indovina indovinello

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
insomma chi caz l'ha fatto sto telaio!!
478b.gif
porca l'ochetta! :mrgreen:
Io. Ecchecazzo Mescal, dillo no?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non lo voglio sapere!!!
Quanto fa di diametro l'obliquo?

Il tubo sterzo, la saldatura dei pendenti al nodo sella, i forcellini; dicono qualcosa ma non lo si puó affermare al 100%.

Il punto é: quale é il problema e perché é un "cancello"? ;nonzo%
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Perché per limare bene le saldature (lavoro doveroso in molti campi della carpenteria) bisogna togliere troppa roba, affinché il lavoro venga perfetto esteticamente.
E ciò, su superfici così risicate e spessori così sottili. è un rischio.
Un rischio che può causare un indebolimento in un punto nevralgico quale è la saldatura appunto. Per di più è un (potenziale) indebolimento invisibile ad occhio nudo dall'esterno, peraltro, a meno di una scansione ai raggi x.

Vero,nella scuola americana ad esempio limare una saldatura è un delitto,per fare un esempio le carrozza Breda della metro di Boston hanno ogni singola saldatura di telaio e pannelli a vista senza limature,mentre nelle carrozze per altri paesi sono rifinite.
Nella saldatura se ben eseguita la parte maggiormente resistente è quella che penetra tra i lembi dei due pezzi,comunque anche la schiena del cordone ha un suo spessore e una sua,pur se minima,resistenza.
Smerigliare un cordone di riporto porta a un non uniforme spessore del cordone con relativi possibili problemi di intaccatura della saldatura strutturale sottostante,ok l'estetica ma prima di tutto viene la robustezza e l'affidabilità....

Il cordone non ha importanza strutturale...dicitur...
Capisco il discorso "per limare bene le saldature bisogna togliere troppa roba affinché il lavoro venga perfetto esteticamente". Se non si è attenti c'è il rischio di andare a intaccare non il cordone ma la zona fusa sottostante.
Il cordone andrebbe lasciato anche per rendere leggibile la buona o cattiva esecuzione del lavoro (saldatura troppo fredda, troppo calda, troppo stretta, troppo laraga, non regolare ecc...).

Come ho detto anch'io sopra la parte maggiormente resistente della saldatura è quella che penetra tra i pezzi,quindi è troppo pericoloso asportare la parte esterna del cordone,si rischia di intaccare la parte strutturale sottostante indebolendo il giunto.
E concordo sul fatto che una saldatura a vista si auto certifica come qualità,se è ben fatta si vede a occhio nudo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
scusate, ma in sto periodo ho un po di grattacapi da organizzare.
Allora, prima di dire di chi è, volevo sapere da voi se le finiture sono "degne", ovvero se il telaio può essere annoverato tra quelli di ottima fattura.
un po di misure:
diametro obliquo 50
orizzontale e piantone 35
cannotto reggisella da 31.6
piantone 73.5°
sloping moderato 2 cm

il bello è che ha le tubazioni che lo fanno sembrare un alluminio, quindi un po più accattivante (a mio modo di vedere) rispetto ad un congiunzioni.
realizzazione, ovviamente, su misura.

mi è stato proposto l'acquisto da un negozio, che mi ha riferito chi lo salda (:shock:) ma volevo una vostra impressione.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il tubo sterzo, la saldatura dei pendenti al nodo sella, i forcellini; dicono qualcosa ma non lo si puó affermare al 100%.

Il punto é: quale é il problema e perché é un "cancello"? ;nonzo%
cancello è un termine ironico e poi faceva rima con il titolo del 3d :face4:, chi mi conosce sa che non considero cancelli le bici in acciaio.
Per il resto ho spiegato sopra.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
cancello è un termine ironico e poi faceva rima con il titolo del 3d :face4:, chi mi conosce sa che non considero cancelli le bici in acciaio.
Per il resto ho spiegato sopra.

Da foto cosí piccole, ammesso che si possa giudicare solo il telaio da una foto, che possiamo dire?
Male non sembra, ma finché non lo metto su un piano di riscontro, o quantomeno sul cavalletto e coi comparatori e lo freso dove serve, non posso dire nulla circa la "fattura".
Poi va montato, ed é la strada che dà un giudizio.

Da tener conto anche il prezzo! ;)
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Allora, prima di dire di chi è, volevo sapere da voi se le finiture sono "degne", ovvero se il telaio può essere annoverato tra quelli di ottima fattura.

per quanto mi riguardo non mi piace per diversi motivi, in parte anche per il livello di finitura.
se tu fossi un amico ti consigliereri di non prenderlo.
la parola al negoziante.o-o
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Parlo da ignorante:
io non sono in grado di giudicare, ma credo se a te piacesse l'avresti già comprato, cosa c'è in quel telaio che non ti convince?

L'hai scoperto poi chi l'ha fatto???

QUOTE=mescal;4039489]dammi una tua impressione in merito, prima di spenderci dei soldi, vorrei avere dei motivi per rinunciarci o-o[/QUOTE]
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.931
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
provo a dire la mia, secondo me siamo tutti d'accordo sul fatto che magari abbiamo visto (a livello di sole finiture e quindi estetica) di meglio, ma anche di peggio, le soluzioni tecniche sono le solite comprovate, non c'è nulla di nuovo o innovativo, il tubone obliquo bene o male si è già visto da qualche parte, bisognerebbe come detto da qualcun'altro vedere come si comporta grossomodo, poi chi l'ha fatto c'entra relativamente poco, insomma se il prezzo è giusto, se il telaista e giovane ed emergente perchè non provare o dare fiducia, se è bravo avrà certamente modo di migliorare, se uno può certamente può pensare di comprarselo.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io da quelle foto (800x600) non riesco a intravvedere inestetismi, difetti, finiture approssimative o altro.

Non dico non non vi siano, quindi, ma io non riesco a vederli. Colgo l'occasione per complimentarmi con chi è invece riuscito a fare un'analisi più dettagliata, anche molto selettiva in certi casi.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
dammi una tua impressione in merito, prima di spenderci dei soldi, vorrei avere dei motivi per rinunciarci o-o

se proprio me lo chiedi, non è stato fatto nessuno tipo di pulizia tra forcellini posteriori e foderi bassi, probabilmente neanche con una sabbiatrice, c'è davvero troppo ottone, non è stato rifinito con cura.
le saldature a tig non sono di buon livello, dalle foto non sono ne omogenee ne tantomeno regolari, poi si è tentato di renderle omogenee pulendole (con lima, o tela, questo non lo so...), ma anche quello non è stato fatto con cura e fino in fondo(diversamente da Bertoletti per intenderci, per questo non può essere suo quel telaio). ci sono tutta una serie di cose non finite bene, fino in fondo.

trovo il diagonale spropositato rispetto a tutto il resto del contesto del telaio, secondo me gli manca equilibrio. comodo al posteriore e molto rigido all'anteriore.

se l'hai già comprato lo farei verniciare a polvere.

nulla toglie che vada benissimo, con geometrie perfette eccetera, eccetera...

secondo me è un Vetta. o-o