velocità media su 50km con quasi 1000mt dislivello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
purtroppo il mio limite è conciliare il tempo per la bici con il lavoro.Proverò da quest'anno a cimentarmi in una preparazione più regolare e soprattutto continua :)

rischi di scoprire che, se fai le cose per bene, non solo non hai bisogno di tanto tempo ma impari a sfruttarlo al meglio: a far rendere quelle poche ore al massimo, molto più che andando a sensazione ;)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
quale potrebbe essere una velocità media su un percorso di una cinquantina di km con un dislivello approssimativo sui 1000mt diciamo anche 800..

Io su un percorso con numeri simili riesco a fare 29 quando vado benissimo, (una volta forse ho fatto anche 30), ma normalmente un valore realistico e' sui 27.

Esempio:

http://www.strava.com/activities/192150382

Io però non mi fiderei molto del dislivello che dichiara strava se non si usa un garmin, perché viene fatto un ricalcolo del profilo altimetrico che solitamente porta a numeri gonfiati.

Ecco. Come ha scritto anche @ale74, 25 è già una buona media su 50 km con 1.000 metri di dislivello reale. Con l'avvento in massa delle app per smartphone i dislivelli sono spessissimo quasi raddoppiati (in taluni casi anche triplicati o più). Un dislivello potenzialmente sballato è ipotizzabile dal profilo "seghettato" dell'uscita, proprio come in quella di Cacciatorino (sembra poco, ma se quei 1009 metri sui 60 km fossero in realtà 600 - 750 cambierebbe parecchio).

Per essere attendibile il profilo deve presentarsi così: http://www.strava.com/activities/193103301
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ecco. Come ha scritto anche @ale74, 25 è già una buona media su 50 km con 1.000 metri di dislivello reale. Con l'avvento in massa delle app per smartphone i dislivelli sono spessissimo quasi raddoppiati (in taluni casi anche triplicati o più). Un dislivello potenzialmente sballato è ipotizzabile dal profilo "seghettato" dell'uscita, proprio come in quella di Cacciatorino (sembra poco, ma se quei 1009 metri sui 60 km fossero in realtà 600 - 750 cambierebbe parecchio).

Per essere attendibile il profilo deve presentarsi così: http://www.strava.com/activities/193103301http://www.strava.com/activities/193103301


Ho controllato il DSL reale misurato dalla app sul cellulare (cellulare con altimetro barometrico) relativo a quella uscita: 750 mt, quindi effettivamente ritiro quanto detto. o-o

Dovro' ricominciare ad usare TCX Converter....
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
La media complessiva tiene conto di quello che recuperi in discesa? Io non sono un granché sui pedali ma ieri 60 km con 1100 in 25 di media li ho fatti. Buono?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
52 km con 700-800 mt di dislivello (un giorno ne calcola di più in giorno di meno), è stato il mio "allenamento" invernale (di quando abitavo fisso nel mio paese,ora non più) e la mia uscita corta preferita nei periodi in cui si fanno solitamente più km. D'inverno quando fa freddo e la gamba non è fortissima,la media che tengo sta trai 25 e i 26 km/h. Nelle vacanze di Natale,dopo più di 3 mesi di stop ho ricominciato con quel percorso e ho fatto i 24 (ma appunto,ero fermo da 3 mesi!). Nei periodi in cui sono un po piu in forma questo percorso lo faccio tra i 27 e i 28 km/h quando voglio andare "normale" e a 26 se lo faccio come passeggiata.

Una volta l'anno scorso lo presi piuttosto forte e portai a casa quasi i 30 km/h di media (ma fu una tirata non indifferente.),dovrei riprovarci in questi giorni!

Ecco il percorso proprio il giorno dei quasi 30 di media,allora utilizzavo Endomondo (lo utilizzo tutt'ora insieme a strava,visto che quest'ultimo mi da le altimetrie seghettate e il dislivello assolutamente sballato): http://app.endomondo.com/workouts/245678180/4145436
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho controllato il DSL reale misurato dalla app sul cellulare (cellulare con altimetro barometrico) relativo a quella uscita: 750 mt, quindi effettivamente ritiro quanto detto. o-o

Dovro' ricominciare ad usare TCX Converter....

Per fingere di avere un garmin? Puoi provare ma non è detto che risolva, dipende da come la tua app filtra l'altitudine barometrica, i garmin applicano un filtro a media mobile (più qualcos'altro, penso) e quindi strava si aspetta un profilo altimetrico molto pulito. Se l'app che usi non applica alcun filtraggio i dati di dislivello resteranno gonfiati
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io dal garmin ho tolto la velocità dalla pagina principale, così non vedo a quanto sto andando e non mi deprimo o-o

mai tenuta la velocità visualizzata. non serve ad un benemerito razzo.

in allenamento non serve per definizione ad una sega
in gara non ne parliamo

per me la potrebbero anche eliminare dai campi visualizzabili

p.s. azz, con questo post non ho seguito [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ... ho trasgredito. ma ora basta per qualche mese
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mai tenuta la velocità visualizzata. non serve ad un benemerito razzo.

in allenamento non serve per definizione ad una sega
in gara non ne parliamo

per me la potrebbero anche eliminare dai campi visualizzabili

p.s. azz, con questo post non ho seguito @never give up! ... ho trasgredito. ma ora basta per qualche mese

concordo però a qualche principiante serve per rispettare i limiti di velocità ed evitare gli autovelox :-x
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma come? Il numero che tutti i contakm hanno, voi l'avete tolto dalla pagina principale del Garmin (che può tenerne otto)? :mrgreen:
Ma che vi ha fatto? :mrgreen:

io tengo 3 dati in pagina, fine

in allenamento:
potenza 3 secondi
cadenza
tempo lap corrente

in gara:
potenza 3 secondi
cadenza
distanza totale percorsa

se avessi un 42 pollici sul manubrio e ne visualizzassi 40 di campi probabilmente la velocità ancora non rientrerebbe nei primi 40 da visualizzare :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
uahahahahahahahahahahah
anche per non offendere i pro che dovesse incrociare in strada ... ricordo ancora quello che in 4 secondi ha accelerato da 30 a 62 e li ha tenuti per un po :))): :))): :))):

secondo me fattibilissimo ... bastano 2 mesi di allenamento e lo fai senza problemi :-x
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mai tenuta la velocità visualizzata. non serve ad un benemerito razzo.

in allenamento non serve per definizione ad una sega
in gara non ne parliamo

per me la potrebbero anche eliminare dai campi visualizzabili

p.s. azz, con questo post non ho seguito @never give up! ... ho trasgredito. ma ora basta per qualche mese
:shock:


:angrymod:

e con questo me ne ritorno fuori ad osservare con distacco...(media nella destra e ciotola di popcorn sulla sinistra. :mrgreen:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.