4ª Tappa 2017: Mondorf-les-Bains / Vittel 207.5KM

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Totale, nelle motivazioni della giuria ora si viene a sapere (rapidi...) che Sagan è stato squalificato perché ha anche fatto cadere Guarnieri ai -4km.
Espulso per doppia ammonizione insomma.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
cadono entrambi........ma piu' o meno fa' quello che ha fatto a Sagan.....solo che questa volta ha avuto la peggio........difendete pure Cavendish.......ma non era da squalifica Sagan......ma si sa' in questa squalifica il ciclismo non conta nulla....

ma non è questione di difendere Cavendish... (e cosa ce ne verrebbe in tasca scusa?) è questione di essere un minimo obbiettivi: l'espulsione è ingiusta e questo lo hanno scritto/detto quasi tutti (tranne alcuni in gruppo, Bettiol appunto), ma Sagan andava sanzionato per aver tenuto un comportamento scorretto.
Così come doveva essere sanzionato Demare, a mio giudizio... ma questa è un'altra storia.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Totale, nelle motivazioni della giuria ora si viene a sapere (rapidi...) che Sagan è stato squalificato perché ha anche fatto cadere Guarnieri ai -4km.
Espulso per doppia ammonizione insomma.

esatto si parla di quello....ma comunque non c'e' video...il che e' molto strano e per giunta e' un compagno di Demare......per me c'e' lo zampino dei francesi
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
esatto si parla di quello....ma comunque non c'e' video...il che e' molto strano e per giunta e' un compagno di Demare......per me c'e' lo zampino dei francesi

Se si parla della caduta al km dall'arrivo il video c'è, ricordo di averlo visto in un programma della De Stefano: dovrebbe essere il pre tappa di ieri.
E' la ripresa dall'elicottero in cui si vede Sagan che tocca un FdJ per mettersi a ruota del treno e lo fa cadere. Visto una volta, sul pc, in streaming dall'ufficio, non saprei però a chi dare la colpa...
 

Dynamo

Novellino
27 Marzo 2017
24
1
Visita sito
Bici
Due ruote
Se si parla della caduta al km dall'arrivo il video c'è, ricordo di averlo visto in un programma della De Stefano: dovrebbe essere il pre tappa di ieri.
E' la ripresa dall'elicottero in cui si vede Sagan che tocca un FdJ per mettersi a ruota del treno e lo fa cadere. Visto una volta, sul pc, in streaming dall'ufficio, non saprei però a chi dare la colpa...

Peccato che non si riesca a trovare un video di quella caduta. Ho visto le immagini della prima caduta su Tour Extra (Eurosport) e non starei neanche a parlarne, sinceramente.

Sagan stava risalendo posizioni, nel mentre supera un corridore della FDJ quello che credo sia Guarnieri si rialza, Sagan si trova in mezzo ai due e avviene il contatto.

La colpa per me non è di nessuno. Banale incidente di gara, se ci fosse stato un altro corridore al posto di Sagan l'accaduto non sarebbe stato preso neanche in considerazione. Mi stupisco ancora di più riguardo alla (terribile) decisione dei giudici.
 
Ultima modifica:

Dynamo

Novellino
27 Marzo 2017
24
1
Visita sito
Bici
Due ruote
Fondamentalmente, tutti noi pur parlando da seduti non riusciamo con certezza a soppesare bene tutto, ora attribuire delle colpe certe a uno dei due, che erano entrambi a 70 kmh e ben oltre i 1000 w per quello che possono aver fatto e pensato in pochi millesimi di secondo mi par impossibile. In quei momenti, il fare un qualcosa di pensato e deliberato è mentalmente quasi impossibile.
La squalifica me la aspetto per un gesto grave, scorretto e deliberato. Come ad esempio il traino di Nibali alla Vuelta. Qui sul grave non siam concordi, sullo scorretto nemmeno, sul deliberato credo ancor meno. I pareri tecnici degli stessi corridori ed ex corridori (Petacchi ad esempio) concordano che il gesto in sè non fosse affatto grave. Come faccia una giuria ad avere una tal certezza, sulla gravità (a prescindere dagli esiti) e soprattutto sulla deliberatezza, faccio fatica a capirlo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che con questa punizione esemplare (che come tutte quelle esemplari non sono manco giuste ed equilibrate) abbia voluto riaffermare la grandeur francese. Noi siamo Le Tour e possiamo prescindere da chiunque, anche dal campione del mondo ed elemento più mediatico, come fecero con Pantani e Cipollini all'epoca. E dal un lato han ragione, Le Tour è Le Tour.
Peccato che non abbiano avuto la forza di farlo con tutti e mo nel loro albo d'oro hanno 7 caselle vuote.

o-o

Però le giurie di corsa sono UCI, quindi indipendenti da ASO. Non credo proprio che ASO sia felice di non avere più Sagan al Tour, vista che stiamo parlando della stella più brillante del panorama ciclistico.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Il corriere ha pubblicato il video. A parte che è una ripresa altissima, ma si vede chiaramente un FDJ che rallenta in modo molto marcato (probabilmente dopo aver tirato) facendosi superare. Sagan lo tocca trovandosi chiuso sia a destra che a sinistra (sagan procede alla velocità con cui avanza il gruppo) e il FDJ cade. Se questa è la "pistola fumante" per cui Sagan è stato espulso...Ora mi aspetto che per qualsiasi caduta il "responsabile" venga mandato a casa.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il corriere ha pubblicato il video. A parte che è una ripresa altissima, ma si vede chiaramente un FDJ che rallenta in modo molto marcato (probabilmente dopo aver tirato) facendosi superare. Sagan lo tocca trovandosi chiuso sia a destra che a sinistra (sagan procede alla velocità con cui avanza il gruppo) e il FDJ cade. Se questa è la "pistola fumante" per cui Sagan è stato espulso...Ora mi aspetto che per qualsiasi caduta il "responsabile" venga mandato a casa.
meno male che non sono l'unico...
ho guardato e riguardato il video e francamente mi è sembrato solo un incidente... anzi dirò di più, Sagan non è caduto solo perchè ha un controllo del mezzo veramente incredibile...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Il Tour è il Tour.
E' da moltissimi anni che ragionano cosi' , Sagan è uno dei migliori corridori al mondo e anche maglia iridata e questa è la scusa principale per squalificarlo. In poche parole "siamo noi quelli che contano"
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
http://www.cyclingnews.com/news/uci...e-should-be-video-referees-to-review-sprints/

Pare che l'argomento non sia esaurito:

Ripensando alla controversia suscitata dalla decisione, il funzionario che ha diretto la giuria della Tour de France dell'UCI che ha squalificato Peter Sagan dalla gara dopo la caduta di Mark Cavendish nella quarta tappa, ha suggerito che nel ciclismo ci siano commissari che esaminino i filmati degli sprint per decidere sanzioni in conseguenza di violazioni regolamentari.

Così si è espresso il giudice UCI Philippe Mariën, in un intervista al quotidiano Het Nieuwsblad, affermando che nel caso di Sagan l'unica decisione presa è stata la qualifica (un'eventuale penalizzazione non è stata nemmeno presa in considerazione).

"Ci deve essere un arbitro addetto alle immagini video, proprio come nel calcio, che dovrebbe essere davanti al televisore durante lo sprint per concentrarsi solo sullo sprint, e che abbia la facoltà di decidere immediatamente senza dover riguardare le immagini".
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
http://www.cyclingnews.com/news/uci...e-should-be-video-referees-to-review-sprints/

..... Così si è espresso il giudice UCI Philippe Mariën, in un intervista al quotidiano Het Nieuwsblad, affermando che nel caso di Sagan l'unica decisione presa è stata la qualifica (un'eventuale penalizzazione non è stata nemmeno presa in considerazione).

"Ci deve essere un arbitro addetto alle immagini video, proprio come nel calcio, che dovrebbe essere davanti al televisore durante lo sprint per concentrarsi solo sullo sprint, e che abbia la facoltà di decidere immediatamente senza dover riguardare le immagini".

Soluzione peggiore di questa è difficile da immaginare ;nonzo% .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si chiude così la vicenda legata alla squalifica di Sagan nella quarta tappa del TdF 2017, con l'ammissione da parte dell'UCI che lo slovacco non ha avuto alcuna responsabilità nella caduta di Cavendish e quindi, di fatto, la squalifica era ingiusta: https://www.bora-hansgrohe.com/en/news/pressemeldungen/uci-und-peter-sagan-erleichtert-ueber-einigung-vor-cas-hearing/30014458

Lappartient, a seguito di questo fatto, annuncia che per l'anno prossimo sarà prevista una figura di esperto video a supporto dei commissari di gara: “These proceedings have shown how important and arduous the work of the UCI Commissaires is. As of next season the UCI intends to engage a ‘Support Commissaire’ to assist the Commissaires Panel with special video expertise on the main events of the UCI World Tour.”