[Test] Freni a disco

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Ancora a dire che siccome vanno ben sulle MTB allora sicuramente vanno anche sulle BDC.....


Ma avete mai confrontato l'impianto frenante di una moto da fuoristrada con quello di una moto da strada? Vi sembrano uguali?

non sono uguali semplicemente perche in fuoristrada non servono potenze del genere ma se monti su una moto cross lo stesso impianto frenante che su di un motard stai tranquillo che la frenata è identica proprio perche sono lo stesso impianto.
l'unica cosa che mi spaventa dei dischi su bdc è il fatto che il disco frena più potente dei pattini però bisogna ricordare che il copertone di una bdc è largo come un dito o poco più e chi ne capisce sa che più i dischi sono potenti più ci va copertone bello largo per frenare. ecco perche le mtb frenano bene
specifico che io non ho mai provato una bdc con dischi .
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non sono uguali semplicemente perche in fuoristrada non servono potenze del genere ma se monti su una moto cross lo stesso impianto frenante che su di un motard stai tranquillo che la frenata è identica proprio perche sono lo stesso impianto.

Anni fa avevo una KTM 350, con impianto frenante Brembo.....

In fuoristrada andava benissimo (e di discese ne feci veramente tante, anche di quelle dove tenevi pinzato in continuazione), su strada invece bastava frenare deciso in un paio di tornanti in discesa per mandare del tutto fuori uso il sistema.....
 

Allegati

  • 4773061660.jpg
    4773061660.jpg
    62,5 KB · Visite: 6

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Ancora a dire che siccome vanno bene sulle MTB allora sicuramente vanno bene anche sulle BDC.....


Ma avete mai confrontato l'impianto frenante di una moto da fuoristrada con quello di una moto da strada? Vi sembrano uguali?

In effetti....sulle moto da strada si montano esclusivamente freni a disco, mentre su quelle da fuoristrada ancora si utilizzano i freni a tamburo. :mrgreen:
Scusa, ma se hai notato l'impianto frenante montato sulla C59 del test ha poco in comune con l'impianto di una mtb da fuoristrada, ad iniziare dai comandi, per finire sul diametro del disco anteriore da 140. o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
In effetti....sulle moto da strada si montano esclusivamente freni a disco, mentre su quelle da fuoristrada ancora si utilizzano i freni a tamburo. :mrgreen:
Scusa, ma se hai notato l'impianto frenante montato sulla C59 del test ha poco in comune con l'impianto di una mtb da fuoristrada, ad iniziare dai comandi, per finire sul diametro del disco anteriore da 140. o-o

Scusa forse non mi sono speigato bene: intendevo dire che sulle moto da strada trovi due dischi da 320 mm, mentre su quelle da fuoristrada uno da 250 mm La differenza non e' la potenza della frenata, che sarebbe sufficiente anche con un solo disco, ma l'energia termica che due dischi riescono ad immagazzinare prima di surriscaldarsi, che e' molto maggiore se i dischi sono due invece che uno, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Anni fa avevo una KTM 350, con impianto frenante Brembo.....

In fuoristrada andava benissimo (e di discese ne feci veramente tante, anche di quelle dove tenevi pinzato in continuazione), su strada invece bastava frenare DECISO in un paio di tornanti in discesa per mandare del tutto fuori uso il sistema.....
Ti sei risposto da solo poi bisogna vedere che impianto montava quella moto io ora non mi ricordo .
scusate OT.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
magari i tre metri sono dovuti alla diversa copertura...

riporto:
Le differenze riscontrate sono state:

-freni a disco 140mm: 23,5mt

-freni a disco 160mm: 20,1mt

-freni tradizionali (sram red+mavic exalith): 26,7mt

Freni a disco usati su ruote in carbonio con tubolari Vittoria 23mm, freni tradizionali con copertoni Mavic 23mm. Tester 77,5kg.


come diceva l'articolo, è un test che lascia il tempo che trova...


guarda io ho volutamente scritto dei 3 metri non considerando volutamente i dischi da 160 che danno ben 6 metri ai pattini tradizionali.

se vuoi dare merito/demerito alle coperture allora dai forza , chi ha Mavic da 23mm li butti subito via, che allungano la frenata :mrgreen:

( io avevo le R-Sys SLR tubolari con riporto in hexalit sulla pista frenante e tubolari 23mm Mavic ... )

;nonzo% vi state arrampicando sugli specchi per difendere una posizione tradizionalista ... sebbene nel test sia stato scritto di prendere tutto con le pinze.

i dischi sono dappertutto : sulle auto , sulle moto, sulle mtb , camion, treni, aerei e anche sugli elicotteri ...

notare il disco idraulico sulla trasmissione principale di un HH412 per fermare il rotore una volta a terra
un salutone a Luciano in foto
 

Allegati

  • IMG_1733.jpg
    IMG_1733.jpg
    117,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ti sei risposto da solo poi bisogna vedere che impianto montava quella moto io ora non mi ricordo .

Infatti era qui' che volevo arrivare: se mi monti un freno da MTB, progettato per lavorare a 30 km/h, su una BDC dove invece deve lavorare a 50-60 km/h, io sinceramente resto perplesso.....

sono favorevolissimo al freno a disco, ma che sia un freno progettato per BDC, non un riadattamento fatto in fretta e furia di un freno per MTB.
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
30km?? forse voi non correte in mtb....

le velocità sono moooooolto più alte, e non parlo solo di enduro, am, etc....anche con una xc potete fare delle GF o percorsi montani dove si toccano velocità doppie di quella che citi...

poi in mtb i freni sono molto sollecitati, oltre che come temperature, intendo come vibrazioni, impatti con oggetti, sporco, acqua, etc

imho queste remore sono tutte sovrastimate....
i discorsi che si leggono sono gli stessi della lotta meccanici-vbrake vs idralulici-disco sulla mtb anni fa....

un paio di freni mtb ultraleggeri li monterei domani....
;-)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
30km?? forse voi non correte in mtb....

le velocità sono moooooolto più alte, e non parlo solo di enduro, am, etc....anche con una xc potete fare delle GF o percorsi montani dove si toccano velocità doppie di quella che citi...

poi in mtb i freni sono molto sollecitati, oltre che come temperature, intendo come vibrazioni, impatti con oggetti, sporco, acqua, etc

imho queste remore sono tutte sovrastimate....

un paio di freni mtb ultraleggeri li monterei domani....
;-)
il doppio di 30 è 60, sei proprio sicuro?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Infatti era qui' che volevo arrivare: se mi monti un freno da MTB, progettato per lavorare a 30 km/h, su una BDC dove invece deve lavorare a 50-60 km/h, io sinceramente resto perplesso.....

sono favorevolissimo al freno a disco, ma che sia un freno progettato per BDC, non un riadattamento fatto in fretta e furia di un freno per MTB.
colnago e formula è un po che sono dietro a questo progetto, non hanno certo fatto a caso
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
il doppio di 30 è 60, sei proprio sicuro?

Si,si riescono a raggiungere assolutamente.
La mia ultima caduta(disastrosa) in una gara xc riporta (dal Garmin) 50Kmh /0Kmh una frazione di secondo dopo.

Per chi dice gomme più larghe e quindi più tenuta ricordo che spesso in Mtb si scende su ciotolati viscidi ,dove magari ci fose la tenuta di un asfalto bagnato....

Comunque mi ripeto,per un uso con belle giornate asciutte,come penso faccia il 95% degli utenti,basta e avanza il caliper.

Per un uso all season,come un professionista od un appassionato di randonè invece penso che il disco sia due spanne sopra.

In ultimo,come purtroppo già detto qualche rumorino il disco prima o poi lo fa....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
guarda io ho volutamente scritto dei 3 metri non considerando volutamente i dischi da 160 che danno ben 6 metri ai pattini tradizionali.

se vuoi dare merito/demerito alle coperture allora dai forza , chi ha Mavic da 23mm li butti subito via, che allungano la frenata :mrgreen:

( io avevo le R-Sys SLR tubolari con riporto in hexalit sulla pista frenante e tubolari 23mm Mavic ... )

;nonzo% vi state arrampicando sugli specchi per difendere una posizione tradizionalista ... sebbene nel test sia stato scritto di prendere tutto con le pinze.

i dischi sono dappertutto : sulle auto , sulle moto, sulle mtb , camion, treni, aerei e anche sugli elicotteri ...

notare il disco idraulico sulla trasmissione principale di un HH412 per fermare il rotore una volta a terra
un salutone a Luciano in foto

???
Ho solo detto che un test così non è veritiero, le gomme contanto, magari con gomme diverse (inverite)la differenza a favore dei dischi è addiritura maggiore, che ne so
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
secondo me succedera' questo:

tutti compreranno la bdc con disco da 140, ci si accorgera' che non basta, si ricompreranno disco e forcella da 160, non sara' sufficiente, si ricompreranno disco e forcella da 180, e forse li' potremo anche esserci....

non serve cambiare forcella se cambi disco ...

gli attacchi PM sono posti in senso longitudinale , ci metti degli spessori adatti e allontani la pinza dalla forcella , alloggiando il 160 od il 180.

i dischi costano 20/30 euro quelli Formula in acciaio.

o-o


non vengono cambiate anche le corone e le cassette a seconda che pedali sulla pianura Padana o sul Mortirolo ?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non serve cambiare forcella se cambi disco ...

gli attacchi PM sono posti in senso longitudinale , ci metti degli spessori adatti e allontani la pinza dalla forcella , alloggiando il 160 od il 180.

Hai ragione, mi era parso che gli attacchi fossero quelli tradizionali. ho guardato meglio le foto ed effettivamente il problema non si pone.