Oetztaler Radmarathon 2015

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
[/B]


devo dire che questo è una delle sensazioni più belle che mi son portato via da SOlden.

mi permetto di risponderti io, in quanto, "studioso" di tempi massimi e cancelli limite :mrgreen:, ed in quanto ho concluso la Otzy con il tempo fantasmagorico di..... 12h e 55 minuti :wacko: (in movimento pero' 11h 46 minuti)
uno degli ultimi 300 dovrei essere stato (ma va bene così)

Grazie Pedalone!
Non avevo ancora visto i tuoi post (stupendi!) e a devo dire che mi domandavo come ti fosse andata, in quanto avevo letto che eri azzoppato (complimenti doppi!) e poi non c'erano più state notizie precise.
Il tuo nick mi fa pensare al mio peso :mrgreen:; il tuo crono mi fa pensare al mio possibile tempo.... e quindi mi immedesimo senz'altro nel tuo resoconto o-o.

Ma non ho ben capito: il tempo limite per avere la maglia quale sarebbe stato di preciso? si sapeva o era collegato all'arrivo del primo?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie Pedalone!
Non avevo ancora visto i tuoi post (stupendi!) e a devo dire che mi domandavo come ti fosse andata, in quanto avevo letto che eri azzoppato (complimenti doppi!) e poi non c'erano più state notizie precise.
Il tuo nick mi fa pensare al mio peso :mrgreen:; il tuo crono mi fa pensare al mio possibile tempo.... e quindi mi immedesimo senz'altro nel tuo resoconto o-o.

Ma non ho ben capito: il tempo limite per avere la maglia quale sarebbe stato di preciso? si sapeva o era collegato all'arrivo del primo?


i tempi limite sono "prestabiliti". per esempio, ma ora vado a memoria, si doveva trasnitare al Brennero per le 12.34, al Giovo per le 14.40, a Moso per le 16, sul Rombo per le 19.30 ed a Solden per le 20.35.
per onestà non ti so' dire quanto siano poi "elastici" con gli orari, ma essendo austriaci....credo poco

credo di aver imparato, molto umilmente, che per concluderla, oltre ad una preparazione un minimo adeguata, ci voglia gran forza mentale. la testa, mi son accorto, puo' veramente far cambiare le cose
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
i tempi limite sono "prestabiliti". per esempio, ma ora vado a memoria, si doveva trasnitare al Brennero per le 12.34, al Giovo per le 14.40, a Moso per le 16, sul Rombo per le 19.30 ed a Solden per le 20.35.
per onestà non ti so' dire quanto siano poi "elastici" con gli orari, ma essendo austriaci....credo poco

credo di aver imparato, molto umilmente, che per concluderla, oltre ad una preparazione un minimo adeguata, ci voglia gran forza mentale. la testa, mi son accorto, puo' veramente far cambiare le cose

ah ecco.... precisissimo, grazie! o-o
sulla gamba dovrò tenermi oliato, sulla testa... finora mi ha sempre sostenuto, anzi in bici è dove mi funziona meglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
mi dico che devo prenderla con calma, e così, incredibilmente faccio. verso la fine incontro @fondaStanca che sale veramente bene (approposito, il ragazzp che l'ha fatta con la bici "da passeggio", come è andato?), mi sarebbe piaciuto proseguire un po' con lui, ma per me era troppo. arrivo in cime.

Grandissimo Pedalone!!! Non avevo dubbi saresti arrivato (a dire il vero avevo anche già controllato gli arrivi). Mi ha fatto molto piacere conoscerti anche se di sfuggita. Sarei voluto restare con te per un tratto più lungo, ma ho provato (inutilmente) a raggiungere altri amici che avrei ripreso in parte solo durante l'agonia del Rombo.
In quei pochi minuti passati insieme ho avvertito la tua legittima preoccupazione, ma purtroppo l'unico banale consiglio che mi sono sentito di darti è stato "prendila con calma". Mi fa piacere percepire dalle tue parole che lo spirito dell'Oetztaler abbia conquistato anche te. Purtroppo crea dipendenza e dispiace che qualcuno ne limiti la portata definendola semplicemente una "gara". E' qualcosa di più, di ben diverso. Non sono solo numeri che scorrono su un tabellone. E' un concentrato di sensazioni, emozioni, profumi, sorrisi, mani tese alla ricerca di un cinque, applausi, spinte, abbracci e pacche sulle spalle. Leggo a volte critiche alla manifestazione (per carità non che uno non abbia il diritto di farle o che siano prive di fondamento) che fanno capire il diverso approccio con cui ognuno di noi affronta l'evento. Da quanto scrivi credo che tu ti sia calato perfettamente nello spirito Oetztaler. Complimenti ancora per tutto.
P.S. Il mio amico con la bici da turismo ha chiuso con un onesto 11.21 dopo essersi sciroppato 500km per arrivare a Solden in bici, ma lui viene da un altro pianeta.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
La foto del giorno di oggi è il giusto compromesso tra la passione per la bici e la passione....per la tavola, la fetta di strudel è di dimensioni imbarazzanti ..... Nel bicchiere c'è vino o coca-cola ? Uno dei pochi dispiaceri di questa edizione africana della Oetzy è non averti incrociato, ho sforato di poco...mi rifarò l' anno prossimo, e comunque l' idea delle caramelle al miele mi ha tenuto compagnia e dato morale in piena crisi a metà Rombo, e quindi grazie di cuore o-o


Più o meno devi averlo incrociato insieme a me, perché dopo esserci visti al ristoro mi pare che tu mi abbia sorpassato poco prima del tornante di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi non quoto nessuno perché non saprei da dove cominciare.

Bravissimi a tutti, pedalatori, assistenti ai tornanti, ai forti, ai meno forti, a chi ce l'ha fatta ed ovviamente anche a chi invece non è arrivato a Solden .

Come sempre in queste manifestazioni epiche emergono aspetti umani che travalicano i confini dell'evento sportivo.
Solo questo ciclismo ci riesce coinvolgendo così tante persone.

Io non c'ero e quindi purtroppo non ho niente da raccontare ma sono stato pervaso da una sana invidia che permane, ho seguito tutte le vostre storie meravigliose che penso arricchiscano ancor di più l'essenza ormai leggendaria della Otzy.

Non vedo l'ora di poter partecipare al sorteggio per provare ad esserci per la prossima edizione.

Spero di rinsavire in tempo, prima che il sorteggio medesimo abbia luogo.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
[/B]


devo dire che questo è una delle sensazioni più belle che mi son portato via da SOlden.

mi permetto di risponderti io, in quanto, "studioso" di tempi massimi e cancelli limite :mrgreen:, ed in quanto ho concluso la Otzy con il tempo fantasmagorico di..... 12h e 55 minuti :wacko: (in movimento pero' 11h 46 minuti)
uno degli ultimi 300 dovrei essere stato (ma va bene così)

Io e mia moglie abbiamo visto gli ultimi arrivare al traguardo sulla strada principale di Solden.
Avevano un seguito di vetture che sembravano dei presidenti di Stato, mia moglie si è commossa e gli è venuta la pelle d'oca per il trattamento che viene riservato hai veri faticatori di giornata, replicando "troppo facile per i primi farla in 7 ore ...".I
Sono eroi anche quelle persone che lottano tutto l'anno per allenarsi e contro madre natura che non li a dotati per farli andare forte in bici, ma possono comunque assaporare le stesse sensazioni che può provare un primo di categoria.
Ciao e Bravo !!! o-o.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Sono eroi anche quelle persone che lottano tutto l'anno per allenarsi e contro madre natura che non li a dotati per farli andare forte in bici, ma possono comunque assaporare le stesse sensazioni che può provare un primo di categoria.
Ciao e Bravo !!! o-o.
Infatti. Il punto è questo. Per i primi da 7 ore è facile farla in 13 ore. Non farla in 7 come la fanno. E se la fanno in 7 ore o anche in 8 o al limite in 9, non è per diritto divino o grazia ricevuta, perchè la bici non regala nulla, ma perchè a monte ci sono ore e ore di sacrifici, allenamenti, passione ecc.ecc.
Il rispetto deve essere per tutti quelli che corrono secondo le regole dello sport, dal primo di questi all'ultimo di questi. Ognuno di loro ha compiuto la sua impresa, perchè ha dato tutto quello che aveva. Il crono conta per la classifica, non per il rispetto e chi non capisce questo compie il medesimo errore, sia che idolatri i primi sia che elevi ad eroi gli ultimi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
che si fà a descrivere il week end di Solden senza correre il rischio di diventar noioso/ripetito/prolisso?

semplicemente, non ci riesco.
arrivo sabato verso tardo pomeriggio a Solden. la città è in festa. letteralmente. arrivo in albergo. di corsa in camera. via i bagagli. e di corsa a prendere il numero. si ritorna in camera e si fà la prova della fasciatura alla caviglia. mi incerotto a modo ed esco per una pedalatina-ina. una 10 di km. la caviglia và un pelo meglio.
a cena (maggnato di tutto e di più, avevo bisogno di scorte per il giorno dopo :mrgreen:) e lì conosco, finalmente, @Airone del Chianti (mi saà che ci vedrà il prossimo anno a Firenze :mrgreen:) ed @samuelgol, veramente due gran persone, che ho tempestato di domande!!!! :mrgreen:

la notte passa....quasi insonne. mi agito. controllo mille volte che la sveglia sia puntale. ripasso a mente i video della Otzy su Youtube, ripasso quello di Cassani sul Rombo (ah grazie eh c.t., tu la fai tanto facile.....:rosik::angrymod:, "qui spiana, qui si tira fiato, veh che panorama..." )
arriva la sveglia (o meglio, la anticipo di un bel 15 minuti). scendo con lo stomaco chiuso. mangio pensando a lunghezza salita, pendenza media, cancelli...i cancelli....

mi avvio in griglia con @Airone e @samuelgol, poi io vado in quella di mia pertinenza (più che altro, mi ritrovo nel pacheggio di un hotel). sale l'agitaizone. non capisco lo speaker in italiano, figuriamoci quello in tedesco. colpo di cannoni. si parte. è tutto vero. ci sono. ora stà a me.
la discesa va via veloce. forse troppo. spingo anche un po'. provo a tirar il freno allora. rotonda e via per il Kuthai. mi dico che devo prenderla con calma, e così, incredibilmente faccio. verso la fine incontro @fondaStanca che sale veramente bene (approposito, il ragazzp che l'ha fatta con la bici "da passeggio", come è andato?), mi sarebbe piaciuto proseguire un po' con lui, ma per me era troppo. arrivo in cime. mi mangio un mini-panino autoprodotto, riempio le borracce e via. discesa. ad uno esplode il copertone psoteriore. uno finisce lungo in una curva. e capisco che devo usar la testa e non andar come un matto. comincia il Brennero. trovo un gruppo nuemrosissimo che perdo verso la fine, ma per fortuna vedo che dietro ne sopraggiunge un altro, ed allora lo aspetto. mi ripeto per tutta la salita:" quai a te se provi a metter il naso fuori!!!" (poco sportivo, lo so', ma fondamentale se volevo arrivar alla fine).
sul brennero altro ristoro. mi fermo un 10 minuti su una panca perchè sento lo stomaco un po' strano. mai sosta fù più ideale. mi tranquillizzo e riparto. sto' bene. comincia il Giovo. vado di passo, il mio passo. cerco di tenere una media decente. comincio a far calcoli su quanto ho di margine sul cancello. rimango senza acqua verso la fine. inizio a soffrire. al ristoro rifornimento e via veloce. discesa ed arrivo a San LEonardo. ho 20 minuti di vantaggio sul cancello. e lì' comincia un altra cosa. non una corsa. non una gara. ma un viaggio, in primis interiore. mi fermo in tutte le fontane, vado in crisi di sete. comincio a deprimermi. comincio a pensare alle scuse che accampero' quando' mi ritirerò. sono triste. non ho voglia di pedalare (mi manca + la voglia che l'energia). passo Moso. mi dico che non ce la faro'. mi dico che non fà per me. mi fermo al secondo ristoro e lì incontro un ragazzo che mi abbatte di brutto moralmente (soprassediamo l'episodio). decido di non ripartire. ma chi me lo fà fare? al diavolo la bici.

salgo in sella, ora la strada spiana, mi fermo alla fontana sulla dx prima del ponticello e lì....lì vedo la srtada. bellissima. durissima. no! mi dico di no! ce la devo fare! eccheddiamine! i sacrifici fatti a cosa son serviti?!?! davvero mi arrendo così??!?! ed allora via. + di orgoglio che di gambe! vado. piano. 6 km/h. ondeggio. incontro @panta41 che mi dà un conforto morale indescrivibile. vedo i cartelli bdc forum (ma @rapportoagile erà già andato via da un tot :cry), mi dico dai, dai che ce la fai. mi passa un pulmann con chi ha abbandonato. io no mi dico! Rombo! foto! discesa. imprecazione per il casello. cartello Solden. ultimi 200 mt. e tutto cambia!!!

scusate la lunghezza!
Bella storia la tua!! Davvero sei stato un grande, anche fuori gara!! o-o

PS: e poi lunedì zoppicavi molto meno, si vede che l'oetzy fa bene!! :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti. Il punto è questo. Per i primi da 7 ore è facile farla in 13 ore. Non farla in 7 come la fanno. E se la fanno in 7 ore o anche in 8 o al limite in 9, non è per diritto divino o grazia ricevuta, perchè la bici non regala nulla, ma perchè a monte ci sono ore e ore di sacrifici, allenamenti, passione ecc.ecc.
Il rispetto deve essere per tutti quelli che corrono secondo le regole dello sport, dal primo di questi all'ultimo di questi. Ognuno di loro ha compiuto la sua impresa, perchè ha dato tutto quello che aveva. Il crono conta per la classifica, non per il rispetto e chi non capisce questo compie il medesimo errore, sia che idolatri i primi sia che elevi ad eroi gli ultimi.
Giusto, rispetto e gloria per tutti. E anche goduria perché la Oetzy col sole è stata veramente una goduta continua, soprattutto se si aveva l'accortezza di stare un pò sotto i propri limiti. Certo che per chi ha del margine è più facile...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giusto, rispetto e gloria per tutti. E anche goduria perché la Oetzy col sole è stata veramente una goduta continua, soprattutto se si aveva l'accortezza di stare un pò sotto i propri limiti. Certo che per chi ha del margine è più facile...
Chi ha del margine Michele, se lo è conquistato con mesi di sangue e sudore, non è stato gratis. Avrà sofferto prima. Peraltro, ho visto facce stravolte avanti come dietro....ove però ho visto anche facce rilassate, segno che qualcuno da 12/13 ore, il margine lo aveva, ma non avendo premura se la è presa comoda scientemente. E ha fatto anche bene, dico io, se quello era il suo desiderio.
Eravamo assieme quando sono saliti sul palco gli ultimi appena arrivati e tutto mi sembravano meno che stravolti.;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Infatti. Il punto è questo. Per i primi da 7 ore è facile farla in 13 ore. Non farla in 7 come la fanno. E se la fanno in 7 ore o anche in 8 o al limite in 9, non è per diritto divino o grazia ricevuta, perchè la bici non regala nulla, ma perchè a monte ci sono ore e ore di sacrifici, allenamenti, passione ecc.ecc.
Il rispetto deve essere per tutti quelli che corrono secondo le regole dello sport, dal primo di questi all'ultimo di questi. Ognuno di loro ha compiuto la sua impresa, perchè ha dato tutto quello che aveva. Il crono conta per la classifica, non per il rispetto e chi non capisce questo compie il medesimo errore, sia che idolatri i primi sia che elevi ad eroi gli ultimi.

Preciso e puntuale ! o-oo-o
Dopo anche per me i veri campioni sono quelli che arrivano oltre certi tempi, perché per chi la fa in 8 o 9 ore, spostarsi a 10 vuol dire fare un'uscita impegnativa, per via della distanza ma forse più leggera di un allenamento.

Comunque una Otzy senza Ezio(il mio tecnico di fiducia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) è un pochino sottotono ma è stata definita l'edizione delle fighette :cry::cry:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Infatti. Il punto è questo. Per i primi da 7 ore è facile farla in 13 ore. Non farla in 7 come la fanno. E se la fanno in 7 ore o anche in 8 o al limite in 9, non è per diritto divino o grazia ricevuta, perchè la bici non regala nulla, ma perchè a monte ci sono ore e ore di sacrifici, allenamenti, passione ecc.ecc.
Il rispetto deve essere per tutti quelli che corrono secondo le regole dello sport, dal primo di questi all'ultimo di questi. Ognuno di loro ha compiuto la sua impresa, perchè ha dato tutto quello che aveva. Il crono conta per la classifica, non per il rispetto e chi non capisce questo compie il medesimo errore, sia che idolatri i primi sia che elevi ad eroi gli ultimi.

Quoto tutto.
Il Bello della Ötztaler Radmarathon, una delle tante cose che la rende "unica", è che tutti vengono acclamati e festeggiati; che bisogna attendere l'ultimo perchè abbia inizio la premiazione dei primi.
Nelle GF italiane cui ho partecipato io (non tantissime, ma neanche poche) non ho mai assistito ad una premiazione! Quando tagliavo il traguardo (ed ero quasi sempre a metà classifica, quindi dietro di me ce n'erano tanti) la premiazione era già conclusa e i vincitori e "quelli di classifica" erano giá ripartiti verso casa. Avvilente e irrispettoso nei confronto dei "pedalatori della domenica".
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Pma è stata definita l'edizione delle fighette :cry::cry:


Pur cogliendo l'ironia di questa definizione, credo di poter dire che è -quasi- meglio fare il Rombo con la pioggia, che con i 31,5° che c'erano...ovviamente senza ombra.
No no.....nessuno concorrente mi è sembrato una fighetta,........neanche le donne :lookaround:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Pur cogliendo l'ironia di questa definizione, credo di poter dire che è -quasi- meglio fare il Rombo con la pioggia, che con i 31,5° che c'erano...ovviamente senza ombra.
No no.....nessuno concorrente mi è sembrato una fighetta,........neanche le donne :lookaround:

o-oo-o

Io lo rifarei ancora con queste temperature però amo il caldo ....

Come dicevamo con un amico il sabato, questa edizione sarebbe stata una tortura per i meno allenati, perché gli over 30° si fanno sentire molto di più del freddo o della pioggia come dicevi te
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io lo rifarei ancora con queste temperature però amo il caldo ....

Come dicevamo con un amico il sabato, questa edizione sarebbe stata una tortura per i meno allenati, perché gli over 30° si fanno sentire molto di più del freddo o della pioggia come dicevi te
aldilà delle preferenze di ciascuno, salire con 30° e sole pieno è molto più complesso che farlo con 10°-15°. Crisi di sete, di crampi, di stomaco per essersi alimentati male...
Poi ci sarebbero anche le discese, lunghe e veloci, che con freddo - e ancor peggio con pioggia - possono diventare un calvario.
Domenica scorsa davvero non erano un problema e pur scendendo tranquilli si alzava di gran lunga la media.
Quindi penso che nella somma ci abbiamo guadagnato.
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
aldilà delle preferenze di ciascuno, salire con 30° e sole pieno è molto più complesso che farlo con 10°-15°. Crisi di sete, di crampi, di stomaco per essersi alimentati male...
Poi ci sarebbero anche le discese, lunghe e veloci, che con freddo - e ancor peggio con pioggia - possono diventare un calvario.
Domenica scorsa davvero non erano un problema e pur scendendo tranquilli si alzava di gran lunga la media.
Quindi penso che nella somma ci abbiamo guadagnato.


Scusate l'intromissione: penso sicuramente che alla fine come meteo, abbiamo complessivamente guadagnato, ma affrontare il Rombo con le temperature di domenica è stato un calvario. Poi, piccolissima pecca alla eccellente organizzazione, io avrei messo qualche ristoro idrico in più. Troppo distanti quello sul Giovo e quello a metà Rombo. Io mi sono disidrato, ho cercato in giro ma non ho visto fontane....forse ero troppo annebbiato...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Scusate l'intromissione: penso sicuramente che alla fine come meteo, abbiamo complessivamente guadagnato, ma affrontare il Rombo con le temperature di domenica è stato un calvario. Poi, piccolissima pecca alla eccellente organizzazione, io avrei messo qualche ristoro idrico in più. Troppo distanti quello sul Giovo e quello a metà Rombo. Io mi sono disidrato, ho cercato in giro ma non ho visto fontane....forse ero troppo annebbiato...
Qualcosa mi è sembrato di vedere, di sicuro non avrei preso neanche io l'acqua dei ruscelli come ho visto fare a tanti.

Però attrezzato con 2 borracce grandi e quindi più di un litro e mezzo di acqua per me i ristori non sono sembrati così troppo lontani. E di acqua me ne sono pure versata addosso!

Anche io credo che sia meglio il caldo a pioggia e freddo...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scusate l'intromissione: penso sicuramente che alla fine come meteo, abbiamo complessivamente guadagnato, ma affrontare il Rombo con le temperature di domenica è stato un calvario. Poi, piccolissima pecca alla eccellente organizzazione, io avrei messo qualche ristoro idrico in più. Troppo distanti quello sul Giovo e quello a metà Rombo. Io mi sono disidrato, ho cercato in giro ma non ho visto fontane....forse ero troppo annebbiato...
Le fontane c'erano poco dopo Moso.
Però un ristoro idrico in più nella prima parte del Rombo (o anche all'inizio) ci sarebbe stato benissimo.