indovina indovinello

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
se proprio me lo chiedi, non è stato fatto nessuno tipo di pulizia tra forcellini posteriori e foderi bassi, probabilmente neanche con una sabbiatrice, c'è davvero troppo ottone, non è stato rifinito con cura.
le saldature a tig non sono di buon livello, dalle foto non sono ne omogenee ne tantomeno regolari, poi si è tentato di renderle omogenee pulendole (con lima, o tela, questo non lo so...), ma anche quello non è stato fatto con cura e fino in fondo(diversamente da Bertoletti per intenderci, per questo non può essere suo quel telaio). ci sono tutta una serie di cose non finite bene, fino in fondo.

trovo il diagonale spropositato rispetto a tutto il resto del contesto del telaio, secondo me gli manca equilibrio. comodo al posteriore e molto rigido all'anteriore.

se l'hai già comprato lo farei verniciare a polvere.

nulla toglie che vada benissimo, con geometrie perfette eccetera, eccetera...

secondo me è un Vetta. o-o

al contrario le "bussoline" per i portaborraccia non sembrano brasate male.....
 

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
dove non batte il sole
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
vetta se vuole salda a tig, nessuno glielo vieta....poi sicuramente non l'avrà fatto lui.....


solo su alu. su acciaio è contrario perchè, secondo lui, si sottopone i tubi a uno stress termico eccessivo . ed è il motivo per il quale sostiene che sia meglio il fb.
ho rivisto le foto, da perfetto ignorante, la zona dell'incrocio piantone/orizzontale che non mi piace per nulla.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
solo su alu. su acciaio è contrario perchè, secondo lui, si sottopone i tubi a uno stress termico eccessivo . ed è il motivo per il quale sostiene che sia meglio il fb.
ho rivisto le foto, da perfetto ignorante, la zona dell'incrocio piantone/orizzontale che non mi piace per nulla.

qui lo sappiamo tutti la motivazione.....che ne sappiamo, avrà voluto sperimentare, provare boh..... cmq, se ha lasciato trapelare qualcosa mescal, a me viene da pensare che l'abbia fatto qualcuno che sta iniziando a fare il telaista.... però a questo punto ce lo deve dire, poi capiremo se merita il prodotto, se merita il produttore di andare avanti e migliorarsi etc....
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
si, anche a me da l'idea di un novello saldatore o-o

beh che dire, speriamo....buon per lui, fossi io il novello, mi renderei umile, mi impegnerei e cercherei di migliorare nella speranza che anche se i primi prodotti non sono al top qualcuno abbia fiducia e voglia investire su di me, forse fossimo più attenti ad apprezzare anche le cose fatte meno bene ma migliorabili e fatte in italia magari ci risolleveremo.....

scusate l'ot

o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
se proprio me lo chiedi, non è stato fatto nessuno tipo di pulizia tra forcellini posteriori e foderi bassi, probabilmente neanche con una sabbiatrice, c'è davvero troppo ottone, non è stato rifinito con cura.
le saldature a tig non sono di buon livello, dalle foto non sono ne omogenee ne tantomeno regolari, poi si è tentato di renderle omogenee pulendole (con lima, o tela, questo non lo so...), ma anche quello non è stato fatto con cura e fino in fondo(diversamente da Bertoletti per intenderci, per questo non può essere suo quel telaio). ci sono tutta una serie di cose non finite bene, fino in fondo.

trovo il diagonale spropositato rispetto a tutto il resto del contesto del telaio, secondo me gli manca equilibrio. comodo al posteriore e molto rigido all'anteriore.

se l'hai già comprato lo farei verniciare a polvere.

nulla toglie che vada benissimo, con geometrie perfette eccetera, eccetera...

secondo me è un Vetta. o-o
Grazie per la sincerità, no non è un Vetta, ma è un saldatore famoso che ha fatto una pre-serie di una nuova concezione di telaio, forse anche per questo che le finiture sono ancora poco curate. Ecco, la cosa che più mi lascia perplesso in merito è la tua disamina riguardo il poco equilibrio dell'insieme, da cosa lo hai dedotto?

Comunque, visti gli ultimi trascorsi di questa sezione, onde magari beccarmi una bella citazione, è meglio che me lo tenga per me il nome, spero capiate, mi spiace un po perchè forse avevo l'occasione di avere un telaio prestigioso con un progetto unico, ma la verità è probabilmente di un telaio buttato su.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Ecco, la cosa che più mi lascia perplesso in merito è la tua disamina riguardo il poco equilibrio dell'insieme, da cosa lo hai dedotto?

in passato qualche bici l'ho avuta, qualche altra l'ho ancora.
mi ricordo che diametri hanno/avevano (anche perchè me li scrivo...) e mi ricordo come si comportano/comportavano, tutto qua.
se ti piace prendilo, così poi ci farai sapere come va.o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
in passato qualche bici l'ho avuta, qualche altra l'ho ancora.
mi ricordo che diametri hanno/avevano (anche perchè me li scrivo...) e mi ricordo come si comportano/comportavano, tutto qua.
se ti piace prendilo, così poi ci farai sapere come va.o-o

ci penso su, ma visto questo, mi sa che desisterò, e rimarrà solo un pre-serie
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
ci penso su, ma visto questo, mi sa che desisterò, e rimarrà solo un pre-serie

Scusa Mescal ma mi pare riduttivo.....se ti piace prendilo, mi sembrava, tra le righe, che tu non fossi poi così convinto, ma non mi hai detto il perchè. A me stimolerebbe non poco l'idea di avere un pre-serie di un telaista rinomato, non credo che qualcuno possa "sputtanarsi" con esperimenti finì a se stessi o privi di contenuti....in quel caso, il nome, in senso di esperienza e abilità, è una garanzia a cui riconosco una grande valenza. Se, ad esempio, uno Zullo mi avesse proposto il Panta Rei quattro anni fa mi avrebbe intrigato non poco l'idea.....peccato non voglia svelare l'indovinello chiave di tutto il thread, sarebbe stato interessante paragonare questo al resto della produzione e, magari, provare a indovinare il perchè di determinate scelte, che magari tu già sai.....


Ps. Il riferimento al Panta Rei è relativo al fatto che, se non erro, sia stato immesso tre anni fa sul mercato e, mi sembrava, un paragone calzante per illustrare ciò che intendevo dire.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Grazie per la sincerità, no non è un Vetta, ma è un saldatore famoso che ha fatto una pre-serie di una nuova concezione di telaio, forse anche per questo che le finiture sono ancora poco curate. Ecco, la cosa che più mi lascia perplesso in merito è la tua disamina riguardo il poco equilibrio dell'insieme, da cosa lo hai dedotto?

Comunque, visti gli ultimi trascorsi di questa sezione, onde magari beccarmi una bella citazione, è meglio che me lo tenga per me il nome, spero capiate, mi spiace un po perchè forse avevo l'occasione di avere un telaio prestigioso con un progetto unico, ma la verità è probabilmente di un telaio buttato su.

a questo punto butto li' die considerazioni: se e' un esperimento, capisco che le finiture siano "a meta". l'obbiettivo probabilmente e' testare il comportamento di alcune scelte, non fare un bel telaio.

la scelta probabilmente e' proprrio quella di avere un obliquo molto molto grosso per un antreriore rigido associato ad un carro morbido.

se il prezzo e' da prototipo io ci farei un pensiero, sapendo che potrebbe essere un telaio con una risposta strana.

comunque dubito che sia un telaio semplicemente "buttato su".

ma che misura e'? magari ci faccio un pensiero io.... :mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
la scelta probabilmente e' proprrio quella di avere un obliquo molto molto grosso per un antreriore rigido associato ad un carro morbido.
se così fosse, per me ciò sarebbe un difetto e non un pregio, almeno per come intendo io il comportamento ottimo (per me) di una bici su strada

esattamente l'opposto di ciò che cerco in una bici, dove normalmente apprezzo la reattività del retrotreno rigido e la guidabilità morbida dell'avantreno
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
beh, non l'ho progettato io il telaio! :mrgreen:

non so cosa avesse in testa il telaista, ma ho buttato li' un'ipotesi.
tra l'altro ultimamenta si vedono parecchi telai in carbonio con triangolo oversize e carro esile. quindi ho immaginato che il telaista volesse testare una soluzione del genere.

poi, se questo tipo di assetto sia un difetto o meno lo lascio decidere a voi. io non sono un utente cosi' sofisticato.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
No ma infatti io ho cercato di interpretare la tua ipotesi, che la reputo pure legittima. o-o
Secondo me non ha molto senso raffrontare le geometrie (e soprattutto le sezioni) di materiali differenti come il carbonio e l'acciaio, soprattutto quando le sezioni diventano sottili.

Effettivamente sarebbe interessante sapere cosa aveva in testa il progettista e, ancor più, le opinioni di un tester su strada.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
No ma infatti io ho cercato di interpretare la tua ipotesi, che la reputo pure legittima. o-o
Secondo me non ha molto senso raffrontare le geometrie (e soprattutto le sezioni) di materiali differenti come il carbonio e l'acciaio, soprattutto quando le sezioni diventano sottili.

Effettivamente sarebbe interessante sapere cosa aveva in testa il progettista e, ancor più, le opinioni di un tester su strada.

quoto assolutamente tutto.
specialmente l'ultima frase.
vogliamo che qualcuno si pedali sto telaio. o-o