corsa!! - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-12-2017, 15:32:43   #13
gipsy
Apprendista Cronoman

Mentioned: 71 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 753 Post(s)
gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da joe_caltotip Visualizza messaggio
essendo la corsa la frazione dove vado "meglio" faccio una sedute in meno per farne un in più in bici dove ne ho più bisogno.

OFF SEASON e BASE 1 (prime quattro settimane): solo Z2

BASE 2-3
MER: 60-70' intervalli Z4
GIO: 60' Z2 con esercizi di forza, scatti brevi su cavalcavia
SAB: lungo da 75 a 120 Z2
DOM: 15'-20' Z2 post bike
più o meno quello che facevo io quando ero più "giovane". con la differenza che i giorni erano mar/gio/sab/dom, dato che fare forza e scatti il giorno dopo la z4 sarebbe risultato troppo traumatico, meglio lasciare 48h in mezzo

Vecchio 07-12-2017, 15:35:57   #14
gipsy
Apprendista Cronoman

gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
@gipsy, @joe_caltotip, i tempi che indicate sono al netto del riscaldamento?

Leggevo su Albanesi che uno schema di warm up efficace, prima di intraprendere qualsiasi lavoro, dovrebbe comprendere almeno 20-30' a FL con tre-quattro allunghi finali di 100m intervallati da recupero sempre a FL.

Da qualche sessione seguo questo metodo e devo dire che effettivamente si sente la differenza quando aumenti il ritmo, le gambe e le articolazioni rispondono meglio allo sforzo (ma anche il fiato).

Voi come vi regolate, specie in questo periodo di freddo?
i tempi che ho messo io includono riscaldamento e defaticamento. nelle sessioni di martedì (l'allenamento muscolarmente più "invasivo") e giovedì faccio 15' e 10' di riscaldamento rispettivamente, e 5' di defa. nelle altre sessioni nessun riscaldamento particolare, aumento leggermente l'andatura nel corso dell'uscita
Vecchio 07-12-2017, 16:48:43   #15
N3bbia
Passista

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 105 Post(s)
Quoted: 2492 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
riporto su questo topic per confrontare i programmi di corsa nei mesi invernali (nov-mar)

ecco quello che faccio io (obiettivo sprint+olimpici, forse 70.3 fine stagione)

lun: easy = 20'-30' z1-z2 prima della palestra
mar: fast = 50'-70' a seconda con medio, fartlek, it, ripetute
gio: drills = 50'-60' con esercizi & allunghi
ven: slow = 40'-50' z2
dom: transition = 20'-30' z2 post bike

tot. 40-50km/sett (3-4h)

voi come impostate la settimana di corsa nell'inverno?

io so per esperienza personale che devo viaggiare a tre sessioni a settimana che diventano 4 contando quella post bici della domenica (non tutte le domeniche) ma si parla di primavera.

Come scrivevo, altro non saprei come conteggiarlo, quest anno ho deciso dopo l esperienza positiva dell anno scorso, di 'spezzare' i lunghi in un bigiornaliero.

Riassumendo:

ora 3 sessioni a settimana di cui 1 qualitativa, una facile e una lunga e pochi combinati ancora.

primavera in poi per cervia:
1 qualità (medio), 1 lenta , 1 lunga (dai 20km in poi spezzata in due), 20' post bike domenica.
Vecchio 07-12-2017, 17:47:10   #16
daniele ultra
Gregario

Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 229 Post(s)
daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
Io corro circa 3 ore in questo periodo
1h pista intensità
75/80 min trail run z1 z2
1h easy . Con dentro qualche cambio ritmo

Poi incastro le cose a seconda di come recupero.
daniele ultra è connesso ora  
Vecchio 07-12-2017, 18:15:52   #17
gipsy
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
io so per esperienza personale che devo viaggiare a tre sessioni a settimana che diventano 4 contando quella post bici della domenica (non tutte le domeniche) ma si parla di primavera.

Come scrivevo, altro non saprei come conteggiarlo, quest anno ho deciso dopo l esperienza positiva dell anno scorso, di 'spezzare' i lunghi in un bigiornaliero.

Riassumendo:

ora 3 sessioni a settimana di cui 1 qualitativa, una facile e una lunga e pochi combinati ancora.

primavera in poi per cervia:
1 qualità (medio), 1 lenta , 1 lunga (dai 20km in poi spezzata in due), 20' post bike domenica.
con 3 sessioni che volume riesci a raggiungere? io ho visto che se in inverno non faccio almeno 180km al mese poi è impensabile poter correre decentemente
Vecchio 07-12-2017, 18:26:47   #18
N3bbia
Passista

N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
con 3 sessioni che volume riesci a raggiungere? io ho visto che se in inverno non faccio almeno 180km al mese poi è impensabile poter correre decentemente
un bel 'dipende' nel senso che questa è l idea al netto di intrusioni esterne (voglio esser realistico quindi do un range).

da qui alla primavera tra i 30 e i 40, (10+10+lunghetto crescente direi a sboccio)

poi diciamo che nei 3 mesi clou pre cervia il volume vorrei portarlo tra i 50 e i 60 (ipotizzo un 10, un 15 e un lungo frazionato + qualche km post lungo bici).

tutto questo nelle settimane di carico.

Non sono dei volumi da qualifica ma d'altronde non lo è nemmeno il mio fisico. come ben sai sulla corsa devo giocar in difesa ma sono fiducioso sulle 'scoperte' della passata stagione (alcune anche grazie a te tra l altro)
Vecchio 07-12-2017, 18:37:22   #19
gipsy
Apprendista Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
un bel 'dipende' nel senso che questa è l idea al netto di intrusioni esterne (voglio esser realistico quindi do un range).

da qui alla primavera tra i 30 e i 40, (10+10+lunghetto crescente direi a sboccio)

poi diciamo che nei 3 mesi clou pre cervia il volume vorrei portarlo tra i 50 e i 60 (ipotizzo un 10, un 15 e un lungo frazionato + qualche km post lungo bici).

tutto questo nelle settimane di carico.

Non sono dei volumi da qualifica ma d'altronde non lo è nemmeno il mio fisico. come ben sai sulla corsa devo giocar in difesa ma sono fiducioso sulle 'scoperte' della passata stagione (alcune anche grazie a te tra l altro)
ma non pensi sia meglio aumentare gradualmente, per "metabolizzare" meglio i volumi? per dire, aumentando ogni sessione di 500m ogni settimana, in 3 mesi passi da 30 a 50 km a settimana.
mi pare che, rispetto alla bici, con la corsa, gli incrementi repentini di volume, oltre che rischiosi per infortuni, siano controproducenti per i ritmi.
almeno questo ho riscontrato su di me, ma forse sono io che non sono portato per la corsa
Vecchio 07-12-2017, 18:47:53   #20
N3bbia
Passista

Citazione:
ma non pensi sia meglio aumentare gradualmente, per "metabolizzare" meglio i volumi? per dire, aumentando ogni sessione di 500m ogni settimana, in 3 mesi passi da 30 a 50 km a settimana.
mi pare che, rispetto alla bici, con la corsa, gli incrementi repentini di volume, oltre che rischiosi per infortuni, siano controproducenti per i ritmi.
almeno questo ho riscontrato su di me, ma forse sono io che non sono portato per la corsa
mi son spiegato malissimo io e rileggendomi capisco il dubbio.

si applico sempre (con approssimazione) il sistema del 10% di aumento max del kilometraggio settimanale anzi di solito ogni due se sono in tempo.

per cui prendendo ad esempio 2 sessioni da 10 uso la terza sessione come 'lungo' e tiro su un paio di km alla volta.

in estate anche li il lungo è quello utile per l aumento volume poi non disdegno di usar anche una delle altre due sessioni se ho bisogno.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32:43.