietro ai super gentleman. Ma in salita son davvero pessimo, salgo dappertutto con la VAM dei cicloescursionisti con borsoni e zainoni al seguito.
Non credevo avessi particolari difficoltà ad andare su con 900m/h di Vam, senza faticare troppo, e mi sembrava già un valore modesto per un 27enne seppur non abbia proprio il fisico da salita. Ma pensavo fosse un risultato raggiungibile da chiunque. Invece i miei risultati sulle mie salite di riferimento sono i seguenti. Datemi qualche dritta per cortesia.
Vorrei riuscire a fare in 12e50 la prima e in 8e30 la seconda. Per voi è possibile?

Ma daiiii, apro il link e salta fuori Crea!! La salita per eccellenza nel monferrato casalese, quindi, per me che ci abito, la salita per eccellenza e basta. :mrgreen:
Anche Isolengo la ho percorsa diverse volte. Tornando in tema, con 4000 km e 183 x 83kg (quanto dislivello tra l'altro?) non sei neanche lontanamente al tuo limite in salita. Se riesci a dimagrire, fare km e dislivello i miglioramenti arrivano.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma daiiii, apro il link e salta fuori Crea!! La salita per eccellenza nel monferrato casalese, quindi, per me che ci abito, la salita per eccellenza e basta. :mrgreen:
Anche Isolengo la ho percorsa diverse volte. Tornando in tema, con 4000 km e 183 x 83kg (quanto dislivello tra l'altro?) non sei neanche lontanamente al tuo limite in salita. Se riesci a dimagrire, fare km e dislivello i miglioramenti arrivano.

che ci fai tu in un thread intitolato "Faccio schifo in salita"?
Pussa via, non è casa tua :mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
I Greci del periodo arcaico ritenevano che la Terra fosse piatta
Poi arrivo [MENTION=5471]raccone[/MENTION] con il suo teorema che non esistono superfici piane

:))):o-o

P.S. Questo finesettimana, cioe' domani, potrei darmi a zone che ben conosci, partenza da casteggio con obbiettivo la salita per me inedita di Stadera da Pianello e poi il resto... bho devo ancora decidere. ciao!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
che ci fai tu in un thread intitolato "Faccio schifo in salita"?
Pussa via, non è casa tua :mrgreen:

In questa discussione ha gia' scritto gente che viaggia piu' di me in salita, quindi... sono autorizzato. :mrgreen:
Crea pero' e' decisamente la mia casa ciclistica! La mia prima pedalata "agonistica" risale a pochi giorni dopo la tappa del mortirolo del 1994, partenza da casa, 15 km quasi tutti in pianura, salita al santuario di Crea e ritorno, nessun allenamento, in una giornata caldissima nelle ore piu' calde... su BIANCHI THOMISUS. Son salito senza mettere piede a terra, in circa 25 minuti se non ricordo male, ma la sera non riuscii a cenare e la notte a dormire, roba da collassare. Rimane uno dei ricordi ciclistici piu' belli che ho. ;-)
 

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Un po' di grasso cel' ho, e dovrei eliminarlo.
Come allenamento vado un po' a naso, a volte faccio solo giri liberi a volte faccio robe specifiche tipo SFR.
E' il caso di fare quel genere di ripetute o basta solo fare dei giri liberi facendo tanta salita? E a che ritmo farla?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' il caso di fare quel genere di ripetute o basta solo fare dei giri liberi facendo tanta salita? E a che ritmo farla?
Io fossi in te la eviterei..... la salita è come l' AIDS, se la conosci la eviti.
Prima impara ad andare forte sul piano, dove hai maggiori probabilità di successo, poi caso mai andrai a sventrarti in salita se proprio ci tieni.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Un po' di grasso cel' ho, e dovrei eliminarlo.
Come allenamento vado un po' a naso, a volte faccio solo giri liberi a volte faccio robe specifiche tipo SFR.
E' il caso di fare quel genere di ripetute o basta solo fare dei giri liberi facendo tanta salita? E a che ritmo farla?

Due cose rapide: se le SFR sono quelle a 50rpm o meno... evitale. Al massimo hanno senso quelle a 60rpm fatte 10 battiti sotto soglia.
Visto il tuo livello ti consiglierei di fare semplicemente tanta salita. Se hai poco tempo ne fai una lunga o varie corte il più forte che puoi. Se fai un giro lungo tieni un ritmo minore, un ritmo che ti permetta di arrivare a casa, con magari l'ultima salita in crescendo.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Un po' di grasso cel' ho, e dovrei eliminarlo.
Come allenamento vado un po' a naso, a volte faccio solo giri liberi a volte faccio robe specifiche tipo SFR.
E' il caso di fare quel genere di ripetute o basta solo fare dei giri liberi facendo tanta salita? E a che ritmo farla?

Io al tuo posto lascerei perdere per il momento lavori specifici. Scegli delle salite adatte alle tue capacita' attuali e cerca di affrontarle senza arrivare cotto alla fine. Poi magari aumenta la lunghezza, e anche l'intensita' dello sforzo, ogni tanto prova ad alzare il ritmo, tenendo d'occhio il cardio e anche la cadenza. Vedo gente che si ostina a fare salite zigzagando con una cadenza bassissima e un rantolo tremendo. Perche' mi chiedo?
E' come se io che peso 47 kg volessi tenere in pianura la stessa andatura di un velocista...si capisce che non ha senso....come non ha tanto senso che un vecchietto di 60 anni obeso si faccia venire un infarto per superarmi su una salita lunga...eppure...
E poi...cura il peso, quello in salita fa meta' del lavoro.Detto questo ognuno e' fisicamente predisposto per sforzi diversi, io mi alleno ogni giorno, ma in pianura resto sempre una schiappa:-x
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io non sarei pessimista, sono migliorato pure io da quando ho iniziato ad uscire con un po' più di regolarità e io ho cominciato con un minimo di serietà da non molto e alle spalle non avevo neppure una gran carriera sportiva. Soprattutto ho notato notevoli benefici da quando ho perso quel po' di pancia che avevo messo su. Fatica ne faccio sempre, a volte mi prendo anche delle cotte da buon novellino quale sono, ma salite (piuttosto "tenere") che all'inizio facevo con la corona da 30 e pure faticando (ho la tripla) adesso le faccio tranquillamente con quella da 39 e ho anche un discreto ritmo. Coraggio coraggio o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Modalità bastard ON
Io e [MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] consigliamo cambia abbigliamento :-x:-x:mrgreen::mrgreen::rosik:

Modalità bastar OFF
900 mt/h per chi inizia non sarebbe male, ma secondo me è un dato irrilevante, o dati oggettivi "w" o test su più salite
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
In salità quello che più conta è il rapporto peso/potenza, per cui:

A) Cali di peso
B) Aumenti la tua potenza
C) Entrambe

Poi ci sono tutta un'altra serie di suggerimenti utili per "abbreviare la tua agonia" (cit. del più grande di tutti IMHO). Ti riporto qualche video a titolo di esempio. Forza e coraggio, siamo in tanti nelle tue condizioni!
https://www.youtube.com/watch?v=xHPpSqPHfMo
https://www.youtube.com/watch?v=SZ3RSUW47yk
https://www.youtube.com/watch?v=6eCwiLc3DQM
https://www.youtube.com/watch?v=9WO9Cut2nik
https://www.youtube.com/watch?v=PrVgQ_IphDY

o-o

Anche tu 1.83, 83 kg?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Un po' di grasso cel' ho, e dovrei eliminarlo.
Come allenamento vado un po' a naso, a volte faccio solo giri liberi a volte faccio robe specifiche tipo SFR.
E' il caso di fare quel genere di ripetute o basta solo fare dei giri liberi facendo tanta salita? E a che ritmo farla?

Se vuoi migliorare non devi fare giri liberi, ma SFR a tutto spiano. 1.83x83kg. Perchè invece di cercare di migliorare in salita non ti trasferisci in Belgio?

Modalità bastard ON
Io e [MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] consigliamo cambia abbigliamento :-x:-x:mrgreen::mrgreen::rosik:

Modalità bastar OFF
900 mt/h per chi inizia non sarebbe male, ma secondo me è un dato irrilevante, o dati oggettivi "w" o test su più salite

Io non do consigli a nessuno, per cortesia parla per te, o scrivo ai moderatori del forum. E non tirarmi sempre in ballo, che poi sballo e mi faccio un timballo, ingrasso e in salita m'impallo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se vuoi migliorare non devi fare giri liberi, ma SFR a tutto spiano. 1.83x83kg. Perchè invece di cercare di migliorare in salita non ti trasferisci in Belgio?



Io non do consigli a nessuno, per cortesia parla per te, o scrivo ai moderatori del forum. E non tirarmi sempre in ballo, che poi sballo e mi faccio un timballo, ingrasso e in salita m'impallo.

Anche infame sei ?:rosik::rosik::rosik::rosik::angrymod::angrymod::mrgreen::mrgreen:

Da quando hanno bannato [MENTION=11968]MIKE SCOTT[/MENTION] tutto il resto è noia !!!!
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Banalissimo,per molti quì,ma non per tè.
Metti il punto,sul fatto,che in salita è tutta,ed esce fuori evidente,forma/condizione.
Senza,sia chi pesa 50 kg sia 90 kg,son solo dolori.
PESO ..... :
Intanto tu non devi competere da pro.
Ma solo uscire tra cicloamatori.
Comunque ,se ad es. il tuo peso è * massa grassa,10 - 13 kg,con allenamento,li perdi velocemente. E certo male non fa'.
Consigli :
Se hai guarnitura 53/39 prendi,in considerazione,una compact e ruote dedicate.
Io ho ancora 53/39 e pignone 25 e non è facile.
 
Ultima modifica: