Granfondo Firenze 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
... senza stare a ripetere critiche e pregi della manifestazione di ieri
il mio commento è che è stata una manifestazione assolutamente non omogenea con le altre tappe del GGT

quindi puo' a garbare o meno (a me no), ma chi cerca un certo tipo di contesto, percorso, e svolgimento si è trovato una situazione differente e per quanto mi riguarda poco agevole
... e chi vi scrive vive le GF con un agonismo mooolto leggero

Resto ancor piu' dell'idea che una GF mal si addice ad un centro di una grande città per quanto bellissima ( a differenza delle gare run come una maratona)
Davide il contesto non omogeneo è la città, rispetto al paesello di provincia.
E' vero che in città tutto è più difficile, ma il messaggio che porta l'invasione di bici per le strade di una città è notevole.
La settimana più bella della storia della città di Firenze è stata quella dei mondiali dove le macchine stavano nei garage e tutti uscivano in bici o a piedi per godersi la città. Manifestazioni come quella di ieri aiutano anche a questo. Bisogna andare avanti così...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluk

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Vorrei dire una cosa sulla partecipazione di Casagrande. Quest'ultimo ormai da qualche anno si dedica alla MTB e partecipa a diverse gare in Toscana (e non solo).

Non mi pare che nel mondo dei bikers ci siano state polemiche, al pari di quanto si sta facendo qui per una partecipazione "una tantum" alla GF di Firenze.

Quindi delle due una: o i bikers si fanno prendere in giro oppure se la vivono in maniera più rilassata rispetto agli stradisti.

Io l'anno prossimo, se sarò in Toscana, parteciperò nuovamente alla GF di Firenze, soprattutto perchè mi piace il percorso in cui c'è tanta salita soprattutto lunga.

PS: una battuta che non è una battuta. Ho trovato molto utile la sgambata per il rientro da via Salviati all'arrivo (che poi per me è diventata di 15km perchè mi sono perso dentro Firenze, ma questo è perchè sono una fava). Mi sembra che mi abbia aiutato un po' a smaltire le tossine accumulate in gara, viste le sensazioni che ho avvertito ieri sera e stamattina. Coincidenza?
 
Ultima modifica:

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Mi sorge un dubbio: il tubetto della MgKvis contenuto nel pacco gara si può usare? Sul mio hanno cancellato la data di scadenza!
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
Perché quest'anno non avete invitato il vincitore dell'anno scorso (Cerri) e il suo compagno di squadra Falzarano???
Già...forse sono squalificati per doping....
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Dentro il percorso, quì come nelle altre GF, le cose più patetiche a mio vedere sono "gli addetti ai rifornimenti volanti", borracce distribuite a destra e a manca. Io da sfigato devo fermarmi e fare la fila per riempire le borracce, i grandi corridori hanno le borracce fresche al volo......fantastico.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Starde chiuse al traffico mi sembra un pò troppo dai. Anzi c'è stato da litigare con molti fiorentini incazzati dalle strade occupate. Su dai.
Io macchine nel mezzo (ferme grazie ai volontari) ne ho trovate solo in cima al miglio. Per il resto non ho visto niente, anche nella discesa della Futa dove si scendeva ai 75kmh.
E sono arrivato a 40' dal primo...
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io macchine nel mezzo (ferme grazie ai volontari) ne ho trovate solo in cima al miglio. Per il resto non ho visto niente, anche nella discesa della Futa dove si scendeva ai 75kmh.
E sono arrivato a 40' dal primo...

Nella prima metà dell Futa noi zero, dopo tante che salivano. Gli incroci erano ben presidiati e la cartellonistica chiara, ma io ho litigato 3 volte, di cui con una villeggiante della domenica pomeriggio che diceva perchè non ci fermassimo per fargli passare. Però dai è andata, ognuno l'ha vissuta a suo modo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
PS: una battuta che non è una battuta. Ho trovato molto utile la sgambata per il rientro da via Salviati all'arrivo (che poi per me è diventata di 15km perchè mi sono perso dentro Firenze, ma questo è perchè sono una fava). Mi sembra che mi abbia aiutato un po' a smaltire le tossine accumulate in gara, viste le sensazioni che ho avvertito ieri sera e stamattina. Coincidenza?
No, andrebbe fatto sempre, solo che abbiamo sempre furia.
Mi fa piacere che hai capito che sei una fava!! :mrgreen:
 

Alecip69

Pignone
12 Ottobre 2012
173
7
www.granfondofirenze.it
Bici
De Rosa Protos
Perché quest'anno non avete invitato il vincitore dell'anno scorso (Cerri) e il suo compagno di squadra Falzarano???
Già...forse sono squalificati per doping....

Mahh ... potevi invitali tu visto che sei di Camaiore. Io non li conosco e Falzarano mi ha anche querelato per diffrazione (archiviata). Ma dare fiato al c... senza sapere di che si parla è sempre uno sport in voga.
 

Alecip69

Pignone
12 Ottobre 2012
173
7
www.granfondofirenze.it
Bici
De Rosa Protos
Io ti ho citato 2nomi che stanno tra i primi...quelli che te dici hanno lodato la tua fantastica gf.
Cmq sai cosa mi piacerebbe sapere...secondo te che cosa è andato bene nella giornata di ieri??? Sentiamo

Niente. E' andato tutto male. Anzi. E' andato tutto malissimo.
Ci vediamo domenica alla GF del Diavolo. Vengo a prendere il sole (spero). Divertiti
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dico anche io la mia, e sarò molto schietto.
Pacco gara faceva cagare, non si viene per quello ma questo era sotto la media
Giro a Firenze, si sapeva che era così e se non sbaglio il motivo è una esplicita richiesta del comune di effettuarlo. Comunque se fosse fatto con calma vera da tutti sarebbe anche piacevole. Se si fa però facciamolo perbene come lo scorso anno passando dal duomo, solo il lungarno sa di poco.
Il percorso è bellissimo e le strade in confronto ad altre GF (La Spezia....) non ha paragoni.
Il passaggio al Mugello a me è piaciuto perché non ero mai entrato dentro il circuito, la stradina però non è il massimo, il prox anno torniamo all'esterno.
Ristori, qui secondo me si deve migliorare. Prima cosa, si mangia alla fine di una salita non prima di iniziarla. Qui è stato fatto il contrario, forse Firenzuola vi ripaga del passaggio organizzandolo però secondo me in cima alle salite è meglio.
Traffico, qualche macchina di troppo in giro c'era ma nella norma delle altre GF (anche 9 Colli ad esempio.... ed io sono un adulatore della 9C...)
Le docce non lo so, ho smesso di praticarle perché arrivando tardi so che trovo acqua fredda dappertutto e spogliatoi sporchi e impraticabili sempre.
Ho mangiato al pastaparty facendo un ora di fila, ne avete già parlato tutti abbastanza.
Mio dislivello 2570

saluti ad [MENTION=45898]Alecip[/MENTION] che ieri ho visto davvero in fibrillazione (soprattutto quando è svenuto uno in fila al pastaèarty) e contraccambio i saluti a [MENTION=4469]cacaito[/MENTION] che si permette di fare le salite anche due volte.... (occhio però a quando riscendi)
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
Niente. E' andato tutto male. Anzi. E' andato tutto malissimo.
Ci vediamo domenica alla GF del Diavolo. Vengo a prendere il sole (spero). Divertiti

È inutile che ti scaldi come del resto stai facendo da diverse settimane. La mia era una domanda seria e volevo sapere che cosa secondo voi aveva funzionato.
Ad esempio io al pastaparty ci sono arrivato alle 12.40e fila non ne ho fatta (alcuni amici che sono arrivati più tardi ci hanno rinunciato). Ho trovato comodo il fatto di lasciare la bici custodita anche se ho visto tanti lasciarla appoggiata alla siepe per rispaiare 3 euro.
Ho trovato la qualità del manto stradale ottima (Alla gf della versilia le strade sono pessime)
Mi è piaciuto l'arrivo in via Salviati e li ho usufruito del ristoro dopo l'arrivo con arance e banane...
Per me qualcosa di ok c'è stato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vorrei dire una cosa sulla partecipazione di Casagrande. Quest'ultimo ormai da qualche anno si dedica alla MTB e partecipa a diverse gare in Toscana (e non solo).

Non mi pare che nel mondo dei bikers ci siano state polemiche, al pari di quanto si sta facendo qui per una partecipazione "una tantum" alla GF di Firenze.

Quindi delle due una: o i bikers si fanno prendere in giro oppure se la vivono in maniera più rilassata rispetto agli stradisti.
.........
Non è rilassatezza. E' rassegnazione. Le polemiche ci furono all'inizio, anni fa, come e più di qui......poi ci si è messa una pietra sopra. Tanto gli organizzatori, questa gente la invitano, la riveriscono, la blandiscono ecc.ecc. Come sarà successo anche ieri, altrimenti quello col cavolo che ci veniva, visto che su strada non ci corre nemmeno più e a uno che ha il suo passato (era uno dei migliori al mondo) di fare una Gf su strada sporadica non interessa nulla, se non ha da guadagnarci. Iscrizioni pagate, pernottamenti pagati, premiucci vari quasi garantiti, magari anche rimborsini vari.....questa è la realtà. E chi la nega non è in buonafede o è fuori dal mondo. E questo modo di fare si porta appresso molte altre cose che ben sappiamo. E che l'organizzazione "si scusi" per la sua presenza e premiazione dopo avergli dato il pettorale nr. 4 fa ben capire di che si parla.
p.s. io ce l'ho in categoria 2 anni su 5 quindi mi va anche peggio. In compenso Folcarelli ce l'ho in cat. 4 anni su 5.:wacko:....anche se lui prò non ci è passato mai.
 
Ultima modifica:

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
aggiungo a quanto scritto prima che mi è spiaciuta la scelta di non riproporre il cronometraggio di via salviati.
o sono io che non lo trovo?
 

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
53
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Niente. E' andato tutto male. Anzi. E' andato tutto malissimo.
Ci vediamo domenica alla GF del Diavolo. Vengo a prendere il sole (spero). Divertiti
Non ascoltate le critiche a caso. Partite da quelle costruttive, ci vuole tempo anche per migliorare. Io da ciclopippa, ho corso nelle retrovie, ho trovato solo gente felice di esserci ed entusiasta. Era la mia prima gf. Non ha senso fare paragoni, ogni logistica e' diversa da citta' a paese. Il percorso e' stato una gioia per gli occhi, duro per confrontarmi con me stesso. Non dimentichero' mai il giro della pista, e cosa ho provato appena ho visto via salviati e la conseguente gioia, di farla, senza mettere piede a terra. Per me promossi, arrivederci al prossimo anno. Ed un grosso grazie, alle gentilissime persone dei ristori e degli incroci.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Non è rilassatezza. E' rassegnazione. Le polemiche ci furono all'inizio come e più di qui......poi ci si è messa una pietra sopra. Tanto gli organizzatori, questa gente la invitano, la riveriscono, la blandiscono ecc.ecc. Come sarà successo anche ieri, altrimenti quello col cavolo che ci veniva, viso che su strada non ci corre nemmeno più.
p.s. io ce l'ho in categoria 2 anni su 5 quindi mi va anche peggio. In compenso Folcarelli ce l'ho in cat. 4 anni su 5.:wacko:


Grazie Andrea per la precisazione. Non sapevo del fatto che vi erano state polemiche in passato. Ho parlato senza sapere, pardon!

PS: comunque il mio intervento era solo l'occasione per dire (provocatoriamente) che i bikers sono più easy di chi fa bdc (adesso rischio il linciaggio e la cancellazione dal forum!??!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.