Cadi e paghi!!!!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io ci ho rimesso un femore per un cordolo posto in un punto sbagliato.....ho saputo che altra gente lo stesso giorno è caduta nel mio stesso posto....ho chiesto al comune un bel risarcimento dopo visita. Medico legale....ovviemente negato

Alla fine ho dovuto fare causa e dopo 5 anni ho vinto...anche se poi alla fine ci siamo accordati senza terminare la causa!!!

Solo di avvocato ho pagato quasi 4500 euro!!!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
[MENTION=11124]mescal[/MENTION],vado ot ma vorrei chiederti una cosa visto che mi pare di aver capito che sei "del settore". Perche' nessuno fa niente per limitare il fenomeno dilagante dei rin--------ti da smartfone? Io tra auto e bici sono sulla strada tutto il giorno e vedo ovunque gente che guida col telefono appoggiato sul volante o sulle ginocchia che messaggia o naviga, sono delle mine vaganti pronte ad uccidere eppure sembra che ci si concentri tutto su velox e divieti di sosta.Le donne poi(non vorrei passare per maschilista) sono perennemente incollate al telefono in macchina, in bici e anche a piedi. So che la sanzione e' abbastanza elevata e con tutto il lavoro che c'e' da fare penso che i bilanci comunali ne trarrebbero un gran beneficio.
In realtà si fanno anche quelle, di solito si mandano a casa. Diciamo che hanno meno clamore mediatico

inviato da Ampliphone per Topatalk
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sarei veramente curioso di sapere in che percentuale, perche' almeno dalle mie parti penso sia l'infrazione in asssoluto piu' diffusa e meno punita.
Dipende dal periodo, da un paio di anni, complice la crisi economica molti comandi sono concentrati con servizi mirati al controllo della Rca.
il momento in cui fai più cellulari è durante la sorveglianza del velox, la gente pensa che se non lo fermi non puoi fargliela, così ti passano davanti col cellulare in mano mentre guidano, splendido. :mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dipende dal periodo, da un paio di anni, complice la crisi economica molti comandi sono concentrati con servizi mirati al controllo della Rca.
il momento in cui fai più cellulari è durante la sorveglianza del velox, la gente pensa che se non lo fermi non puoi fargliela, così ti passano davanti col cellulare in mano mentre guidano, splendido. :mrgreen:
Che geni che girano!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quando i comuni riasfaltano dopo un incidente è come se ammettessero la colpa (e vogliono anche nascondere le prove della loro incuria - mio commento personale).
È successo anche a Genova: un motociclista è caduto e mi sembra sia morto o si è fatto molto male. Subito riasfaltata la strada.
Se riesci a fare subito le foto e a portarle in giudizio il comune paga.
Spesso i comuni lasciano volutamente le strade in pessime condizioni (soprattutto per i continui tagli di bilancio).
La loro filosofia è questa: finché nessuno si fa male risparmiamo i soldi. Se qualcuno cade e non si fa niente (nel senso di sbucciature, fratturine...) non fanno niente lo stesso. Si muovono al volo in caso di incidenti gravi.
Tanto giocano sulla statistica: cadono in 10? Di questi 10 faranno causa in 5. Su 5 riusciamo a dimostrare in 3 casi che avevamo ragione noi e paghiamo solo 2 volte su 10. Facciamo un risarcimento medio di 10 mila euro e su 100 mila ne pagano 20.
Fate un po' voi.

io sono caduto e sono stato risarcito.
come ho fatto?
semplice (a dirsi) ero in compagnia di amici (in realtà alcuni sono forumendoli) , nel frattempo che io venivo trasportato in ambulanza loro si preoccupavano di chiamare vigili e fare pertanto subito foro e raccogliere testimonianze. dopodiché il comune ha ammesso il torto.... tanto non hanno sborsato loro i soldi ma l'assicurazione...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io sono caduto e sono stato risarcito.
come ho fatto?
semplice (a dirsi) ero in compagnia di amici (in realtà alcuni sono forumendoli) , nel frattempo che io venivo trasportato in ambulanza loro si preoccupavano di chiamare vigili e fare pertanto subito foro e raccogliere testimonianze. dopodiché il comune ha ammesso il torto.... tanto non hanno sborsato loro i soldi ma l'assicurazione...

Infatti, dicevo questo:

Se riesci a fare subito le foto e a portarle in giudizio il comune paga.

Anch'io sono caduto e ci ho rimesso il naso sto pagando le conseguenze ancora adesso.
Ma se non avevo due con me che facevano da testimoni col cavolo che mi imbarcavo in una causa. Al pronto soccorso ci sono andato da solo (errore madornale) e nessuno ha potuto stilare un verbale dell'incidente.
Per fortuna avevo le foto del manto stradale e i due testimoni.
Nonostante questo ho dovuto fare causa, ma il giudice benché la mia dichiarazione diceva che andavo a passo d'uomo, e quella di uno dei miei testimoni (l'altro non ha specificato la mia velocità) la confermava, mi ha dato concorso di colpa. Morale: anziché gli 11 mila euro che mi spettavano (valore della perizia accettata dal tribunale), me ne sono arrivati la metà, pagando pure il mio avvocato.
Ho accettato perché non ne potevo più e volevo chiudere la faccenda.
Questo incidente che più cretino di così non poteva essere mi è costato 2 operazioni, fastidi infiniti, perdita delle prestazioni in bici esponenziale, e una terza operazione ai turbinati che farò a breve (spero sia l'ultima).
Naturalmente il Comune appena gli ho fatto causa ha riasfaltato il pezzo in questione - solo quello, il resto, che forse era peggio l'ha rimesso a posto 3 anni dopo, quando è passato il Giro.
Per tutto quello che ho passato avrei dovuto chiedere 40 mila euro.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Infatti, dicevo questo:



Anch'io sono caduto e ci ho rimesso il naso sto pagando le conseguenze ancora adesso.
Ma se non avevo due con me che facevano da testimoni col cavolo che mi imbarcavo in una causa. Al pronto soccorso ci sono andato da solo (errore madornale) e nessuno ha potuto stilare un verbale dell'incidente.
Per fortuna avevo le foto del manto stradale e i due testimoni.
Nonostante questo ho dovuto fare causa, ma il giudice benché la mia dichiarazione diceva che andavo a passo d'uomo, e quella di uno dei miei testimoni (l'altro non ha specificato la mia velocità) la confermava, mi ha dato concorso di colpa. Morale: anziché gli 11 mila euro che mi spettavano (valore della perizia accettata dal tribunale), me ne sono arrivati la metà, pagando pure il mio avvocato.
Ho accettato perché non ne potevo più e volevo chiudere la faccenda.
Questo incidente che più cretino di così non poteva essere mi è costato 2 operazioni, fastidi infiniti, perdita delle prestazioni in bici esponenziale, e una terza operazione ai turbinati che farò a breve (spero sia l'ultima).
Naturalmente il Comune appena gli ho fatto causa ha riasfaltato il pezzo in questione - solo quello, il resto, che forse era peggio l'ha rimesso a posto 3 anni dopo, quando è passato il Giro.
Per tutto quello che ho passato avrei dovuto chiedere 40 mila euro.

cavoli!!

certo l'ho capito pure io, prima intervieni, meglio eh.

mi chiedo anche: in fondo il comune non tira fuori i soldi di tasca sua, nel caso, gli capiterà che l'anno successivo aumenta il premio assicurativo. ma insomma, di quando potrebbe aumentare? 50% ? non credo, allora perché ostruzione quando si tratta di evidenti danni fisici?

anche nel mio caso il tombino su cui son finito dentro è stato prontamente riparato...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
oggi sul GdV la seconda puntata (con foto del verbale): sono insorti un pò tutti
cittadini, ciclisti, associazioni come fiab, albergatori...

...le strade sono un colabrodo...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Interessanti dettagli sulla vicenda:
[url]http://www.bikeitalia.it/2015/09/09/cade-dalla-sua-bici-i-vigili-la-multano-per-incapacita/[/URL]

fra cui:
. La signora è stata convocata dall’Ufficio Infortunistica del Comando dove, dopo aver spiegato la dinamica della caduta, è stata invitata a “non fare causa al Comune”. L’idea, in realtà, non aveva minimamente sfiorato la ciclista e la vicenda sembrava finita lì. Ma la macchina burocratica dell’assurdo si era già messa in moto e, dopo qualche tempo, alla donna è stata recapitata una multa di 41 euro.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ma quando succede una cosa del genere non si chiama la polizia municipale in quel preciso momento? cioè io ruppi un cerchio e non spostai neanche l'auto, arrivò la polizia municipale che mi disse come richiedere il risarcimeno, figuriamoci per una caduta!

che poi riasfaltare le buche è solo controproducente. alla prima pioggia quei rattoppi saltano ed è peggio di prima
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io con la macchina in tutte e due le volte sono stato rimborsato anche se dopo molti mesi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Posso riportare la mia esperienza professionale diretta nel settore.
Nella casistica in questione bisogna considerare due elementi:
1) l'insidia e/o trabocchetto (che presuppone la non prevedibilità);
2) la diligenza media nella guida.
In base a questi due concetti la giurisprudenza che si è susseguita negli anni è arrivata a definire il principio per cui il diritto al risarcimento presuppone l'assoluta imprevedibilità dell'evendo per il conducente medio con condotta di guida prudenziale.
Pertanto in caso di percorrenza di strada tutta in pessime condizioni di manutenzione mi posso vedere opposto la prevedibilità dell'evento.
Come pure in caso di percorrenza di strada in perfette condizioni mi posso vedere opposto la perfetta visibilità della buca per il conducente con media attenzione alla guida.
Posso dire che i miei assistiti tutte le volte in cui l'evento si è verificato in orario notturno marciando in fila al seguito di altro veicolo (che non consentiva la visuale) a distanza di sicurezza e velocità moderata, si sono sempre visti risarcire il danno.
Ovviamente i malcapitati avevano sempre un testimone che viaggiava al loro seguito...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Posso riportare la mia esperienza professionale diretta nel settore.
Nella casistica in questione bisogna considerare due elementi:
1) l'insidia e/o trabocchetto (che presuppone la non prevedibilità);
2) la diligenza media nella guida.
In base a questi due concetti la giurisprudenza che si è susseguita negli anni è arrivata a definire il principio per cui il diritto al risarcimento presuppone l'assoluta imprevedibilità dell'evendo per il conducente medio con condotta di guida prudenziale.
Pertanto in caso di percorrenza di strada tutta in pessime condizioni di manutenzione mi posso vedere opposto la prevedibilità dell'evento.
Come pure in caso di percorrenza di strada in perfette condizioni mi posso vedere opposto la perfetta visibilità della buca per il conducente con media attenzione alla guida.
Posso dire che i miei assistiti tutte le volte in cui l'evento si è verificato in orario notturno marciando in fila al seguito di altro veicolo (che non consentiva la visuale) a distanza di sicurezza e velocità moderata, si sono sempre visti risarcire il danno.
Ovviamente i malcapitati avevano sempre un testimone che viaggiava al loro seguito...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Tra l'altro, correggimi se sbaglio, una recente sentenza di cassazione andava proprio in quel senso. Appena la trovo posto il link.

inviato da Ampliphone per Topatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Tra l'altro, correggimi se sbaglio, una recente sentenza di cassazione andava proprio in quel senso. Appena la trovo posto il link.

inviato da Ampliphone per Topatalk
Penso che sia questa: Cassazione Civile, sez. III, sentenza 20/01/2014 n° 999.
Comunque era un principio abbastanza consolidato anche prima di tale sentenza...
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Posso riportare la mia esperienza professionale diretta nel settore:
Nella casistica in questione bisogna considerare due elementi:
1) l'insidia e/o trabocchetto (che presuppone la non prevedibilità)

Assolutamente vero. Direi che è il punto fondamentale.

Ovviamente i malcapitati avevano sempre un testimone che viaggiava al loro seguito...

Anche questo verissimo. Se sei da solo*, a meno che non ti trovino steso per terra** dimostrare che si è caduti per colpa di un'insidia della strada è difficilissimo.

*oppure rimanere per terra e con un filo di voce chiamare il 118 e farsi raccattare dal primo che passa.
**sempreché chi ti vede svenuto non ti freghi la bici lasciandoti lì (scherziamo un po' :mrgreen:).
 
Ultima modifica: