tacchette, da bdc a MTB

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
attendevo un tuo aggiornamento! o-o
lo leggo ora, molto bene.
Direi che ora sei anni luce dal posizionamento che ti avevano fatto...!
Si Emanuele, effettivamente ora è un piacere pedalare ;-)
Ho arretrato la tacchetta sx di 2 mm e pare che vada bene: solo che come un p...a non ho serrato bene le viti e si è spostata in avanti di 4 mm :wacko:
Meno male che era un giretto di scarico....
Riporto a misura e serrerò le viti con pistola da gommista :mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Si Emanuele, effettivamente ora è un piacere pedalare ;-)
Ho arretrato la tacchetta sx di 2 mm e pare che vada bene: solo che come un p...a non ho serrato bene le viti e si è spostata in avanti di 4 mm :wacko:
Meno male che era un giretto di scarico....
Riporto a misura e serrerò le viti con pistola da gommista :mrgreen:
stringi stringi! :mrgreen:
molto bene il resto, direi che ce l'abbiamo fatta! o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
stringi stringi! :mrgreen:
molto bene il resto, direi che ce l'abbiamo fatta! o-o
o-o
O.T.
Ho voluto osare: avendo dislivello sella manubrio 105 mm e 40 mm di spessori sotto pipa ho voluto provare a togliere 1 cm di spessore portando a 30 mm e 115 mm di dislivello..
Nessun problema a cervicale per ora..
Credo che il tutto si focalizzava sull'arretramento..
Fine O.T.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
o-o
O.T.
Ho voluto osare: avendo dislivello sella manubrio 105 mm e 40 mm di spessori sotto pipa ho voluto provare a togliere 1 cm di spessore portando a 30 mm e 115 mm di dislivello..
Nessun problema a cervicale per ora..
Credo che il tutto si focalizzava sull'arretramento..
Fine O.T.
tacchette e arretramento: in ordine, le due cose principali. Sull'altezza puoi anche darci di qualche mm, ci può stare. Ma sulle scarpe e l'arretramento no.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Nel caso si volesse provare ad arretrare le tacchette (causa dolore sotto la pianta del piede) posizionate col normale apparecchietto che hanno tutti i negozianti...che fare della sella? Alzare, abbassare, avanzare...;nonzo%??

Grazieo-o
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
dolore sotto la pianta del piede: prima essere sicuro della posizione.
come sono impostate?
Non saprei come spiegare..ma ci provo.
Scarpe Sidi 43, la tacchetta è a circa 9,6mm dal centro a punta scarpa (centro o per lo meno dove ci sono le due "righette" sulla tacchetta). Rispetto alla numerazione presente sulla suola della scarpa, sempre la medesima tacchetta è allineata sul lato esterno col 7.

Spero si sia capito qualcosa...
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Gyg ha presentato un sistema molto semplice ma preciso.
Io personalmente uso arretrare l'asse pedale (e quindi la'sse della tacchetta) 7-10mm rispetto al primo metatarso, in funzione delle caratteristiche del piede del soggetto. Infatti "l'asse di spinta" che dal 1° al 5° metatarso è inclinato posteriormente arretra il centro di pressione.
Questo sistema permette di posizionare la tacchette senza utilizzare parametri tipo "punta scarpa fine tacchetta" che hanno la limitazione primo di essere legati al tipo di calzatura (in termini di curvatura della suola e di spessore), poi in termini ti tipo di tacchetta/pedale. Inoltre di risolvere problematiche legate al tipo di talloniera (bdc vs. MTB) che spesso influiscono notevolmente sull'arretramento da MTB se si usano riferimenti da strada.

Vorrei ricordare che le tabelle di riferimento (dal numero di scarpa) per il posizionamento della tacchetta sono puramente una linea guida, dopodiche è sempre meglio adottare sistemi un po più precisi.

Oltre all'arretramento è FONDAMENTALE l'angolo di inversione/eversione del piede.... ma questo è un altro argomento...

Saluti
Andrea
angolo inversione eversione.... Chi mi spiega cine regolarli
 

vitam

Novellino
16 Novembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Carraro Blade
Salve, ho da poco comprato le scarpe con attacchi fissi da MTB ma dopo i primi 20 km avverto un dolore al ginocchio che mi costringe a fermarmi. siccome cammino col piede destro verso l'esterno ho girato un pò la tacchetta destra ma con nessun miglioramento. Cosa posso fare? help:cry:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ok, comunque ti do una dritta che dopo devo staccarmi...
La tacchetta da mtb solitamente consente una certa libertà di movimento sulla rotazione del piede, diciamo che può essere equiparata a una tacchetta look keo grigia, quindi l'azione di rotazione che hai fatto non poteva fruttare risultati
Se devi compensare disallineamenti in quel senso lo puoi fare tranquillamente in "automatico" senza nemmeno accorgertene, sfruttando appunto il gioco
Tutta altra importanza hanno invece la distanza punta scarpa / fondo tacchetta, poi altezza sella, poi arretramento sella, ti consiglio di documentarti e lavorare in questa direzione
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve, ho da poco comprato le scarpe con attacchi fissi da MTB ma dopo i primi 20 km avverto un dolore al ginocchio che mi costringe a fermarmi. siccome cammino col piede destro verso l'esterno ho girato un pò la tacchetta destra ma con nessun miglioramento. Cosa posso fare? help:cry:

Sistema il bacino....così il piede destro si "raddrizza" e dopo non avrai più problemi!