Larghezza corretta piega

Gurzo82

Pedivella
27 Luglio 2008
308
7
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 7.0
escludi la 42, dirti se meglio la 44 o la 46 (sempre c/c) si può fare se dici quali riferimenti hai preso per misurare la larghezza delle spalle.

Grazie per la risposta, ho misurato da "dove sentivo le ossa" per intenderci :-), spero di essere stato chiaro. Esistono anche le 46 c/c?Pensavo il massimo fossero le 44...ultima domanda, una piega cosi' larga, messa su una bici taglia L, puo' compromettere la guidabilità?
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
X Emanuele. Scusa, ma devo acquistare un manubrio FSA Wing Pro Compact, ti chiedo quale misura per le mie spalle larghe 42.5 cm?
Grazie anticipatamente. ;nonzo%
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
X Emanuele. Scusa, ma devo acquistare un manubrio FSA Wing Pro Compact, ti chiedo quale misura per le mie spalle larghe 42.5 cm?
Grazie anticipatamente. ;nonzo%
Attenzione che FSA fa pieghe dove la larghezza dichiarata si misura nella parte bassa! nella parte alta sulle leve, dove si posizionano le mani per più tempo in genere, la misura si stringe di un paio di cm, in pratica perdi una misura. Io avevo preso un 42 c/c poi sono passato al 44 c/c. Tienine conto nell'acquisto. Ciao.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
x Emanuele: da acromio ad acromio. Grazie!.
x Davide: la misura 44 sulle leve mentre 46 in basso;
pertanto la 42 diventa 44. Confermi?
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Grazie Davide, io nelle due bdc Vektor e Merida monto il 44 c/c, mentre nella nuova Scapin ero incerto visto che non ho mai usato mod. FSA, pertanto visto che Emanuele mi consiglia un 42 proverò (42alto/44basso).o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La misura coretta la trovi misurando le spalle in questo modo : ruotare le spalle facendo roteare tuto il braccio come una pala di un generatore eolico, individuata l'osso che rimane fisso, quindi prendere la misura da dx a sx questa è la misura cprretta che pressapoco corrispponde al centro del bicipite.
In linea pratica una misura diversa può causare dolori a spalle e schiena, in realtà per esperienza basta un po di adattamento ed il problema non si pone.
Una cosa certa è che una misura più piccola rende il mezzo meno guidabile, una più grande aumenta considerevolmente la guidabilità specialmente in discesa o salite durissime a bassissime velocità,non a caso sono usatissime nel ciclocross.
Ora le conclusioni spettano a te in base all'uso che ti serve.o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Una piega più larga del necessario ti porta inevitabilmente ad avere i gomiti e le braccia più dritti e quindi si perde l'effetto di ammortizzazione delle sollecitazioni trasmesse dalla bici verso le spalle.
L'unica cosa che devi valutare e se la larghezza è scarsa al punto da avere le braccia così vicine al corpo da impedire una respirazione efficiente.
Per quanto riguarda la guidabilità, cambia niente: io ho 41,5 di spalle e sono passato da una 42 a una 40 e mi trovo meglio.
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Salve,ragazzi volevo porvi una questione: nella generalità dei casi ( patologie a parte) il manubrio deve rispettare sempre la stessa misure delle spalle?
Faccio questa domanda perché dovrei acquistare un telaio con piega integrata, la biomeccanica fatta qualche anno fa dice 42 cm ma la ditta me lo da a 39. In generale oggi, quale è la tendenza dei professionisti? Vengono rispettate le misure delle spalle? Cosa succede se la misura è inferiore? Devo dare retta alla biomeccanica di qualche anno fa o a quello che mi offre la ditta? La soluzione ottimale potrebbe essere, nel mio caso 41 o 40 cm?
In parole povere: manubrio più o meno largo, quali sono i pro e i contro, anche tenendo conto non solo della postura, della guidabilità del mezzo stesso.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
39 mi sembra una misura strana, solitamente sono misure pari.40-42-44-46.
Un manubrio stretto ti porta a chiudere la cassa toracica e quindi ad avere una respirazione più "difficoltosa".
Verifica anche se il biomeccanico ti ha dato la misura centro/centro o centro/fine e che la misura dell'integrato sia la stessa.