Salita da freddo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Al mio paese sono costretto per alcuni giri anche io a fare i primi km in salita (senza proprio pianura) intorno al 4%, massimo 5 o 6%. Non so darti il magico numero di battiti che tengo durante questo riscaldamento,ma l'ideale è risaldarsi con un passo che ti consente di chiacchierare tranquillamente. In più cerco di andare più agile della mia cadenza normale in salita. Così mi sono sempre trovato bene.


questo e' anche un ben noto criterio quando si cammina in montagna, collaudato nei secoli
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah... non ho capito, che motivo c'è di farla a 170bpm? c'è un cane da guardia che sistematicamente ti aspetta all'inizio della salita? eppoi... di che salita parliamo? 3km al 3% sono un cavalcavia... sei solito fare i cavalcavia in questo modo? sono giusto quei 3km che dovrebbero permetterti di fare riscaldamento, vista la pendenza insignificante e la durata della salita. Diverso se si trattasse di uno strappo di 3km sopra il 10%... in quel caso potrebbero non essere sufficienti i rapporti che hai a disposizione e il fiato corto potrebbe presentare subito il conto. Ma una pendenza del genere la si può spingere anche col 50... nel tuo caso, visto che sei all'inizio dell'uscita, metti il 34 e vai su tranquillo, vedrai che in cima non avrai nemmeno iniziato a sudare...
 

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Abatta, le volte che mi era venuto mal di stomaco avevo provato un paio di volte a farla in quella maniera per battere i miei amici su strava lo ammetto ahahah

Comunque seguendo i vostri consigli oggi l' ho fatta tra i 140 e i 150 bpm (onestamente non so quale sia il range ideale) stando sulle 80-85pedalate al minuto col 39-26. Penso vada bene come riscaldamento e non sia il caso di mettere il 28. Come fiato sto bene facendola in quella maniera però le gambe bruciano lo stesso. Ma scaldandosi in salita presumo sia normale.
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Da me le salite sono all ordine del giorno.... Dopo 3-4 km ne trovo subito una vado si di 39 28 cercando di andare non fortissimo. Comunque le gambe bruciano.... Se poi passano20 km la storia cambia.....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Abatta, le volte che mi era venuto mal di stomaco avevo provato un paio di volte a farla in quella maniera per battere i miei amici su strava lo ammetto ahahah

Comunque seguendo i vostri consigli oggi l' ho fatta tra i 140 e i 150 bpm (onestamente non so quale sia il range ideale) stando sulle 80-85pedalate al minuto col 39-26. Penso vada bene come riscaldamento e non sia il caso di mettere il 28. Come fiato sto bene facendola in quella maniera però le gambe bruciano lo stesso. Ma scaldandosi in salita presumo sia normale.


ma anche se lo metti non è mica vergogna ! Anzi, perché su Strava non fai partire il giro dopo qualche km, così è "ufficiale" che i primi km non contano e te li fai pian pianino ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, a meno che non mi butti su una statale trafficata non posso iniziare i miei giri scaldandomi in pianura, e la prima salita è a 2km da casa mia. Non è malvagia come pendenza (3km al 3%) però ho notato che se la faccio allegro (160-170bpm) arrivo in cima col mal di stomaco. Considerando che la raggiungo mentre sono ancora freddo (avrò massimo 5-7 minuti di pedalata) come la devo affrontare?

Volendo in cima dopo 5,5km totali posso continuare facendo 1km 1,5km all' 8% 9% medio di pendenza, secondo voi si è ancora freddi per uno strappo simile e quindi meglio cambiare strada o posso andare tranquillo?

26 anni, primo anno di bdc


Ciao, anche io in un percorso che faccio spesso ho subito una "salitina" di circa 3,5 km al 3% medio dopo 1 km di discesa, la considero ottima per il preriscaldamento, basta farla agile e a bassa velocità, prova col 34 e dietro col 21 o 23 a circa 80/85 rpm e vedrai che non avrai nessun problema.

Un saluto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Abatta, le volte che mi era venuto mal di stomaco avevo provato un paio di volte a farla in quella maniera per battere i miei amici su strava lo ammetto ahahah

Comunque seguendo i vostri consigli oggi l' ho fatta tra i 140 e i 150 bpm (onestamente non so quale sia il range ideale) stando sulle 80-85pedalate al minuto col 39-26. Penso vada bene come riscaldamento e non sia il caso di mettere il 28. Come fiato sto bene facendola in quella maniera però le gambe bruciano lo stesso. Ma scaldandosi in salita presumo sia normale.
Ma fate la gara a chi si fà venire prima il mal di stomaco?:mrgreen:
Quando si inizia un giro in bici, devi dare tempo all'organismo di adattarsi, perchè passi da una condizione di assoluto riposo (soprattutto se esci al mattino) ad una di attività. Se poi ci aggiungi pure l'attività gastrica, che di sangue ne richiama parecchio, il risultato è quello.
E' buona regola fare la prima mezzora a battiti bassi, tipo 120/130bpm, per poi incrementare gradualmente nel corso dell'uscita e farli scendere nell'ultimo quarto d'ora, prima di rientrare a casa.
In ogni caso, se proprio vuoi divertirti con i tuoi amici su quella salita, ti consiglio di provare a farla alla fine ad un ritmo sostenuto, anche per valutare se il tuo allenamento nel frattempo progredisce, se la tua resistenza alla fatica aumenta e riesci a finire l'uscita in crescendo.
Sicuramente sei agli inizi, vedendo i rapporti che utilizzi in rapporto alla pendenza, percui è importante iniziare con i criteri giusti.o-o