cosa ne pensate dello spinning?

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Ciao,
insegno Spinning da ormai 10 anni e ti posso garantire che con i dovuti "accorgimenti" 1 e l'aiuto di 1 istruttore qualificato e competente si possono fare delle sessioni efficaci anche al fine di preparare le uscite in bici.
Certo, il programma Spinning originale (quello con il marchio registrato) ha alcuni limiti nel dare 1 range di rpm con cui affrontare pianure e salite (le prime non oltre 110 rpm e le seconde non meno di 60 rpm) ma come ti dicevo, basta 1 minimo di elasticità per superarli e creare allenamenti divertenti e costruttivi...
Sono cmq a tua disposizione per ogni altra curiosità o info.
Se vuoi scrivimi in MP.
Buone pedalate,
Mat
concordo con matteo
se sei furbo e non ti fai trascinare puoi allenarti anche fancendo spinning !
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Non leggo giudizi unanimi sull'effetto allenante dello spinning. Partendo come base dall'attrezzo, la spin bike, ho sentito diversi giudizi. Alcuni lo ritengono allenante per la bdc, altri molto meno.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
concordo con matteo
se sei furbo e non ti fai trascinare puoi allenarti anche fancendo spinning !

Non leggo giudizi unanimi sull'effetto allenante dello spinning. Partendo come base dall'attrezzo, la spin bike, ho sentito diversi giudizi. Alcuni lo ritengono allenante per la bdc, altri molto meno.

mah sfr = rapporto lungo e rpm tra le 40 e le 50 !

in diverse discussioni è stato già detto all'infinito: se si fa spinning con un istruttore PREPARATO e competente di ciclismo si ottengono enormi benefici, se si fa spinning con gli animatori turistici INVECE ci si massacra e basta, con effetti allenanti minimi.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
caro Ducan
si infatti manca lo scatto fisso, ma solo i professionisti d'inverno si allenano con lo scatto fisso ,quindi se il tuo obbietto è di migliorare e mantenere la tua forma secondo me è un buon attrezzo che mette insieme la semplicità di una spinbike , in più con la posizione giusta e i dati "elettronici" di macchinari più complessi con quelli tecnogym
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
caro Ducan
si infatti manca lo scatto fisso, ma solo i professionisti d'inverno si allenano con lo scatto fisso ,quindi se il tuo obbietto è di migliorare e mantenere la tua forma secondo me è un buon attrezzo che mette insieme la semplicità di una spinbike , in più con la posizione giusta e i dati "elettronici" di macchinari più complessi con quelli tecnogym

Grazie mille.
Appena arriva la provo poi magari la recensisco....
 

Mic83

Pignone
30 Agosto 2007
204
0
Visita sito
Una domanda per chi ha provato diverse spin bike...

Quanto è effettivamente importante il peso del volano???

Leggendo le varie discussioni sullo spinning si capisce che più pesante è meglio è... ma allora perchè bici di alta gamma (e dall'altissimo prezzo...) montano volani relativamente leggeri??
Schwinn per esempio (che da quel che ho letto è tra le marche migliori) monta al massimo un volano da 19,5Kg (su bike da oltre 1000€...), kettler (costosissime anche loro...) addirittura solo 18Kg...

Certo, esistono spinbike da supermercato con volani ancora più leggeri, ma ne esistono anche con molto più pesanti (JK fitness 4200 lo ha da 25Kg!!!)

Quanto è importante il peso del volano????
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Nella palestra dove vado io fanno uno spinning dedicato ai ciclisti, l' istruttore, che è ovviamente un granfondista ci fa seguire delle tabelle, ci indica sempre la frequenza cardiaca che dobbiamo tenere e la frequenza di pedalata.
Io finisco alle 18.00 di lavorare, da settembre ad aprile posso uscire solo il fine settimana.
Non vedo alternative
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
vorrei fare delle lezioni cos' anche io:) servirebbero a me prima di tutto pero la mia clientela è lontana da essere ciclistica , quindi cerco di fare una via di mezzo così chi è motivato e utilizza il cardio fa il lavoro corretto gli altri pedalano ma senza annoiarsi troppo con frequenze percentuali e soglie
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Nella palestra dove vado io fanno uno spinning dedicato ai ciclisti, l' istruttore, che è ovviamente un granfondista ci fa seguire delle tabelle, ci indica sempre la frequenza cardiaca che dobbiamo tenere e la frequenza di pedalata.
Io finisco alle 18.00 di lavorare, da settembre ad aprile posso uscire solo il fine settimana.
Non vedo alternative
Stessa situazione pari pario-o
 

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Ciao,

nelle ultime due stagioni ho fatto spinning, per questioni di tempo e di comodità.
Per esperienza ho adottato alcuni accorgimenti che spero ti possano essere utili:
- fino a novembre solo agilità e qualche lavoro di interval training basato più sulla frequenza che sulla forza (max 85% fc)
- da dicembre ho fatto lavori di SFR
- da aprile (prima uso gli sci e pedalo poco) ho iniziato a fare una lezione su tre di sola salita (prediligendo sempre la frequenza alla forza che peraltro io già mi faccio con gli sci
I vantaggi sono indubbi rispetto ai rulli in cantina: da alcuni scorci sulle compagne di pedalate alla compagnia di qualche amico.
Indubbiamente ho messo in conto di fare spinning seguendo più i miei programmi che quelli dell'istruttore: fortunatamente in palestra dove vado io l'istruttore/trice sono particolarmente "free" e non ci sono problemi anche per fare più della solita oretta.
Ora per questioni di lavoro mi sa che dovrò tornare ai rulli solitari alla sera.
Ciaooooo