Dubbi calcolo altezza sella

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
prego! o-o
domanda: che sella monti?
naturalmente è cambiata anche la distanza fra sella e manubrio, ma di quanto? Hai misurato?
Su questo avrei una domanda da farti....avendo una SLR XC e avendola sostituita con una Aliante l'altezza rimane la stessa?
..perche' l'Aliante rispetto alla SLR e' molto piu' morbida,non vorrei che l'imbottitura della Fizik alterasse il dato....

grazieo-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Su questo avrei una domanda da farti....avendo una SLR XC e avendola sostituita con una Aliante l'altezza rimane la stessa?
..perche' l'Aliante rispetto alla SLR e' molto piu' morbida,non vorrei che l'imbottitura della Fizik alterasse il dato....

grazieo-o

quando si sostituisce la sella anche con una nuova dello stesso modello va sempre ricontrollata la quota!
la cosa migliore, quindi, non è fare le differenze di altezza/ingombro ma impostare nuovamente le misure di altezza e arretramento.
 

muttl3y

Novellino
28 Ottobre 2007
3
0
Visita sito
hai capito bene. Da Look Delta (il "vecchio" tipo) a Kéo ci sono 5 mm di differenza, devi abbassare di 5 mm la sella.

quindi nel calcolare la giusta altezza della sella ci sono altri parametri che influiscono oltre ai pedali?

cioe' io calcolo l'altezza con la formula 'cavallo x coefficente bdc' , ma poi il modello di scarpe, il fondello, il tipo di sella ecc ecc possono influire sul calcolo dell'altezza?

Andrea
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
quindi nel calcolare la giusta altezza della sella ci sono altri parametri che influiscono oltre ai pedali?

cioe' io calcolo l'altezza con la formula 'cavallo x coefficente bdc' , ma poi il modello di scarpe, il fondello, il tipo di sella ecc ecc possono influire sul calcolo dell'altezza?

Andrea

esatto.
soprattutto scarpe e tipo di sella.
 
Vorrei approfittare anch'io della tua gentilezza ringraziandoti anticipatamente.
proprio in questi giorni ho rivoluzionato l'impostazione della mia BdC perchè, dalle opinioni che mi sono fatto leggendovi, pedalavo basso (77 cm misurati dal centro movimento fino al piano sella)
Sono alto 1,82 e la misura del cavallo è di 89,5.
Ho una "via nirone" TG 56 con sella "selle italia c2", scarpe spectra tg.43 e pedali look Keo' (tacchette grige).
L'altezza che ho impostato è di 78,8 dal movimento centrale al piano sella (misurata lungo il tubo piantone)
Secondo te può andar bene?

P.S.
Oggi il primo giro di prova (50 Km. con due salite)
In pianura molto meglio (più velocità con meno fatica)
Sulle salite sento un pò di più la fatica (quadricipiti femorali e i muscoli che si trovano sotto ai glutei)
 

Cumino

Novellino
20 Settembre 2008
34
0
70
padova
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma cosa significa precisamente ai fini della misurazione dei 12cm "fine sella"? Se ho capito giusto è la parte posteriore della sella, ma la misurazione s'intende dal centro o dal punto più arretrato che coincide con l'una o l'altra delle convessità posteriori. Mi scuso ancora per l'ignoranza, ma per me non è chiaro
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Scusate l'ignoranza, ma cosa significa precisamente ai fini della misurazione dei 12cm "fine sella"? Se ho capito giusto è la parte posteriore della sella, ma la misurazione s'intende dal centro o dal punto più arretrato che coincide con l'una o l'altra delle convessità posteriori. Mi scuso ancora per l'ignoranza, ma per me non è chiaro

fai una ricerca perchè si è parlato approfonditamente di questo sul forum.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Vorrei approfittare anch'io della tua gentilezza ringraziandoti anticipatamente.
proprio in questi giorni ho rivoluzionato l'impostazione della mia BdC perchè, dalle opinioni che mi sono fatto leggendovi, pedalavo basso (77 cm misurati dal centro movimento fino al piano sella)
Sono alto 1,82 e la misura del cavallo è di 89,5.
Ho una "via nirone" TG 56 con sella "selle italia c2", scarpe spectra tg.43 e pedali look Keo' (tacchette grige).
L'altezza che ho impostato è di 78,8 dal movimento centrale al piano sella (misurata lungo il tubo piantone)
Secondo te può andar bene?

P.S.
Oggi il primo giro di prova (50 Km. con due salite)
In pianura molto meglio (più velocità con meno fatica)
Sulle salite sento un pò di più la fatica (quadricipiti femorali e i muscoli che si trovano sotto ai glutei)


teoricamente questa altezza sella non è ancora corretta.
perchè l'hai misurata lungo il piantone? Il valore di arretramento sella non l'hai considerato, ti sei basato solo sull'altezza.
 
perchè l'hai misurata lungo il piantone?

Perchè le correzioni le ho fatte prima di leggere il tuo intervento. Le ricontrollerò

Il valore di arretramento sella non l'hai considerato, ti sei basato solo sull'altezza.






la logica d'intervento è stata ispirata dalla lettura del libro "pedalare bene" più i Vs. suggerimenti. Quindi in ordine cronologico
  • Ho regolato le tacchette in modo tale che la testa del metatarso interna al piede fosse in linea con l'asse del pedale
  • ho moltiplicato il valore del cavallo per il coefficiente 0,885. A questo valore ho aggiunto 2,5 mm dato dalla differenza tra piedivella posseduta (172,5 mm)e quella, teoricamente, idonea a me (175 mm) e sottratto 5 mm delle tacchette keo'. Totale 79,9575. facendo un controllo incrociato ho provato ad abbassare, con la scarpa agganciata ed il pedale posto nel punto più basso, il tallone in linea orizzontale con il piano piedivella ed ho notato che l'anca tendeva leggermente a scendere. quindi mi sono posizionato a 79,8.
  • Con un filo a piombo posizionato sulla protuberanza sotto la rotula (tubercoli tibiali interni ed esterni) ho allineato il ginocchio all'asse del pedale. IL carrello della sella è, ad occhio, centrato sul reggisella.
  • Ho controllato la distanza dal manubrio impugnando la piega nel punto più profondo e, pedalando, ho constatato che le ginocchia sfiorano senza toccare la parte sopra i gomiti (braccia flesse ad occhio. non sò se fossero a 145° cosi come dovrebbero)
La correzione è stata pianificata così.
Cosa ne pensi?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
diciamo che per una base di partenza hai effettuato delle operazioni che almeno ti hanno fatto partire con il piede abbastanza giusto.
Ma sono operazioni che, soprattutto se svolte da soli, rischiano di portare a parecchi errori.
Le tue considerazioni confermano la mia ipotesi: altezza sella e arretramento sella inferiori ai valori potenzialmente corretti, detto in parole povere: mi sembra che tu sia alto e avanzato in sella.
Rileva il valore di altezza sella prendendo a riferimento 12 cm da fine sella e l'arretramento da fine sella a centro mov centrale.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Sono alto 1,82 e la misura del cavallo è di 89,5.
Ho una "via nirone" TG 56 con sella "selle italia c2", scarpe spectra tg.43 e pedali look Keo' (tacchette grige).
L'altezza che ho impostato è di 78,8 dal movimento centrale al piano sella (misurata lungo il tubo piantone)
Secondo te può andar bene?
qui l'altezza è 78,8

Ho regolato le tacchette in modo tale che la testa del metatarso interna al piede fosse in linea con l'asse del pedale
  • ho moltiplicato il valore del cavallo per il coefficiente 0,885. A questo valore ho aggiunto 2,5 mm dato dalla differenza tra piedivella posseduta (172,5 mm)e quella, teoricamente, idonea a me (175 mm) e sottratto 5 mm delle tacchette keo'. Totale 79,9575. facendo un controllo incrociato ho provato ad abbassare, con la scarpa agganciata ed il pedale posto nel punto più basso, il tallone in linea orizzontale con il piano piedivella ed ho notato che l'anca tendeva leggermente a scendere. quindi mi sono posizionato a 79,8.
  • Con un filo a piombo posizionato sulla protuberanza sotto la rotula (tubercoli tibiali interni ed esterni) ho allineato il ginocchio all'asse del pedale. IL carrello della sella è, ad occhio, centrato sul reggisella.
  • Ho controllato la distanza dal manubrio impugnando la piega nel punto più profondo e, pedalando, ho constatato che le ginocchia sfiorano senza toccare la parte sopra i gomiti (braccia flesse ad occhio. non sò se fossero a 145° cosi come dovrebbero)
  • Qui l'altezza è 79,8... comunque l'altezza mi sembra eccessiva in entrambi i casi, regola le tacchette più indietro dell'articolazione metatarsale, almeno 4mm (i sesamoidi sono lì...), porta la sella a 78,1, controlla di avere con il piede parallelo al terreno un angolo al ginocchio di 150°, tieni la sella nel centro del carrello... se l'anca scende col piede parallelo come hai visto te, altro che 1mm devi abbassare... tra 180° e 150° ci sono un paio di cm come minimo... Fatti aiutare e buona fortuna...
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ringraziandoti in anticipo per la risposta, ti chiedo se l'altezza sella da me impostata pari a 68,4 mm con sella centrata (smp) è corretta?
CAVALLO: 77
femore :46
tibia: 41
tacchette:look keo
scarpe :gaerne g.air mis.42
angolo piantone:74 gradi
Ho cambiato circa 3 mesi fa la sella prima avevo una SLR KIT che mi avevano messo a 68 con arretramento di 4,5 cm punta mov.centrale.
L'altezza sella va rilevata sulla linea ideale che congiunge coda sella -punta per smp ?
grazie ancora per la tua gentilezza.
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho regolato l'altezza sella con questo calcolo:

h.cavallo 87cm x 0,885 = 77 cm

inoltre ho delle pedivelle da 170mm (che calcoli avrà fatto il negoziante???) e considerato che da tabelle dovrei avere le 175 ho aumentato l'altezza di 5mm

i pedali sono dei look kèo classic, ed in un'altra discussione ho letto che con questi pedali la sella và alzata di 5mm

totale h. sella 78cm.

Il dubbio nasce dal fatto che tutti quelli con cui esco mi fanno notare che nel movimento della pedalata non arrivo alla giusta distensione della gamba.
A questo punto mi è nato il dubbio che sbagli la misurazione dell'altezza sella sulla bici... io la misuro dal centro dell'attacco pedivella sul prolungamento del tubo piantone fino sopra la sella.

Qualcuno sà dirmi se sbaglio qualcosa oppure a qualche consiglio da darmi?

Io ho fatto altezza del cavallo per 1,07 e misura presa dalla sella fino alla pedivella posizionata come prolungamento del piantone. reggisella.