Copertoncini Veloflex Corsa 25

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sono 4 anni che li uso...anzi quasi 5.

in 94.000 km mi si sono deformati due Schwalbe, mi si sono rotti dei Vittoria, un conti 4000 mi si è aperto dopo 1000 km...per non parlare di michelin PRO4 di due anni fa che dopo 600 km erano ridotti uno straccio.
Veloflex (sgrat sgrat) mai successo niente.
durano poco, è vero, ma non così tanto poco da farne una tragedia...io sempre i miei 1800\2000 km al post e 3000\3500 all'ant ce li ho sempre fatti.

io per ora ne ho fatti 1500 e a occhio altri 500 al post li ho ancora di buono... poi passerò l'ant al post per qualche centinaio di km e metterò il nuovo davanti.
Con i gp4000s ci facevo più del doppio, ma per la mia schiena e viste le strade del cuneese tutte rotte i veloflex hanno un comfort a cui non voglio rinunciare... l'alternativa sarebbe il tubolare.
Metterò probabile i Conti per la gf del Sestriere dove ci sono i 9k di sterrato del Finestre, giusto per non rischiare troppo in gara.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
perdonami ma sei completamente...fuori strada.

Ti perdono, senza accettare il verdetto o-o
Ho raccontato la mia esperienza raccolta in diversi anni di gare sia con Veloflex
sia con la Conti F/A, tutto qui.
Attualmente gareggio solo con tubolari, ma non avrei problemi a tornare al Velo.
Mentre non ci penserei minimamente a fare gara con la GP4000.
Force/Attack lo trovo un compromesso accettabile, non esalta ma non ti lascia spesso per strada.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Qualcosa di anomalo, sicuramente, è accaduto ed ha causato quelle esplosioni.
più che anomalo, qualcosa di anìmalo è loro accaduto, cioè che sono finiti in mano mia :mrgreen: scherzi a parte, non credo sia successo loro niente de che, eccetto un utilizzatore poco sopra i 90kg, e strade di collina "normalmente" dissestate..


Strana l'esplosione,ma per me sono le camere che esplodono,i copertoncini si adeguano.
almeno nel secondo caso (ruota anteriore) ricordo di aver notato un po' di km prima un bozzo su quel fianco del copertone, che ho scambiato per un qualcosa di appiccicato (le strade erano abbastanza concimate di terriccio e fogliame marcescente, causa temporale nella notte) che ahimè ho dimenticato di controllare alla fontanella successiva, per questo motivo credo che abbia ceduto il copertone prima della camera..
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
per curiosità, ma per far rimanere ferma la cartaccia della barretta hai usato della colla o resta fissa senza muoversi da sola? :mrgreen:
perchè io mi porto sempre dietro un pezzo di camera e di copertone apposta ma non so se sia necessaria anche della colla o una pezza...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
per curiosità, ma per far rimanere ferma la cartaccia della barretta hai usato della colla o resta fissa senza muoversi da sola? :mrgreen:
perchè io mi porto sempre dietro un pezzo di camera e di copertone apposta ma non so se sia necessaria anche della colla o una pezza...

Nessuna colla la interponi e basta, la pressione della camera fa il resto, meglio comunque il pezzo di copertone, è più sicuro.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
no, niente colla,
tiri giù un paio di cristi e lei per paura sta ferma dov'è :mrgreen:

neanche servono in realtà,
ho dato come al solito una leggerissima gonfiata alla camera dopo aver inserito la valvola ma prima di iniziare a rincalzare-tallonare il copertoncino, e già stava praticamente ferma, premuta dalla camera sull'interno del copertoncino, l'ho messa bene in posizione, quando sono arrivato a rincalzare il copertoncino in quel punto quasi non s'è mossa :smile:
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
almeno nel secondo caso (ruota anteriore) ricordo di aver notato un po' di km prima un bozzo su quel fianco del copertone, che ho scambiato per un qualcosa di appiccicato (le strade erano abbastanza concimate di terriccio e fogliame marcescente, causa temporale nella notte) che ahimè ho dimenticato di controllare alla fontanella successiva, per questo motivo credo che abbia ceduto il copertone prima della camera..[/QUOTE]

Ahhhh..PAURA :angrymod: hai visto un bozzo ed invece di fermarti ad accendere un cero per essertene accorto hai tirato dritto.... :wacko: che culo hai avuto,con la sfiga che ho io avrei raddrizzato un tornante e starebbero ancora a cercarmi giù per il dirupo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
no, niente colla,
tiri giù un paio di cristi e lei per paura sta ferma dov'è :mrgreen:

neanche servono in realtà,
ho dato come al solito una leggerissima gonfiata alla camera dopo aver inserito la valvola ma prima di iniziare a rincalzare-tallonare il copertoncino, e già stava praticamente ferma, premuta dalla camera sull'interno del copertoncino, l'ho messa bene in posizione, quando sono arrivato a rincalzare il copertoncino in quel punto quasi non s'è mossa :smile:

Nessuna colla la interponi e basta, la pressione della camera fa il resto, meglio comunque il pezzo di copertone, è più sicuro.

ahah ok :mrgreen:
grande per l'avatar di batman o-o
comunque, il pezzo di copertone va incastrato con entrambi i talloni giusto?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ahhhh..PAURA :angrymod: hai visto un bozzo ed invece di fermarti ad accendere un cero per essertene accorto hai tirato dritto.... :wacko: che culo hai avuto
hai perfettamente ragione :bua: la trance agonistica della gara con me stesso, sai com'è :cassius:
tra l'altro, oltre al danno, sarebbe scattata anche la beffa, domenica avevo ancora dei punti di sutura in faccia, reduci dall'ultima volta che mi è andata "un po' meno bene" :mrgreen:

fortuna subito pagata con un dolorino al retro-ginocchio che forse domani avrò superato, forse, e una righina piccola ad una pista frenante delle shamal mille, fatta ieri col filetto della valvola della camera d'aria :cry:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=5459]madqwerty[/MENTION]

Sai come la penso. Io di pelle ne ho una (e un mese fa ho rischiato di perdere pure questa). E quindi ho deciso che uso tubi sempre e comunque, allenamento e gara. Non ho più ruote da copertoncino.
Non ho intenzione di mettere la mia pelle nelle mani della statistica, ho 50 anni, una famiglia, e preferisco prendere un taxi in più. Già la bdc è pericolosissima, ci sono gli automobilisti, le autocadute, le gare dove ti buttano, le discese in gara dove già ci prendiamo rischi assurdi, sono passato dal gareggiare in moto alla bdc e ho solo triplicato i rischi, mi sono fatto più male in bdc che in 10 anni di cadute in pista, direi che per me basta.
Domenica è caduto un altro mio amico scendendo dallo Stelvio per scoppio cop: era arrivato giù, stavano scendendo tranquillamente ... BUM anteriore, spatapam, ... e come lui tanti altri visti direttamente in gara in discesa, amici (un mio amico stessa cosa sul dritto 2 mesi fa, mezzo rotto, ruota da buttare, altri danni, ...), letti sul forum, ...
Io ho bucato il tubo in discesa settimana scorsa, come sai ... "caxxo, è sgonfio!!" e mi fermo, fine.
Chiaro che se fossi stato in curva a 50km/h mi sarei ammazzato comunque, ma li non ci sono santi e con il tubo magari magari .... con il cop sarei finito nello strapiombo.
Il copertoncino è inerentemente più pericoloso del tubo; avrà ottomillemilamiliardi di triliardi di altri vantaggi sui quali non voglio discutere, se ne è parlato per anni e ognuno ha giustamente la propria idea e io non voglio neppure provare a convincere nessuno, lungi da me. Ma a tutti i parametri relativi alla bdc (gare e allenamento) quello a cui do più peso è la mia pelle e quindi IO il copertoncino non lo voglio più vedere manco in foto.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sai come la penso
...
yess, so come la pensi,
e indubbiamente, vista la tua esperienza sul campo e i numerosi casi che citi,
mi vien voglia di pensarla come te,

peccato averlo saputo dopo essersi innamorato di un paio di ruote clincher,
e dopo averci speso sopra, 2 mesi e mezzo fa, una cifra abominevole :cry:
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ieri mi sono permesso di mandare una mail a Veloflex...

" Buongiorno,
Ho saputo che recentemente avete sconsigliato l'uso dei Vs copertoncini Veloflex Corsa sulle- ruote full carbon.

Posseggo delle Vision Metron per copertone e le sto usando con i Corsa da 25 mm con molta soddisfazione da circa 4.000 km, tanto che ho fatto scorta di altri 4 copertoni uguali.

Ora ho scoperto questo...

Per cortesia è possibile sapere se questo modello di ruota rientra tra quelle che possono presentare dei problemi se abbinate ai Vs copertoni?

Vi ringrazio, cordiali saluti"


Questa è stata la loro risposta:

" Nonostante i nostri copertoncini vengano installati e utilizzati su molti cerchi in carbonio senza alcun problema, abbiamo riportato questa dicitura sulle scatolette poiché dopo alcuni test ed informative da parte di utilizzatori è risultato che alcuni cerchi in carbonio di ultima produzione hanno bordi appuntiti e taglienti nella zona di tallonamento del copertoncino, la qual cosa potrebbe causare il taglio delle tele dei nostri copertoncini.
Non essendo in grado di verificare cerchio per cerchio tutti quelli presenti sul mercato (oltre al fatto che la cosa sembrerebbe più legata alla finitura del singolo cerchio e non a un modello o a un marchio) abbiamo riportato questa scritta, pertanto la responsabilità d’uso dei nostri copertoncini su tale tipologia di cerchio è a rischio dell’utente finale.

Per quanto riguarda il suo caso specifico, a fronte di quanto detto precedentemente non siamo in grado di dire se le sue ruote possano causare questa problematica, ma se mi dice che ha già utilizzato i nostri copertoncini e in particolare quelli che ora ha montato li usa da 4000km dovrebbe esser sicuro.
Tendenzialmente il problema è molto più prematuro, abbiamo avuto modo di constatare che le tele iniziano a tagliarsi e a sollevarsi tra i 500 e i 1500km.

Ad ogni modo è sufficiente, prima di ogni uscita, avere lo scrupolo di guardare il fianco del copertoncino per vedere che non vi siano strane deformazioni."

Personalmente ho trovato la risposta precisa ed esauriente.
Personalmente continuerò a usarli, di sicuro controllandoli più spesso come suggeriscono!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma a tutti i parametri relativi alla bdc (gare e allenamento) quello a cui do più peso è la mia pelle e quindi IO il copertoncino non lo voglio più vedere manco in foto.

Senza polemica... a grandi linee dove sarebbe la differenza sostanziale tra tubolare e copertoncino in termini di sicurezza ?

Io non li ho mai usati, non faccio gare... ma chi li usa è spesso a piedi per via delle frequenti forature o quanto meno in misura maggiore rispetto al copertoncino.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Senza polemica... a grandi linee dove sarebbe la differenza sostanziale tra tubolare e copertoncino in termini di sicurezza ?

Io non li ho mai usati, non faccio gare... ma chi li usa è spesso a piedi per via delle frequenti forature o quanto meno in misura maggiore rispetto al copertoncino.
Io uso copertoncino, ma la camera d'aria nel copertoncino puo scoppiare causando una rovinosa caduta (è un caso remoto, ma ogni tanto succede). Il tubolare non scoppia ed è piu sicuro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Senza polemica... a grandi linee dove sarebbe la differenza sostanziale tra tubolare e copertoncino in termini di sicurezza ?

Io non li ho mai usati, non faccio gare... ma chi li usa è spesso a piedi per via delle frequenti forature o quanto meno in misura maggiore rispetto al copertoncino.

beh, mi pare scontato ;nonzo%
il tubolare non scoppia, non stallona, non si stacca dalla ruota.
hai sempre una gomma attaccata alla ruota, magari anche molto molle in caso di taglio grosso e improvviso ma una gomma più o meno solidale alla ruota la hai sempre.

E' una differenza semplicemente sostanziale, non sono proprio paragonabili in alcun modo, da quel punto di vista.

Forature, prestazioni, comodità, costi, ecc ecc ... sono altri parametri di cui non ho parlato e non intendo parlarne anche perché sono discutibili ed ognuno ha ragione a modo suo; io parlavo solo esclusivamente di sicurezza e questo punto non è invece discutibile.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
beh, mi pare scontato ;nonzo%
il tubolare non scoppia, non stallona, non si stacca dalla ruota.
hai sempre una gomma attaccata alla ruota, magari anche molto molle in caso di taglio grosso e improvviso ma una gomma più o meno solidale alla ruota la hai sempre.

E' una differenza semplicemente sostanziale, non sono proprio paragonabili in alcun modo, da quel punto di vista.

Forature, prestazioni, comodità, costi, ecc ecc ... sono altri parametri di cui non ho parlato e non intendo parlarne anche perché sono discutibili ed ognuno ha ragione a modo suo; io parlavo solo esclusivamente di sicurezza e questo punto non è invece discutibile.


ma quindi i tubolari che monta la mia bdc vintage su cerchi nisi in caso di foratura non scoppieranno mai all'improvviso, bensì si sgonfieranno gradualmente?
o ti riferisci anche ai tubeless?
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
ps: altro punto di vantaggio per i tubolari é che sono incollati col mastice.
non si sfilaccerà mai il tallone provocandone l'uscita parziale dal cerchio, come é capitato nel
mio caso l'altra domenica, se mi fosse successo in discesa bloccandomi la ruota all'improvviso sarebbero stati dolori
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma quindi i tubolari che monta la mia bdc vintage su cerchi nisi in caso di foratura non scoppieranno mai all'improvviso, bensì si sgonfieranno gradualmente?
o ti riferisci anche ai tubeless?

scusate ma stiamo andando OT a parlare di tubolari, colpa mia, chiedo scusa l'argomento del thread era altro, rispondo e poi chiudo

si i tubolari, proprio quelli che si montavano 20 anni fa (sono un po imbarazzato, mi pare io stia parlando di un oggetti misterioso ;nonzo%). La camera è all'interno del tubo che è chiuso (per la maggior parte dei tubi cucito, per altri la camera è vulcanizzata all'interno vedi tufo ecc ecc).

A fronte di un foro si sgonfiano come un copertoncino con camera, non sono magici. Ma gli scoppi causati da stallonamenti o cose simili o riscaldamento eccessivo del cerchio non esistono. E non stallonano di certo, sono incollati al cerchio e la gomma rimane sul cerchio sempre e comunque.

p.s. non ho idea di cosa siano i cerchi nisi ma immagino saranno per tubolare se la bici è antica.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il tubolare non scoppia, non stallona, non si stacca dalla ruota.
hai sempre una gomma attaccata alla ruota, magari anche molto molle in caso di taglio grosso e improvviso ma una gomma più o meno solidale alla ruota la hai sempre.

E' una differenza semplicemente sostanziale, non sono proprio paragonabili in alcun modo, da quel punto di vista.

Ho fatto una semplice domanda da niubbo... proprio perchè non ho mai preso in considerazione i tubolari e l'aspetto sicurezza che dici ne deriva, sarà perchè cambio camere ogni tot così come i copertoncini giusto per tenere tutto in ordine e faccio da solo proprio per evitare montaggi alla cakso ed un occhio sempre attento alle pressioni