Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
. Considerate le complessità di attuazione derivanti dalla pianificazione interna ai singoli organismi
multidisciplinari, fatte salve le autonomie gestionali e tecniche/organizzative di cui ai criteri
generali del regolamento CNC, si rimanda al nuovo anno l'approfondimento sulle categorie
unificate e tesseramento esclusivo;

[url]http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/comunicati/20141023comunicato9.pdf[/URL]

Queste sono le Norme attuative 2015 approvate dal Presidente della FCI il 20.10.2014 (3 gg. prima della riunione della CNC), che saranno sottoposte alla valutazione (ratifica, modifica, bocciatura) del primo Consiglio federale utile:
1.1.05 – divieto di tesseramento multiplo - partecipazione individuale non tesserati.
E’ consentito il tesseramento soltanto per la FCI. E’ vietato il tesseramento multiplo per la FCI e per uno o più Enti di Promozione Sportiva o per una Federazione Estera.


Questo é quanto stabilito nella predetta delibera della FCI.
Con tutto il rispetto possibile se non si conoscono le competenze spettanti ai vari soggetti seduti al tavolo della CNC diventa difficile parlarne: la funzione della CNC é solo di coordinamento dell'attività ciclistica amatoriale (che é agonistica) svolta (dai soggetti seduti attorno al tavolo CNC) sulla base delle regole emanate dalla FCI che é l'unico soggetto deputato a normare lo svolgimento di tale attività sul territorio nazionale (in base alla legge dello Stato, come riconosciuto negli stessi regolamenti degli EPS).
L'organo della FCI deputato a svolgere queste funzioni normative é il Consiglio Federale, mentre alla CNC non é riconosciuto alcun potere normativo in merito allo svolgimento dell'attività sportiva.
Come é logico che sia un "consesso di persone" formato da soggetti, rappresentanti nominati ed in alcuni casi dipendenti, che non hanno alcun potere rappresentativo delle funzioni esclusive spettanti unicamente agli organi deliberanti, sia della FCI che degli EPS, che li hanno nominati.
Il "regolamento" della CNC (deliberato ogni anno dai componenti nominati nella stessa) ha lo stesso valore del regolamento del gioco del Monopoli all'interno delle leggi dettate per la Borsa di Milano.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Come é logico che sia un "consesso di persone" formato da soggetti, rappresentanti nominati ed in alcuni casi dipendenti, che non hanno alcun potere rappresentativo delle funzioni esclusive spettanti unicamente agli organi deliberanti, sia della FCI che degli EPS, che li hanno nominati.
Il "regolamento" della CNC (deliberato ogni anno dai componenti nominati nella stessa) ha lo stesso valore del regolamento del gioco del Monopoli all'interno delle leggi dettate per la Borsa di Milano.

ti hanno gia' detto in passato che la CNC e' un ente di diritto privato, per cui al suo interno fa le regole che piu' gli aggradano. Un EPS (non la cnc , bada bene) ha il diritto di accettare membri tesserati anche presso altri EPS? Si o no? La FCI per quest'anno ha scelto di no, l'ACSI o UISP magari invece per quest'anno si. E' illegale questo? Secondo me no, poi tu continua pure a trattare come imbecilli, stolti o disonesti tutti quelli che non la pensano come te.
I regolamenti sono emanati dai singoli EPS, su "suggerimento" della CNC. Non c'e' un obbligo da parte del medico curante a costringere gli EPS a far parte della CNC, se questi non ne condividono i "suggerimenti".
 
Ultima modifica:

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Queste sono le Norme attuative 2015 approvate dal Presidente della FCI il 20.10.2014 (3 gg. prima della riunione della CNC), che saranno sottoposte alla valutazione (ratifica, modifica, bocciatura) del primo Consiglio federale utile:
1.1.05 – divieto di tesseramento multiplo - partecipazione individuale non tesserati.
E’ consentito il tesseramento soltanto per la FCI. E’ vietato il tesseramento multiplo per la FCI e per uno o più Enti di Promozione Sportiva o per una Federazione Estera.


Questo é quanto stabilito nella predetta delibera della FCI.
Con tutto il rispetto possibile se non si conoscono le competenze spettanti ai vari soggetti seduti al tavolo della CNC diventa difficile parlarne: la funzione della CNC é solo di coordinamento dell'attività ciclistica amatoriale (che é agonistica) svolta (dai soggetti seduti attorno al tavolo CNC) sulla base delle regole emanate dalla FCI che é l'unico soggetto deputato a normare lo svolgimento di tale attività sul territorio nazionale (in base alla legge dello Stato, come riconosciuto negli stessi regolamenti degli EPS).
L'organo della FCI deputato a svolgere queste funzioni normative é il Consiglio Federale, mentre alla CNC non é riconosciuto alcun potere normativo in merito allo svolgimento dell'attività sportiva.
Come é logico che sia un "consesso di persone" formato da soggetti, rappresentanti nominati ed in alcuni casi dipendenti, che non hanno alcun potere rappresentativo delle funzioni esclusive spettanti unicamente agli organi deliberanti, sia della FCI che degli EPS, che li hanno nominati.
Il "regolamento" della CNC (deliberato ogni anno dai componenti nominati nella stessa) ha lo stesso valore del regolamento del gioco del Monopoli all'interno delle leggi dettate per la Borsa di Milano.

Lei dice delle cose ben note a tutti ma in merito al ruolo della CNC e suoi componenti non considera che , come credo di aver capito dal suo regolamento (del gioco del Monopoli), gli organismi aderenti alla CNC hanno stipulato tra loro una convenzione e quindi con la stessa FCI, pertanto hanno scelto anche di darsi un percorso comune. Comunque i deliberati della consulta, da fonti certe so che, in base alla convenzione in essere per essere applicati passano attraverso le delibere dei organi singoli aderenti, quindi ecco che i deliberati delle assise della CNC diventano istituzionalmente operanti. In merito alle regole interne alla FCI che stabilisce il divieto di tesseramento ecc. ecc. sono scelte interne della stessa, difatti poi, come mi pare di aver ben capito, approva la delibera comune e quindi di fatto, deliberato o no fa un passo indietro. Questo anche perché non vi è nessuna norma che vieta ai praticanti lo sport di avere più tessere. Evidentemente lei ne sa di più, visto che è ben informato sugli andamenti federali! La mia precedente non voleva essere una polemica ma cercare di capire meglio ciò che ho avuto modo di leggere nei vostri dialoghi. Chiedo scusa per l'intromissione! Buona giornata
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
ti hanno gia' detto in passato che la CNC e' un ente di diritto privato, per cui al suo interno fa le regole che piu' gli aggradano. Un EPS (non la cnc , bada bene) ha il diritto di accettare membri tesserati anche presso altri EPS? Si o no? La FCI per quest'anno ha scelto di no, l'ACSI o UISP magari invece per quest'anno si. E' illegale questo? Secondo me no, poi tu continua pure a trattare come imbecilli, stolti o disonesti tutti quelli che non la pensano come te.
I regolamenti sono emanati dai singoli EPS, su "suggerimento" della CNC. Non c'e' un obbligo da parte del medico curante a costringere gli EPS a far parte della CNC, se questi non ne condividono i "suggerimenti".

Sei sempre solo offensivo e poco informato.
La CNC é un gruppo di persone che si trovano per cercare di far funzionare questo variegato mondo: ma non é un ente di diritto privato, come tu vuoi far credere.

dal
Comunicato nr. 9/2014 CNC del 23.10.2014
9. Si ripropone la costituzione formale dell'organismo di Consulta sotto forma di Associazione semplice, ma con proprio C.F. e Statuto depositato, ciò al fine di disporre un organismo formalmente riconoscibile composto da EPS e FCI. Al riguardo vengono demandati ai vari componenti l'assise gli approfondimenti nei propri ambiti, ciò al fine di giungere ad una
formalizzazione operativa.


Quando ho riportato sul fatto che la FCi abbia deliberato la "tessera unica" era solo per dimostrare che un dipendente (Pavoni) ed un nominato (Santilli) della FCI vanno in un consesso (CNC) e deliberano una cosa diversa da quella che ha deciso il Presidente della FCI: forse ti sfugge o non hai capisci che quello che ho scritto vuole avere UNA PRECISA VALENZA POLITICA nell'ambito del Consiglio Federale della FCI.

poi tu continua pure a trattare come imbecilli, stolti o disonesti tutti quelli che non la pensano come te.
Guarda che le offese te le sei fatte da solo.
Basterebbe leggere e capire cosa scrivono quelli della Consulta: lo scrivono loro stessi che oggi sono un organismo non riconosciuto.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Guarda che le offese te le sei fatte da solo.
Basterebbe leggere e capire cosa scrivono quelli della Consulta: lo scrivono loro stessi che oggi sono un organismo non riconosciuto.

Appunto: tu insisti a scrivere milioni di post in cui dici che la CNC non ha alcun potere formale, cosa confermata dalla cnc come anche da te notato. Il corollario sarebbe che le sue deliberazioni non hanno alcun valore. Quello che ti stiamo dicendo, e che tu fatichi ad accettare come concetto, e' che i vari EPS che aderiscono alla consulta accettano liberamente di sottostare alle indicazioni di quel coordinamento informale, senza nessun obbligo di legge. Se sei d'accordo su questo, e mi sembra dai tuoi post di si, smettila di prendertela con la consulta, e prenditela con i vari EPS che ne fanno parte e ne accettano le indicazioni.

Se la CNC emana una norma etica che non ti piace, te la devi prendere con l'ACSI, la UISP, la FCI, etc etc che la accettano, non con la CNC che la caldeggia.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
penso possa essere utile alla discussione:
ad ottobre è stato modificato parzialmente il disciplinare riguardante le scorte tecniche, settimana scorsa è uscita la circolare del ministero dell'interno che, tra le altre cose, nell'ultimo punto recita:
possibilità di allontanare dalla gara soggetti non autorizzati
la nuova previsione normativa del comma 3 bis dell'art.7bis del disciplinare stabilisce che il direttore di corsa può disporre l'allontanamento di persone o veicoli che non sono accreditati al seguito della corsa o che recano disturbo o intralcio alla corsa stessa. A tal fine può avvalersi degli organi di polizia stradale di acui all'art.12 CDS

La cosa che mi colpisce di più è l'assoluta discrezionalità con cui direttore di corsa può allontanare la persona che disturba la competizione, anche avvalendosi della forza pubblica. Quindi anche i cicloturisti che tirano il gruppo potranno essere allontanati " a forza"
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
penso possa essere utile alla discussione:
ad ottobre è stato modificato parzialmente il disciplinare riguardante le scorte tecniche, settimana scorsa è uscita la circolare del ministero dell'interno che, tra le altre cose, nell'ultimo punto recita:
possibilità di allontanare dalla gara soggetti non autorizzati
la nuova previsione normativa del comma 3 bis dell'art.7bis del disciplinare stabilisce che il direttore di corsa può disporre l'allontanamento di persone o veicoli che non sono accreditati al seguito della corsa o che recano disturbo o intralcio alla corsa stessa. A tal fine può avvalersi degli organi di polizia stradale di acui all'art.12 CDS

La cosa che mi colpisce di più è l'assoluta discrezionalità con cui direttore di corsa può allontanare la persona che disturba la competizione, anche avvalendosi della forza pubblica. Quindi anche i cicloturisti che tirano il gruppo potranno essere allontanati " a forza"

almeno così non alterano lo svolgimento della gara :angrymod:
se uno non ci arriva (a capirlo) allora la forza (dell'ordine) è l'unica soluzione
:mrgreen:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Il 2008 è l'ultimo anno che l'allora Udace-Csain ha effettuato i controlli Antidoping e dove sono stati squalificati, sempre dall'Udace-Csain, diversi Cicloamatori. Ora, pare, che Acsi e Csain non ritengono valide quelle squalifiche, perchè non ratificate a suo tempo dal CONI, ma solo dall'Udace-Csain...
Quesito: secondo voi, gli squalificati per Doping da Udace-Csain fino al 2008 e che nel 2014 non hanno potuto correre, alla luce di nuove interpretazioni, possono tornare a fare Agonismo?
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Il 2008 è l'ultimo anno che l'allora Udace-Csain ha effettuato i controlli Antidoping e dove sono stati squalificati, sempre dall'Udace-Csain, diversi Cicloamatori. Ora, pare, che Acsi e Csain non ritengono valide quelle squalifiche, perchè non ratificate a suo tempo dal CONI, ma solo dall'Udace-Csain...
Quesito: secondo voi, gli squalificati per Doping da Udace-Csain fino al 2008 e che nel 2014 non hanno potuto correre, alla luce di nuove interpretazioni, possono tornare a fare Agonismo?
se cosi fosse...che tristezza....volevo fare il tesserino acsi,ma penso che se dovessero optare per questa scelta,mi ritessererò FCI
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...il mio quesito è: nel 2008 Udace era riconosciuta dal CONI? Oppure gestiva il settore ciclismo per conto di una EPS riconosciuto CONI? I controlli antidoping effettuati da Udace-Csain erano riconosciuti dal CONI?
Se si, gli squalificati 2008 non possono più gareggiare, se la risposta è no, possono rientrare a fare agonismo ;nonzo%
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
...il mio quesito è: nel 2008 Udace era riconosciuta dal CONI? Oppure gestiva il settore ciclismo per conto di una EPS riconosciuto CONI? I controlli antidoping effettuati da Udace-Csain erano riconosciuti dal CONI?
Se si, gli squalificati 2008 non possono più gareggiare, se la risposta è no, possono rientrare a fare agonismo ;nonzo%
ho paura che la risposta sia no:cry::cry::cry:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
...il mio quesito è: nel 2008 Udace era riconosciuta dal CONI? Oppure gestiva il settore ciclismo per conto di una EPS riconosciuto CONI? I controlli antidoping effettuati da Udace-Csain erano riconosciuti dal CONI?
Se si, gli squalificati 2008 non possono più gareggiare, se la risposta è no, possono rientrare a fare agonismo ;nonzo%

Il problema,se non ricordo male,e' che l'Udace all'epoca utilizzava laboratori non accreditati dal Coni,alcuni che risultarono positivi,un paio li conosco,fecero ricorso e la squalifica gli fu tolta.Per quanto riguarda la possibilità' di correre io penso che non possono perche' la normativa etica oltre la squalifica prevede anche il possesso e l'uso di sostanze dopanti.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Il problema,se non ricordo male,e' che l'Udace all'epoca utilizzava laboratori non accreditati dal Coni,alcuni che risultarono positivi,un paio li conosco,fecero ricorso e la squalifica gli fu tolta.Per quanto riguarda la possibilità' di correre io penso che non possono perche' la normativa etica oltre la squalifica prevede anche il possesso e l'uso di sostanze dopanti.

Ma sulla norma etica c'è scritto che lo devono essere ?
Perchè se non è scritto, che siano accreditati anche allo Zecchino d'Oro, sempre di squalifica per doping si parla.
Che poi al tempo i controlli li faceva il Centro Antidoping di Firenze per tutti, chi ha detto che non era accreditato ? Vuoi che sopravvivesse solo grazie ad UDACE ?
PS: è un pensiero mio, non so questi dettagli....

Andy
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Dichiarazione Etica:
...
Dichiaro altresì
che
:Non sono stato rinvenuto positivo ai controlli antidoping accreditati dall’U.C.I., dal
Comitato Olimpico
Nazionale ed Internazionale, dalla WADA e dal Ministero della salute,
siano essi programmati o a sorpresa, ovvero mi sia
mai rifiutato di sottopormi
ai controlli antidoping e/o tutela della salute, programmati o a sorpresa;
•
Non sono stato trovato con valori alterati dei parametri biologici considerati quali
indicatori
di rischio per la salute, secondo le normative vigenti del C.I.O., U.C.I., F.N.C.,
senza che sia dimostrabile una reale condizione genetica e/o fisiologica...

E' la parte che ha fatto sorgere dubbi ed ora qualche Presidente è disposto ad accettare la dichiarazione di ex dopati Udace e a chiederne il tesseramento ai Comitati, i quali, in mancanza di direttive "ufficialmente" espresse dagli EPS di competenza, non sanno come comportarsi ;nonzo%
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.